Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma se fai una ricostruzione puoi detrarre le spese?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Certo, devi demolire e ricostruire con gli stessi volumi, non ricordo se é accettata una piccola percentuale di maggiorazione dei volumi.
      Ma prima devi demolire, altrimenti risulta nuova costruzione

      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
        Perfetto, grazie.

        Anche se ho fatto due bonifici differenti a due beneficiari differenti? Uno è per l'installazione della caldaia classe A e l'altro bonifico è per l'acquisto del termostato evoluto e delle valvole termostatiche.

        Dovrò inserire due spese separate o solo la spesa totale con codice 4?

        Commenta


        • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          Certo, devi demolire e ricostruire con gli stessi volumi, non ricordo se é accettata una piccola percentuale di maggiorazione dei volumi.
          Ma prima devi demolire, altrimenti risulta nuova costruzione

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
          Io dovrei ristrutturare 2 fondi al piano terra ma per potervi accedere dovrei creare un collegamento tra la porzione esistente e quella da ristrutturare, ossia fare un leggero ampliamento.
          Chissà cosa succederebbe in questo caso...

          Commenta


          • Eh, te parli quindi oltre che di ricostruzione anche di accorpamento...
            Non saprei proprio come risulterebbe, spero per te che trovi un qualche ingegnere o geometra che conosca bene laateria fiscale per farti fare il lavoro più conveniente, nel mio caso per le detrazioni ho dovuto studiare io la materia e spiegare a chi ha presentato le carte al comune cosa presentare e soprattutto come, fosse stato per lui non avrei avuto nemmeno iva al 10%

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
              Eh, te parli quindi oltre che di ricostruzione anche di accorpamento...
              Non saprei proprio come risulterebbe, spero per te che trovi un qualche ingegnere o geometra che conosca bene laateria fiscale per farti fare il lavoro più conveniente, nel mio caso per le detrazioni ho dovuto studiare io la materia e spiegare a chi ha presentato le carte al comune cosa presentare e soprattutto come, fosse stato per lui non avrei avuto nemmeno iva al 10%

              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Ti sei almeno fatto scontare la parcella?
              Siamo in buone mani...

              A breve contatterò un tecnico per cercare di capirne di più. Ho sempre voluto fare questa ristrutturazione, spero sia la volta buona.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                ma se fai una ricostruzione puoi detrarre le spese?
                Io ho fatto la struttura come la precedente, però è consentito anche fare variazioni nella sagoma e qualcos'altro, ma i volumi devono essere gli stessi.
                PT 90 mq No Gas
                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                Aquarea Split 5 Kw J

                Commenta


                • Domanda: fra poche settimane parto con la ristrutturazione di una casa singola anni '70 in classe G con questi interventi:

                  - Rifacimento tetto + coibentazione
                  - Cappotto esterno
                  - Infissi nuovi
                  - Impianti (elettrico e idraulico) nuovi
                  - Riscaldamento a pavimento con PDC
                  - Installazione di FV

                  Dal decreto come è ora diciamo che buona parte dei lavori che devo fare beneficiano dei nuovi contributi, ma il mio stipendio attuale non mi permetterà di recuperare il 100% delle detrazioni fiscali e visto che sarà impossibile trovare delle ditte che mi faranno lo sconto in fattura, qualcuno mi può spiegare se è possibile la cessione del credito alla banca e come potrebbe funzionare?
                  Grazie

                  Commenta


                  • Di impossibile non esiste nulla, parti da questo presupposto.
                    Difficile, senza dubbio, ma impossibile no.
                    Detto questo il decreto deve ancora uscire, e stiamo facendo chiacchiera sul nulla, ad oggi non si sa nulla di cosa comprende e come funzioni, se ci si potrá poggiare su istituti finanziari o se la ditta fará convenzione bancaria per la cessione del credito.
                    Bisogna aspettare la legge

                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                      Perfetto, grazie.

                      Anche se ho fatto due bonifici differenti a due beneficiari differenti? Uno è per l'installazione della caldaia classe A e l'altro bonifico è per l'acquisto del termostato evoluto e delle valvole termostatiche.

                      Dovrò inserire due spese separate o solo la spesa totale con codice 4?

                      Si sempre codice 4 , le spese sono specifiche per lo stesso intervento .
                      L'inserimento è specifico per ogni bonifico effettuato , quindi inserimento su 2 righi distinti.
                      2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                      >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio
                        se è possibile la cessione del credito alla banca e come potrebbe funzionare?
                        Grazie
                        Se ti è possibile non so, so solo che una banca di livello Europeo ieri sera ha cominciato a fare spot in tv, sull'argomento specifico...................buon segno..

                        Le banche sono piene di soldi e pagano per depositarli alla BCE, il 10% fa gola
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • “possibile la cessione del credito alla banca e come potrebbe funzionare?
                          Grazie”
                          Ti consiglio di aspettare il 1 luglio ed oltre, di ditte e istituzioni che faranno sconto in fattura o che si accollino il credito fiscale ne troverai tante , quello che dice rrrmori53 è vero ci sarà la corsa al 10% che non sembri poco
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Alla spesa di 10.000 euro per rientrare nel bonus facciata con annesso cappotto in casa singola,
                            nel bonifico parlante è richiesto il riferimento al risparmio energetico oppure alla ristrutturazione ?
                            E poi, visto che questa spesa beneficerà della cessione del credito per i lavori fatti dal 1 gennaio 2020, la cessione del credito potrà essere fatta solo ad un ente/banca in quanto l'impresa già ha ricevuto il pagamento.
                            PT 90 mq No Gas
                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                            Aquarea Split 5 Kw J

                            Commenta


                            • Sig.ri una domanda stupida...
                              Ma una VMC ci rientra nella detrazione? Se è si con quale massimale di spesa?


                              Grz
                              RC

                              Commenta


                              • Solo la vmc credo proprio di no.
                                Il principio alla base del bonus in studio é il salto di 2 classi energetiche della casa

                                Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  Solo la vmc credo proprio di no.
                                  Il principio alla base del bonus in studio é il salto di 2 classi energetiche della casa

                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                  si si era sempre compreso in tanti interventi.
                                  Solo per sapere se ci rientra... in quale capito di spesa?

                                  Commenta


                                  • Breve specchietto riassuntivo, non esaustivo, degli interventi ammessi da ecobonus 110
                                    Ultima modifica di erry121; 18-05-2020, 07:46.
                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                      ad oggi l'unico vincolo semi certo è il miglioramento di 2 classi energetiche
                                      per tante case semi nuove non sarà cosi semplice attuarlo
                                      Dipende...io la casa c'è l'ho nuova ma non sono di certo in classe A4...il problema è "quali sono i lavori incentivabili".

                                      Ad esempio io non ho il fotovoltaico, ma ho già la PDC che ad oggi fa sia caldo che freddo a pavimento (in abbinata ad un deumidificatore portatile).
                                      Potrei mettere uno split R32 in pompa di calore aria-aria in classe A+++ che vada a sostituire la PDC principale nella mezza stagione e la supporti in estate sostituendo il deumidificatore portatile (che consuma relativamente tanto e fa rumore). Questo in abbinata ad un capiente fotovoltaico (8Kw tipo) e una o due batteria Powerwall2 mi permetterebbe di arrivare ad un'indipendenza del 80%...riducendo i consumi/prelievi dalla rete dagli attuali 4800Kwh (su 187mq di abitazione) a probabilmente meno di 1000Kwh.

                                      Ho predisposto tutto l'impianto per la ventilazione meccanica centralizzata ma non ho l'unità principale. Inserendola andrei a diminuire ulteriormente il carico di lavoro invernale in quanto diminuirei le dispersione dovute ai ricambi d'aria.

                                      Ho il cappotto su tutta la casa ma dovrei "ripristinarlo" o meglio ritoccarlo in quanto è stato colpito e rovinato da una grandinata eccezionale. Ma di fatto non vado a fare un nuovo cappotto bensì andrei a sistemare l'esistente e questo non porta alcun miglioramento prestazionale.

                                      Il problema è che tutti i lavori citati, anche se in effetti farebbero fare un salto prestazionale rilevante da come ho capito non rientrano nell'incentivo giusto?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                        Breve specchietto riassuntivo, non esaustivo, degli interventi ammessi da ecobonus 110

                                        manca l'accumulo da 1000€/kW
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                        Commenta


                                        • Decreto Rilancio, correzioni in arrivo. Colao, dimissioni smentite (per ora) - Corriere.it


                                          forse ci saranno delle modifiche
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Loro parlano di due classi energetiche, o la massima possibile raggiungibile con gli interventi

                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • Ho creato la discussione specifica
                                              Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Io avrei lasciato le vecchie detrazioni reintroducendo semplicemente il meccanismo della cessione del credito ovvero sconto in fattura, da cedere direttamente alla banche o altro ente...
                                                Questo nuovo decreto (semmai verrà partorito), porterà solo scompiglio e come al solito ci sarà gente che "approfitterà" e traviserà i veri obiettivi della legge...

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Ma questo decreto è uscito ancora, è passato al vaglio degli emendamenti in parlmento ,etc ?
                                                  come fate a portare articoli qui e là , se non c'è niente di certo, nessuna regola applicativa, etc
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                    Io avrei lasciato le vecchie detrazioni reintroducendo semplicemente il meccanismo della cessione del credito ovvero sconto in fattura, da cedere direttamente alla banche o altro ente...
                                                    Questo nuovo decreto (semmai verrà partorito), porterà solo scompiglio e come al solito ci sarà gente che "approfitterà" e traviserà i veri obiettivi della legge...

                                                    saluti
                                                    Ma secondo te non l'hanno pensato? Chiunque si sarebbe fatto il conto di farsi i lavori gratis, col 110% lasciano margine agli istituti di credito. Contano sul lavoro che si verrà a creare e sull'indotto di lavoro che si genererà

                                                    Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
                                                    Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                                      Si sempre codice 4 , le spese sono specifiche per lo stesso intervento .
                                                      L'inserimento è specifico per ogni bonifico effettuato , quindi inserimento su 2 righi distinti.
                                                      Grazie. Ho visto che con la compilazione assistita del 730 precompilato mi trovo già i dati pronti da essere inseriti, ma mi richiede anche i dati dell'immobile dell'intervento.
                                                      Se seguo la loro compilazione assistita, invece che inserire direttamente i dati nel rigo E61 e E62 (tra l'altro sono solo 2 righe... se avessi fatto 3 bonifici come avrei fatto?) sono considerati come campi accettati e non modificati, quindi l'ADE non richiederebbe ulteriori controlli?

                                                      Altro dubbio dell'ultimo momento. Ma se io sfrutto questa detrazione ecobonus del 65% per la caldaia, secondo voi rischio di precludermi per caso la nuova detrazione del 110% per eventuali altri interventi?

                                                      Commenta


                                                      • Considerando che uno degli interventi che consente un più rapido passaggio di classe é proprio il generatore, direi di si.
                                                        Ma non é questione di detrazione o meno, é che oramai ce l'hai e nessun tecnico assevererebbe mai il contrario.
                                                        Devi vedere se ci sono lavori a te necessari per cui potrai aumentare la classe energetica di casa tua di due classi.
                                                        Ma vedremo cosa uscirá in gazzetta ufficiale

                                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                          Grazie. Ho visto che con la compilazione assistita del 730 precompilato mi trovo già i dati pronti da essere inseriti, ma mi richiede anche i dati dell'immobile dell'intervento.
                                                          Se seguo la loro compilazione assistita, invece che inserire direttamente i dati nel rigo E61 e E62 (tra l'altro sono solo 2 righe... se avessi fatto 3 bonifici come avrei fatto?) sono considerati come campi accettati e non modificati, quindi l'ADE non richiederebbe ulteriori controlli?
                                                          Se leggi la guida hai tutte le risposte !!
                                                          Se hai più spese da inserire , devi cliccare "Aggiungi Modulo".
                                                          Dichiarazione precompilata Info e assistenza - Quadro E - Compilazione ordinaria

                                                          A riguardo dei controlli , non si sa se inserire i dati che l'AdE ha eleborato ma non sono inseriti , sia considerata "Modifica" , ho dati discordanti a seconda di chi ti risponde , prevale il fatto che si tratti di modifica.
                                                          Comunque i controlli potrebbero esserci per motivi di incoerenza fra spese e reddito , può comunque effettuare controlli per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire delle agevolazioni.
                                                          Resta il fatto che se tutto è in regola non c'è da aver paura per l'eventuale verifica di controllo.
                                                          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Io avrei lasciato le vecchie detrazioni reintroducendo semplicemente il meccanismo della cessione del credito ovvero sconto in fattura, da cedere direttamente alla banche o altro ente...
                                                            Questo nuovo decreto (semmai verrà partorito), porterà solo scompiglio e come al solito ci sarà gente che "approfitterà" e traviserà i veri obiettivi della legge...

                                                            saluti
                                                            Anch'io la penso così !!
                                                            Gli incentivi ECO già ci sono e sono sostanziosi (65% al 90%) , la cessione del credito è senz'altro un incentivo ulteriore , il punto è trovare chi si indebita per te e a che costo.

                                                            Comunque se l'intento è quello di far lavorare l'edilizia , abbiamo migliaia di famiglie terremotate che vivono ancora nei bungalow , migliaia di famiglie che non hanno una casa popolare o che vivono in topaie Aler , scuole che devono essere messe a norma antisismica , infrastrutture becere e via avanti ...!! Se il debito deve essere fatto lo si indirizzi alla spesa pubblica , altro che regalare il 110% !!
                                                            E lasciamo perdere gli altri bonus , a partire dal monopattino al vacanza ...abbiamo un paese sull'orlo del crack , la richezza privata che raggiunge i 10.000 miliardi , e lo Stato vuole regalare altri soldi ai privati!!
                                                            2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                            >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                                              E lasciamo perdere gli altri bonus , a partire dal monopattino al vacanza ...abbiamo un paese sull'orlo del crack , la richezza privata che raggiunge i 10.000 miliardi , e lo Stato vuole regalare altri soldi ai privati!!
                                                              Infatti gente che comprava lo stesso la bici da 6-7000€ a cui vengono regalati 500€ :d per poi comprare rigorosamente straniero....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X