Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anche io ho una domanda sulla normativa pre-110%

    i miei abitano in condominio, riscaldamento centralizzato a termosifoni con centrale urbana (come si chiama? tele-riscaldamento credo)

    se installano dei condizionatori per il raffrescamento senza toccare impianto attuale hanno diritto alla detrazione? 50 o 65? grazie
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
      Ragazzi,
      Senza considerare la nuova normativa, in caso di passaggio da riscaldamento caldaia/termosifoni a pdc/radiante, il costo delle mattonelle rientrano nell'ecobonus al 65 %?
      Se intendi le piastrelle per il rifacimento dei pavimenti dopo aver installato il radiante (a pavimento), si, ma occhio al tetto di spesa incentivata.
      Hai valutato il radiante a soffitto? Solitamente dà meno problemi nelle ristrutturazioni.
      # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

      Commenta


      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
        anche io ho una domanda sulla normativa pre-110%

        i miei abitano in condominio, riscaldamento centralizzato a termosifoni con centrale urbana (come si chiama? tele-riscaldamento credo)

        se installano dei condizionatori per il raffrescamento senza toccare impianto attuale hanno diritto alla detrazione? 50 o 65? grazie
        50
        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

        Commenta


        • Ristrutturazione:
          iva 10% sulle mattonelle solo se fornite dall'impresa che esegue i lavori, altrimenti 22% se li acquista il committente.
          Ok, ma se l'impresa va a caricare le mattonelle dovrà pagarle con iva al 22%, quindi per esempio:
          materiale 1000€+22%=1220 euro
          quando me lo rifatturerà a me, metterà un ulteriore 10% ?
          La cosa corretta dovrebbe essere che mi fatturerà solo i 1000€ più il 10% e la differenza tra 22% e 10% la recupererà fiscalmente in qualche modo, giusto?
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • ragazzi semplice sostituzione caldaia vecchia in appartamento con nuova a condensazione classe A con termoregolazione evoluta mi da diritto al65%, ma io vorrei lo sconto immediato in fattura è possibile gia' da adesso o devo aspettare il DL rilancio?

            Commenta


            • Originariamente inviato da pippoduk Visualizza il messaggio
              ragazzi semplice sostituzione caldaia vecchia in appartamento con nuova a condensazione classe A con termoregolazione evoluta mi da diritto al65%, ma io vorrei lo sconto immediato in fattura è possibile gia' da adesso o devo aspettare il DL rilancio?
              ...e devi anche trovare l'azienda che te lo fa.
              # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

              Commenta


              • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                ...e devi anche trovare l'azienda che te lo fa.
                di solito ad una domanda si risponde in maniera affermativa oppure no; detto cio' l'azienda che me lo fa l'ho trovata volevo solo capire se potevo prendere lo sconto in fattura adesso oppure devo aspettare il DL RILANCIO con decreti attuativi che reintroduca lo sconto in fatturazione per il 65%.

                Commenta


                • "volevo solo capire se potevo prendere lo sconto in fattura adesso oppure devo aspettare il DL RILANCIO"
                  in teoria potresti già farlo con il DL legge in vigore ma in pratica non credo troverai qualcuno che ad un mese dalla conversione in legge si accolli il rischio di non vedersi riconosciuto il credito fiscale se la legge cambia il contenuto del DL.
                  perciò la risposta è che potresti farlo ma ……………...devi aspettare.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    "volevo solo capire se potevo prendere lo sconto in fattura adesso oppure devo aspettare il DL RILANCIO"
                    in teoria potresti già farlo con il DL legge in vigore ma in pratica non credo troverai qualcuno che ad un mese dalla conversione in legge si accolli il rischio di non vedersi riconosciuto il credito fiscale se la legge cambia il contenuto del DL.
                    perciò la risposta è che potresti farlo ma ……………...devi aspettare.
                    eh gia' infatti anche il titolare della ditta mi ha detto di aspettare i decreti attuativi perche' spero in un sogno...cioe' quello che estendano il 110% sulle singole abitazioni all'interno di un condominio facendo il cappotto interno! altrimenti opto per la sostituzione della caldaia al 65%...il meno peggio dei mali, costo di istallazione di una baxi o una viesmann con termostato evoluto classe V - VI - VII circa 2500 euro di cui ne pagherei subito solo 875..mica male...

                    Commenta


                    • Lo sconto in fattura per interventi di ecobonus è sempre stato possibile e non è mai stato eliminatoi (al contrario dello sconto in fattura per bonus casa).
                      Quindi puoi farlo tranquillamente.
                      EnelX lo fa da tempo (caldaia Ariston o Wolf); ma penso che anche altre ditte possano farlo...

                      saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        Lo sconto in fattura per interventi di ecobonus è sempre stato possibile e non è mai stato eliminatoi (al contrario dello sconto in fattura per bonus casa).
                        Quindi puoi farlo tranquillamente.
                        EnelX lo fa da tempo (caldaia Ariston o Wolf); ma penso che anche altre ditte possano farlo...

                        saluti
                        guarda che lo sconto immediato in fattura era stato tolto, è stato reintrodotto con il DL RILANCIO!

                        Commenta


                        • Che non è ancora legge! Mancano i decreti attuativi e le linee guida. Quindi sono abbastanza certo che verrà reintrodotto, ma è necessario capire a quali condizioni, quindi nessuna ditta/azienda si muoverebbe in anticipo senza conoscere quello a cui va incontro...

                          Abbiate la pazienza di attendere...

                          saluti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                            Che non è ancora legge! Mancano i decreti attuativi e le linee guida. Quindi sono abbastanza certo che verrà reintrodotto, ma è necessario capire a quali condizioni, quindi nessuna ditta/azienda si muoverebbe in anticipo senza conoscere quello a cui va incontro...
                            esatto infatti sto pazientando! spero sempre nel miracolo 110% anche per le singole unita' abitative e allora si che sarebbe veramente un ottimo decreto, basterebbe il cappotto interno e il gioco sarebbe fatto ma per i nostri politici...forse troppo complicato

                            Abbiate la pazienza di attendere...

                            saluti

                            Commenta


                            • [QUOTE=ligabue82;119976986]Che non è ancora legge! Mancano i decreti attuativi e le linee guida. Quindi sono abbastanza certo che verrà reintrodotto, ma è necessario capire a quali condizioni, quindi nessuna ditta/azienda si muoverebbe in anticipo senza conoscere quello a cui va incontro...


                              esatto infatti sto pazientando! spero sempre nel miracolo 110% anche per le singole unita' abitative e allora si che sarebbe veramente un ottimo decreto, basterebbe il cappotto interno e il gioco sarebbe fatto ma per i nostri politici...forse troppo complicato

                              Commenta


                              • scusate, per una sostituzione infissi, totale nel senso di blocco cassonetto + infisso + tapparella + zanzariera, in un condominio ma con iniziativa del singolo, non comune...
                                qual'è la maggior detrazione cui poter accedere? esiste per questo lo sconto in fattura?
                                grazie
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • Ecobonus 50%
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • qual'è la maggior detrazione cui poter accedere? esiste per questo lo sconto in fattura?
                                    grazie
                                    Ecobonus (risparmio energetico) che precedentemente era del 65%, poi portato al 50%; tanto vale, per gli infissi, se possibile come capienza, sfruttare il bonus casa (sempre al 50%) cosicchè la pratica ENEA risulti più semplice e con meno vincoli normativi.

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Ragazzi,
                                      se si è fatto un pagamento con bonifico parlante, può tranquillamente non essere portato in detrazione nel 730 e quindi non concorrere al raggiungimento dei massimali previsti?
                                      Es. Pago con Bonifico per ristrutturazione nel 2019, ma accorgendomi di non avere comunque capienza non lo inserisco nel 730. Il tetto dei 96k non viene intaccato, giusto?
                                      PT 90 mq No Gas
                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                      Commenta


                                      • credo di no, aspetti tempi migliori x fare altri lavori?
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • Siccome ho qualche fattura anche del 2020 per la stessa ristrutturazione, preferirei inserire queste nelle detrazioni almeno avrò la possibilità di cederne il credito. Non posso metterle tutte perché andrei oltre i 96k.
                                          PT 90 mq No Gas
                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                          Commenta


                                          • Ma se una persona () volesse ristrutturare una parte della propria abitazione che ha circa 100 anni , quindi senza fondazioni e con classe energetica bassissima, non potrebbe usufruire del bonus del 110% su tutte le spese da sostenere per ristrutturare questo edificio (fondamenta, tetto, impianti elettrici, idraulici, cappotto ecc) in quanto sicuramente guadagna almeno 2 classi energetiche e migliora anche la classe di rischio sismico?

                                            Commenta


                                            • "in quanto sicuramente guadagna almeno 2 classi energetiche e migliora anche la classe di rischio sismico?"

                                              c'è una discussione apposita in merito e comunque certo che ne avresti diritto c'è la L.77/20 appunto per queste situazioni, attento solo che l'edificio non deve ricadere in una fascia di protezione dei beni ambientali altrimenti avresti tantissime limitazioni.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti ragazzi

                                                Dopo mesi e mesi dietro le linee guida del bonus 110, grazie alla burocrazia immensa dietro le pratiche italiane, ho deciso di ACCANTONARE definitivamente questa strada e approfittare dei vecchi incentivi per ristrutturare la mia villetta unifamiliare.

                                                Lavori di cui vi chiedo spiegazione.

                                                1 - devo effettuare cappotto sulla facciata interna e cappotto orizzontale INTERNO alla villetta al primo piano
                                                2 - devo effettuare ritinteggiatura della facciata esterna che include lavaggio facciata, intonacatura, nuova pitturazione, posa di soglie e pavimento balconi, nuove ringhiere
                                                3 - sostituzione di caldaia con PDC e fancoil

                                                Se ho capito bene l intervento 1 e 3 sono agevolabili con ecobonus 65%. Giusto???

                                                L intervento 2 é invece agevolabile con bonus facciate al 90%. Giusto? Il cancello per esempio ( che volontariamente non ho incluso negli interventi di cui sopra ma che comunque cambierò) non rientra nel bonus.

                                                Mi confermate quanto dico???
                                                Per le agevolazioni di cui sopra, oltre a bonifico parlante da portare poi in detrazione, esistono altri vincoli a cui devo sottostare??? Asseverazione varie ( che invece prevedono il 110% ) o altro???

                                                Grazie a tutti

                                                Commenta


                                                • Per il 90% devi verificare di rientrare in una zona prevista dal decreto. Di più non so.

                                                  Commenta


                                                  • muquatina facendo la facciata al 90% sulle pareti visibili da strade pubbliche puoi applicare anche un cappotto come finitura della facciata, quindi anche il punto 1 va al 90%
                                                    oltre al punto 2 e rispetto a quello al 110% puoi applicarlo anche sulle parti non riscaldate per uniformità di veduta della parete e oltretutto non è vincolato a importi prezzerai regionali.

                                                    la PDC e fancoil al 65%
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi, sto finendo i lavori per una ristrutturazione di primo livello (demolizione/ricostruzione), che voi sappiate il FTV è obbligatorio ? Io pensavo bastasse superare il 50% di energie rinnovabili e speravo di arrivarci con PDC, ma il tecnico mi dice adesso che ho l'obbligo di metterlo, poco più di 2 KW sarebbero necessari.
                                                      Il problema è che ho già superato il limite dei 96.000 euro in cui ricade il FTV...
                                                      C'è un'alternativa?
                                                      PT 90 mq No Gas
                                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                                      Commenta


                                                      • "Io pensavo bastasse superare il 50% di energie rinnovabili e speravo di arrivarci con PDC, ma il tecnico mi dice adesso che ho l'obbligo di metterlo, poco più di 2 KW sarebbero necessari."

                                                        E' vero ora il FV è obbligatorio seppure in misura minima, chiedi se puoi chiudere l'anno fiscale con i lavori fatti chiudi la pratica al comune e nel prossimo anno Fiscale fai il FV in edilizia libera con nuova detrazione fino a 96.000€ ma penso che un minimo tu debba farlo ora.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • È quello che ho pensato di fare, ma a parte i pannelli dovrò mettere per forza un inverter per i futuri 6kw.
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • Acquista materiale usato, pannelli a 30/40 euro sono facili da trovare e inverter 200/300 euro da 2kW si trovano facilmente , poi a gennaio/febbraio monti un impianto nuovo da 6kW con pannelli da 370 W e fai impianto fotovoltaico detraibile al 50%, ma solo dopo avere completamente chiuso i lavori precedenti , il FV va in edilizia libera per cui nessuna autorizzazione a meno che tu non sia in zona sottoposta a vincolo ambientale.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • A prima vista mi è sembrata una genialata, ma pensandoci bene non sarebbe così conveniente. Andandoci a sommare montaggio e smontaggio, ferramenta, un minimo di costi per la pratica ed altre cose, credo convenga mettere pannelli decenti per arrivare a 2,15 kW e magari per l'inverter pensare di metterne uno usato da 2kw (se non richiede troppo lavoro per il collegamento) oppure metterlo direttamente nuovo per i futuri 6kw.
                                                              A lavori finiti, fare l' ampliamento.
                                                              PT 90 mq No Gas
                                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X