Produzione di ACS: teoria, dati pratici, idee per risparmiare e/o per un maggiore confort - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione di ACS: teoria, dati pratici, idee per risparmiare e/o per un maggiore confort

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 550 mc all'anno (confondendo Smc con mc) in maggior tutela pagheresti sui 490 € all'anno. Non è quindi solo il contratto con Enel energia che ti "mangia" soldi.
    Il consumo che hai indicato è quello preso dal contatore?
    Mi sembra effettivamente tanto solo per ACS e cottura cibi, io con poco più mi riscaldo anche.
    La caldaia ha per caso la fiamma pilota sempre accesa?
    Hai verificato se il contatore sta "fermo" quando non usi niente?
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • qualcuno si fa docce di mezzora,io ho 2 appartamenti che affitto a studenti,e in uno anche 2,5 mc al giorno in primavera,la caldaia è nuovanell'altro
      450 mc incluso il riscaldamento

      Commenta


      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        550 mc all'anno (confondendo Smc con mc) in maggior tutela pagheresti sui 490 € all'anno. Non è quindi solo il contratto con Enel energia che ti "mangia" soldi.
        Il consumo che hai indicato è quello preso dal contatore?
        Mi sembra effettivamente tanto solo per ACS e cottura cibi, io con poco più mi riscaldo anche.
        La caldaia ha per caso la fiamma pilota sempre accesa?
        Hai verificato se il contatore sta "fermo" quando non usi niente?
        si il consumo e' preso con le autoletture che faccio io.
        La caldaia e' una vaillant, appena messa,m 2 annetti, turbomag a camera stagna...prima avevo quella con fiamma pilota.
        Il contatore e' fermo, preso dal delirio mi segnavo i numeri la sera prima di dormire e la mattina, ma lo vedo anche durante il giorno.
        COme dicevo sopra, avevo anche fatto venire un tecnico...che mi ha controllato il contatore e verificato eventuali dispersioni o perdite....tutto regolare stando a quel che dicono.
        Davvero non capisco...e cosa dovrei fare o a chi rivolgermi

        ditemi voi
        Ultima modifica di dellasol; 08-09-2015, 15:49.

        Commenta


        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
          qualcuno si fa docce di mezzora,io ho 2 appartamenti che affitto a studenti,e in uno anche 2,5 mc al giorno in primavera,la caldaia è nuovanell'altro
          450 mc incluso il riscaldamento
          Docce di mezz'ora non le fa nessuno, a meno che non entrino a casa mia estranei mentre non ci siamo
          I bambini a dir tanto 10 min, io anche 5 per una doccia, forse mia moglie per lavare i ricci ce ne mette 15....

          Commenta


          • Buongiorno,
            hai percaso una funzione preriscaldo attiva in caldaia?
            per intenderci quella per mantenere l'acqua a 40° pronta all'uso?
            La mia caldaia consumava il 10% in più con questa funzione!

            Commenta


            • in 10 min ne esce di acqua semmai hai anche i consumi dell'acqua che non costa poco anche quella

              Commenta


              • Originariamente inviato da baso Visualizza il messaggio
                Buongiorno,
                hai percaso una funzione preriscaldo attiva in caldaia?
                per intenderci quella per mantenere l'acqua a 40° pronta all'uso?
                La mia caldaia consumava il 10% in più con questa funzione!
                Nono, levetta accesa o spenta, temperatura settata a 42 gradi

                Commenta


                • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                  in 10 min ne esce di acqua semmai hai anche i consumi dell'acqua che non costa poco anche quella
                  No dai non diciamo cavolate
                  Ho amici che si lamentano delle mogli che fanno docce infinite con nebbia e tutto appannato....e spendono la meta' di me
                  I consumi dell'acqua sono a parte....e son condominiali

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dellasol Visualizza il messaggio
                    I bambini a dir tanto 10 min, io anche 5 per una doccia, forse mia moglie per lavare i ricci ce ne mette 15....
                    10+5+15=30 minuti
                    piu 5 minuti di lavandino piatti e qualche lavata di mano=35 minuti

                    La caldaia quando fa acs va al massimo...per elevare 30 gradi 12 lt/minuto servono 22 kw all'ora...con resa che sarà 80% sono 27,5..cioè 2,9 mc ora
                    2,9/60*35=1,68 mcubi giorno...616 mcubi anno..il tuo consumo.

                    Siccome in questo consumo hai anche cucina..si capisce che non ti lavi tutti i giorni...ehehehe
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      10+5+15=30 minuti
                      piu 5 minuti di lavandino piatti e qualche lavata di mano=35 minuti

                      La caldaia quando fa acs va al massimo...per elevare 30 gradi 12 lt/minuto servono 22 kw all'ora...con resa che sarà 80% sono 27,5..cioè 2,9 mc ora
                      2,9/60*35=1,68 mcubi giorno...616 mcubi anno..il tuo consumo.

                      Siccome in questo consumo hai anche cucina..si capisce che non ti lavi tutti i giorni...ehehehe
                      Di docce ne faccio a sufficienza di quello non ne vorrei parlare. E cmq e' normale che uno ne faccia piu' d'estate, ma ne fa in proprozione meno d'inverno, quindi non si puo' fare un conto giornaliero come dici te
                      Se io mi lavo poco e cosi i miei famigliari, chi spende la meta' di me, cioe' tutti quelli che conosco, devo presumere che non si lavino proprio.
                      Posso anche prendere per buono il tuo calcolo, ma non mi tornerebbe rapportato a famiglie con anche 3 figli....e so per certo che si lavano

                      Commenta


                      • si ma la doccia si puo fare corta e lunga..leggi cosa ti scrive Pox ...e poi..si puo fare con senza un buon diffusore di acqua...con flusso aperto sempre al massimo..a metà..o chiudendo quando ci si lava e poi aprendo quando ci si insapona.

                        Le mie durano poco..chiudo getto per insaponare...uso acqua poco piu che gelida.
                        Mia moglie finisce REGOLARMENTE 200 lt di accumulo..per lei 45° di accumulo è GELIDA...il flusso è sempre al MASSIMO..le piace stare SEDUTA (sgabello in doccia) sotto la doccia BOLLENTE
                        Mia figlia ha lunghi capelli...è lenta come una lumaca..ma se non altro le piace la T bassa...

                        Insomma..donna che hai...bolletta che trovi..

                        fidati..la caldaia non ha alcun difetto..il contatore va benissimo...la tua spesa è normale (io a gas consumavo 430-440 mcubi anni..e siamo in 3...in 4 è normale arrivare a 550)
                        Chi riesce a stare sotto ..ha abitudini piu "sane"..che a casa mio ho rinunciato a voler radicare..e quindi sono passato alla PDC con FV e buonanotte all'acqua calda..che usino sino a che ne trovano in accumulo, poi chiudono vedrai!..quando viene da cambiare lo metto da 100 invece che da 200 e vedi che le doccia si accorcia!

                        Se avesi una ISTANTANEA a gas, sarei il miglior cliente di Eni.

                        Non è che per caso hai caldaia con micro-accumulo e ricircolo acs?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          si ma la doccia si puo fare corta e lunga..leggi cosa ti scrive Pox ...e poi..si puo fare con senza un buon diffusore di acqua...con flusso aperto sempre al massimo..a metà..o chiudendo quando ci si lava e poi aprendo quando ci si insapona.

                          Le mie durano poco..chiudo getto per insaponare...uso acqua poco piu che gelida.
                          Mia moglie finisce REGOLARMENTE 200 lt di accumulo..per lei 45° di accumulo è GELIDA...il flusso è sempre al MASSIMO..le piace stare SEDUTA (sgabello in doccia) sotto la doccia BOLLENTE
                          Mia figlia ha lunghi capelli...è lenta come una lumaca..ma se non altro le piace la T bassa...

                          Insomma..donna che hai...bolletta che trovi..

                          fidati..la caldaia non ha alcun difetto..il contatore va benissimo...la tua spesa è normale (io a gas consumavo 430-440 mcubi anni..e siamo in 3...in 4 è normale arrivare a 550)
                          Chi riesce a stare sotto ..ha abitudini piu "sane"..che a casa mio ho rinunciato a voler radicare..e quindi sono passato alla PDC con FV e buonanotte all'acqua calda..che usino sino a che ne trovano in accumulo, poi chiudono vedrai!..quando viene da cambiare lo metto da 100 invece che da 200 e vedi che le doccia si accorcia!

                          Se avesi una ISTANTANEA a gas, sarei il miglior cliente di Eni.

                          Non è che per caso hai caldaia con micro-accumulo e ricircolo acs?
                          Tutto verosimile per carita.
                          Il piu' grande di 6 anni lo si lava noi, chiudendo e aprendo come dici te....la piccola di 1 ancora piu' veloce.
                          Boh, non saprei davvero, se fossi cosciente di abusarne forse non mi farei problemi, ma non mi pare proprio
                          Per quello che mi chiedi sulla caldaia non saprei dirti, e' una vaillant turbomag, ha la levetta accesa spento e quella per settare la temperatura dell'acqua
                          Posso dirti che quando la accendo ci mette un attimo ad arrivare l'acqua calda

                          Commenta


                          • Potresti mettere un contalitri sull'ingresso..piu o meno ti arrivera acqua a 15 gradi..se la usi a 40, ogni 1000 litri son circa 29 kwh di energia..se ha efficienza 80% sarebbero 3,8 mcubi gas ogni 1000 litri..

                            Notavo che solo il modello piu grande è tre stelle..gli latri no.
                            E il tuo modello non è modulante in automatico..ma puoi solo settare la potenza di funzionamento in modo manuale..
                            Questo magari ti fa consumare un po di piu rispetto a caldaia piu performanti..ma secondo me dipende davvero dai litri e non da malfunzionamenti.

                            Potresti anche fare una prova...con un secchio da 10 lt cavi 100 lt di acqua calda..e miusri la T a cui la spilli..calcoli le calorie e poi verifichi contatore...dovrebbe segnare circa 0,4 di mcubo
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • I conti sono esagerati, 12 l/min è la doccia di una diva di Hollywood forse, 30 gradi di media annua di salto termico non hanno nessun senso e l'80% di resa di una caldaia di 2 anni non ha alcun senso.

                              Un consumo normale per 4 persone normali è di 200 litri/giorno, che moltiplicato per 25 gradi di salto termico fanno 5000 kcal/giorno, ovvero meno di 6 kWh/giorno. Ovvero circa 0.6 mc/giorno considerando rendimento del 100%, facciamo 0.7 mc/giorno considerando una resa di poco inferiore al 90%.

                              Totale annuo 255 mc di gas, a cui ne puoi aggiungere una 50na massimo per la cucina a gas.

                              Non serve manco mettere un contalitri.... leggi il contatore dell'acqua e vedi quanta acqua consumi all'anno.... con lo spannometro di precisione la metà sarà acs.... poi dividi per 365 e vedi quanto ti scosti dal consumo medio di 200 litri/giorno.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • dellasol, hai un consumo alto ma non inverosimile.

                                Avrai la caldaia lontana e il vizio (lo abbiamo quasi tutti) di aprire la calda per lavare le mani anche se non fa in tempo ad arrivare.

                                Per i modi per sprecare e risparmiare con l'ACS (e credo sia il tuo caso, a meno che non cuciniate per tutto il condominio) se ne parla qui:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...e-confort.html

                                prova a leggerlo..
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Pareri su consumo gas uso domenstico

                                  Il doppio del normale non è inverosimile.... ma questo è ancora un forum di RISPARMIO energetico oppure siamo su scherzi a parte?

                                  Lo ha scritto che ha normali abitudini, tu Riccardo (che assumo mettere in pratica almeno la maggior parte dei buoni consigli della discussione linkata) consumi 600 mc di gas per l'acs?
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Ragazzi una domanda curiosa, spero qualcuno abbia voglia di valutarla.
                                    Quale è l'efficienza energetica di un fornetto a microonde ?
                                    Si potrebbe utilizzare in sostituzione di una resistenza elettrica per riscaldare acqua ?
                                    Quali sarebbero i tempi di risalita (DT) in tale caso ?
                                    Controindicazioni ?
                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      ..
                                      e l'80% di resa di una caldaia di 2 anni non ha alcun senso.
                                      Sembra che abbia una caldaia nuova ma nemmeno modulante ( e ovviamente non a condensazione ).
                                      Credo che abbia un problema al generatore ( ciofeca ).. forse è solo quello.

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio

                                        Quale è l'efficienza energetica di un fornetto a microonde ?
                                        Si potrebbe utilizzare in sostituzione di una resistenza elettrica per riscaldare acqua ?
                                        Quali sarebbero i tempi di risalita (DT) in tale caso ?
                                        resistenza e forno a microonde avrebbero la stessa efficienza .
                                        La potenza termica x entrambi è troppo bassa x garantire la produzione istantanea di ACS ( il forno a micronde ancora meno perche solitamente hanno potenze di 1 kw circa ).

                                        Ciao,
                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Intanto vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.
                                          Come arrivare al contatore dell'acqua onestamente non lo so, ma posso arrivarci.
                                          Pero' non penso ci sia un contatore per appartamento.
                                          Di solito viene calcolato il consumo totale della scala e diviso per millesimi/persone.

                                          Quindi se ho capito bene, spendo cmq piu' del normale ma non per inefficenze impianto o che altro ma per cattivo uso dell'ACS?
                                          Io davvero non ci posso credere. E ve lo dico perche l'acqua calda da me la usiamo davvero solo per le docce o cmq l'igiene.
                                          Siamo in 4, ok..ma i bambini son piccoli, usiamo noi l'acqua per lavarli quindi senza inutili sprechi.

                                          Non posso mettermi a fare modifiche all'impianto, ma vorrei capire se ci sono soluzioni pratiche per poter contenere la spesa o i consumi...fermo restando che siano esclusi problemi di contabilizzazione dei mcubi
                                          Ultima modifica di dellasol; 09-09-2015, 07:54.

                                          Commenta


                                          • volevo fare una megacitazione plurima ma non ho tempo...

                                            Sergio, siamo un forum di risparmio energetico e infatti stiamo consigliando...

                                            I miei consumi di ACS li conosco in maniera approssimativa avendo anche riscaldamento... li stimo dal periodo estivo...

                                            Stima imprecisa, MA sono calati dai 600 mc (!!) circa del 2000 ai 350 (più affidabili e stabili) di adesso.

                                            Sicuramente ho avuto un calo con il cambio caldaia, ma credo sia innegabile dire che i figli molto piccoli AUMENTANO i consumi.

                                            Provo a elencare i vari motivi possibili che potrebbero alzare i consumi? OK...

                                            - mc fatturati: sono precisi? Autolettura frequente o c'è qualche conguaglio? Hai uno storico degli ultimi anni (in mc e NON in euro)?

                                            - caldaia e impianto: altro che 80%... la caldaia può avere anche un rendimento più elevato (90-92%) ma le dispersioni dei tubi contano... e una casa che aveva fiamma pilota fino a 2 anni fa mi fa pensare sia vecchia e poco isolata (anche come impianto ACS).
                                            Se la caldaia è sul balcone... parecchi secondi (anche 1 min) ci vogliono solo a scaldare e riempire i tubi...

                                            - sprechi cottura: passione per la cucina? Figli piccoli e quindi preparazione pappine varie? Preparare la pasta per 2 o per 4 non cambia il consumo, preparare la pasta per 2 E la pappina per altri due si...

                                            - sprechi ACS: aprire il rubinetto in bagno fino all'arrivo di ACS e poi lavarsi, aprire la doccia e poi con calma spogliarsi e andarci sotto quando l'acqua è già rovente (e neanche miscelata) da qualche minuto... docce lunghe... bagni ai figli piccoli nella vasca...
                                            I miei suoceri (e non solo loro) mettono i piatti nel lavello e ci fanno scorrere fiumi di acqua BOLLENTE per minuti PRIMA di metterli in lavastoviglie...
                                            Molti lavano i pavimenti con acqua ben calda...

                                            Devo continuare?

                                            Poi nessuno esclude la possibilità di errori di misura, ma finora mai verificato qualcosa del genere...

                                            PS: se come credo la cottura c'entra poco unisco il 3d a quello sull'ACS...
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                              volevo fare una megacitazione plurima ma non ho tempo...

                                              Sergio, siamo un forum di risparmio energetico e infatti stiamo consigliando...

                                              I miei consumi di ACS li conosco in maniera approssimativa avendo anche riscaldamento... li stimo dal periodo estivo...

                                              Stima imprecisa, MA sono calati dai 600 mc (!!) circa del 2000 ai 350 (più affidabili e stabili) di adesso.

                                              Sicuramente ho avuto un calo con il cambio caldaia, ma credo sia innegabile dire che i figli molto piccoli AUMENTANO i consumi.

                                              Provo a elencare i vari motivi possibili che potrebbero alzare i consumi? OK...

                                              - mc fatturati: sono precisi? Autolettura frequente o c'è qualche conguaglio? Hai uno storico degli ultimi anni (in mc e NON in euro)?

                                              - caldaia e impianto: altro che 80%... la caldaia può avere anche un rendimento più elevato (90-92%) ma le dispersioni dei tubi contano... e una casa che aveva fiamma pilota fino a 2 anni fa mi fa pensare sia vecchia e poco isolata (anche come impianto ACS).
                                              Se la caldaia è sul balcone... parecchi secondi (anche 1 min) ci vogliono solo a scaldare e riempire i tubi...

                                              - sprechi cottura: passione per la cucina? Figli piccoli e quindi preparazione pappine varie? Preparare la pasta per 2 o per 4 non cambia il consumo, preparare la pasta per 2 E la pappina per altri due si...

                                              - sprechi ACS: aprire il rubinetto in bagno fino all'arrivo di ACS e poi lavarsi, aprire la doccia e poi con calma spogliarsi e andarci sotto quando l'acqua è già rovente (e neanche miscelata) da qualche minuto... docce lunghe... bagni ai figli piccoli nella vasca...
                                              I miei suoceri (e non solo loro) mettono i piatti nel lavello e ci fanno scorrere fiumi di acqua BOLLENTE per minuti PRIMA di metterli in lavastoviglie...
                                              Molti lavano i pavimenti con acqua ben calda...

                                              Devo continuare?

                                              Poi nessuno esclude la possibilità di errori di misura, ma finora mai verificato qualcosa del genere...

                                              PS: se come credo la cottura c'entra poco unisco il 3d a quello sull'ACS...
                                              Cerco di essere il piu preciso possibile.
                                              Vi riporto i consumi fatturati da gennaio 2014 (quando son passato a mercato libero) ad oggi
                                              21/01/2014 2745 (autolettura)
                                              ..ieri il contatore segnava 3618

                                              comunico sempre le letture ogni bimestre

                                              La casa e' degli anni 70, la caldaia e' sul balcone
                                              Passione per la cucina oddio, si mangia....diciamo che pasta x 3 e pappina x 1 (bimbi 6 anni e 1 anno)

                                              Per le docce si cerca sempre di aprire l'acqua quando si e' dentro la vasca, spegnendola per insaponarsi.
                                              Quello che noto e' che cmq accendeo e spegnedo c'e' sempre qualche secondo di acqua piu' fredda
                                              Riguardo ai piatti, risciacquo in acqua fredda con detersivo sgrassante e lavastoviglie, difficilmente usiamo acqua calda.

                                              Pavimenti laviamo con acqua calda sopratutto d'inverno, perche non si puo' fare corrente per asciugare

                                              Commenta


                                              • ok.... magari la caldaia non è il massimo ma ... in una casa anni 70 probabilmente le dispersioni dei tubi (sicuramente non isolati) sono notevoli

                                                leggi il 3d che ti ho linkato, in particolare... misura quanti secondi passano per avere acqua calda in bagno dall'apertura dei rubinetti. meglio misura anche i litri che escono in questi secondi.
                                                Misura dopo quanti secondi la senti appena tiepida, e quanti altri ne passano perchè diventi bollente...

                                                insomma devi farti un po' detective per capire dove sprechi di più e se riesci a fare qualcosa!
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                  Totale annuo 255 mc di gas, a cui ne puoi aggiungere una 50na massimo per la cucina a gas.
                                                  Benissimo..pero spiegagli dove vanno a finire gli altri 250 mc anno che consuma..

                                                  lui poveretto ne consuma davvero 550 (come succedeva a me..a Ricardo..e a tanti altri...tutta gente coi contatori sani presumo)

                                                  Ha caldaia resa 50% ? ha contatore sballato del 50%?

                                                  Perchè senno SEMBRA che gli stai confermando che ha qualche problema di contabilizzazione del gas..cosa piu inverosimile rispetto al fatto di fare in uso "inconsapevole" dell'acs.

                                                  Sono certo che come in ogni casa ci sarà una mogliettina che lava 5 minuti il maglioncino azzurro..e poi quello rosa a parte..e poi quello giallo a parte...e che poi deve riempire secchi di acqua rovente per i pavimenti..e per le piastrelle del bagno..e poi lava la cucina...risciacqua i piatti prima di metterli in lavastoviglie..e il contatore gira.. a poco serve dire "ma io faccio doccia breve"..non è solo di docce che vive una caldaia...

                                                  considerando una resa di poco inferiore al 90%.
                                                  La caldaia non è modulante ...se non è la piu grande non è tre stelle, ma nemmeno 2 stelle..proprio non dichiarano ne classe ne % di resa..come fai adire che rende poco sotto 90%?
                                                  Ultima modifica di richiurci; 11-09-2015, 10:46. Motivo: eliminato flame
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                    ok.... magari la caldaia non è il massimo ma ... in una casa anni 70 probabilmente le dispersioni dei tubi (sicuramente non isolati) sono notevoli

                                                    leggi il 3d che ti ho linkato, in particolare... misura quanti secondi passano per avere acqua calda in bagno dall'apertura dei rubinetti. meglio misura anche i litri che escono in questi secondi.
                                                    Misura dopo quanti secondi la senti appena tiepida, e quanti altri ne passano perchè diventi bollente...

                                                    insomma devi farti un po' detective per capire dove sprechi di più e se riesci a fare qualcosa!
                                                    Be' la caldaia non so se sia super performante, ma ha 2 anni e' l'ho pagata un 700 euro, e' una Vaillant TurboMag....prima avevo una vecchia carcassa con fiamma pilota.
                                                    Per quanto riguarda le prove, cerchero' di capire piu' che altro come quantificare i litri che escono

                                                    Commenta


                                                    • ma tra scarcassa e quella nuova hai fatto un figlio..e magari consumo acqua è rimasto invariato.
                                                      Quando avevo bimba di 1 anno.....l'acs da me andava a fiumi..e bagnetto..e lava 6 biberon al giorno..e lava ciucio 10 volte..e lavati le mani ogni momento..e lava tutto quello che tocca...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        ma tra scarcassa e quella nuova hai fatto un figlio..e magari consumo acqua è rimasto invariato.
                                                        Quando avevo bimba di 1 anno.....l'acs da me andava a fiumi..e bagnetto..e lava 6 biberon al giorno..e lava ciucio 10 volte..e lavati le mani ogni momento..e lava tutto quello che tocca...
                                                        Quando si fa il primo figlio si, si e' paranoici, si lava tutto e tutti...lei essendo la seconda, non e' piu cosi
                                                        Solo i primi mesi, ora direi che ciucci e quant'altro non rientrano nell'uso del ACS , e d'estate doccie pure a lei....

                                                        E le bollette son sempre quelle....aime'

                                                        Commenta


                                                        • Pareri su consumo gas uso domenstico

                                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Benissimo..pero spiegagli dove vanno a finire gli altri 250 mc anno che consuma..

                                                          lui poveretto ne consuma davvero 550
                                                          Io ho fatto un conto su un consumo normale, e ho scritto di verificare quanta acqua consuma davvero per capire se almeno il dato di partenza è giusto, e la sua percezione del consumo di acqua calda è corretta.

                                                          Tu invece dai per scontato che gli consumano l'acs a sua insaputa, evidentemente sai già la soluzione, beato te.
                                                          Ultima modifica di richiurci; 11-09-2015, 10:47. Motivo: eliminato flame
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            .... hai la maggioranza assoluta schiacciante di interventi ....
                                                            Anch'io penso che il consumo giornaliero pro capite di ACS è 40 litri per i più "risparmiosi", 60 per i "normali" e 80 per i gli"spreconi".
                                                            Con un rendimento del 85% e deltaT di 25°C si va da un minimo di 200 a un massimo di 400 mc di metano.
                                                            Anche considerando l'uso cottura per arrivare a 550 mc c'è ancora un po', soprattutto considerando che dellasol crede di appartenere ai "risparmiosi".
                                                            Un errore del contatore è poco probabile per cui rimane solo il rendimento della caldaia (con perdite al mantello e tubazioni) e la quantità inconsapevole di ACS utilizzata.
                                                            Intanto che fai le tue prove ti conviene tornare nel mercato tutelato, finchè ci sarà, con un risparmio del 20%.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                              Anch'io penso che il consumo giornaliero pro capite di ACS è 40 litri per i più "risparmiosi", 60 per i "normali" e 80 per i gli"spreconi".
                                                              Con un rendimento del 85% e deltaT di 25°C si va da un minimo di 200 a un massimo di 400 mc di metano.
                                                              Anche considerando l'uso cottura per arrivare a 550 mc c'è ancora un po', soprattutto considerando che dellasol crede di appartenere ai "risparmiosi".
                                                              Un errore del contatore è poco probabile per cui rimane solo il rendimento della caldaia (con perdite al mantello e tubazioni) e la quantità inconsapevole di ACS utilizzata.
                                                              Intanto che fai le tue prove ti conviene tornare nel mercato tutelato, finchè ci sarà, con un risparmio del 20%.
                                                              Ragazzi non voglio passare per spocchioso ben inteso, non e' che credo di appartenere ai "risparmiosi", ma davvero non potrei pensare a un uso minore o diverso dell'ACS.
                                                              Di giorno non c'e' nessuno....se non dal tardo pomerggio...partecipando alle "faccende" di casa so beno o male chi usa ACS, o io o mia moglie.
                                                              Perche mi convererbbe tornare al mercato tutelato? In teoria mercato libero non dovrebbe cubare meno a livello di costi?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X