Ristrutturazione in provincia di Milano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione in provincia di Milano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione in provincia di Milano

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi alcuni dubbi che ho a riguardo della ristrutturazione che mi appresto a fare per poter ricevere dei consigli sull'impianto termico. Cerco di descrivervi la situazione al meglio:

    - Zona Climatica E, provincia di Milano
    - Casa da ristrutturare, composta da un seminterrato di circa 160mq + primo piano delle stesse dimensioni. Il seminterrato in linea di massima non dovra' essere riscaldato, a parte una piccola cucina dove c'e' gia' un calorifero.
    - Verranno realizzati due appartamenti, uno da circa 60/65mq e uno da 95/100mq
    - Verra' realizzato un cappotto termico e gli infissi verranno rinnovati, probabilmente con tripli vetri e bassa trasmittanza (0.76-0.80 W/mq)
    - La casa dispone gia' di un impianto fotovoltaico da 6KW
    - E' obbligatorio da regolamento comunale mettere un impianto a pannelli solari

    Stiamo valutando diverse soluzioni senza precluderci nulla: riscaldamento radiante a pavimento (con o senza raffrescamento), pompa di calore, etc ...
    Il geotermico ci e' stato sconsigliato per gli elevati consumi elettrici (ma sarei ben felice di essere smentito).
    Idealmente quale potrebbe essere la soluzione migliore, ipotizzando per ora di non avere problemi di budget (senza esagerare e fare gli sboroni ... )?
    Nell'eventualita' di un riscaldamento a pavimento, che tipo di pavimento e' consigliato?

    Grazie
    Ultima modifica di skel84; 07-07-2012, 00:24. Motivo: dimenticavo...

  • #2
    ciao a tutti,
    sono riuscito ad avere delle informazioni più precise dopo aver fatto fare una relazione termotecnica.
    Il fabbisogno energetico sarà di 33,53 KW/mq/anno, o probabilmente anche meno. Questo valore utilizzando una pompa di calore Riello senza pretese, dei vetri doppi (circa 1,8 W/mq di trasmittanza) e una coibentazione modesta. Quindi probabilmente si riuscirà a scendere sotto i 30 KW/mq/anno con qualche accorgimento in più.
    La soluzione che che ci ha proposto il progettista è di utilizzare un sistema di ricaldamento/raffrescamento a pavimento (utilizzando una pompa di calore) con deumidificazione. Inoltre ci ha consigliato di prevedere un sistema di VMC, eventualmente anche con scambiatore di calore, consigliandoci soler palau come marca.
    Un altro fattore da valutare è l'implementazione di un sistema simil geotermico con pescaggio alla 2a falda (circa 20-30 m di profondità).
    Leggendo un po sul forum mi è parso di capire che per le pompe di calore tra le migliori ci sono le mitsubishi zubadan/ecodan, mi piacerebbe capire se si integrerebbero bene in un progetto come questo.

    Che ne pensate? Potrebbe essere una buona soluzione?

    Grazie!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X