Conguaglio de Gas (ENI) stratosferico... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conguaglio de Gas (ENI) stratosferico...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conguaglio de Gas (ENI) stratosferico...

    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di confrontarmi sul consumo di gas in quanto, dopo aver regolarmente pagato delle bollette credibili, mi è appena arrivato un conguaglio enorme.
    Essendo il primo anno che viviamo in questa casa e fuori città non ho molti metri di paragone...

    Ma procediamo con ordine:
    La casa è sita fuori città (provincia di TO) a 500 mt s.l.m. (quindi non alta montagna!!).
    La casa è stata disabitata per 3-4 anni, non c'è cantina, appoggia un lato appoggia su una casa disabitata da tempo.
    L'abitazione è di circa 90mq disposta su 2 piani, i muri del pt sono molto spessi ed almeno parzialmente in pietra.

    Abitiamo in questa casa da settembre 2011.
    Usiamo il gas per riscaldamento (ma al pt abbiamo un camino in soggiorno ed una stufa a legna in cucina), acqua calda e cucinare.
    Da settembre 2011 a metà giugno 2012 abbiamo pagato un totale di €680 di fornitura gas, una media di circa €170 a bimestre.

    Ora però mi arriva un conguaglio allucinante: €1.396,50!!
    comprensivo del bimestre giugno/luglio.

    Questo porta la media a €415 circa a bimestre!
    Considerando poi che, ovviamente, nei mesi estivi il consumo è minore, devo pensare che durante l'inverno consumiamo almeno per € 6-700 a bimestre, mi sembra eccessivo!!

    o no?

    mi viene il dubbio (e forse spero) che il fatto che la casa sia stata chiusa per molto tempo e che l'inverno scorso è stato particolarmente caldo, giustifichino le cifre... ma in che misura?

    Ovviamente ho confrontato i mq di consumo con quelli del conguaglio e coincidono, ma parliamo, in totale sull'anno, di un consumo di circa 2300 mq.
    Ho provato a fare un calcolo teorico qui: Confronto Tariffe Telefoniche, Energia Elettrica, Conti Correnti | Sos Tariffe e mi risulta una stima di consumo sui 1400 Mq/anno.
    Questo significa che consumo 1100Mq in più all'anno!!

    è possibile?!

    oppure:
    è possibile che ci sia una dispersione?
    o che qualcuno si sia allacciato al mio contatore?
    o che l'eni mi stia "gonfiando" la bolletta?

    Come dovrei muovermi secondo voi?!

    grazie 10000!!!

  • #2
    Non dici niente sulla casa!!!
    Hai avuto il certificato energetico? Di che anno è? Ha qualche forma di isolamento? Doppi vetri?

    Parli di muri in pietra... se intendi senza isolamento, cioè è una casa storica, 600 euro in un anno è fantasia, più credibile purtroppo il conguaglio... d'altronde confermi tu stesso che i mc di gas sono giusti, e il costo più o meno torna...

    Normale che, dopo anni di inutilizzo e comunque su un nuovo contratto, la stima sia bassa... meglio, per evitare sorprese, comunicare periodicamente la lettura...

    E meglio cominciare a pensare a qualche intervento sulla casa...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta Riccardo,
      In tutta onestà mi hai preso in contropiede con la certificazione energetica: io la casa l'ho presa all'asta e suppongo si trovi nella perizia...
      Purtroppo non posso verificare ora perchè non ho tale documentazione a disposizione.

      Posso dirti che gli infissi sono recenti ed in buono stato; ogni finestra ha il doppio vetro.
      I muri sono spessi 80cm, in buona parte è pietra ma hanno una "controparete" (non so come si chiami) in mattone verso l'esterno ed altrettanto verso l'interno (questo al piano terra. il primo piano e di più recente fabbricazione quindi è in mattoni).

      Il consumo mi sembra eccessivo considerando che i termosifoni al piano terra sono usati pochissimo in quanto usiamo caminetto e stufa a legna... con altri 4-500 euro di spesa all'anno, viaggiamo attorno ai €2800 all'anno!!

      dimenticavo di dire che la caldaia è a condensazione, installata a settembre.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X