Consumo GPL....due calcoli. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo GPL....due calcoli.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo GPL....due calcoli.

    Ciao a tutti,
    da luglio abito con mia moglie nella nostra "nuova" casa ristrutturata.
    2 piani (Zona giorno / Zona notte) 100mq riscaldati a pavimento tramite caldaia a condensazione buderus alimentata a GPL.
    Questo è il primo inverno che affronto quindi volevo chiedere chiarimenti sull'attuale consumo energetico giornaliero / settimanale della caldaia visto che non ho dati in passato per poter capire se sto consumando tanto o il giusto.

    Non ho un vero e proprio contatore GPL ma solamente l'indicatore di livello della cisterna interrata.
    Ho notato che settimanalmente il livello cala del 5% che in cifre significano circa 90 litri e che visti sulle 24 ore sono circa 13 litri (credo quindi 3,5 circa metri cubi).

    Se faccio la conversione in Euro: 13€ al giorno-----380€ al mese.

    Notare che la casa è esposta sui 4 lati, rivestita esternamente con cappotto in graffite da 10cm e con serramenti nuovi in legno (doppia guarnizione con tutti i criteri per il risparmio energetico).
    Abito in provincia di Trento a 900m.

    Viste queste cifre, ho chiesto al tecnico della caldaia se i parametri dell'impianto fossero ok e lui mi ha risposto che vista la recente costruzione della casa, gli intonaci interni probabilmente si devono ancora asciugare completamente ed i consumi sono nella norma. L'inverno prossimo sicuramente saranno più contenuti.

    A voi risulta che il discorso asciugatura intonaci sia una componente così importante sul risparmio energetico?
    Sempre il tecnico mi ha detto che il primo anno di vita della casa non è da considerare sul bilancio effettivo dei costi di riscaldamento.

    Voi cosa mi dite?

  • #2
    mah non credo ... magari è più probabile che sia da ottimizzare la gestione/impostazione dell'impianto...

    Comunque se vuoi fare due conti devi essere molto più preciso: non vuol dire molto che settimanalmente il livello cala del 5% cioè 90 litri, conosci la forma della cisterna? O hai dei livelli segnati? E che vuol dire 13 litri cioè 3,5 metri cubi?

    Classe energetica? Se è recente dovresti averla!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ciao Riccardo, grazie per la risposta.
      Appena ho tempo mi guardo tutte le carte e vedo di trovare la classe energetica della casa.
      Per quanto riguarda i mc il tecnico mi ha detto che per fare 1mc ci vogliono circa 4 litri di GPL...non so se è giusto...
      Per quanto riguarda il serbatoio interrato è da 2 metri cubi (capienza totale) ed è posizionato in orizzontale sotto terra.
      Non ho nessun riferimento di livello se non l'indicatore a lancetta che mi dice il livello di GPL in percentuale (probabilmente sarà un misuratore di pressione).
      Cosa intendi dire che la misura percentuale non è attendibile. E' pur sempre un riferimento reale del contenuto del serbatoio....forse mi sono spiegato male....In realtà sul serbatoio c'è scritto: 10%=175 litri.
      Da qui le mie conclusioni.
      Cosa ne pensi dei miei consumi?

      Commenta


      • #4
        Boh, forse intende dire che 3 l una volta evaporati diventano 3 mc di gas (non più liquefatto)? Ma che frega? Il GPL è caro, mi ha chiesto info mia sorella per passare al pellet, e facendo due conti 1l di GPL (lei dice 0,75 euro+IVA) fornisce 7060 kWh contro i 9600 di 1 mc di metano.

        Non posso dire niente su consumi basati su una lettura... un po' come chi calcola il consumo di un'auto con 1 pieno...peggio, tu vuoi calcolarlo dall'indicatore di livello!

        Aspetta 1 anno per fare i conti... se fosse molto preciso, 13 l in un giorno non sono da classe A ma neanche una tragedia.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Mi aggancio a questo post perchè sto facendo le stesse considerazioni di Fabri82 sul consumo GPL.
          Anche io sono al primo inverno in una casa nuova ed al momento funziona solo la caldaia a GPL.

          Facendo due conti i consumi sono impressionanti.
          La caldaia da 24kw consuma 2,4m3/h (da specifiche)
          Quindi circa 8,8 litri per ora di funzionamento della caldaia.
          Il GPL è arrivato a costare 1,3 euro/litro + IVA (trasporto incluso)
          Quindi un'ora di caldaia a pieno funzionamento = 11,50 euro+IVA cioè quasi 14 euro all'ora!!
          In effetti 800 euro di GPL sono bastati per 40gg con un funzionamento di massimo 2 ore al giorno!
          C'è qualcosa di anomalo o è proprio così?

          Inoltre ho valutato il discorso del pellet.
          Alimentando i termosifoni con una caldaia a pellet i consumi sembrerebbero molti bassi.
          Dicono che servono circa 3kg di pellet/h per una caldaia da 24kw.
          Il costo del pellet è di circa 5 euro ogni 15 kg, quindi circa 0,33 euro/kg.
          Quindi un ora di caldaia dovrebbe costare circa 1euro contro i 14 del GPL!!!!
          Ma è proprio così?
          Possibile che il risparmio sia di oltre il 90% passando dal GPL al pellet?

          Se non sbaglio nulla nei conti mi conviene installare immediatamente una caldaia a pellet!
          Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?
          Grazie.
          Ultima modifica di RobertoBag; 15-01-2013, 05:06.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X