Impianto VMC e Camino ventilato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto VMC e Camino ventilato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto VMC e Camino ventilato

    ciao a tutti, volevo tornare sul discorso impianto VMC e camino ventilato (forzato) (esempio ditta montegrappa o edilkamin).

    Non mi è totalmente chiaro se i due elementi possano essere compatibili, oppure possano crearsi problemi nel momento in cui il camino è acceso.
    Prendendo parte di aria esterna per la combustione e parte per inserire aria "nuova" in ambiente, penso che possa creare squilibri nel bilanciamento del VMC. Del resto visto il posizionamento delle bocchette di mandata del camino una per la zona giorno e una per la zona notte al piano superiore, mi sembra importante lasciare accesa la VMC per avere un movimento di aria negli ambienti per distribuire in maniera adeguata il calore.

    Qualcuno ha esperienze in merito e può eliminarmi tale dubbio

  • #2
    Dovresti innanzitutto verificare se effettivamente il camino scalda aria proveniente dall'esterno, la maggiorparte ricircola solamente e utilizza aria esterna come aria comburente per la camera di combustione, questo non causerebbe nessun problema all'impianto di ventilazione.
    Nel caso effettivamente vi sia un'immissione di aria dall'esterno o la camera di combustione sia in contatto con l'interno della abitazione le soluzioni possono essere le seguenti.
    • spegnere la ventilazione
    • se possibile disbilitare l'aspirazione dall'interno mantenedo solo l'immisione dell'aria esterna della VMC
    • cercare sul mercato dei recuperatori di calore che abbiano la possibilità in automatico di sbilanciare le portate d'aria a favore dell'ingresso dal termocamino, mantenedo in questo modo bilanciate le quantità di aria in ingresso e uscita dalla casa.
    Spero di esserti stato d'aiuto

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X