Sostituzione Caldaia a Gasolio con PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione Caldaia a Gasolio con PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    io ho doppio contatore e doppio FV

    Quanto consumerai tu..dipende...hai fatto isolamento mi pare...vai soprattutto a legna..qundi?
    Smetti di usare legna? non penso..
    Se la userai come il gasolio..4000 kwh termici..ne conusmerai 1400 elettrici..pero dipende da quando usavi il gasolio..ottobre o Gennaio?
    Poi..se capita un anno come questo...le pdc vanno a nozze..io prevedevo 2000 kwh a Gennaio e ne ho usati 1500... media 48 giorno ( no gas-no legna)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Adesso vado 4 ore a Gasolio e 7 ore a legna ma l'idea era di abbandonare sia Gasolio che legna, quindi tutto PDC. Al giorno tra Gasolio e Legna sono sui 66Kwh quindi se ipotizzo COP 2,5 sono 26.4Kwh o poco più, diciamo 30Kwh/giorno, se calcolo 0.20€/kw sbaglio?
      Ultima modifica di nll; 03-02-2014, 21:15.

      Commenta


      • #33
        Le medio giorno di gennaio dice poco..
        Diciamo che tu stimavi 13.000 kwh termici..prima di lavori importanti di coibentazione...che mettiamo ti portino a 10.000
        Mal che vada farai 2,5.. 4.000 kwh anno
        Per 4.000 non ti conviene un BTA.. calcola 0,3..1200 euro anno...
        A metano spenderesti meno...

        O aspetti la D1 e vedi..o attrezzati bene col FV a buon prezzo...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          Per la PDC che potenza è consigliata x il contatore?
          Ultima modifica di nll; 19-09-2014, 01:35.

          Commenta


          • #35
            ?? ma che domanda sarebbe..se metti una pdc che assorbe ad esempio 6 kw..secodo te che potenza devi mettere ( o aggiungere) al contatore?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #36
              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

              Scusa, non mi sono spiegato bene, appunto se prendo una PDC da 6Kw, la domanda è: quanti Kw devo aggiungere x evitare che salti il contatore? Bastano 3Kw in più o in base alla tua esperienza consigli di aggiungerne di più?
              Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 04:01.

              Commenta


              • #37
                se hai 3 kw..penso ti sia gia capitato di abdare in esubero, magari per via di un phon, insieme a un forno..insieme a un fertro da stiro..ora se hai 3 kw metti una pdc da 6..quanto fa in totale?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                  Ciao,
                  com'è andata poi con i consumi?
                  Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 04:01.

                  Commenta


                  • #39
                    http://www.energeticambiente.it/geot...i-reali-2.html

                    qui i dati di 12 mesi...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao,
                      quest'anno dopo la coibentazione dei muri esterni e solaio ho consumato tra Legna e Gasolio 8655 Kw (inverno precedente 13.620Kw)
                      Pensi che sia conveniente una PDC?

                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                      Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 04:00.

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao.
                        E' stato un inverno caldo, è probabile che in un inverno standard avresti consumato 10.000 kwh (come previsto nel post 33), che rispetto a 13.620 significa che la coibentazione ha fatto il suo dovere...anche se il fatto che dalle 10 alle 17 calasse 1,5 gradi è forse un pelo eccessivo..ma direi non preoccupante.

                        Visto che nei giorni freddi riuscivi con 4-5 ore di termi a 45° ad avere 20 gradi (presumi INNALZANDO al T mattutina da 18 a 20, visto che alle 24 fermavi caminetto...) per me significa che se usassi la pdc H24, riusciresti a tenere 20 gradi fissi con 40 gradi nelle giornate piu fredde, potendo poi calare in quelle meno rigide.

                        Nel frattempo hanno reso operativa la tariffa D1 per le PDC quindi non si pone nemmeno il problema di avere 2 contatori ..i fissi restano bassi...e nonostante tu debba innalzare la potenza oltre 3 kw (perdendo in teoria il vantaggio della tariffa D2), in pratica il costo del kwh resterà basso, anche pe ri consumi che già hai, calcola circa 0,265 cas. fissi compresi.

                        Dato che vivi a Torino ti consiglio una macchina che ha performance al freddo senza sorprese tipo Zubadan o Acquarea Tcap..anzi dire che la taglia giusta per te è la piccola della Mitshubishi da 8 kw, che dovrebbe lavorare sempre con n certo margine, che significa che è piu efficiente..non mi stupirei che a fine anno passassi tranquillamente COP3...che significa per te spendere 900 euro di EE per scaldarsi senza legna, in inverno normal-rigido...se poi la sera (soprattutto se nevica) accendi caminetto e spegni la pdc, allora è grasso che cola..ma se non hai voglia, sai che non è un dramma.

                        non so se 900 euro sono piu o meno di quanto spendi oggi fra gasolio e legna... ma secondo me risparmi pure qualche cosa..e ti levi impegno fisso del caminetto...che torna ad essere un piacere del w.e. piovoso


                        Se poi come scrivevi, più in la pensi ad un FV, sappi che avendo un consumo di circa 5.000 mla kwh anno, impianto giusto sarebbe un 4 kw, che si ripaga (se detratto al 50%, speriamo che lo confermino) in 5 anni perche :
                        - ti taglia consumo del 25% (1250 kwh a circa 0,2 tariffa D1 escluso fissi)=250 euro
                        - lo ssp rende 60% della spesa per cui 3750*0,15=560
                        totale 800 euro*6 anni=4.800 euro

                        Dal 6° anno in poi spenderesti 500 per scaldarti e illuminarti...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao,Grazie x le tue preziose info, attualmente x la legna spendo niente in quanto ho la possibilità di tagliarla gratis da parenti ed amici, ma la penso come te, il caminetto e bello, ma è sempre da pulire tutti i giorni e ogni anno da pulire canna fumaria, quindi una rottura. Spendere 900€ x scaldarmi con la PDC ci faccio la firma subito. Ora non resta che trovare in zona qualche bravo installatore tu conosci qualche ditta seria?

                          Commenta


                          • #43
                            su Torino no...ma se vai sul sito Mitsu nel DIVE SIAMO trovi 1 installatore professionale con show room + 3 Accreditati a Torino..parti da quelli...se li segnalano loro, intanto vai sereno sul fatto che conoscano la gamma e il prodotto..e che abbiano un buon supporto dalla casa madre..poi se serve chiedi. Io non avevo installatori professionali a meno di 60 km e d'accordo con loro agente della provincia ho risolto diversamente... ma se trovi uno che al prezzo giusto ti fa il tutto, meglio.

                            @82TEO..visto che mi hai chiesto un parere sui ost 1055759, preferisco rispondere qui.

                            Onestamente anche io non posso pensare che una casa cosi recente non abbia solaio isolato o falda islata o entrambe..e comunque occorre valutare l'insieme di solaio+aria+falda per esprimere un parere.
                            Salvo mio errore non hai disponibile dati su falda e solaio e quindi nessuno penso possa suggerirti se intervenire..ma essendo cosi recente il costruttore, il progettista il tecico che ha fatto Legge 10 o il Comune dovrebbero avere le sezioni che ti mancano.

                            partire da li..con quelle un tuo tecnico potrebbe anche rifarti calcolo dispersioni dal teto e scoprire che non sono male e consigliarti di fare cappotto piuttosto.

                            Se proprio non ci arrivi e sei convinto di on avere ALCUN isolamento, allora io aprirei botola sulla loggia, cosi vedi come hai il solaio e poi cert di capire pure come hai la falda...una volta aperto, se necessario isolerai con rotoli lana roccia...o insuflando materiale coibente, da vedere come si fa prima e meglio...e poi richiudi.Attorno alla botola dovrai fare isolamento a 45 gradi con poliuretano alto almeno 25 cm e costruirti una botola-tappo in 2 pezzi da montare poi dentro che vada a copiare la svasatura, con possibilita poi "tirarla" verso l basso per sigilare..e poi una copertura solo estetica sotto..
                            Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 03:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X