PDC per nuova casa a basso consumo...spero - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC per nuova casa a basso consumo...spero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC per nuova casa a basso consumo...spero

    Ciao a tutti.
    Approfitto di questo spazio per chiedere qualche consiglio.
    Sto costruendo una nuova abitazione.
    Dati:
    - zona E / 2650 GG
    - sup. risc. 175 mq
    - edificio di buona-ottima coibentazione (Upareti=0,18, tetto=0,2, pavimento=0,24, serramenti=1,3)
    - energia per riscaldamento 3200 kWh/anno
    - energia per ACS quasi 3000 kWh (da programma siamo in 5 in famiglia)
    - impianto solare termico (da dimensionare credo 2 pannelli)
    - impianto FV da 3kWp - esposizione S-SO 27°incl.

    Per riscaldare-raffescare ho pensato di installare una pompa di calore aria-acqua.
    Dopo varie letture e studi, sono propenso di realizzare uno schema del genere qui proposto sul forum.
    In pratica pdc (credo Mitsuishi powerinverter) ad inverter che lavora con climatica direttamente su impianto radiante a pavimento (impianto a secco) con accumulo sul ritorno. Sullo stesso accumulo lavora l'impianto solare e si pre-riscalda l'ACS. Secondo accumulo (+piccolo ed a T +alta) per ACS.
    Domande-considerazioni:
    1. ho interpellato un tecnico Mitsu e non mi sembra facile far passare l'idea del funzionamento diretto della pdc su impianto. Vorrei che loro mi "confermassero" il corretto funzionamento in modo di farmi preparare da loro le regolazioni varie;
    2. la potenza della pdc? i dati di prog mi danno una pot. dispersa dall'edificio a -5°C di 7.5kW. Mitsu packaged 5 o 9 kW?
    3. domanda sciocca sugli accumuli. Vedo che vanno molto i Rotex, metterei anch'io, ma con solare a circolazione forzata, però mi è stata fatta un'ottima offerta con Pleion e solare sotto vuoto. A bollitori però non siamo messi molto bene (come serpentine intendo) e vorrei l'ACS con produzione istantanea, ma i vari produttori a piastre mi sembrano non molto performanti. Sbaglio qualcosa?

    per ora passo, poi arriveranno i dubbi su regolazioni-tariffe etc..
    intanto grazie!
    poi se riuscirò inserirò anche qualche schema
    buon lavoro
    teo

  • #2
    Ciao..alcune flash..
    1) in pratica fai una classe A..ma non parli di VMC..sei sicuro di quello che fai?
    2) pero 7,5 kw a progetto mi sembrano poco compatibili con un totale di 3000 anno..ma magari mi sbaglio..i conti li ha fatti un termotecnico?
    3) nessuna necessita di raffrescamento?
    4) il solare termico è una necessita urbanistica' perche con una pdc+fv lo vedo come un doppione

    Sul forum le packaged non hanno molti estimatori..va megilo fra gli idraulici senza patentino per i gas..

    Cosa intendi che il tecnico Mitshu non vuole andare diretto sul radiante..che vuole un disgiuntore per questioni di portate..o che vuole un accumulo sulla mandata? Entrambe da scartare se posibile..anche s eper esperienza diretta di dico che il disgiuntore non è un gran danno..e che l'accumulo col radiante non serve (però non conoco bene quanta inerzia abbia il radiante a secco..se fosse poco e ci fossero pochi itri in circolo, magari serve, soprattutto nelle mezze stagioni, per evitare pendolamenti alla macchina)

    Non so dove abiti..probabilmente la 5 kw ti basta..se proprio ci saranno 2-3 gg a -10..la farai aiutare da una resistenza elettrica..nn saranno quei 2-3 gg a cambiare il bilancio complessivi di efficienza.

    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao!
      Hai ragione, alcune aggiunte al volo
      1. sì, dovrebbe proprio esser A. Sì, c'è VMC
      2. per la precisione trattasi di 7.25kW (ovviamente riferiti ai -5 di progetto). D'inverno in questa zona la media di temp. dei mesi più freddi del trentennio è sui 2°C. Ovviamente da dicembre a febbraio di notte scende sotto zero, ma neanche sempre! il termotecnico ha fatto i conti, se divido per il volume trovo 14W/mq. Può essere?
      3. sì raffrescamento a pavimento ed un deumidificatore
      4. ma per mettere due pannelli (tra l'altro mi han fatto un buon prezzo) non vedo un gran problema, il bollitore già c'è, il sole anche. Se poi ci metto un poco di conto energia termico...

      Ecco sul packaged sarei in dubbio. Infatti ho adocchiato anche la hidrobox. Così non c'è problema di gelo etc..
      Sulla taglia forte dubbio, in effetti potrei osare una 5+resistenza. O meglio la PUHZ-SW50VHA, che a -7 mi dicon vada fino a 5.15kW.

      Per il diretto, visto oggi tecnico mitsu e mi sembrava possibilista sullo schema proposto.
      Intanto grazie!
      teo

      Commenta


      • #4
        il radiante è comfortevole..ma fatti bene i conti.

        Distribuire 3000 kwh termici con la VMC è uno scherzo...la ventiilazione prevista anche di notte è in grado di integarre quel che disperdi..io non metterei altro...VMC con split integrato da 5-6 kw di potenza.

        Risparmi un sacco di soldi in radiante, pompe, tubi, pannelli, puffer , deumidificatori e compagnia..
        IN estate quando raffreschi sempre con VMC, fai ACS gratis
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Io che sò poco e niente cos' è la VMC?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X