Termovalvole testina elettronica - come regolare il calore ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termovalvole testina elettronica - come regolare il calore ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termovalvole testina elettronica - come regolare il calore ?

    Buongiorno a tutti,

    da novizio del forum un saluto a tutti, per la passione e soprattuto il contributo che date ad aiutare un sacco di persone, me incluso :-)
    Abito in un condominio dove sono state installate le termovalvole ed essendo fuori casa tutto il giorno, ho deciso di installare quelle con comando elettronico della testa, marca honeywell, sistema evohome.
    Dopo qualche tentativo per capire quale fosse l'impostazione per avere una temperatura gradevole quando torno a casa adesso ho un dubbio che mi attanaglia che di seguito espongo.
    Normalmente, programmo nei vari ambienti l'accensione del riscaldamento alle ore 6.30 fino alle ore 8.00 poi dalle 17.00 fino alle 23.
    La sera, per raggiungere una temperatura gradevole (che per me è di 21-22 gradi), essendo tutto il giorno spento, imposto dalle 17.30 una temperatura di 24 gradi in modo che il termosifone scaldi in fretta e per le 19 (orario del ritorno a casa), la temperatura sia buona.
    E' da qualche giorno che mi chiedo se, anzichè impostare 24° dalle 17.30 sarebbe economicamente più vantaggioso impostare 23° dalle 16.30 oppure 22 dalle 15.30 .. e via dicendo.
    La quota di ripartizione è 30% comune in base ai millesimi e 70% a consumo.
    ho pensato che queste partenze "forti" comunque non incidono sui miei costi in quanto ammortizzate su tutto l'impianto che va già per altri .. il dubbio è proprio sulla caloria emessa dai radiatori ..
    Ho pensato che, come sistema empirico potrei fare un test facendo una statistica del consumo leggendo il ripartitore di calore, e calcolando il consumo totale nella modalità attuale e provando poi con la modalità temperatura più bassa ma più ore di funzionamento.
    Voi cosa ne pensate ?
    Grazie, epopea74

  • #2
    Io ti dico subito che e' vietato regolare oltre 20° , pero' non capisco il tuo concetto di velocita' di riscaldamento ?! se vuoi 20° in ambiente devi impostare la testina a 20° non a 24° , impostarla a 24 non ti accelera il riscaldamento , ma consumi solamente di piu' perche' (teoricamente se il sistema ce la fa' ) ti porta l'ambiente a 24..... la testina e' aperta in ogni caso se quell'ambiente chiede calore , sia regolata a 20 che a 24 (un po' di piu') , se la tua testina te lo permette : regola quando non ci sei a 18 e quando ci sei a 20° .... dall'esperienza degli altri non conviene far calare troppo la T in casa nel periodo 'bassa T' .....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Ciao Spider61,

      la regolazione ad una temeperatura alta è dovuta al fatto che essendo la testina molto vicina agli elementi scaldanti rileva una temperatura che è molto più alta di quella del locale quindi .. devo alzarla a 24 per avere 20-21 nei locali.
      Discorso inverso in bagno dove il muro è un colabrodo, il serramento pure e se la imposto a 19 il calorifero va a fuoco praticamente ... per cui c'è un pò da giocare.
      Al netto di questo cmq tu mi suggerisci di non spegnere totalmente (io metto 17° nel tempo in cui sono assente ma con questa temperatura non partono) ma di impostare 20-21 per evitare che l'ambiente si raffreddi troppo, corretto ?
      Grazie, epo

      Commenta


      • #4
        Tutte le testine termostatiche sono vicine al radiatore , e non credo vengano influenzate parecchio dall'irraggiamento del radiatore , loro lavorano sull'aria che le lambisce ma che parte dal basso del pavimento....

        Comunque se lasciando il periodo 'freddo' a 17 ti ci vuole troppo poi a risalire , prova con 18 , una regolazione e' naturale che tende a chiuderti il radiatore , se hai una T di 19,5° la testina e' gia' chiusa abbastanza e fa' passare poco calore giustamente , se non ti va bene prova a regolare 20,5-21° .....
        AUTO BANNATO

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X