settaggio caldaia vaillant..consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

settaggio caldaia vaillant..consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • settaggio caldaia vaillant..consigli

    ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per settare al meglio la mia caldaia ecoblock plus vmw 346 3-5.
    ho un impianto radiante a pavimento, sto cercando di capire se conviene tenerlo on 24/24 o fargli fare qualche ora sparsa durante il giono di off (sto valutando consumi e temp interne)
    l'unica cosa che ho impostato io (tutto il resto è di fabbrica) è il d.0 a 10kw (il valore va da 10 a 30).
    per esempio ho letto in molte discussioni di ottimizzare il tempo del bruciatore...ma non so a quanto metterlo...di default è 20min

    allego il manuale http://www.airgas.it/file/view/file/...oblock-pro.pdf

    se volete altre informazioni sull'impianto o sulla casa ditemelo

    grazie a tutti

  • #2
    nessuno che può aiutarmi?

    Commenta


    • #3
      Moreno..il concetto è..lavorare in continuo e alla T inferiore possibile..sino a quando (eventualmente) questo non provoca eccessivi on/off della caldaia (eccesso di potenza caldaia)...l'ideale sarebbe che la caldaia funziona in continuo con una potenza ridicola e con la t minima necessaria a scaldarti la casa.

      In privato mi dici che hai settato mandata a 40 gradi per avere la giusta T in casa.....capisco quindi che non hai sonda esterna e curva climatica, che mi pare sia un optional a parte, c'è l'hai?.o hai un semplice termostato on/off in casa?.. come hai impianto (sei diretto sul pavimento? hai disgiuntore? circuiti secondari? miscelati?)

      Poi..se capisco la tua caldaia non modula in potenza in AUTOMATICO..ma devi settare tu la potenza che desideri che lei esprima..un pò basica ..ma se hai quella. quella devi usare..mi dici che l'hai messa la minimo..ok.

      Ciò detto..non dici se ritieni di avere "un problema"..tipo caldaia esuberante con troppi on-off..consumo elevato..problemi a scaldare..altro..

      Se la mandata è 40 gradi..e vai H24..la casa è a 20 gradi..la caldaia va in continuo o quasi...il consumo accettabile in base hai mq e isolamento che hai 8e che non dichiari)..che aiuto possiamo darti?

      Certo..40 gradi di mandata non sono pochi..ma se hai poco tubo e superficie che scambia poco..quelli devi usare..
      Non significa consumare poi in modo eccessivo...se il massetto scambia poco significa che assorbe poco..quindi richiede poca energia e ne trasmette poca..questo significa lavorare a T piu alte di mandata e ritorno..perdi un pochino di efficienza di condensazione.ma non dovrebbe essere drammatico.

      Se hai problemi di eccessivi ON-off..potresti innanzi tutto vedere se puoi ridurre il flusso pompa senza pregiudicare il fatto che tutto impianto si scaldi comunque... e se anche questa cosa è gia ben settata, potresti anche tu provare a lavorare a lanci discontinui...tuttavia se oggi vai a 40 in continuo, se fai lanci discontinui dovrai alzare ulteriormente la T...mi pare strano.

      ma i flussostati dei vari circuiti sono ben aperti? di acqua ne gira? quando parte impinato, in qualche ora senti il pavimento caldo, almeno dove senti che corre il tubo?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        per prima cosa è doveroso un grazie per la risposta e l'interessamento

        ora vedo di farti un riassunto della mia situazione per farti capire tutto (o quasi...)

        casa indipendente su 3 pft + interrato, da me costruita nel 2006,
        teorica classe D (la certificazione enrgetica è stata fatta lo scorso anno senza perderci troppo tempo)
        paramano ext-polistirinene 60mm-camera d'aria circa 50mm-poroton 10cm
        impianto radiante su tutti i piani, quindi anche tavernetta e bagno all'interrato (tranne box)
        marca giacomini
        passo cavo
        pt 15cm salone e cucina (dove sotto ho l box) 10cm bagno (dove sotto ho il box) - rivestimento piastrelle
        1p 10cm bagno, lavanderia, 2 camere da letto- stanza creata lo scorso anno con un radiatore alluminio largo 1.2mt - rivestimento parquet (tranne bagno e lavanderia)
        mansarda passo 15 rivestimento piastrelle
        taverna e bagno interrato passo 15 rivestimento piastrelle
        ogni piano è circa 50mq calpestabili

        c'è una scarsitaà di tubo sia come passo (io avrei dato 10cm ovunque e nei bagni 5) sia come tubo in se perchè l'idraulico è stato a circa 40cm da tutti i muri delle stanze (in taverna da un lato addirittura 1mt!!), in moltissimi punti (causa scarsa H utile) è stato ancora più lontatno dal perimetro perchè passavano i cavi elettrici (l'impianto è stato deciso dopo aver fatto le solette, ma l'idraulico mi disse che non c'era nessun problema per l'atezza...)
        caldaia a condenzazione vaillant vmw con potenza min-max 10-34kw
        1 collettore per piano
        1 pompa per piano
        compensatore idraulico
        miscelatore
        1 termostato per piano (negli anni ho provato coln le testine e crono wifi ma non sapevo ancora che l'impianto dovesse funzionare di continuo ed inoltre l'enel era molto contenta di queste testine)

        attualmente ho impostato così:
        mandata caldaia 40° (niente sonda esterna e non penso di metterla quest'anno perchè la casa è in vendita, vedremo il prox anno se sarò ancora quì)
        d.0 pot max 10kw
        d.1 ritardo delle pompe 5min
        d.2 massimo tempo di blocco del riscaldamento a 20° 30min
        interrato e mandarda off
        pt e 1° piano con temperature che variano tra 19.5 e max nel senso che ho impostato i crono con 2 ore al max e 1 ora a 19.5
        consumi giornalieri circa 12mc e confort in casa buono

        ora volevo fare altre prove per ottimizzare consumi e confort...l'unico vincolo e che non posso scendere sotto i 33/35° di mandata altrimenti quel termosifone non scalda ababstanza ed è la camera della bimba...ma poter scaldare casa con 5° in meno di mandata sarebbe ottimo con consumi intorno ai 7/8mc al giorno (provato quando non faceva ancora troppo freddo

        ho provato a portare il d.2 a 60min ma non andava più l'acqua calda in doccia

        questo è quanto...se serve altro chiedi pure

        Commenta


        • #5
          CALDAIA ESUBERANTE..se consumi 120 kwh giorno e la caldaia al minimo ne fa 10..è ovvio che ben che vada puo lavorare 12 ore su 24.. se vai in continuo potrebbe lavorare male, con tanti piccoli lanci..penso chela tua strategia di farla lavorare 2 ore e poi 1 ore di pausa sia ok. Se la fai lavorare H24, cosa fa? tanti piccoli lanci corti?

          Nel tuo libretto si legge sul punto d.2.....
          Il tempo di blocco del bruciatore viene attivato solo per l’esercizio di riscaldamento. Tale impostazione non ha effetto alcuno sulla produzione di acqua calda durante il tempo di blocco del bruciatore.
          ...quindi il fatto che muovendo questo parametro hai influenze su ACS (che non dici se è istantanea o con boiler) è alqaunto strano..e sarebbe bene fugare dubbi al proposito, perchè significa che non si è capito qualche cosa o che si pensa di intervenire su un parametro ma se ne muove un altro.

          Detto questo...se realmente scaldi 100 metri con 12 mc..non è fuori dal mondo..non hai un gran isolamento ala fine..non so gli infissi..le solette sotto i box freddi sono ben isolate?

          Non capisco poi..la MISCELATRICE..miscelata TUTTO l'impianto di casa? e CHI LA COMANDA?

          Io non penso che scendendo da 40 a 33 gardi di mandata tu possa passare da 12 a 7 mc giorno..nel modo piu assoluto..levati dala testa questo dubbio.

          Certo quel termo è sbagliato...era molto meglio un fancoil che a 33 gradi gia rendeva bene...potresti cambiarlo se resti li..
          O potresti ovviare mettendo li una piccola pompa di calore con 1 split..il termo da quel che puo e la pdc integra sino a 20 gradi nelle ore che serve..consumeresti molto poco in elettricità.

          Il d2 a 20 minuti/40 gradi alla fine diventano 13 minuti (vedi tabella del libretto)...di per se dice nulla..dipende poi se il lancio successivo è almeno 15 minuti ..lo è? Io penso che quando parte dopo 1 h di stop (termostato basso) dovrebbe andare almeno 1 h senza pausa giusto? e poi fare 3 lanci da 10/12 minuti nell'ira successiva..se è cosi non va male.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            per il discorso ACS adesso vedrò il da farsi...ho resettato la caldaia con le impostazioni di fabbrica (d0 a parte) ma nulla...esce tiepidina, ma leggevo in giro che potrebbe esserci troppa pressione (ora provo a ridurre da 2bar a 1.5)
            parlando del resto le solette non sono isolate (purtroppo non ci abbiamo pensato quando l'abbiamo costruita) e gli infissi (a parte quelli della cameretta nuova e quello della cucina che sono alluminio taglio termico) sono taglio freddo (misto legno ma conta poco, ho cmq i vetri camera con gas, quelli li avevo sostituiti)

            per ora sorvoliamo sulla questione camera nuova e termosifone (mi sono cmq annotato le possibili soluzioni) e parliamo solo del pavimento etc, non capisco bene la storia dei lanci.
            penso che la caldaia lavori molto più di 12 ore perchè è vero che ho impostato 2 T differenti ma è anche vero che quando fuori fa freddo e in casa di giorno non c'è nessuno, sicuramente scenderà sotto e quindi partirà per riportare la T impostata.
            non so come fare per vedere quato dura un lacio o cose simili, anche perchè la caldaia è in un locale fuori da casa è non è bellissimo stare fuori al freddo per parecchi minuti per vedere quando attacca e stacca

            per miscelatrice non intendo una valvola ma ho un "vaso" dove all'interno finiscono le mandate e i ritorni della caldaia e del pavimento
            http://www.energeticambiente.it/casa...e-dubbi-4.html

            post 97 ci sono delle mie foto, nella penultima, sulla dx, si vede quel miscelatore


            edit: discorso acs non risolto, ho provato ad abbassare la prex fino a 1.5bar, nulla...impostazione di mandata sempre a 44°, prima la dovevo fare la doccia con miscelatrice poco sopra la metà...ora non basta nemmeno su tutta calda...domani chiamo il tecnico che mi fa la manutenzione e vediamo che dice...magari è lo scambiatore sporco (anche se mi sembra assurdo, l'abbiamo pulito lo scorso anno, idem per la miscelatrice cambiata sempre lo scorso anno)

            marco pensavo una cosa, e se partiamo da 0...mi dici come settare TUTTO, caldaia e termostati e poi vediamo che succede
            Ultima modifica di moreno; 19-12-2013, 22:36.

            Commenta


            • #7
              La pressione acquedotto non c,entra nulla...Ma l'acs la fai istantanea vero? E quando la fa , ferma il riscaldamento? È il settaggio potenza che hai fatto, vale anche per la produzione di acs?Miscelatrice.... Ma allora hai solo un compensatore idraulico, giusto?Soletta ... Ma non puoi incollare eps sul solaio box?Settaggio...guarda che consumare 8-12 mc giorno per 100 mq non molto isolati è normale...non mi pare tu abbia problemi particolari.O se li hai, a me per ora sfuggono
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                ciao...allora il prblema acs mi sa che era proprio la prex che mi dava l'acquedotto (a detta del tecnico venuto questo pomeriggio)...
                io ho produzione istantanea di acs, niente boiler o altro...ha detto che avranno aumentando la portata e quindi non riusciva più a scaldare...ha solo diminuito un pelo la portata della caldaia ai sanitari e ora tutto è ok

                parole sue, io purtroppo ero a lavoro, cmq mia moglie ha detto che non hanno smontato nulla
                domenica vedrò nelle impostazioni cosa ha toccato

                per il fatto dell'incollare eps nel solaio box potrebbe essere un'idea...avevo pensato di farlo in mansarda, poi mettendo in vendita la casa ho lasciato tutto in stand by

                per la parte riscaldamento, non ho particolari problemi, voglio solo far funzionare al meglio il mio impianto cercando di spendere il meno possibile (come penso tutti), sopratutto in funzione delle "mancanze" che ha il mio impianto.

                ho visto che tu consigli di fare 2 lanci e 1h di stop (con caldaie esuberanti) io ora non ho impostato proprio così, durante il giorno faccio fare anche il conrario, 2h di stop e 1h di lancio...dici che così non và?
                magari sto sabato lo imposto come consigli tu?però una domanda...le 2h di lancio lascio il crono al max...e ok...ma lo sto devo prorio farla staccare o mettere un minimo (tipo ora che ho impostato 19° e se scende parte?)

                cmq complimenti per la tua passione, ho letto di là che sei un venditore ma appassionato di fisica

                Commenta


                • #9
                  Nello stop è bene che non parta mai...se però in 1 ora scende di 1 grado sei messo male...però se scende così non. Rendo che poi sta caldaia sia così esuberante.Detto questo, il lancio può essere 1 h e 2 di pausa....basta che ti scaldi....di certo la caldaia con 1 sola ora di lancio non dovrebbe far tempo a fermarsi...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    no non scende di 1 grado....magari faccio una prova con 2hlancio e 1 stop e vediamo come va.

                    le impostazioni caldaia non le tocchiamo?
                    detentori?tutti aperti o li lascio come li ho impostati ora (sprossimi a quelli di progetto)?

                    Commenta


                    • #11
                      siamo arrivati a domenica sera e con lanci di 2h e 1 di stop la T in casa rimane ababstanza costante...mi piacerebbe però avere 1° in più...sono sui 19° al PT e 18.5 al 1P

                      ora stavo pensando, se aumento il D0 (pot max) mi cambia qualcosa, o mi consuma solo di più?
                      o provare ad aprire tutti i detentori?passando più acqua dovrebbe scaldare di più il massetto...o no?
                      la cosa più facile sarebbe aumentare ancora la T mandata ma visto che siamo già a 40° preferirei evitare.

                      consigli?

                      il consumo non so quanto sia, lo vedrò martedì perchè il sabato e domenica solitamente non li controllo perchè non vado a lavoro, in settimana ho come riferiemnto il consumo ogni 24h alle 7.00

                      Commenta


                      • #12
                        Per qualche giorno potresti fare lanci più lunghi di due ore, poi quando la casa ti è andata su prova a ridurre la durata dei lanci.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          buone feste a tutti!!!!

                          PROVATO A FARE LANCI DI 4H E 2H STOP, PERò HO AUMENTATO LA t MANDATA A 42°
                          scusate il maiscolo precedente
                          ora in casa si sta stupendamente in tutte le stanze e i consumi sono più alti di 1mc scarso, secondo me anche troppo caldo, per mia moglie ovviamente si sta bene, mai ottimamente
                          ora ho provato a spezzare il lancio della notte e della pausa pranzo inserendo 1 ora di stop,dovrebbe diminuire un pelo il calore ma di notte e a pranzo va benissimo e consumare qualcosina in meno.
                          vi terrò aggiornati

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X