Ristrutturazione 2 appartamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione 2 appartamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione 2 appartamenti

    Buongiorno,

    E' da un pò di tempo che sto leggendo le discussione e recuperando qualche consiglio dal forum. Ringrazio tutti per il loro apporto e per il loro consigli.

    Ho iniziato la restrutturazione di due appartamenti (190+170) uno sopra l'altro poco a nord di brescia quindi in zona climatica E. Il termotecnico mi ha detto che alla fine della ristrutturazione saranno entrambi in classe energetica C. Il termotecnico ha stimato un consumo di circa 32000 Kw termici annui per tutti e due gli appartamenti (15000 e 17000) sia riscaldamento che acs. Utilizzerò un sistema di riscaldamento a pavimento.

    Mi ha proposto tre impianti ma non so dove indirizzarmi.

    1) Due impianti separati (uno per appartamento)con caldaia a condensazione (15Kw) e 4 pannelli solari e accumulatore 611+41L (acqua risc+acs).
    2) Due impianti separati (uno per appartamento) con Pdc (riscaldamento 6,9Kw con COP3.12, raffrescamento 7,9kw con COP 4.05) e caldaia a condensazione (15Kw) con Bollitore da 300L
    3) Un solo impianto geotermico con 4 o 5 sonde e una Pdc (non sono sicuro ma mi sembra 24Kw) con Bollitore da 500L.

    Per l'impianto 1 è previsto un sistema di raffrescamento separato mentre il sistema 2 e 3 il raffrescamento utilizza la pompa di calor e prevede anche un impianto di deumidificazione dell'aria.

    Il geotermico avrebbe un costo piu alto di circa il 25% mentre gli altri due sistemi costerrebbero piu o meno uguali.

    Dati i miei consumi volevo sapere verso quale scelta indirizzarmi..

    Secondo me la soluzione migliore è un misto tra la soluzione uno e la due. Mettere Pannelli solari con PDC e la caldaia a condesazione solo per i periodi freddi. Sul tetto installerò due impianti FV da 6 Kw per abbassare i consumi del PdC.

    Cosa consigliate??

    Graziee

    BbSbr

  • #2
    se fosse mio farei fotovoltaico senza termico,niente caldaia a condensazione,interverrei sull'isolamento
    e sugli infissi se fossero scadenti,da portarti in classe A o B

    Commenta


    • #3
      Prima di iniziare la ristrutturazione mettiti ad un tavolo col termotecnico e datti da fare per raggiungere la classe B per ogni appartamento preso a se stante, magari a discapito della classificazione globale dell'immobile. Oppure, come dice Pox1964, se gli infissi sono scadenti programma nei prossimi anni la loro sostituzione.Isola il piu' possibile.

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli.. ma devo aggiungere due cose.

        La classe che ho detto è quella che raggiungo dopo i lavori di restrutturazionee.
        Il problema è che sono in luogo storico quindi non posso fare cappotto esterno ma solo isolare internamente (cosa che sto gia facendo). Verso sud ho grandi infissi che interessano la facciata che non posso cambiare visto i vincoli in comune.

        Quindi la classe energetica non posso migliorarla di molto.

        Commenta


        • #5
          io ho fatto isolamento interno di 2 facciate con 10 cm di lana di roccia e cappotto di 12 sempre di lana
          sulla parete nord che non è pietravista,ho cambiato una finestra perchè è diventata porta finestra e mi
          sono portato in classe B

          Commenta


          • #6
            Ciao Ragazzi,

            Oggi sono andato a vedere le Mitsubishi e mi han parlato bene delle Zubadan..

            Siccome alcune volte nella mia zone le temperature arrivano a -10 (una decida di giorni al massimo) mi occorrebbe una zubadan che mi garantisce la potenza alle temperature rigide in modo da evitare la caldaia a supporto..

            Quindi in conclusione vorrei farmi un impianto con: (per ogni appartamento in modo che siano indipendenti)

            Zubadan HW112vha
            HybroBox
            Bollitore da 300 L per ACS
            Bollitore da 100 L per riscaldamento
            Riscaldamento a pavimento
            Pannelli solari per migliore la produzione di ACS
            FV 6 Kw

            All'inizio mi avevano suggerito una weishaup ma da quello che leggo non funzionerebbe benissimo alle basse temperature e per quello era supportata da una caldaia a condesazione

            Pensavo che l'impianto dei pannelli solari possa aiutarmi sia a riscaldare l'ACS nel caso in cui la temperatura dell'acqua nel bollitore sia minore di quella nei pannelli oppure l'acqua per il riscalamento.

            Che bollitori consigliate??
            Cosa ne dite??

            Bbsbr
            Ultima modifica di bbsbr; 13-12-2013, 18:40.

            Commenta


            • #7
              Buongiorno,

              Ho un aggiornamento e mi servirebbe un AIUTONE PER PIACERE.

              Ho incontrato il termotecnico e abbiamo deciso di installare una zubadan 12kw

              Solo che sono nati due/tre questioni.

              1)Quali pannelli solari utlizzare.. Con glicole o senza glicole (esempio quelli della paradigma "acqua plasma")

              2) Grandezze e tipo di bollitori da usare..
              a) Prima soluzione:solo un bollitore della rotex hybridcube in cui metto acqua di riscalmento a 55 gradi. Per l'acs è previsto un serpentino lunghissimo che mi scalderebbe direttamente l'acqua fredda in entrata e quindi potrei fare acs istantaneamente e non avrei problemi per la legionella. Sono un pò scettico perchè significa tenere la tempeatura sempre a 55 e quindi il cop della pompa di calore andrebbe a farsi benedire ma forse mi sbaglio. Per l'acqua del riscaldamento la prelievo direttamente dal bidone e la miscelo con quella del ritorno per stare sempre a 35.. Ovviamente il Solare termico passa in un'altra serpentina per scaldare acqua.

              b) Seconda soluzione: Due bollitore uno da 300 Lt per l'acs (da tenere a 55 con resistenza per arrivare a 60 quando ho il ciclo antilegionella) e uno da 100lt per il riscaldamento. Il solare termico passa in tutti e due se le temperature sono piu basse del soglia obiettivo 35 o 55 .. non so se passare prima in acs o riscaldamento. AIUTOOO non so cosa fare con gli accumulatori

              3) Dubbio che mi è appena venuto.. Esiste solo una centralina per la zubadan o anche li ho una vasta scelta?

              GRazie a tutti e buon weekend.
              BBsbr

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X