App.to classe A con caldaia a cond.: temperatura costante vs temporizzata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

App.to classe A con caldaia a cond.: temperatura costante vs temporizzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • App.to classe A con caldaia a cond.: temperatura costante vs temporizzata

    Buongiorno a tutti!
    La questione non mi lascia più dormire tranquillo la notte (almeno non fino alla prossima bolletta ).
    Vivo da poco in un appartamento in classe A di circa 60 mq. Il riscaldamento è con normali radiatori (termoarredo), la caldaia è a condensazione (con solare termico), marca Ariston.
    Di suo già mantiene, se non si aprono le finestre, una temperatura costante compresa in un range tra 15-17 (sempre in funzione di quanto si tengano aperte le finestre).
    Come la maggiorparte delle persone lavoro per 8 ore o più al giorno, ma il suggerimento da parte sia del costruttore sia di vari tecnici è stato di mantenere una temperatura costante in casa, piuttosto che portare la caldaia a regime nelle ore in cui sono presente nell'appartamento, ottenendo un risparmio energetico considerevole.
    Oltre al comfort di entrare in casa, e trovarla già abbastanza calda, sempre (non è carino entrare con una ragazza la sera tardi, e trovare il gelo! ).
    Pertanto i parametri di impostazione del Clima Manager sono i seguenti:
    • Temperatura dei radiatori: 70 °C
    • Temperatura acqua: 50 °C (così almeno nelle giornate di sole pieno, non entra in funzione il boiler)
    Il termostato è impostato invece sui 19 °C costanti. Nè molto caldo, nè freddo. Io mi ci trovo molto bene come temperatura.
    Ci vivo da circa una settimana, ed il consumo giornaliero (nelle 24h) registrato, comprensivo di riscaldamento costante, cottura cibi di circa 1h, e n.1 doccia è di circa 3 metri cubi (ma mi prometto di monitorare ancora il consumo nei prossimi giorni).
    Vorrei capire se è tanto oppure no, considerando il fatto che non vorrei pagare più di mia nonna che, con una casa anni '70 di 120 mq, paga 20 euro al mese di gas, accendendolo solo un po' la mattina, e un po' la sera.

    Grazie in anticipo!

  • #2
    3 mc sono 3 euro..quindi psenderai 90 euro mese...trasceriscita dalla nonnina
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Non capisco cosa c'entra il boiler, o hai un solare termico/PDC oppure la T nel boiler è del tutto indipendente dal meteo esterno. Premesso che dubito che tua nonna spenda solo 20 euro di gas al mese per il riscaldamento senza integrazione con altro combustibile, non ha nessun senso tenere i termosifoni a 70 gradi in una classe A: se hai caldaia a condensazione e vuoi tenere la T in casa puoi tranquillamente abbassare a 40, se non è a condensazione puoi mettere 50-55. Inoltre inizierei a studiarmi il figotermostato per andare a capire come programmare delle accensioni mirate sul tuo utilizzo della casa. E inizierei anche a verificare se il boiler non perde un botto di calore quando non lo usi.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        la mandata a 70° l'ha suggerita il tecnico ?

        come già detto le caldaie a condensazione lavorano bene sotto i 50°.

        Quindi prova a vedere a 50° di mandata se risparmi qualcosa e se arrivi agevolmente ad avere i 19° quando sei in casa impostando cosi:

        18° di notte

        19° da un'ora e mezza prima che ti alzi fino a mezzora prima di uscire per andare a lavoro

        18° quando sei al lavoro

        19° da un'ora e mezza prima che rientri fino a quando non vai a letto.


        tutto sommato con la casa mai sotto i 18° nell'arco delle 24 ore il confort l'avrai lo stesso ma le tante ore in cui chiedi 18° ti fanno risparmiare qualcosa rispetto ai 19° costanti. (?)
        Magari dopo aver visionato i consumi, prova anche ponendo 20° di sera per il confort ottimale....della donzella.
        Ultima modifica di chiccone02; 27-12-2013, 16:19.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X