Pompa di calore e piscina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore e piscina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore e piscina

    Salve, avevo gia' aperto un argomento simile, ma non proprio uguale.

    Sto progettando la mia nuova casa, una villa in zona F (Cuneo) con piscina chiusa da tapparella che userei solo da giugno a settembre.

    Sono in conflitto interiore tra:

    - caldaia a condensazione a metano + riscaldamento a pavimento, per ACS e riscaldamento a pavimento della casa
    +
    pompa di calore o pannelli termici, per scaldare solo la piscina, nella mezza stagione.

    Dunque 2 sistemi indipendenti.

    oppure

    - pompa di calore + solare termico (oppure FTV, non so cosa abbia piu' senso visto che da pochi giorni la AEG ha DIMEZZATO il prezzo minimo a cui viene pagata energia) per scaldare casa in inverno, e la piscina nella mezza stagione.

    Il bello di questo sistema che il riscaldamento piscina, specie se uso solare termico, sarebbe pressoche' gratuito, salvo energia per la circolazione dell' acqua. bisogna solo vedere se in inverno pero' la PDC ce la fa a consumi accettabili. Da qui il dubbio se sia meglio la prima soluzione (piu' economica come impiantistica vidsto che la caldaia a condensazione costa molto meno che impianto a pdc) o la seconda.

    In tal caso, con contatore BTA ovviamente.


    Mi chiedo anche, sara' possibile oltreche' sensato tecnicamente ed economicamente, usare la piscina come serbatoio? Mi spiego meglio, perche' non usare in inverno la PDC ma che scambi il calore con l' acqua della piscina? Tra aria a -10 gradi e acqua piscina, magari a 5 gradi, la differenza potrebbe essere notevole per i consumi. Chiaramente senza fare ghiacciare l'acqua in piscina e trovarmi un blocco di ghiaccio.

    Secondo voi dunque potrebbe avere senso in inverno far si che la PDC sia una acqua/acqua che usi come vettore acqua piscina, e in estate invertire il processo e farla diventare aria/acqua scaldando dunque la piscina, usando l' aria tiepida della mezza stagione oppure del solare termico (che a sto punto mi costerebbe pochissimo).
    Fotovoltaico 1 (1MW) https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=7be0bd4442
    Fotovoltaico 2 (1MW) https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=48f9717efb
    Produrre energia da fonti rinnovabili e poi fare 2,5Km/l con l' auto non ha prezzo...

  • #2
    E vai con un altro quesito dei tuoi!

    Non mi pronuncio su impianti, tantomeno così peculiari... dico solo la mia opinione sul fatto che vedo male usare la piscina come serbatoio di calore. L'unico vantaggio sarebbe far lavorare la PDC a T costante e COP migliore, ma se ho capito bene l'idea raffredderesti la piscina....
    Anche se di pochi gradi, equivarrebbe esattamente ai kWh che la pdc avrebbe preso dall'aria... unico vantaggio un cop costante (ma non è detto che mediamente sarebbe molto più alto), con il grosso svantaggio di vincolare strettamente due impieghi nettamente diversi...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      hihihihihi vi mancavo eh?

      in effetti l' idea mi e' venuta proprio per poter migliorare il cop. Usare l' acqua della piscina e' un po' come avere la pdc collegata a sonde orizzontali nel terreno, ma a costo inferiore. Certamente che l' acqua in piscina si raffrederebbe molto ma poi scambierebbe calore con l' aria del giorno, piu' calda. non so, era una idea che mi e' venuta cosi'.

      bisognerebbe capire quanto sarebbe la Tmedia dell' acqua rispetto a quella dell' aria. A naso direi pero' che sarebbe piu' alta la T dell' acqua, specie considerato che e' una piscina chiusa da tapparella. chissa' se qualcuno ha mai usato qualcosa del genere
      Fotovoltaico 1 (1MW) https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=7be0bd4442
      Fotovoltaico 2 (1MW) https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=48f9717efb
      Produrre energia da fonti rinnovabili e poi fare 2,5Km/l con l' auto non ha prezzo...

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X