Riscaldamento parete radiante - Problema gruppo preassemblato di regolazione a punto fisso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento parete radiante - Problema gruppo preassemblato di regolazione a punto fisso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento parete radiante - Problema gruppo preassemblato di regolazione a punto fisso

    Salve a tutti,

    sono nuovo del forum, ma devo dire che seguo molte delle Vs discussioni da "spettatore esterno", prendendo spunto per la progettazione e realizzazione della mia abitazione.

    Illustro il mio problema.
    Ho un impianto a parete radiante autocostruito, appena avviato, dove il gruppo di circolazione e distribuzione dell'acqua di riscaldamento proveniente da un accumulo, funziona a tempo , cioè, all'avvio tutto ok, la temperatura letta dal termometro di mandata sale (anche se non corrisponde mai alla regolazione della valvola di miscelazione con testa termostatica), e le pareti prendono temperatura. Dopo qualche tempo, è come se non arrivasse più Acquacalda alla barra di mandata, anche se il circolatore continua a girare. Io ho pensato che possa dipendere dal fatto che quando il sistema parete si scalda, aumenta anche la pressione che contrasta quella di ingresso in arrivo dall'accumulo che ha una pressione di 1,3-1,5.
    Chiedo il Vs aiuto, scusandomi se sono tato troppo impreciso.

    Rimango a disposizione per i necessari approfondimenti.

    Grazie a tutti.

  • #2
    Nessuno può darmi una mano?

    Commenta


    • #3
      In un sistema chiuso, la pressione del sistema non ha alcuna connessione con la perdita di carico del sistema, che è la pressione da vincere per far circolare l'acqua, e che dipende solo dalla lunghezza diametro e forma del circuito.Quello che può capitare è che hai una circolazione naturale all'inizio, che poi si interrompe...è la pompa non ha abbastanza prevalenza per vincere tale perdita di carico...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Grazie Marcober per l'interessamento.

        Si, hai perfettamente ragione, il fatto della prevalenza l'ho avevo scartato, perchè il circolatore alla III velocità ha una prevalenza di 5 m con una Q= 1 mc/h, mentre la quota esistente tra il punto di presa sull'accumulo e il circolatore è di 4 m.

        Quindi se non ho capito male il circolatore gira, all'inizio è agevolato dall'esistenza di una circolazione naturale che aiuta a vincere le perdite di carico, poi, quando la circolazione naturale si esaurisce, il circolatore gira, ma non "pompa" acqua calda dall'accumulo.

        Ma è possibile che la circolazione naturale persista per circa 30 minuti e poi la temperatura di mandata crolli in poco più di un minuto?

        Se il problema è il circolatore, potrei risolverlo esclusivamente acquistando un circolatore a prevalenza maggiore, o posso fare altro?

        Grazie ancora.

        Commenta


        • #5
          se il circuito è chiuso non ha alcuna importanza il DISLIVELLO fra le varie componenti del circuito...la PERDITA DI CARICO dipende solo da lunghezza e diametro del circuito, e da quante curve ci sono.
          Detto questo, mi pare strano che se il circolatore pompi all'inizi poi smetta dopo 30 minuti..propendo per pensare che il circolatore abbia un problema e quando è caldo smetta di pompare.. dovresti farti prestare altro circolatore e provare.

          Mi pare di capire che alimenti circuito da un accumulo..sei sicuro che dopo 30 minuti hai ancora accumulo caldo ma circuito freddo? non è che hai freddato accumulo e la caldaia non riesce a tenerlo caldo in continuo?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            ......mmm, devi scusare le mie "tare" termoidrauliche.
            Allora, provo a spiegarmi meglio:
            - quando il circolatore è acceso, sui flussometri leggo le portate dei relativi circuiti, che non sono nulle;
            - anche quando il circuito si sfredda, l'accumulo è a oltre 50°C;
            - ho notato che qunado il circuito si sfredda, toccando i lcircolatore nella sua porte metallica, questo è caldo.
            - il gruppo preassemblato è così composto:
            • Barra di mandata per impianto a pavimento con misuratori di portata
            • Barra di mandata per impianto a radiatori con detentori di regolazione
            • Barra di ritorno per impianto a radiatori predisposta per montaggio testine elettrotermiche
            • Barra di ritorno per impianto a pavimento predisposta per montaggio testine elettrotermiche
            • Staffe di fissaggio barre
            • Valvola di regolazione con testa termostatica e sonda ad immersione da 20 a 65 °C
            • Valvola di taratura e by-pass
            • Circolatore Wilo Hu 15/6 cablato (cavo tripolare L = 500 mm)
            • Sonda di mandata
            • Termometri di controllo da 0 a 80 °C
            • Scatola con termostato di sicurezza per cablaggio circolatore bassa temperatura (optional )
            • Valvole di sovrapressione (da 0,1 a 0,6 bar) - una valvola per zona Bassa temperatura ed una valvola per zona Alta temperatura
            • Detentore di intercettazione e bilanciamento
            • Valvola automatica di sfogo aria 1/2"
            • Rubinetti di riempimento con attacco orientabile e tappo di sicurezza
            • Detentori di intercettazione circolatore

            Commenta


            • #7
              vedo che hai 2 collettori..una AT e uno miscelato..

              Mi citi un solo circolatore..ma se hai 2 circuiti..non hai 2 circolatori?
              il problema l'hai solo sul circuito miscelato?
              Quando hai il problema, in che posizione si trova la valvola miscelatrice? tutta aperta? mezza aperta? e il circolatore, sei certo che stia girando quando hai il problema? vedi il puntino rosso da un vetrino che gira? hai smollato la vite e hai sentito albero girare?
              cosa leggi nei flussometri quando hai il problema, zero?
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                vedo che hai 2 collettori..una AT e uno miscelato..

                Mi citi un solo circolatore..ma se hai 2 circuiti..non hai 2 circolatori?
                il problema l'hai solo sul circuito miscelato?
                In realtà il collettore è predisposto per un circuito ad AT con mandata e ritorno rispettivamente a monte e a valle di mandata e ritorno del circuito miscelato, per questo è presente una valvola di sovrapressione per zona AT, ma io ho solamente un circuito, quello miscelato, ed un solo circolatore.

                [/QUOTE]Quando hai il problema, in che posizione si trova la valvola miscelatrice? tutta aperta?mezza aperta?[/QUOTE]
                ho provato con valvola tutta aperta, mezzo aperta ed anche senza valvola....non cambia nulla!

                [/QUOTE] e il circolatore, sei certo che stia girando quando hai il problema? vedi il puntino rosso da un vetrino che gira? hai smollato la vite e hai sentito albero girare?
                cosa leggi nei flussometri quando hai il problema, zero?[/QUOTE]
                credo che stia gitrando, perchè oltre a sentirsi il rumorino, sui flussometri si legge in alcuni 1, ed in altri 1.5 e 2, secondo il bilanciamento che ho fatto in relazione alla loro posizione in casa.

                Poi ho notato che, quando si presenta il problema, se imposto la valvola miscelatrice al minimo, (20°C) i flussometri segnano una portata leggermente maggiore rispetto a quella che si ha con una impostazione a 60°C


                Grazie per la disponibilità

                Commenta


                • #9
                  ho provato con valvola tutta aperta, mezzo aperta ed anche senza valvola....non cambia nulla!
                  come fai a provare SENZA? l'hai SMONTATA?

                  comunque se capisco è una valvola termostatica regolabile manualmente montata sulla mandata, che miscela col ritorno..e il circolatore è sul ritorno...tutto ok?

                  Ma quando hai il problema..sei sicuro di avere accumulo caldo IN ALTO? la caldaia sta andando in pieno in quel momento? oppure si ferma per accumulo troppo caldo?
                  Perche quando parti, avrai molta acqua fredda che torna in accumulo..a che altezza hai il ritorno? tutto in basso o a metà?
                  E la mandata? tutta in alto?
                  Riesci a fare schema impianto e foto?
                  Non vorrei che ti si rimescolasse tutto e che aspirassi acqua fredda...

                  Che ci sia piu flusso quando la valvola è chiusa è possibile..in quanto la perdita di carico del circuito isolato è inferiore a quella del circuito che comprende anche la sezione che va e torna dall'accumulo, che è aperta solo se la valvola è aperta...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    come fai a provare SENZA? l'hai SMONTATA?
                    Si , ho semplicemente svitato la ghiera che la tiene e sotto ho trovato il "piolino" che si abassa con la pressione della valvola stessa.


                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    comunque se capisco è una valvola termostatica regolabile manualmente montata sulla mandata, che miscela col ritorno..e il circolatore è sul ritorno...tutto ok?
                    Si, la valvola è montata sulla mandata, mentre per la posizione del circolatore ho qualche dubbio, ma sembra montato tra la mandata ed il ritorno, (....si possono fare nominativi di marche?).

                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Ma quando hai il problema..sei sicuro di avere accumulo caldo IN ALTO? la caldaia sta andando in pieno in quel momento? oppure si ferma per accumulo troppo caldo?
                    Perche quando parti, avrai molta acqua fredda che torna in accumulo..a che altezza hai il ritorno? tutto in basso o a metà?
                    E la mandata? tutta in alto?
                    Riesci a fare schema impianto e foto?
                    Non vorrei che ti si rimescolasse tutto e che aspirassi acqua fredda...
                    Dunque, si, sono sicuro di avere l'accumulo caldo in alto, (non ho caldaia, ma termocamino e solare termico), solitamente la sonda sull'accumulo posta sotto la mandata all'impianto radiante misura intorno ai 50 °C, il ritorno all'accumulo è basso, ed immette acqua a circa 30 °C in una zona dell'accumulo che solitamente non va sotto i 25 °C, quindi credo non ci siano problemi di rimescolamenti.

                    Che ci sia piu flusso quando la valvola è chiusa è possibile..in quanto la perdita di carico del circuito isolato è inferiore a quella del circuito che comprende anche la sezione che va e torna dall'accumulo, che è aperta solo se la valvola è aperta...[/QUOTE]

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco la foto del collettore

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Collettore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 465.5 KB 
ID: 1941577

                      Mandata in alto a sinistra e ritorno in basso a sinistra.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi pare tutto ok...non saprei aiutarti...probabilmente la valvola ti chiude quando sente il ritorno caldo...magari non funziona bene...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Ti riferisci alla valvola miscelatrice, giusto?
                          Ma ho provato anke senza, eppure niente

                          Comunque ti ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato, sei stato veramente gentile.
                          Buona giornata e a presto.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X