Rendere ermetico un "rustico" già ristrutturato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendere ermetico un "rustico" già ristrutturato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendere ermetico un "rustico" già ristrutturato

    Buongiorno a tutti,
    chiedo cortesemente un suggerimento per tentare di risolvere il seguente problema.

    Abbiamo ristrutturato il sottotetto di un fienile, conservando la struttura portante del tetto antico (travi e travetti massicci in larice dell' '800) ma spingendo molto sul livello di coibentazione, sia nella scelta delle soluzioni che nella modalità di posa: cappotto da 15, copertura da 20, finestre triplo vetro, tutto schiumato per bene. Anche la stufa ollare pesca direttamente l'aria esterna grazie ad un tubo appositamente predisposto.
    Siamo soddisfatti del comportamento termico dell'appartamento, sia in inverno che in estate, tuttavia qualcosa ci sta condizionando la vita: l'edificio si trova in campagna, circondato da muretti a secco, e la zona è tipicamente caratterizzata dalla presenza di una notevole quantità di scorpioni. Purtroppo queste bestiole, ora che il fienile è diventato un appartamento in tutto e per tutto, sono irresistibilmente attratti dal calduccio e ne troviamo in casa fino a 2-3 ogni sera, nelle fresche serate della stagione calda. Nulla contro gli aracnidi, ma siccome ci cascano dall'alto (e abbiamo un neonato in casa), la situazione non è più sostenibile.
    Ora non sto a spiegare tutti i tentativi che ho fatto per "contenere" il problema, ma una cosa è certa: da attento monitoraggio notturno abbiamo scoperto che gli scorpioni riescono ad entrare passando lungo le crepe dei travetti del tetto, dopo essersi agilmente arrampicati lungo i muri esterni di casa, crepe che corrono longitudinalmente e pertanto consentono un comodo passaggio dall'esterno all'interno (aggirando cappotto, schiumatura, banchina...).
    Quali soluzioni potrei adottare, secondo voi, per impedire loro di entrare? Ritengo proibitivo tentare di individuare e sigillare ogni singola crepa di ogni travetto per tutto il perimetro di casa, anche perchè dovrei approntare necessariamente i ponteggi e andrei a spendere un capitale.
    Ho provato a trattare chimicamente gli esterni della casa ma non è bastato, pertanto resta solamente la soluzione di rendere ermetica l'intera linea di appoggio del tetto sul muro perimetrale, dove i travetti (con la loro forma irregolare) costituiscono comodo passaggio per gli scorpioni.
    Allego qualche immagine della casa durante i lavori (ad oggi gli esterni di casa sono ordinati e puliti, quindi gli scorpioni non dispongono dei detriti di cantiere da sfruttare come tane o nidi).
    Attendo consigli!
    Grazie in anticipo e ciao

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC04504.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 239.3 KB 
ID: 1982709Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   est.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 257.8 KB 
ID: 1982710Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ovest.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 305.6 KB 
ID: 1982711

  • #2
    oh cavoli....però non sei solo OT se proprio OF (Off Forum)!

    Cioè questo è un forum di risparmio energetico non di disinfestazioni!

    Vabbe' vediamo se qualcuno ha una qualche idea.... a me viene solo questa:

    lungo tutto il perimetro della facciata fissare un piccolo profilato a U capovolto... se la U è abbastanza lunga forse gli scorpioni cadrebbero, non mi sembra hanno una grossa capacità di arrampicata sulle superfici lisce, in casa di campagna dei mie restano sempre intrappolati nella vasca da bagno...

    Cavoli, sembra un film horror...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      io abito in città ogni tanto trovo anche io qualche scorpione in casa,anche degli enormi ragni pelosi entravano in casa
      quando lasciavo la finestra aperta,poi ho messo le zanzariere anche per le tiger mosquito,ogni tanto continuo a trovare
      gli scorpioni nel semiterrato secondo mè si infiltrano da piccoli entrando sotto la porta poi crescono e io li trovo
      mi è capitato di trovarne uno sotto il cuscino del letto e uno sul divano occhiooo

      mia moglie mi obbligherebbe nel tuo caso di un bel controsoffitto di cartongesso

      Commenta


      • #4
        Potresti provare a sigillare le crepe con del silicone color legno almeno inizialmente da dove li vedi entrare..
        Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
        Impianto:
        Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

        Commenta


        • #5
          beh, Riccardo,
          ero consapevole di essere "border line" riguardo al topic, però mi interessava un metodo per ermeticizzare un edificio particolarmente "difficile" da migliorare, anche se l'obiettivo finale non è proprio il risparmio energetico ma risolvere un problema biologico... Comunque sia, il tuo suggerimento è esattamente l'alternativa a cui ho pensato anche io! Sto solo cercando di convincere la mia compagna che è molto titubante, per via dell'impatto estetico che comporterebbe una lamierina ricurva lungo tutto il perimetro della casa. Un compromesso potrebbe essere applicarla sopra lo zoccoletto perimetrale alla base della casa, che però dovrebbe interrompersi quando incontra porte, portoni e scale esterne. Insomma: l'ideale sarebbe piazzarla a mezza altezza (dove non vi è alcuna discontinuità lungo tutto il perimetro dell'edificio).

          Per Pox: un tetto così vecchio fatto di travi massicce si muove continuamente (se poi pensiamo al peso della neve in inverno...), pertanto il controsoffitto, per quanto ben posato, si muoverebbe molto probabilmente di conseguenza, formando altrettante fessure e passaggi!

          Per Cricook: è l'altra soluzione più caldeggiata, ma dovrei ponteggiare tutta la casa... e costa!!!! (le scale telescopiche degli addetti ai lavori sono piuttosto pericolose, se non si è degli esperti).

          Grazie mille a tutti per l'interessamento e scusate ancora per l'intromissione!

          Commenta


          • #6
            ippo tranquillo, sei riuscito a beccare una lacuna legislativa visto che non è prevista sanzione per l'off-forum!

            Io pensavo a un trafilato piccolo, qualche cm.. messo in alto non si vedrebbe quasi o al limite si potrebbe verniciare solo l'esterno come la facciata. Ma sempre scale o ponteggi ci vorrebbero...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X