Richiesta aiuto da novizio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta aiuto da novizio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta aiuto da novizio

    Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei un consiglio dai più esperti: abito in provincia di Piacenza, vivo in una mansarda al 2° piano, sul tetto posso fare quello che voglio, la caldaia a metano è vecchia e va sostituita (produce sia acqua calda sanitaria che il riscaldamento nei termosifoni in ghisa) , io pensavo:

    - impianto fotovoltaico 6KW
    - pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento

    riesco ad utilizzare solo la pompa di calore per il riscaldamento?? Posso dare disdetta al fornitore di gas??

  • #2
    Puoi fare tutto quello che hai detto,eccetto tagliarti fuori dalla rete del gas.vuoi riscaldare con 6 mq di FV?d inverno?scordatelo!Se non ricordo male 2006-7-8 abitavo nei colli piacentini e....d inverno c è bisogno eccome o del gas o della stufa.pensa solo a tutte quelle giornate nebbiose.ti ricorderai senz altro del gas e la vecchia caldaia.e forse anche ad una stufa nuova.
    Sii acqua.

    Commenta


    • #3
      Termosifoni ghisa e PDC aria acqua è un bagno di sangue...
      Se vuoi ridurre le tue bollette elettriche per carità, installa un impianto fotovoltaico, ma se desideri risparmiare orientati magari verso il pellet
      Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
      - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
      Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
      Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
      Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

      Commenta


      • #4
        Io sono sempre scettico sul pellet... con quello che costa ultimamente...

        Invece installare un impianto fotovoltaico è lodevole, ci puoi abbinare una pompa di calore per l'acqua sanitaria per averla gratis gran parte dell'anno (ad esempio un Nuos Evo split o simili, così da confinare la fonte di rumore all'esterno ed occupare meno spazio in casa) e mettere una caldaia a condensazione di bassa potenza solo riscaldamento con sonda esterna da 12 kW come le Immergas VICTRIX 12 kW X, modula fino a un minimo di 1,9 kW e quindi gestice accensioni e spegnimenti al meglio facendoti veramente risparmiare rispetto a qualsiasi altra soluzione "tradizionale" e può gestire, anche i termosifoni in ghisa, alla temperatura minore possibile. Sicuramente 12kW sarà una potenza più che adeguata a meno che la mansarda sia da millemila metri quadrati.

        Se poi vorrai climatizzare la mansarda dei normalissimi climatizzatori split fanno il loro dovere nella calura estiva e aiutano moltissimo nelle mezze stagioni e comunque con temperature positive sono più efficaci della caldaia aiutandoti a risparmiare metano ma in una zona come la tua non mi affiderei mai alla sola pompa di calore per il riscaldamento primario, a meno di non sbudellare completamente la casa con un nuovo sistema (radiante o ventilconvettori a bassa temperatura o canalizzati ad espansione diretta) e con pompe di calore di alta qualità (e quindi alto costo).

        Come stai messo a isolamento termico della casa?

        Commenta


        • #5
          isolamento buono , ma non certificato, il tetto è perfetto e con un ottimo isolamento, le finestre con doppi vetri ma anni 80, le finestre prima o poi sono da sostituire. Informandomi in giro, mi è stato consigliato di fare un preventivo con questa ditta italiana, la quale mi avrebbe garantito che la sola pompa di calore, che produce 56°C , sarebbe più che sufficiente sia per l'ACS che per il riscaldamento nei termosifoni in alluminio che ho io; il sistema sarebbe il SUPER HUB RADIATOR visibile a questo link: http://www.accorroni.it/public/downloads/156_it.pdf . Si accettano consigli dagli esperti.

          Commenta


          • #6
            A parte che hai detto di avere dei termosifoni in ghisa e non in alluminio, non è tanto di garantire il funzionamento della pompa di calore (che in Italia funzionano sempre date le temperature in gioco) ma il costo di funzionamento: più è alta la temperatura peggiore è il COP dell'apparecchio e sinceramente dal depliant che hai allegato mi sembra un prodotto dalle caratteristiche piuttosto deludenti... a questo punto per qualcosa di Italiano ma di qualità e soprattutto prestazioni molto migliori (al punto da rivaleggiare alla pari o meglio con in blasonati giapponesi) chiedi ad Argoclima o Clivet.

            In soldoni quindi ti potresti ritrovare nella situazione di dover supplementare il riscaldamento con integrazione elettrica resistiva e con COP bassissimi e quindi costi esorbitanti perché avresti il maggior prelievo elettrico in momenti di produzione fotovoltaica praticamente nulla, inoltre vai a spendere molto di più (anche il triplo o quadruplo) che con il sistema che ti ho presentato io ossia PDC solo per l'acqua sanitaria e caldaia a condensazione solo riscaldamento di piccola potenza. (ad esempio la caldaia puoi trovarla da 1300 a 1800€ e lo scaldabagno a PDC intorno ai 1200€, montaggio escluso per entrambi ovviamente che sono prezzi MOLTISSIMO inferiori al costo della sola pompa di calore da te presentata, senza organi accessori e installazione!)

            Commenta


            • #7
              Si scusa, hai ragione, i termosifoni sono in alluminio con valvola termostatica, il discorso è che mi piacerebbe eliminare il metano ed andare solo con corrente ottenuta dal fotovoltaico. Adesso do un'occhiata alle marche che mi hai consigliato. Il discorso è che in tanti mi dicono che non è possibile, altri mi dicono che è fattibilissimo...sono un pò confuso

              Commenta


              • #8
                Allora, è fattibilissimo fare una casa tutta elettrica e riscaldata da una PDC aria/acqua con terminali a media/alta temperatura ma vai a spendere MOLTO di più per l'impianto e MOLTO di più per farlo funzionare, a questo punto, dove sta la convenienza?!?

                Per quello ti ho suggerito una soluzione differente e meno costosa

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X