bollitore 300L - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bollitore 300L

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bollitore 300L

    ciao ragazzi

    è il mio primo thread e ho una domanda forse banale per voi.
    devo ristrutturare casa in zona climatina E,2 piani da 70m2 ciascuno con riscaldamento a pavimento.
    mi hanno proposto caldaia a bassa condenzazione viessman 34KW vitodens 200-W solo riscaldamento abbinato a bollitore 300L per ACS vitocell-100-V

    la domanda è se la caldaia deve scaldare tutti i 300L alla stessa temperatura per ACS perchè vorrei cercare di contenere il consumo di metano. il mio pensiero è corretto? oppure scalda solo la parte alta in cima(54L) ad una certa temperatura e la parte restante è di temperatura leggermente inferiore (non fredda)

    Grazie mille
    Fabio

    *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***

    in base alle vs considerazioni deciderò se tenere un bollitore esterno sempre da 300L,oppure uno di dimensione più ridotte oppure passare ad una caldaia con accumulo incorporato di 130L

    il bollitore da 300 L prevederebbe una resistenza da collegare all'impianto fotovoltaico
    Grazie
    Fabio
    Ultima modifica di nll; 03-02-2014, 21:08. Motivo: Unione messaggi consecutivi con eliminazione sollecito

  • #2
    La caldaia mi sembra ampiamente sovradimensionata per una casa da 140 mq, una 24 kW basta e avanza. Anzi, visto che metti un bollitore per acs io valuterei di mettere una solo riscaldamento con potenza massima anche più bassa (Viessmann credo faccia una versione da 19 kW della 200-W). Il bollitore da 300 litri è ok... viene scaldato tutto solo inizialmente, poi la caldaia dovrà solo reintegrare quello che consumi e le dispersioni: a parte il primo riscaldamento da zero le cose non cambiano se metti un bollitore più piccolo, sempre consumo + dispersioni dovrà reintegrare.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      ciao Sergio grazie per l'aiuto

      rettifico la caldaia è 26Kw , 34Kw era in un altro preventivo fatto dallo stesso idraulico che si appoggia a un suo termotecnico.

      la caldaia è solo riscaldamento attaccato a questo bollitore.
      quindi se mettessi un bollitore da 160L o 300L apparte il primo riscaldamento completo,non avrei un grosso conusmo di gas per mantenerlo a T costante?

      sarei solo io in casa. grazie mille per il tuo aiuto :-)
      Fabio

      Commenta


      • #4
        non avrei un grosso conusmo di gas per mantenerlo a T costante?
        Esattamente! Ma è essenziale che il bollitore abbia un buon isolamento termico e che sia posto in un locale dove la temperatura non sia esageratamente rigida.
        Comunque se sei in casa da solo io considerererei una caldaia con accumulo da 40-60 litri incorporato e mi dimenticherei del solare che a fronte della complicazione impiantistica non si ripagherebbe mai come risparmio! Viceversa se pensi di metter su famiglia allora solare più bollitore esterno è un'ottima idea!

        Commenta


        • #5
          grazie ragazzi!!!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X