VENTILCONVETTORI RADIANTI per impianto a BASSA TEMPERATURA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VENTILCONVETTORI RADIANTI per impianto a BASSA TEMPERATURA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Grazie Alfa della segnalazione. Non ho capito perchè dal sito non si accede a questa pagina, invece googlando "Helioterm Radial Design Plus" esce fuori...bha

    Direi quindi che il Riello si aggiunge al gruppetto dei ventilconvettori cloni. In effetti ha prestazione molto buone anche lui, anche se continua a piacermi poco il principio di funzionamento che anche lui utilizza. Comunque modifico il post 58 per aggiungerlo


    Zumerle,
    grazie della testimonianza, ma credo che quello che hai tu non ha la piastra radiante anteriore...giusto?

    Ultima modifica di Spagho; 15-03-2015, 23:27.

    Commenta


    • #62
      Anche a me interesserebbero questi ventilconvettori. Sono necessari dei lavori di muratura per passare dai radiatori tradizionali a questi ?
      I miei radiatori sono ahimè messi in posizioni infelici: a ridosso del tavolo pranzo o dietro divani, nonchè sotto finestre.
      A livello di confort ambientale non sono fastidiosi ??
      Necessitano di manutenzione annuale come i climatizzatori, e eventualmente si può fare da noi o deve farla una ditta certificata ?

      Saluti a tutti.
      Ultima modifica di mrcrowley; 06-07-2015, 09:09.

      Commenta


      • #63
        Sono necessari dei lavori di muratura per passare dai radiatori tradizionali a questi ?
        Sicuramente si.

        A livello di confort ambientale non sono fastidiosi ??
        Personalmente i ventilconvettori li ritengo molto migliori a livello di confort rispetto ai termosifoni: l'aria stratifica molto di meno, scaldano più rapidamente e senza la sensazione di "bruciare", fanno anche freddo se l'impianto ha questa possibilità, possono avere degli ottimi filtri a bordo

        Necessitano di manutenzione annuale come i climatizzatori, e eventualmente si può fare da noi o deve farla una ditta certificata ?
        Neppure i condizionatori necessitano di manutenzione annuale... chi se la fa fare merita di essere spennato come un pollo per via della sua pigrizia a non pulire da solo i filtri degli split! E se parliamo di verifiche o sostituzioni del refrigerante ancor peggio, idealmente il circuito deve restare sigillato per tutta la durata della macchina ed essere esente da manutenzione a meno che non ci siano problemi di funzionamento!

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
          Sicuramente si.


          Personalmente i ventilconvettori li ritengo molto migliori a livello di confort rispetto ai termosifoni: l'aria stratifica molto di meno, scaldano più rapidamente e senza la sensazione di "bruciare", fanno anche freddo se l'impianto ha questa possibilità, possono avere degli ottimi filtri a bordo
          Per adattare la posizione dei tubi dell' impianto agli attacchi dei ventilconvettori ?? E immagino anche per portare l' elettricità ai ventilconvettori.

          Anche con delle posizioni così infelici come le mie ?? O forse dovrei cambiare qualche posizione, aumentando così le opere di muratura ??
          La mia situazione è tra due scelte: lasciare il riscaldamento ai radiatori, e aggiungere 3 clima per altrettante stanze, oppure togliere i radiatori e sostituirli con i ventilconvettori. Tenendo conto che nelle due stanze in mansarda, ci sono già due clima + 2 termoarredo. Ovviamente il tutto passando da caldaia a gas a PDC.

          Cosa mi consiglieresti ??

          Commenta


          • #65
            C'è una
            terza via: puoi sostituire i radiatori con dei termoconvettori di ultima generazione: pare abbiano una batteria alettata a passo studiato per ottimizzare la convezione
            naturale già con acqua a 50°C.

            Commenta


            • #66
              Quindi fanno solo riscaldamento ??

              Commenta


              • #67
                I termoconvettori si, sono semplicemente dei radiatori con alette molto fitte all'interno di un contenitore, funzionano meglio già a temperature minori ma mai bene come i ventilconvettori (convezione naturale contro forzata).

                Commenta


                • #68
                  Allora potrei metterli al posto dei termoarredi in mansarda, dove ho già i clima per il raffrescamento ?? Ovviamente se c'è un risparmio che merita rispetto ai ventilconvettori.
                  Oppure tanto vale lasciare i termo + clima in mansarda e fare gli altri piani a ventilconvettori ??

                  Ciao, grazie.

                  Commenta


                  • #69
                    Non mi sento di darti consigli in merito perchè ti vedo molto confuso e non conoscendo la situazione potremmo darti idee sbagliate, ti suggerisco di sentire un bravo tecnico che valuterà la situazione, anche perchè gli impianti misti termosifoni/convettori sono spesso problematici!

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da nikopluto Visualizza il messaggio
                      C'è una
                      terza via: puoi sostituire i radiatori con dei termoconvettori di ultima generazione: pare abbiano una batteria alettata a passo studiato per ottimizzare la convezione
                      naturale già con acqua a 50°C.
                      Mi potresti dare un link di uno di questi prodotti ???

                      Ciao, grazie.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio


                        Personalmente i ventilconvettori li ritengo molto migliori a livello di confort rispetto ai termosifoni: l'aria stratifica molto di meno, scaldano più rapidamente e senza la sensazione di "bruciare", fanno anche freddo se l'impianto ha questa possibilità, possono avere degli ottimi filtri a bordo
                        Il fatto che scaldano piu' velocemente è una manifestazione dei loro limiti non un pregio.

                        Il calore emesso dai ventilvonvettori è al 100% convettivo e è risaputo che questo tipo di calore ha un confort molto basso rispetto a quello radiante che è offerto , almeno in parte, dai termosifoni.

                        Riscaldare velocemente poi si scontra con le moderne pratiche di regolazione climatica che suggeriscono di fornire il calore continuamente e a bassa T e in questo i sistemi ventilconvettori riescono davvero male.

                        Io suggerirei di usare i ventilconvettori limitatamente a quelle stanze che si vuole anche raffrescare e di scegliere i moderni modelli che hanno anche una piastra che garantisce almeno un minimo di flusso di calore x effetto radiante.

                        I radiatori sono molto meglio anche se purtroppo hanno il limite di non permettere il raffrescamento.

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #72
                          Fcattaneo:
                          dipende da come vivi la casa, io personalmente ritengo immorale tenere caldo un appartamento 24 ore su 24 quando lo vivo un'ora la sera e mezz'ora la mattina!
                          Quindi ben venga il rapido ottimo comfort dei ventilconvettori, se poi voglio anche avere il comfort aggiuntivo della struttura calda, mi basta abbassare la temperatura dell'acqua di circolazione e mandarli alla minima velocità per tutto il tempo, come i radiatori (o dio non voglia! un pavimento radiante...) e se hai una casa anche solo semi-decentemente isolata, quelli con la piastra radiante e un minimo di convezione naturale efficiente mantengono le temperature senza dare alcun tipo di rumore!

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio

                            dipende da come vivi la casa, io personalmente ritengo immorale tenere caldo un appartamento 24 ore su 24 quando lo vivo un'ora la sera e mezz'ora la mattina!
                            Sarebbe immorale se questa operazione aumentasse i consumi... ma invece li fa diminuire per il 90% delle abitazioni normali riscaldate a gas e per il 100% di quelle scaldate con una PDC.

                            Questa è la mia esperienza :
                            Come regolare il riscaldamento della propria abitazione.

                            Ciao,
                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                              Fcattaneo:
                              dipende da come vivi la casa, io personalmente ritengo immorale tenere caldo un appartamento 24 ore su 24 quando lo vivo un'ora la sera e mezz'ora la mattina!
                              Sabato e domenica sempre fuori? Figli niente? Si deve anche pensare ad una casa come ad un progetto a lungo termine.... non solo come progetto contingente.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #75
                                Guarda, al primo non rispondo neppure, che sembra Wanna Marchi, parlando dle 100% di riduzione dei consumi...
                                A te Sergio e/o Teresa posso dire che anche con figli e moglie e tutti i parenti che vuoi, non tutti vivono la casa allo stesso modo e che comunque il comfort di un sistema tutto ad aria è migliore di uno dato da un sistema misto e soprattutto con meno problemi impiantistici.
                                Se poi c'è questo gran sviluppo di questi prodotti evidentemente non sono così pessimi come volete far credere!

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio

                                  Guarda, al primo non rispondo neppure, che sembra Wanna Marchi, parlando dle 100% di riduzione dei consumi...
                                  Sei sicuro di aver capito quello che ho scritto.. che oltretutto mi sembra davvero chiarissimo ?

                                  Il non ho parlato di riduzione dei consumi del 100%.... ma semplciemente del fatto che il 100% degli impianti di riscaldamento che usano una PDC ridurrebbero i consumi passando da una regolazione che preveda l'accensione del riscaldamento poche ore al giorno, ad una che prevdeda un funzionamento in continuo h24.

                                  Questa è una cosa risaputa.. che non perdo tempo a spiegarti anche perche non hai nemmeno letto correttamente quello che ho gia scritto in precedenza quindi non voglio perdre il mio tempo davvero prezioso.

                                  Inolte.. il riscaldamento ad aria è quello meno confortevole.. anche questa una cosa risaputa dalla letteratura.. sono i grandi vantaggi del fatto di avere la possibilita di raffrescare con lo stesso dispositivo che fanno si che in alcune installazioni si scelga quel compromesso...

                                  Il sistema migliore dal punto di vista del conmofrrt è il riscaldamento/raffrescamento a soffitto seguito da quello a pavimento... anche questa cosa risaputissima.

                                  saluti,
                                  F.
                                  Ultima modifica di fcattaneo; 27-07-2015, 08:39.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                    A te Sergio e/o Teresa posso dire che anche con figli e moglie e tutti i parenti che vuoi, non tutti vivono la casa allo stesso modo
                                    Sono d'accordo ma allora evita l' "immorale".... soprattutto se poi lo giustifichi con l'assenza da casa per parecchie ore.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ragazzi anche io sarei interessato ai ventilconvettori radianti della Aermec (che dite siano i migliori).
                                      Domanda: lavorano bene se abbinati a una caldaia a condensazione con accumulo?
                                      Altra domanda: potrei decidere di incassarli a soffitto dentro degli abbassamenti appositi? In modo da far comparire solo le griglie del ventilconvettore...?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        scusa ma..un piastra radiante rende se "vede" la stanza che deve scaldare,....se la chiudi in un controsoffitto, cosa vuoi che succeda?
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          scusa ma..un piastra radiante rende se "vede" la stanza che deve scaldare,....se la chiudi in un controsoffitto, cosa vuoi che succeda?
                                          Non lo sapevo....

                                          E invece se li mettessi a soffitto semplicemente? A vista? Facendo le tracce a muro per portare gli attacchi in alto? Mi piacciono di più in alto questi ventilconvettori radianti.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ma tu sai cosa è un ventilconvettore radiante? allega una foto, che mi sincero...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Ma tu sai cosa è un ventilconvettore radiante? allega una foto, che mi sincero...
                                              Che io sapessi si possono mettere anche a soffitto.....no??
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #83
                                                certo che lo puoi mettere a soffitto..ma quante persone conosci che hanno appeso il termosifone al soffitto? nessuna? e secondo te come mai?

                                                I Ventilconvettori "a soffitto" (a cassetta si chiamano) sparano aria verso il basso e non esistono con piastra radiante...i Ventilconvettori "da incasso" sparano aria in orizzontale...se tu metti uno "da pavimento" appeso su parete ma "in alto", scalderai per bene il soffitto, e a che serve? e non lo puoi montare "sdraiato" a soffitto, se è quello che hai in mente, perche poi la condensa cade sul pavimento...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  certo che lo puoi mettere a soffitto..ma quante persone conosci che hanno appeso il termosifone al soffitto? nessuna? e secondo te come mai?

                                                  I Ventilconvettori "a soffitto" (a cassetta si chiamano) sparano aria verso il basso e non esistono con piastra radiante...i Ventilconvettori "da incasso" sparano aria in orizzontale...se tu metti uno "da pavimento" appeso su parete ma "in alto", scalderai per bene il soffitto, e a che serve? e non lo puoi montare "sdraiato" a soffitto, se è quello che hai in mente, perche poi la condensa cade sul pavimento...
                                                  Ottimo
                                                  Quindi anche per quelli a parete , tu suggerisci di optare per installarli appoggiati al pavimento e non a parete (leggermente alzati dal pavimento?).
                                                  Ma nel momento in cui io li installo a pavimento, e li usassi anche per raffrescare, non genererebbero un effetto "pinguino de longhi" con l'aria fredda che rimane sul basso e ti viene addosso?

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    quelli come quelli della tua foto vanno montati "in basso"...e devono poter aspirare aria da "sotto" ..per cui o sono appesi alla parete e solevati da pavimento..oppure sono appoggiati ma allora devono avere una ripresa "frontale" per l'aria in ingresso....ma se sono del tipo con PIASTRA RADIANTE FRONTALE è ovvio che la pistra preclude tale possibilita e quindi sono da montare a parete ma "in basso"...cioè come nella foto.

                                                    Se non vuoi averli in basso causa spazio che rubano ai mobili, ovvio li puoi sostituire con altri che NON hanno piastra radiante e sparano in orizzontale, eventualmente anche incassati in controsoffitti. Ovvio che siccome aria calda va in alto, hanno una minor resa in nverno rispetto ad altri posizionati in basso..in estate vanno bene (ma non è che gli altri in estate vadano male, anzi, io piuttosto che avere aria fredda che dall'alto mi cade addosso preferisco 100 volte avere aria fredda che lambisce i muri caldi...sale a soffitto raffrescando aria calda che sale in alto..e poi se resta ancora piu fredda di quella verso il pavimento, scende naturalmente perche piu pesante.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Acqua: Sei sicuro di berne abbastanza?

                                                      Gentili amici, vi prego di compilare questo questionario totalmente anonimo per un'ottima causa che sta a cuori a tutti noi!!

                                                      http://goo.gl/forms/A3yAq1IpvH

                                                      GRAZIEEEEEE!!!

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        comunicazione di servizio


                                                        RGITALIA..hai infranto 3-4 regole del forum in un colpo solo..puoi cancellarti , tornare da dove sei venutoe lasciarci in pace? GRAZIE!!
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          quelli come quelli della tua foto vanno montati "in basso"...e devono poter aspirare aria da "sotto" ..per cui o sono appesi alla parete e solevati da pavimento..oppure sono appoggiati ma allora devono avere una ripresa "frontale" per l'aria in ingresso....ma se sono del tipo con PIASTRA RADIANTE FRONTALE è ovvio che la pistra preclude tale possibilita e quindi sono da montare a parete ma "in basso"...cioè come nella foto.

                                                          Se non vuoi averli in basso causa spazio che rubano ai mobili, ovvio li puoi sostituire con altri che NON hanno piastra radiante e sparano in orizzontale, eventualmente anche incassati in controsoffitti. Ovvio che siccome aria calda va in alto, hanno una minor resa in nverno rispetto ad altri posizionati in basso..in estate vanno bene (ma non è che gli altri in estate vadano male, anzi, io piuttosto che avere aria fredda che dall'alto mi cade addosso preferisco 100 volte avere aria fredda che lambisce i muri caldi...sale a soffitto raffrescando aria calda che sale in alto..e poi se resta ancora piu fredda di quella verso il pavimento, scende naturalmente perche piu pesante.
                                                          Si anche io odio i maledetti split che mi gettano sulla testa aria fredda, visto che soffro di sinusite.
                                                          Ma tutti i ventilconvettori a piastra radiante buttano aria calda o fredda sul pavimento, lavorando bene a basse temperature e modulando una volta raggiunta la temperatura.
                                                          Ma quel che non mi è chiaro è il raffrescamento. Se buttano aria fredda in basso, come fa essendo più pesante, l'aria fredda a salire seppur gradualmente come dici tu? Non rimarrà sempre in basso il fresco?Come fa a salire in alto come dici tu? Ne sei sicuro?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ma guarda la foto..NON buttano aria verso il basso MAI...l'aria va sempre verso alto, rasente parete.

                                                            Poi IN INVERNO la piastra radiante avra una debole ma piacevole emissione verso il forntale, che sentirai solo se ti avvicini al FC...ma IN ESTATE tale circuito non funziona per evitare di bagnare di condensa la carrozzeria, quindi in estate avrai sol aria fredda che sale in alto radente al muro (e quindi non sul coppino)

                                                            Io li ho in ufficio e per me è ok estate e inverno..mentre quando vado nelle sale riunioni o aeroporti o alberghi e hanno FC in alto, li spengo...non sopporto aria fredda "diretta".
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Ma guarda la foto..NON buttano aria verso il basso MAI...l'aria va sempre verso alto, rasente parete.

                                                              Poi IN INVERNO la piastra radiante avra una debole ma piacevole emissione verso il forntale, che sentirai solo se ti avvicini al FC...ma IN ESTATE tale circuito non funziona per evitare di bagnare di condensa la carrozzeria, quindi in estate avrai sol aria fredda che sale in alto radente al muro (e quindi non sul coppino)

                                                              Io li ho in ufficio e per me è ok estate e inverno..mentre quando vado nelle sale riunioni o aeroporti o alberghi e hanno FC in alto, li spengo...non sopporto aria fredda "diretta".
                                                              Anche io e se questa è la soluzione, ho trovato il mio sistema di riscaldamento/raffrescamento!!!
                                                              Domanda che sorge spontanea allora
                                                              Poniamo che ho una sala di 40 mq e un ventilconvettore radiante solo a un lato di essa (dove ho il mio attuale termosifone, sotto la finestra). Ebbene, dovrei piazzarne un altro anche dal lato opposto della parete frontalmente all'altro ventilconvettore? Altrimenti come farebbe solo uno a irragiare di aria anche la parete opposta?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X