schema idronico riscaldamento radiante su più piani - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schema idronico riscaldamento radiante su più piani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • schema idronico riscaldamento radiante su più piani

    Ragazzi buongiorno,
    sto progettando un riscaldamento radiante per casa mia e avrei un paio di domande da porvi.
    L'edificio è disposto su tre livelli (c.ca 120 mq) quindi ho tre collettori.
    Pensavo di fare un'unica colonna montante con uno stacco per piano ai rispettivi collettori.
    Se la pompa della caldaia ci starà dietro la utilizzerò come unico gruppo di spinta, altrimenti, dopo aver verificato la prevalenza necessaria sarei costretto a mettere un secondo gruppo di spinta e quindi un separatore idraulico.
    Lo scopo, se non si è capito già, e quello di evitare di mettere un circolatore per collettore q quindi minimizzare i costi.
    Vedete grossi problemi sull'utilizzo del circolatore della caldaia come gruppo di spinta del radinta oltre a quello del bilanciamento idronico??
    Per il bilanciamento potrei inventarmi dei bypass differenziali, valvole di bilanciamento etc...

    gradirei dei commenti
    grazie
    Ultima modifica di pajehali; 26-04-2014, 15:33.

  • #2
    ti parlo da idraulico su 120 metri quadrati di casa il tuo impianto potrà sviluppare al massimo 10,8 kw i metri cubi ora che servono sono circa 2,1 con delta t di 5 ora i circolatori della caldaia portano circa 2 mc a 2 metri (in media se non ricordo male) se da i tuoi calcoli la prevalenza non basta puoi richiedere in fase di ordine un kit ad alta prevalenza sulla caldaia che al 99% si tratta di una pompa più potente ed eventualmente sovradimensionare le colonne montanti cosi abbatti un po le resistenze, naturalmente non scendere troppo con la velocità dell'acqua nelle tubazioni rimani sullo standard .... se ho detto ca......te correggetemi ma con educazione ho un carattere sensibile

    Commenta


    • #3
      Sarebbe l'ideale, sfrutterei anche il gruppo di miscelazione e la climatica della caldaia con ulteriore economia. Per il bilanciamento idronico avete suggerimenti?Potrei mettere delle valvole di bilanciamento su ogni stacco per evitare che quando le testine vanno in chiusura la portata si riversi sugli altri collettori.

      Commenta


      • #4
        secondo me il discorso qui si complica un po perché ...... potresti usare un regolatore di pressione differenziale per proteggere i circuiti da troppa portata ma pero potresti avere un problema sulla pompa della caldaia (non conoscendo il tipo di caldaia che vai a scegliere non so se a un circolatore inverter o no ma nel 90 % dei casi no) allora potresti usare delle valvole di sovrappressione

        tipo http://www.wattsindustries.com/image...0-466-USVR.pdf queste

        che forse fanno di piu al caso tuo .

        Commenta


        • #5
          mi sembra una soluzione ragionevole, d'altronde è la stessa che si adotta nel caso degli impianti condominiali a termosifoni con vlv termostatiche.
          Potrei metterla nel ramo di bypass all'interno del collettore, o ne basta anche una sola a valle della caldaia?
          Ultima modifica di nll; 28-04-2014, 12:04. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

          Commenta


          • #6
            Sono dell'idea, senza complicare troppo le cose, di mettere un circolatore inverter ad alta prevalenza (molti produttori di caldaie la forniscono come optional senza alcun problema) e stai tranquillo anche utilizzando solo una piccola sezione dell'impianto e scongiuri ogni problema, quanto alla valvola di sovrapressione/bypass spesso sono standard in caldaia, basta guardarci per il tuo modello!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X