Riscaldarsi solo con l'ELETTRICO....QUALE METODO? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldarsi solo con l'ELETTRICO....QUALE METODO?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldarsi solo con l'ELETTRICO....QUALE METODO?

    Salve,
    il mio problema con l'impianto centralizzato del condominio sono gli orari di accensione/spegnimento, conformi alle normative, ma inadatte al tipo di casa che ho.
    Nel mio condominio NON è ammesso l'uso del gas, sto attendendo (ma ci spero poco) il permesso per un camino/stufa e nel frattempo vorrei capire come, nel caso non avessi altra scelta, mi converrebbe riscaldarmi con l'elettricità.

    Ho già due scaldabagno elettrici e i fornelli ad induzione (proprio per regolamento condominiale) e un contatore da 4,5 Kw che porterei almeno a 6 nel caso dovessi usare anche per scaldarmi.

    Come posso ottimizzare? Che tipo di impianto mi converrebbe, anche dovendo pensare a lavori importanti da eseguire?

    Casa mia ha circa 60mq di finestre che per rendere a taglio termico avrebbero un costo di circa 15000 euro.
    Ora ho un infisso in alluminio con doppi vetri (anni70-80) che disperde tantissimo. Quanto cambierebbe usando infissi in alluminio a taglio termico? Ovviamente dovrei scegliere perchè non posso permettermi entrambi i lavori, finestre e riscaldamento. Il problema però è che avendo così tanti infissi e una esposizione a nord dalle 23 alle 6 non avendo riscaldamento la temperatura scende velocemente a 15-16 gradi. Cambiando le finestre quanti gradi potrei guadagnare???

  • #2
    Invece della corrente hai provato a ragionare su una (o più) stufetta a petrolio? Il combustibile non è propriamente economico ma, come tipologia di apparecchi, non necessitando di canne fumarie, (basta una semplice presa d'aria per via del consumo di ossigeno e produzione di anidride c. o arieggiare regolarmente) non dovrebbero sottostare, penso, al "parere del condominio".
    Con una spesa di c.ca 300€ ti porti a casa due stufette in grado di coprire (assieme) il fabbisogno di circa 80mq, il combustibile lo trovi in fusti da (se non ricordo male) 18l a c.ca 50€.
    In alternativa, puoi pensare ad un impianto mono o dualsplit con pompa di calore aria/aria (vedi climatizzatore), la cifra per l'acquisto del impianto sarebbe sicuramente maggiore ma tornerebbe utile anche d'estate.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      il petrolio non l'avevo proprio considerato...è che vorrei avere un qualcosa di accettabile anche a livello estetico.
      La pompa di calore conviene come aria/aria oppure potrei anche mandarci sei caloriferi?
      Lo chiedo perchè ho un ambiente alto circa 4 metri con molte finestre e pensavo di far correre caloriferi tubolari sotto alle finestre per creare una specie di barriera dal freddo che irradiano. Inoltre vorrei evitare flussi di aria in movimento (ora ho dei fan coil e sebbene scaldino velocemente non mi fa impazzire il tipo di riscaldamento). La PDC è conveniente per scaldare acqua per i radiatori oppure spenderei ancora di più?
      Devo scaldare circa 95 mq altezza 4,10 m con 60 mq di alluminio e vetro su due pareti della casa, esposte a nord.

      Commenta


      • #4
        Curiosita' : ma con cosa funziona la caldaia del condominio e cosa hai in casa che 'emette' il calore ?!
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
          Anche io le ho e le uso con soddisfazione ma... in campagna, nella mezza stagione, qualche week end.
          Sinceramente non le consiglio per una abitazione principale. Solo l'idea di andare periodicamente a fare la spesa di tanicone (e poi disfarsi del vuoto) e rempire periodicamente i serbatoi. E poi vizia l'aria....


          PS I fusti da 18-20 litri li trovi attorno ai 40 euro, è tanto lo stesso.
          Ultima modifica di nll; 16-10-2014, 11:28.

          Commenta


          • #6
            No infatti vorrei una soluzione definitiva, non un rimedio di emergenza.La caldaia del condominio va a gas, ma non è permesso averlo nelle case, peró arriva acqua calda per il riscaldamento e conteggiate le calorie consumate. Per tutto il resto (ACS, fornelli, etc) elettricitá a go go.Il mio appartamento ha 3 fancoil malposizionati dal precedente proprietario, hanno immissione e ripresa dall'alto e l'aria stratifica che è un piacere. Ma il problema principale, che vorrei risolvere, è l'avere orari condominiali che a me non bastano.Perció o spendo 15000€ in finestre sperando che, una volta scaldata la casa fino alle 23 mantengano il calore fino alle 6:30 del mattino, oppure tampono gli spifferi e uso tende pesanti ma trovo un modo per scaldarmi quando voglio....HEEEELP!!!!!

            Commenta


            • #7
              Soffitti da 4,10 m ???
              Sembra la casa di mia madre; un ex scuola elementare degli anni '40 con volte da 4,4 m e muri in mattoni pieni da 60 cm ... fresca d'estate, sembra di avere il climatizzatore sempre acceso ma in inverno .... un dramma!
              Hai pensato ad un ribassamento del soffitto con inserimento?
              Potresti usare il "vuoto" che si creerebbe per canalizzare meglio i fan coil
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Il ribassamento è giá presente ma voglio toglierlo per ragioni estetiche. Ma prima voglio capire come scaldarmi, per questo sto chiedendo a voi. E comunque il problema non è insufficienza di calore, col riscaldamento acceso casa è calda.Il problema è poter accendere quando ne ho bisogno, anche quando il condominiale è spento.A me pare che rimanga solo l'elettrico, perció...quale metodo ELETTRICO è più efficiente secondo voi???

                Commenta


                • #9
                  quale metodo ELETTRICO è più efficiente secondo voi???
                  In generale è più efficiente la pompa di calore ma anche i pannelli a irraggiamento vanno presi in considerazione.

                  Soffitti da 4,10 m ???
                  Io ho 4,5 metri.

                  Commenta


                  • #10
                    I pannelli a irraggiamento come funzionano e dove si montano? Muro? Puoi fornirmi un esempio? Scusa ma sono totalmente ignorante in materia!Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      https://www.google.fr/search?q=panne...w=1600&bih=763

                      Commenta


                      • #12
                        In EA se n'è parlato qui http://www.energeticambiente.it/elet...-utilizzo.html
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #13
                          Come conviene disporli questi pannelli a irraggiamento? Se ho ben capito usano lo stesso principio del riscaldamento a pavimento...
                          Mi piacerebbe metterli sotto alle finestre, dove ho un muretto di 70 cm e da dove viene il freddo maggiore...ma come consumi?
                          Come calcolo quanto consumano al metro quadro? o hanno varie potenze?

                          ho controllato la discussione (lunghissima) a riguardo e non ci sono proprio toni entusiastici, ma in compenso molte perplessità.
                          non saprei se i pannelli radianti siano il mezzo giusto per lo spazio che ho: ho un open space e pochissime pareti (essendo tutte finestre) per poterne installare, soffitti che vorrei alti ed, essendo un open space, quasi nessuna parete divisoria e che devo in parte sfruttare per i mobili.
                          Non so se siano efficaci se usati lontani dalle persone essendo radianti...onestamente mi lasciano un po' perplesso.
                          Ultima modifica di nll; 16-10-2014, 11:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #14
                            Ahiaiaiii lovesong!

                            Ogni volta apri un 3d nuovo, e ricominci con le domande. Ma così si perde quanto hai già chiesto!

                            Visto che sei tu a cercare aiuto, io cambierei titolo alla discussione parlando in generale del tuo caso, con link ai post più interessanti che hai messo, o le risposte ricevute, negli altri 3d. Magari con un bel riassunto per fare il punto, tipo "marcober mi suggeriva di fare questo qui" e metti il link.

                            Hai chiamato il 3d in questo modo, ma non ho capito se conti di staccarti dal condominiale. Se non è così non sarà mai "solo elettrico"!

                            E poi mi sembra chiaro, se non l'hai ancora capito, che devi pensare a una soluzione integrata.

                            Cambiare infissi, o almeno migliorarli (doppio infisso, tendaggi). O anche soluzioni di isolamento, i muri sotto gli infissi ricordano quelli sotto i miei che ho isolato dall'interno (vedi 3d fai da te) ecc ecc
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • #15
                              Hai ragione Riccardo, finché non trovo una soluzione...Come premesso la soluzioneche vorrei è quella del camino a legna, da capire poi se abbinato ad accumulo di acqua calda per mandsre radiatori, non saprei, non ne so nulla, sono solo idee...ma finchè non c'è l'assemblea condominiale non so se posso farlo, e ci spero poco onestamente.Mi spiace ma non sono pratico di forum, alcune vecchie discussioni vertevano sulla riprogettazione del vecchio impianto.Quanto agli infissi ho sentito qualche preventivo e dovrei spendere intorno ai 15000 euro (mi aspettavo di più onestamente) per un infisso triplo vetro in alluminio a taglio termico made in italy (con profilati della fresia alluminio mi pare).Mi piacerebbe iniziare con l'isolamento ma ho paura che non mi risolverebbe il problema lasciandomi poi a corto di risorse, senza quindi poter spendere per migliorare l'impianto di riscaldamento. Non ho idea di quanto possa essere il delta termico tra vecchi e nuovi infissi!!!

                              *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
                              Ultima modifica di nll; 19-10-2014, 00:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi con eliminazione sollecito

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X