Studio fattibilità, vi sembra plausibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studio fattibilità, vi sembra plausibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se almeno avessi una serpentina in quel caxxo di accumulo, ma come si fa ad usare un cadavere senza neanche una serpentina, che senso ha. Bah

    Commenta


    • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
      Per limitare il problema dovresti far passare il ritorno del riscaldamento sul fondo dell' accumulo è caricare ACS dal fondo fino a metà. La metà superiore rimane ferma da riserva, l' inghippo è che quando torna in riscaldamento la parte bassa tornerà da 45 a 30°.
      ..
      non capisco perchè è meglio caricarlo in quel modo (da sotto) invece che da sopra. Quando l'hai caricato tutto, il rischio rimescolamento non cambia...cioè se il flusso sotto si mangia una parte della zona AT, lo farà aldila di come tu l'abbia caricato.

      Io , se le proporzioni del disegno sono corrette, tenterei di caricare i 300 lt sopra serpentina solare in modo diretto. Questo non è un tank in tank che quindi ha poca acqua tecnica in alto, è libero.
      farei circuito acs che manda in testa e ritorno sopra solare, e circuito riscaldamento che manda (dopo radiante) in fondo e ritorno comune (quello sopra solare).

      Forse si potrebbe anche mettere una deviatrice che va ad impegnare l'accumulo solo quando la parte bassa ha comunque una certa T differenziale interessante rispetto al ritorno (non elevato), in modo da avere solo qualche ora giorno con flusso turbolento, e tutte le altre ore con assenza di moti. In tal modo se ho fatto prelievo di acs e sotto ho acqua magari a 20 gradi, il solare integra prima su 20 gradi senza moti..e solo quando me lo riporta a + 4 sul ritorno, riapro, per il tempo necessario a riportarlo ad esempio a +1. poi chiudo e aspetto. In tal modo l'integrazione solare aumenta ancora perchè in certi momenti lavora su T molto basse (ritorno del preparatore), mentre il rischio di prelevare in AT con ritorno si limita a poche ore giorno.

      Penso che con poca spesa (rispetto a 2 accumuli rotex) fai un sistema che comunque è efficiente..e comuqnue risolvi tutte le altre (pesanti) pecche del sistema attuale, che non sono quelle citate, ma si chiamano:
      - pdc on off
      . accumulo in parallelo
      - T fissa + miscelatrice
      - autoconsumo fv limitato
      - carico AT in parallelo a riscaldamento

      già risolvendo questi punti (dove accumulo attuale puo andare been) risolvi il grosso dell'inefficienza..resta una parte che si risolve meglio con un doppio accumulo..che però non penso calga la spesa di 2 accumuli nuovi.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Nello schema ho sbagliato a posizionare il ritorno dal produttore ACS, è molto più in basso nella realtà di come l'ho raffigurato nello schema.

        Vi ricordo poi che ho un accumulo da 250 litri (mi sembra) inutilizzato, lo uso solo l'estate, li potrei metterci il ritorno del radiante, ma comunque perderei tutto il solare termico a bassa temperatura.

        Se li metto ACS poi non ho la serpetina che me la produce e devo usare il produttore, e quindi rifare i collegamenti per ottenere un risultato infame, pura follia.

        Se uso il 500 litri per fare ACS ed anche pavimento devo comunque tenermi il produttore di ACS, che secondo me è troppo distante dall'accumulo, non mi piace spendere i soldi e non ottenere il massimo risultato.

        Smettiamo di fare ipotesi col vecchio accumulo perché se poi non ottengo i risultati che invece ho bisogno di ottenere sono ***** e non posso dare colpa all'impianto nuovo.

        Sicuramente con la parte finale del ragionamento non hai tutti i torti, rimane da valutare quanto mi costa l'intervento complessivo, da quello che ho visto i due Rotex possono essere montati con tubazioni flessibili e più economiche dei tubi in rame da 2" che ho attualmente, e quindi la parte di installazione dell'impianto dovrebbe avere comunque costi decenti, sempre che non trovo un'altro accumulo per ACS che non sia Rotex e che quindi mi costi meno.

        Commenta


        • marco ho un preventivo della rotex e la scheda tecnica a carichi parziali se ti può interessare.

          Commenta


          • se pubblichi, penso interessi a tutti..specie le curve ai carichi/temperature
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • PREV ROTEX MARCO MAGNA.pdf
              Rapid News ROTEX - Prestazioni ai carichi parziali, dichiarazione completa.pdf

              I prezzi sono IVA esclusa quindi applicando lo sconto il prezzo finale è uguale a quei 14000€, ovviamente non mi accontento del 22%, con quello della Mitsubishi abbiamo parlato di 35%.

              E la Mitsu Zubadan mi costa già di base 5000€ meno. Online si trova ad altri 1000€ di meno.

              Commenta


              • Ciao marco è stata fatta certificazione energetica dell'abitazione e poi stimati i consumi ante intervento ed i consumi post intervento per un risparmio del 24% reale solo ed esclusivamente sostituendo la pdc con una inverter e più recente ed efficiente. Ma non considerando la Zubadan e non considerando le inefficienze di impianto attuali.

                Ti allego tutta la documentazione così la guardi, c'è proprio tutto. Fammi sapere qualche considerazione.

                Gli importi economici sono paurosi, l'impianto dovrà essere installando spendendo quasi la metà.
                File allegati

                Commenta


                • a me non si apre nulla..mi chiede password m pare..boh
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Password: marco

                    Commenta


                    • o dato un'occhiata veloce e quindi superficiale...alcun flash.

                      1) nel preventivo montaggio non si parla di collegamento frigorifero...chirisci che sia compreso..tubi rame coibentati..carico gas.
                      2) mi pare che la legge 10 abbia dei numeri molto "ad minchiam"..ma è del 2006 o fatta ora?
                      3) la relazione fatta ora non tiene conto, mi pare, dell'apporto del FV (e anche del solare termico?)...e alla fine prevede un consumo annuo per mq che è simile a L10 (che lo comprende)..per cui se uno confronta le 2 cose non avresti miglioramento
                      4) che incentivo chiedi? ma è cumulabile con detrazione?
                      5) mi pare compri 2 accumuli...ma l' INg nella relazione ne mette solo 1 nello schema...
                      6) cop pdc attuale 1,1...no comment..e meno male che aveva la brillante soluzione del "recuperatore" che tanto ti piace...vabeh...
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Il preventivo dovrei chiedere ma è approssimativo.

                        Perché numeri ad minchiam? La legge 10 e fatta ora come tutto il resto. Scendi nello specifico

                        La relazione non so ma la certificazione energetica tiene conto di tutto sia prima che dopo intervento.

                        Tieni conto che è un lavoro di una settimana fatto in due giorni. Era più importante rispettare i termini del comune

                        È un incentivo indipendente dalla detrazione fiscale

                        È uno schema di massima, allego schema funzionale apposta

                        Commenta


                        • Trasmittanza termica periodica delle pareti verticali YIE [W/m2 K] [W/m2 K]
                          · Parete esterna isolata 5,88 0,12
                          · Divisorio non scambiante 5,88 0,12

                          Trasmittanza termica periodica delle pareti orizzontali o inclinate YIE [W/m2 K] [W/m2 K]
                          · Copertura in laterizio 7,14 0,2
                          · Copertura in legno ventilato 7,14 0,2


                          5 o 7 su limiti zerovirgola? mi pare strano



                          Energia termica utile per il riscaldamento prodotta mediante PDC 1 561,83 [kWh/anno] Cosi poco il termico prodotto da pdc????


                          Energia primaria per la produzione di ACS prodotta mediante FER 2 814,65 [kWh/anno]
                          Energia primaria per la produzione di ACS prodotta mediante PDC 478,46 [kWh/anno]
                          Fabbisogno totale annuo di energia primaria per la produzione di ACS 3 348,95 [kWh/anno]
                          Percentuale di copertura del fabbisogno annuo 84,05 [%]

                          ma 2814+478 si 3348 non è 84%

                          e via di questo passo...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Fer 2 cos'è?

                            Commenta


                            • é un copia incolla dalla tua L10...solo che non ha tenuto impaginazione..
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • mi spieghi come deduci 1.1 di cop?

                                Commenta


                                • C,è scritto mi pare sulla tua L10
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Mi sa che ti pare male

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X