come illuminare un terreno di 10.000 metri - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come illuminare un terreno di 10.000 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come illuminare un terreno di 10.000 metri

    Buonasera devo provvedere ad illuminare il perimetro di un terreno abbastanza grande 10.000 metri. Come dovrei fare? Ho pensato di far installare pali alti almeno 5/6 metri, ma non saprei che tipo di luci mettere. Un suggerimento per piacere.

  • #2
    beh ma spiega meglio, perchč?

    Se č per sicurezza sarebbe meglio prevedere dei sensori che attivino le luci solo in caso di necessitā. Comunque ovviamente io andrei sui LED per ridurre i consumi...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Credo che i sensori possono servire, e leggevo che abb faccia uno strumento che possa gestire questo direttamente nel qudro. Daquello che leggo i led non hanno lo stessoangolo di apertura di una luce classica, e poi costano ancora tantissimo. E vero pero che poi il kw sono nettamente inferiori. Ma su un terreno cosi grande quandi pali bisogna montare?

      Commenta


      • #4
        non hai spiegato cosa vuoi illuminare e perchč.... magari fai un disegno.

        Il perimetro ok, ma una fascia di quanti metri? I led non sparano a 360° ma a 150° si e sarebbero pių che sufficienti nel tuo caso
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Possa allegare un pdf?

          Commenta


          • #6
            si certo, e spiega BENE cosa vuoi fare e perchč. Non sono un esperto, ma č ovviamente differente illuminare un perimetro per estetica, per illuminare un percorso o individuare un intruso...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Oltre alla tipologia di illuminazione necessaria, č d'uopo conoscere, se possibile, anche la forma del terreno da illuminare, se vi sono eventuali punti scuri (case, muri, magazzini etc. etc.) e l'intensitā (LUX) luminosa che si vuole ottenere.
              Per darti un termine di paragone 10000 mq sono, su per gių, 2 campi regolari da calcio, ovvero, con le "normali" lampade agli ioduri (vado a spanne) 6 piloni da circa 30 kW complessivi mentre con i LED tale potenza puō essere tranquillamente dimezzata
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Devo illuminare no per estetica e si per evitare intrusini. Vediamo se riesco a spiegare. Ho un fronte strada di circa 140 metri che fiancheggia la provinciale che dovro chiudere con un muro, 110 metri confino con un altro terreno che dovro chiudere con una rete per adesso elettrosaldata, 80 metri confino con rivolo profondo circa 7 metri e chiuderō con una rete normale e ultimo con un confinante vero e proprio. Per Il perimetro non sono molto interessato all'estetica ma sopratutto alla funzionalitā e che faccia una bella luce, per il resto cerco di farlo dopo adesso la prioritā č il perimetro in quanto a giorni verrā la scavatrice a preparare i muri/reti. Quindi vorrei gia avere un idea su come e cosa fare.

                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Ciao lupino che combinazione mentre stavo inviando la mia risposta con un allegato tu hai scritto, giusto il terreno č leggermente in pendenza e per adesso adesso ho solo la piattaforma dove costruiro un casa in bioedilizia, quindi per adesso non ce nulla ma credo che per giugno ho un po di tutto.
                File allegati
                Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 22:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #9
                  Si, č vero, ci siamo scambiati i post
                  Uhmmm... quindi pių che al terreno in generale sei interessato all'illuminazione del perimetro, giusto? Ovvero 140+110+80+...
                  Puoi mettere qualche misura sulla cartina?
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    No ho un dwg di tutto,ma le misure sono quelle indicato se vedi il pdf forse e chiaro

                    Commenta


                    • #11
                      Aspetta ci provo io ...

                      Eccomi ....

                      .... le dimensioni sono giuste?

                      ----------------------
                      (grazie nll, stavo per fare la medesima cosa)
                      ----------------------
                      .......... quindi dicevo, ti interessa maggiormente illuminare il perimetro o l'intera area?
                      Ultima modifica di Lupino; 18-01-2015, 22:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • #12
                        Quasi perfette per adesso il perimetro e dopo vedo cosa devo fare

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, un po' in ritardo ma ci sono ....
                          Dunque, se per ora il terreno č ancora "tabula rasa", personalmente, eviterei grandi opere di illuminazione sia per una mera questione di risparmio, visto soprattutto che si sta parlando di una situazione temporanea, sia in quanto la sola illuminazione, senza la presenza di un "guardiano" č un pessimo se non inutile deterrente (basta una semplice fionda e ti saluto luce).
                          Normalmente, quando si approntano gli scavi per linee elettriche esterne, si sceglie la posizione di queste, e dei relativi tombini/scatole di derivazione, coerentemente con "l'arredamento" dell'area da servire e degli ulteriori servizi di cui necessita l'area in questione (linee idriche per irrigazione, citofoni, sistemi anti-furto etc etc).
                          Per ora, quindi, mi limiterei a quelli sicuramente necessari ovvero: dall'abitazione ai due accessi principali (porte carraie) che danno sulla strada principale.
                          Nel tua caso quindi, gli unici scavi da realizzare andranno fatti nell'area verde ma parallelamente alla strada di accesso (area blu) avendo l'accortezza di predisporre ogni tot metri (dipende dai lampioncini che avrai intenzione di utilizzare in futuro) dei tombini. In questo/i scavi (due se hai intenzione di servire ambedue gli accessi) potranno giā essere stese le linee elettriche (tubi) per illuminazione, citofono con eventuale telecamera e i tubi per irrigazione o altro.
                          Tornando al tema del thread, ovvero per quanto riguarda l'illuminazione vera e propria, per ora, fossi in te ,mi limiterei a 4/5 pali di legno di altezza di 4/5 metri opportunamente orientati e piantati nel terreno attorno al perimetro, non da te indicato, ma quello della piattaforma su cui verrā realizzata l'abitazione; zona questa in cui č pių probabile vi sia materiale "appetibile" per eventuali ladruncoli.
                          Puoi usare dei comuni fari alogeni con potenza di 300/500 watt o, come giustamente indicava Riccardo, ricorrere a dei maggiormente "risparmiosi" fari a LED da 80/100 W (spannometricamente puoi comparare l'alogeno "rende" 1/3 - 1/4 paragonato a quello a LED).
                          Abbi l'accortezza di illuminare sia la zona di lavoro (piattaforma) che quella esterna ponendo su ogni palo 2 fari in opposizione tra loro.
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            Tutto giusto, la mia idea visto che tra poco arriverā la macchina operatrice per iniziare la predisposizione per gli scarichi, di far provvedere lo scavo attorno al perimetro e come dici tu gia predisporre i vari tombini. Bella l'idea dei pali di legno attorno alla platea, ma quasi quasi si potrebbero anche ipotizzare di usarli per tutto il perimetro. Esteticamente sono belli, bisogna solo vedere i costi rispetto a quelli di ferro zincato. A questo punto bisogna capire se fare tutto a led e quindi avere un carico limitato, ma mi spaventano i prezzi o classico con un carico elevato. Aziende che mi potrebbe aiutare per avere un preventivo?

                            Commenta


                            • #15
                              Mi dispiace non ho indicazioni in merito se non quella di cercare su siti come amazon o ebay, ne ho visti un paio con cifre che si aggirano dai 30 ai 50€ con e senza sensore (stiamo parlando di LED ovviamente).
                              Un consiglio, nella scelta non ti basare sui watt ma sui lumen.

                              ...Esteticamente sono belli, bisogna solo vedere i costi rispetto a quelli di ferro zincato...
                              Uhmm ... io veramente per pali intendevo quelli "rozzi" da cantiere, hanno un costo sicuramente inferiore a quelli in ferro zincato ma altrettanto si puō dire (se non periodicamente trattati) della loro durata ... dovendone perō fare un uso "temporaneo" vanno pių che bene.
                              Nulla vieta inoltre di farseli prestare dalla ditta che costruirā la casa rendendoli poi al termine dei lavori.

                              ...bisogna capire se fare tutto a led ... o classico....
                              I fari a LED costano circa il doppio di quelli classici con un consumo (a paritā di lumen) pari a 1/3 ... proviamo ad ipotizzare una situazione simile alla tua:

                              Presupposto 4 pali con un complessivo di 8 fari

                              - LED (80W per faro): Costo iniziale 40€ * 8 = 320€; Costo mantenimento 8 * 80W * 0,8€/kWh = 0,51€ per ora di utilizzo

                              - ALOGENO (250W per faro): Costo iniziale 20€ * 8 = 160€; Costo mantenimento 8 * 250W * 0,8€/kWh = 1,6€ per ora di utilizzo

                              Tirando le somme vedrai che il minor consumo ripaga la differenza di acquisto in circa 150 ore di utilizzo pari a, con 4h/die di utilizzo, poco pių di un mese.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #16
                                Quindi potrebbe essere preferible acquistare da me che invece passare per aziende blasonate. Tanto un elettricista mi darebbe un aiuto ad installare il tutto. Che ne dici?

                                Commenta


                                • #17
                                  Certamente
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma se volessi pensare a dei pali a led con fotovoltaico? Qui a caserta abbiamo proprio un azienda specializzata

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Lascia perdere!
                                      A paritā di illuminazione (lumen) spenderesti una fortuna; considera inoltre che li andresti a mettere in un "cantiere" con tutti i rischi annessi e connessi.
                                      Mi ripeto (in ogni caso prendilo come un parere personale), visto il contesto, č necessario adottare una soluzione temporanea; semplice ed efficace nel contempo.
                                      Per capirci ....



                                      .... una semplice struttura del genere fatta con delle normali assi da cantiere, efficace ed economica. Ad "opere finite" si smonta il tutto, si restituiscono le assi all'impresa edile, si riutilizzano i faretti (e il relativo cavo elettrico) in altri ambiti, questa volta, definitivi (es. il campo da gioco o la piscina o il parcheggio presenti nel progetto)
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ok preso in considerazione garzie

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X