Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arera mi ha detto che non hanno più ragione di essere da settembre 2017, per cui, saranno da ora in poi sicuramente "0". Solo che Eon nel mercato libero continua ad introdurli nelle condizioni economiche e particolari con il seguente valore 0.0095 E/smc.

    Commenta


    • Verifica che sia scritto tale valore nelle CTE (Condizioni Tecniche Economiche) che hai sottoscritto, perchè solitamente la maggior parte delle voci sono quelle stabiite trimestralmente dall'Autorità......uno non può invetarsi il valore.
      .....non hanno più ragione d'essere da settembre 2017......siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa, GRAD ha avuto il valore che ho indicato per tutto il 2017 (lo ha stabilito l'Autorità).
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • Ho chiesto ad AREA di GRAD o componente di gradualità, per cui penso proprio che l'operatore dell'ARERA abbia compreso bene. Mi ha detto che da settembre 2017 in avanti il valore è "0".
        Quando ho riferito che Eon anche ad aprile addebitava (secondo le condizioni economiche e particolari) un GRAD pari a 0.0095 E/smc mi ha consigliato di fare reclamo. Ho fatto notare ciò a Eon la quale mi ha risposto che loro sono conformi ad ARERA. Ho ritelefonato ad ARERA la quale mi ha proposto di aprire una conciliazione.
        Ma in Italia fanno tutti quello che vogliono? Già tempo addietro (2017) Eon è stata sanzionata perchè chiedeva 1 euro per il pagamento con bollettino postale, gratis invece con addebito diretto. La normativa prevede che non si possa discriminare un cliente per il metodo di pagamento scelto. Nulla è cambiato anche su questo fronte: ora addebitano 2 euro di spese gestione per mese che si possono ridurre di 0.5 se si paga con addebito diretto ed altri 0.5 se con fattura on-line. Praticamente hanno girato la medesima frittata.

        Commenta


        • Qui trovi il file excel coi valori 2017/18, se clicchi sul pulsante "+" della "materia gas naturale" trovi tutte le voci di tutti i trimestri.
          ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato
          Vedrai che anche l'operatore dell'ARERA ha sbagliato dicendoti che GRAD è zero da settembre 2017 (lo è da gennaio 2018).
          Comunque la strada da percorrere è quella:
          1) fare reclamo formale secondo la precodeura prevista da EON
          2) se entro 50 giorni non ti rispondono, oppure ti rispondono ma non sei soddisfatto (di solito danno risposte generiche fuori tema), ti devi rivolgere al "Servizio di Conciliazione" dell'autorità (devi registrarti).
          Servizio Conciliazione | Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • Salve a tutti. Vorrei fare un contratto di maggior tutela per il gas metano a Frosinone perché non mi fido del mercato libero. secondo voi faccio bene? e perché? A chi devo rivolgermi? i vari operatori che ho contattato non fanno altro che tentare di vendermi il mercato libero per poi rimbalzarmi qui e li quando io insisto per il mercato di maggior tutela

            Commenta


            • ma se recedo dal mio operatore per variazione contratto torno automaticamente al maggior tutela o è meglio passare ad un altro operatore nel libero mercato ?
              attualmente consumo 600mc annui

              Commenta


              • Piccolo quesito, io con Sorgenia, pago a causa dell'aumento delle tariffe avvenuto dopo il primo anno 0,345 euro/smc, la mia domanda è semplice, essendo che Sorgenia include tutti gli oneri nella cifra che ti indica, come faccio a caprie se per esempio con Engie spenderei di meno?

                Ditemi se sbaglio:

                - sono andato su trova offerte dell'arera
                - nell'anno passato con Sorgenia, ho consumato 750 metri cubi

                Con le nuove condizioni contrattuali spenderei per il prossimo anno:

                Sorgenia: 750*0,345 = 258.75 di gas (non sto conteggiando altri oneri)

                Arera mi indica:

                Engie: consumo di 750 metri cubi : 199,47 euro che ragionando come Sorgenia, cioè inclduendo i costi della materia energia sono 199,47/750 = 0,265 cent /smc

                Quindi se ho fatto bene i compiti:

                - Sorgenia: 0,345
                - Engie: 0,265

                Giusto?

                Nel caso, qualcuno sa se sono precisi nella fatturazione con Engie?

                Sarei molto tentato di effettuare il passaggio ma non vorrei ricevere belle fregature.

                Commenta


                • Sorgenia è l'unico fornitore che non fa pagare la quota fissa QVD (60 € all'anno più IVA al 22%).
                  Inoltre è l'unico che nel prezzo dell'energia comprende, oltre a Cmem e CCR, anche la componente variabile QVD (0,007946 €/Smc) che di solito gli altri fornitori aggiungono a parte (qualcuno facendoci anche la cresta come Edison).
                  Le altre voci: "trasporto e gestione del contatore", "oneri di sistema", accise e addizionali locali sono uguali per tutti.

                  Nel tuo caso, come hai indicato, devi confrontare 258 di Sorgenia con 199 di Engie (che però conprende anche la parte fissa di QVD).
                  Se per te il risparmio è appetibile cambia, io ho appena aderito a Engie e provengo da Sorgenia come te.
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • Grazie mille per la tua gentile risposta, in effetti tra corrente elettrica e gas il risparmio con ENGIE potrebbe essere notevole (specie per l'energia elettrica).

                    A tuo avviso meglio sottoscrivere oggi con ENGIE, oppure aspettare e valtuare quale offerta lanciano domani? Vedo che l'offerta è sottoscrivibile fino al 9 Luglio.

                    Commenta


                    • Volevo segnalare che le offerte sono "peggiorate" rispetto ad un mese fa.
                      Immediatamente dopo l'aumento ARERA del 3° trimestre non erano cambiate ma ora si sono adeguate.
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • Ho notato che ora Sorgenia fa pagare i costi QVD che prima non addebitava o meglio, spalmava sul costo della materia energetica.

                        A volte... dico che il MT è meglio solo perchè limpido e sicuro.

                        Con questi fornitori di energia ci sono troppi "azzeccagarbugli" da indovinare

                        Commenta


                        • Tramite il portale offerte di prezzoenergia ho trovato che per il mio consumo di gas attuale (1105 smc) il fornitore più economico è Gas Marca srl che fa un'offerta a 609,40 euro.
                          Qualcuno si è affidato a loro?
                          Poi secondi con grande distacco si trova Invent srl a 714,20 e terzi ancora più lontani Enel Energia spa a 852,41.
                          Poi per citare le più note Sorgenia a 874.21, Eni gas e luce a 884.61, E.on energia a 884.85, Engie Italia a 923.89.

                          Commenta


                          • Devi distiguere tra offerte PLACET e offerte del MERCATO LIBERO.
                            Quelle placet dovrebbero essere più trasparenti delle altre......la realtà, per me, è l'esatto contrario.
                            Potresti fare da cavia e postare le bollette quando arriveranno, e verifichiamo se effettivamente hai fatto la scelta giusta.
                            Considera che oggi i prezzi sono ai massimo e magari hgià dal prossimo trimestre i prezzi scendono.
                            Hai fatto anche il calcolo dell'offerta in MAGGIOR TUTELA? quello è un buon parametro di riferimento.
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***



                              Questa di Gas Marca srl è una placet fissa.
                              A maggior tutela non la trova, con il vecchio trovaofferte di Arera era messa in alto qui non so comunque 609,40 euro sono veramente pochi.
                              Le voci relative a "Trasporto e gestione contatore" non le capisco. Più immediato è il significato della Quota energia della Materia gas naturale che mi pare più che buona (0,0367 eruo/smc) e la differenza tra i costi dei vari fornitori sta quasi tutta qui.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Gas Marca srl.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.5 KB 
ID: 1966904
                              Ultima modifica di DanySM73; 24-10-2018, 09:37.

                              Commenta


                              • Quel pVolF (voce nata con le offerte PLACET) è molto strano.
                                Dovrebbe corrispondere a quello che in maggior tutela è 0,323.
                                Per me hanno sbagliato ad inserire la cifra, hanno messo uno zero di troppo.
                                Se anche nelle CTE è così approfittane.
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***



                                  Domani li contatto, sul loro sito gasmarca.it non ho trovato le condizioni economiche. Boh. Vediamo e vi farò sapere.
                                  Ultima modifica di DanySM73; 24-10-2018, 09:38.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                    Quel pVolF (voce nata con le offerte PLACET) è molto strano.
                                    Dovrebbe corrispondere a quello che in maggior tutela è 0,323.
                                    Per me hanno sbagliato ad inserire la cifra, hanno messo uno zero di troppo.
                                    Se anche nelle CTE è così approfittane.
                                    A quanto pare da come mi hanno risposto era un errore...
                                    Le offerte migliori per il gas (ma anche per la luce) vengono da Invent srl: c'è qualcuno che ha esperienze con loro? Problemi?

                                    Commenta


                                    • Buongiorno, sinceramente non ho mai pensato di cambiare fornitore (enel energiapura casa monoraria da quando abito nella nuova casa quindi quasi 2 anni), per vari motivi (pigrizia,cifre moderatamente basse,sicurezza enel) ma leggendo rapidamente questa discussione ho effettuato una simulazione dal sito ARERA ed effettivamente, indicando esattamente il consumo dell'ultimo anno (2087 kwh, pagati 442 euro escluse le varie rate del canone) e tutti gli altri dati, vedo che potrei risparmiare addirittura più di 100 euro con Invent.
                                      Anche altre società sono su quelle cifre (Energia Italia, Green Network, Denko) ma per un primo passaggio preferirei magari qualcosa di più "famoso" e presente sul territorio, quindi ho visto Sorgenia Next Energy Luce
                                      (-60 euro rispetto a Enel) e EON Energia Luceclick (-50 euro ma con Amazon Prime che costa 36 euro).
                                      Quello che volevo gentilmente chiedere a chi è esperto di questi "movimenti" è una valutazione sui rischi del passaggio, o altre cose importanti da sapere prima di avventurarsi.
                                      Quando ho fatto passaggi con compagnie telefoniche spesso ho dovuto penare.
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Ciao, da tempo sto valutando se cambiare il fornitore di Gas metano e passare dal Regime di maggior tutela al mercato libero.

                                        Secondo voi, cambiando fornitore di Gas metano è possibile risparmiare oppure non ne vale la pena?
                                        Quali fornitori consigliate?

                                        Grazie.

                                        Commenta


                                        • Buonasera, devo richiedere con urgenza (trasloco imminente) una nuova attivazione fornitura gas.
                                          L'utilizzo è per riscaldamento e acqua calda sanitaria.
                                          Sono da sempre cliente Eon con il servizio di maggior tutela e sinceramente mi piace la loro efficienza e il loro servizio clienti.
                                          Restando con Eon mi consigliare di rimanere nel servizio di maggior tutela? Cosa scelgo?

                                          Commenta


                                          • Il servizio di maggior tutela è uguale per tutti i fornitori (a chi paghi le bollette). Non sapevo che anche EON offrisse tale possibilità, in quasi tutta italia è fatto da "Servizio Elettrico Nazione" (ex Enel Servizio Elettrico).
                                            Se vuoi dornire sonni tranquilli òascia stare il merctao libero (o offerte Placet) e rimani in maggior tutela fino a che sarà disponibile, per ora giugno 2020.
                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti,
                                              vorrei passare ad Engie (tariffa energia 3.0 light) considerato che propone contratti di 2 anni.
                                              Attualmente sono con Eon, ho un prezzo materia prima di 0,185€/mc, un costo medio unitario bolletta di € 1,25/mc e un costo medio unitario di € 0,57/mc.
                                              Il mio consumo annuo è di circa 1900 mc.
                                              Il prezzo proposto è di € 0,25€/mc, ovviamente è piu' alto ma le mie condizioni attuali sono di Dicembre 2017, rinnovando avrei subito sicuramente un aumento anche con Eon,
                                              ma, ripeto, vorrei cambiare piu' per i 2 anni di contratto che per la pura e semplice convenienza.
                                              Chiedo a chi è attualmente con Engie se non ci sono sorprese con gli importi fatturati e se i mc comunicati vengono rispettati in bolletta.
                                              Mille grazie

                                              Commenta


                                              • Ciao giuman64,

                                                ma quando ti scade di preciso il tuo attuale contratto ?

                                                Cambiare in questo periodo il fornitore non è il massimo perchè le offerte sono particolarmente alte, sopratutto se intendi farlo per bloccare il prezzo per 2 anni.
                                                Ti conviene aspettare maggio/giugno dell'anno prossimo, in quel periodo le offerte sono sempre le migliori.

                                                Commenta


                                                • Ciao Lore_
                                                  purtroppo il mio contratto scade a febbraio, non posso aspettare maggio o i mesi successivi, l'aumento di Eon l'avrei preso comunque.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao giuman64,

                                                    ma da 0,185 euro al mc passi a quanto dopo febbraio ?
                                                    A maggio/giugno solitamente le offerte sono migliori, anche di molto, non capisco perchè vuoi fare a tutti i costi un contratto ora con i prezzi così alti, tra l'altro per 24 mesi.
                                                    Ma poi andassi a spendere di meno almeno.
                                                    Comunque vedi tu, io comunque ho Engie per energia elettrica, e con telelettura, mi fatturano sempre un mese stimandolo e poi conguagliando subito la bolletta successiva, perchè dicono che fatturano quando ancora non hanno i dati.
                                                    Anche se non la ritengo una motivazione plausibile, per il resto niente da dire.

                                                    Commenta


                                                    • Attualmente eon è a 0,24/mc, c’e un centesimo di differenza.Ma è una tariffa promozionale con amazon prime, non è detto che me l’avrebbero accettata per un rinnovo.

                                                      Commenta


                                                      • Un saluto a tutti, attualmente ho Sorgenia come fornitore, il quale mi ha proposto le nuove condizioni a 0,3684€ per la componente energia dal 1 maggio. Esiste una offerta più conveniente? Il mio consumo è di circa 1000 MC/anno

                                                        Commenta


                                                        • Anch'io sono in cerca attualmente con enel energia mi hanno comunicato la nuova tariffa di 0,24 smc dal 1 aprile.
                                                          Secondo voi è meglio aspettare verso la primavera o estate che le tariffe potrebbero diminuire?
                                                          Ciao
                                                          Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da danye Visualizza il messaggio
                                                            Un saluto a tutti, attualmente ho Sorgenia come fornitore, il quale mi ha proposto le nuove condizioni a 0,3684€ per la componente energia dal 1 maggio. Esiste una offerta più conveniente? Il mio consumo è di circa 1000 MC/anno
                                                            Invece a me Sorgenia ha proposto un rinnovo contrattuale a circa 0.48 euro/mc , sempre dal primo di maggio
                                                            Le migliori che ho trovato sono queste
                                                            engie energia 3.0 light a 0.25 euro/mc
                                                            edison web gas a 0.26 euro/mc
                                                            Poi un'altra di una compagnia mai sentita
                                                            Levigas | Offerta GAS
                                                            a 0.214 euro/mc
                                                            qualcuno la conosce?

                                                            Commenta


                                                            • Enne energia a 0.1840 per la materia energia. C'è una quota fisso di 60€/anno, vorrei sapere che ne pensano gli esperti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X