Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno,
    seguo questa discussione da un bel pò e ho approfittato dei consigli tempo fa, scegliendo Octopus per energia elettrica e Sinergas per il gas per la mia utenza.
    Ieri casualmente mi trovavo a casa di mia zia anziana che mi ha chiesto di mettere a posto alcune cose, tra cui i pagamenti delle ultime bollette.
    È passata al mercato libero l'anno scorso (credo su consiglio di una figlia), sia per gas che per elettricità ha come gestore Enel Energia.
    Diciamo che per l'elettricità grosso modo come prezzo siamo nella norma, ma le ultime bollette che ho visto del gas sono pazzesche (non sono riuscito a capire la tariffa, ma le ultime 3-4 bollette facendo una semplice divisione prezzo/smc, sono circa 5 euro al metro cubo...si 5 euro!).
    Ultima bolletta gas : 21 smc costo circa 98 euro! Prima bolletta 6 smc, quasi 35 euro!

    Vorrei farla passare al mercato tutelato, avendo più di 75 anni, per l'elettricità ho visto che basta chiamare il SEN (ho verificato sul sito Arera che è il venditore ai clienti in “maggior tutela”
    nella sua zona).
    Per il gas non sono riuscito a capire come fare e se si può ancora.
    Sul sito Arera https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori, nella sezione gas non c'è la possibilità di scegliere i Venditori ai clienti in “maggior tutela”
    Ho visto anche il foglio di Franco62, non ho capito il tab "soggetti vulnerabili" se bisogna fare domanda seguendo il link di Enel Energia, nel suo caso.

    Grazie mille per i consigli

    Commenta


    • Per i vulnerabili è possibile farsi applicare la tutela per la vulnerabilità gas dal fornitore attuale o da altro fornitore a scelta.

      I link alle loro pagine sono anche sul foglio di Franco62

      Per il gas dal sito di Arera leggo:
      ”Il cliente del mercato libero che si trova in almeno una delle condizioni di vulnerabilità può richiedere in qualsiasi momento di accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità all’attuale o a un diverso venditore, attraverso i canali di contatto resi disponibili dal venditore stesso.
      Se il cliente non risulta già identificato come vulnerabile, dovrà attestare la propria condizione di vulnerabilità”

      Qui maggiori info https://www.arera.it/atlante-per-il-...-vulnerabilita

      Lo “spread” e uguale per tutti ma i fissi cambiano da un fornitore all’altro.

      Ad esempio engie applica 84€, eni 63,36€ alcuni sono oltre i 100€

      Trovi un bel riassunto sul foglio “OFFERTE PLACET DEL 100/23” di Franco62

      Da ciò che scrive nama, eni non gliela sta rendendo semplice.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Originariamente inviato da filippocam Visualizza il messaggio
        Diciamo che per l'elettricità grosso modo come prezzo siamo nella norma, ma le ultime bollette che ho visto del gas sono pazzesche (non sono riuscito a capire la tariffa, ma le ultime 3-4 bollette facendo una semplice divisione prezzo/smc, sono circa 5 euro al metro cubo...si 5 euro!).
        Ultima bolletta gas : 21 smc costo circa 98 euro! Prima bolletta 6 smc, quasi 35 euro!
        E' quello che scrivo sempre assieme ad altri , per la maggior parte dei contratti nel libero soprattutto anziani è una catastrofe , altro che il bello del mercato libero ......

        a parte che consumare 21mc immagino in 2 mesi il fisso incide tanto, ma in tutela sarebbero stati 20€ circa gli altri 78 sono un furto.....

        Commenta


        • Purtroppo il libero mercato non può essere gestito come la maggior tutela: buona parte degli operatori ti offrono un ottimo contratto all’inizio ma poi ti spennano.
          Quando ho fatto uscire mia madre dalla tutela l’ho fatto con la consapevolezza di dover controllare per lei cambiamenti di mercato e gestire i vari cambi operatore e, nel mio scadenzario, ci sono anche i suoi contratti.

          Se l’idea non è questa, meglio lasciarli in MT.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
            Riprovo a chiedere : qualcuno è rientrato dal libero in tutela gas vulnerabili con accettazione della richiesta ?
            Mi viene un dubbio: tua sorella ha già compiuto 75 anni?
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • certo è a nome di suo marito 80anni

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Per i vulnerabili è possibile farsi applicare la tutela per la vulnerabilità gas dal fornitore attuale o da altro fornitore a scelta.

                I link alle loro pagine sono anche sul foglio di Franco62

                Per il gas dal sito di Arera leggo:
                ”Il cliente del mercato libero che si trova in almeno una delle condizioni di vulnerabilità può richiedere in qualsiasi momento di accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità all’attuale o a un diverso venditore, attraverso i canali di contatto resi disponibili dal venditore stesso.
                Se il cliente non risulta già identificato come vulnerabile, dovrà attestare la propria condizione di vulnerabilità”

                Qui maggiori info https://www.arera.it/atlante-per-il-...-vulnerabilita

                Lo “spread” e uguale per tutti ma i fissi cambiano da un fornitore all’altro.

                Ad esempio engie applica 84€, eni 63,36€ alcuni sono oltre i 100€

                Trovi un bel riassunto sul foglio “OFFERTE PLACET DEL 100/23” di Franco62

                Da ciò che scrive nama, eni non gliela sta rendendo semplice.

                grazie mille!
                mi hai dato spunti molto interessanti, non ero sicuro di aver capito bene
                in effetti il suo gestore è Enel Energia e dal foglio di Franco62 i fissi sono di 144 euro!

                quindi, se ho capito bene:
                • per il rientro al tutelato per vulnerabili per elettricità chiamerò al telefono il SEN (che ho già verificato operare in quella zona
                • per il rientro al tutelato per vulnerabili per gas valuterò un gestore con costi fissi più bassi (foglio di Franco62) e invierò richiesta di rientro al tutelato per vulnerabili direttamente a quel gestore (sperando non ci siano rogne che qualcuno ha segnalato)
                Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                  certo è a nome di suo marito 80anni
                  Non capisco perché tanto ostruzionismo, anzi lo capisco e da Marchesa del Grillo, rischio di trasformarmi in Gasperina la carbonara!

                  filippocam per il gas non sono affatto esperta (avendo consumi bassi a gennaio ho fatto il secondo cambio fornitore in 10 anni).
                  Io l’ho capita così ma non ho provato personalmente.

                  Ringrazio ancora Franco62 che mi ha spiegato cosa fossero le placet del.100/23 e che, con pazienza certosina, aggiorna i file con le offerte di luce e gas.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • ...........................
                    Ultima modifica di nama; 15-02-2024, 12:25. Motivo: errata sezione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      Non capisco perché tanto ostruzionismo, anzi lo capisco e da Marchesa del Grillo, rischio di trasformarmi in Gasperina la carbonara!

                      filippocam per il gas non sono affatto esperta (avendo consumi bassi a gennaio ho fatto il secondo cambio fornitore in 10 anni).
                      Io l’ho capita così ma non ho provato personalmente.

                      Ringrazio ancora Franco62 che mi ha spiegato cosa fossero le placet del.100/23 e che, con pazienza certosina, aggiorna i file con le offerte di luce e gas.
                      A beneficio di tutti vorrei ricordare che le PLACET del. 100/23 sono quelle offerte in cui sono finiti i clienti che erano nel servizio di tutela e non hanno scelto un'offerta nel mercato libero alla scadenza del 31/12/23. Come si puo' vedere dalla tabella sul mio foglio queste offerte, della durata di 12 mesi, si differenziano solo per la componente fissa (PFix) che era l'unica voce a discrezione del gestore.

                      Chi invece ora si trova nel mercato libero e ha i requisiti per essere considerato cliente vulnerabile (https://www.arera.it/per-il-consumat...-domestici-gas) puo' chiedere invece di rientrare nel servizio di tutela vulnerabili che in pratica ha le stesse condizioni del precedente servizio di tutela (rigo 24 della tabella OFFERTE INDICIZZATE sul mio foglio gas). Se il proprio gestore tergiversa oppure fa ostruzionismo mi dicono che ENI Plenitude invece sembra non avere problemi ad accettare di prendere questa tipologia di clienti.
                      Fogli di comparazione offerte luce e gas

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                        Riprovo a chiedere : qualcuno è rientrato dal libero in tutela gas vulnerabili con accettazione della richiesta ?
                        sta succedendo la stessa cosa a me con mia madre e parlo di Engie, fatto richiesta il 18 dicembre con tanto di modulo inviato il famoso M1. Ho telefonato per verifica a inizi gennaio si sono inventati la qualunque...dicendomi che avrei dovuto fare richiesta telefonia...e che comunque mi avrebbero contattato...passa una settimana e mi arriva un sms nel quale mi dicono che hanno provato a contattarmi ma che non ho risposto...(balla colossale ovviamente)...adesso da un mese sono a sollecitare quasi quotidianamente che mi contattino...niente da fare!!Intanto è stata emessa la prima fattura dell'anno senza adeguamenti economici richiesti, risulta infatti ancora nel mercato libero...ovviamente li ho contattati e ho detto loro che blocco il pagamento in banca della fattura e che li denuncerò su denuciaweb oltre che segnalare la cosa ad arera....

                        Commenta


                        • Buongiorno a Tutti, allora racconto anche la mia odissea, ometto i dettagli altrimenti scriverei davvero un poema: Sono utente vulnerabile con legge 104. ad oggi sono ancora cliente Engie con il famoso contratto porta un amico (grazie ancora JoGreen) sia con luce che con gas.

                          Il 31 Dicembre 2023 per non saper ne leggere ne scrivere invio ad Engie il modulo compilato e firmato per entrare in tutela gas in quanto vulnerabile, (volevo rimanere con loro perchè mi ero trovato bene, almeno fino ad allora.

                          Per la luce invece, il mio spacciatore di zona è Hera energia base, quindi nei primi di gennaio invio a loro il modulo compilato per quanto riguarda il rientro in MT-vulnerabili.

                          Percorso Engie Metano rientro in tutela: da metà gennaio chiamo Engie e mi vengono dette le qualunque: mi danno altre mail diverse da quelle che era presente sul loro sito, poi mi dicono che le mie mail non arrivano, poi mi riconfermano la prima mail quella presente sul sito, poi ancora altre storie, del tipo “le richieste in rientro MT vengono elaborate a fine Gennaio”… ecc… ecc.. ai primi di Febbraio mi chiamano da Engie dicendo che visto che con loro ho attivo sia fornitura gas che luce, dovrebbero dividere l’attuale contratto in due contratti separati, con condizioni separate, insomma, un delirio totale. Ho fatto presente che contestualmente sono in attesa che Hera mi faccia rientrare con loro in MT, allora l’operatrice Engie si inventa che: allora vista la sua situazione lei ci deve richiamare solo dopo quando Hera le ha attivato la luce, poi noi riusciamo ad attivarle il metano in MT.

                          Ho fatto presente che la cosa mi pareva un po …barocca, ma con Engie sono fermo a questo punto.

                          Veniamo ad Hera, anche qui mi hanno dato mail diverse e sbagliate, ho dovuto fare diverse telefonate, come potete immaginare trovando operatori molte volte non collaboranti.

                          Dopo tante vicissitudini davvero oltre al limite del ridicolo, (addirittura mi inviavano moduli errati, mi avevano detto in prima battuta che potevo rientrare in mt elettricità solo entro il 31 Dicembre 2023…) finalmente la settimana scorsa riesco a farmi inviare il contratto da restituire compilato e firmato, cosa che ovviamente ho restituito immediatamente.

                          Ieri pomeriggio chiamo Hera energia base per chiedere se la mia pratica è stata ricevuta e se fosse in elaborazione, un operatore simpatico come una sedia elettrica mi risponde che loro non danno alcun riscontro ne di corretta ricezione delle varie documentazioni, figuriamoci se danno riscontri sulle prese in carico delle varie richieste.

                          Potrebbero passare quindi mesi e mesi prima che io possa avere in qualche modo contezza, ma poi in che modo? Sulle mie richieste.

                          Ora sul forum qui leggo che con ogni evidenza gli operatori fanno tutti muro per ostacolare il rientro in MT da parte di noi utenti vulnerabili.

                          Davvero quindi non so come muovermi, sono tentato di seguire la riflessione che fa Franco62, ovvero provare a fare richiesta ad Eni Plenitude, per quanto riguarda ovviamente il solo metano, per vedere se almeno qui riesco a rientrare in tempi non biblici, ma ho il terrore di contribuire con un ulteriore mia mossa ad aumentare la confusione ed incasinarmi ancora di più la vita, fornendo una scusa in più sia ad Hera che ad Engie per scaricare ancora di più le loro responsabilità. Vabbè che più di così…

                          Scusate questo mio sproloquio, e soprattutto scusate se posto questo mio contributo sia nel forum dell’energia elettrica che in quello sul metano, mi rendo conto che la cosa non sia rispettosissima della netiquette.


                          Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

                          sta succedendo la stessa cosa a me con mia madre e parlo di Engie, fatto richiesta il 18 dicembre con tanto di modulo inviato il famoso M1. Ho telefonato per verifica a inizi gennaio si sono inventati la qualunque...dicendomi che avrei dovuto fare richiesta telefonia...e che comunque mi avrebbero contattato...passa una settimana e mi arriva un sms nel quale mi dicono che hanno provato a contattarmi ma che non ho risposto...(balla colossale ovviamente)...adesso da un mese sono a sollecitare quasi quotidianamente che mi contattino...niente da fare!!Intanto è stata emessa la prima fattura dell'anno senza adeguamenti economici richiesti, risulta infatti ancora nel mercato libero...ovviamente li ho contattati e ho detto loro che blocco il pagamento in banca della fattura e che li denuncerò su denuciaweb oltre che segnalare la cosa ad arera....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Pinky65 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a Tutti, allora racconto anche la mia odissea, ometto i dettagli altrimenti scriverei davvero un poema: Sono utente vulnerabile con legge 104. ad oggi sono ancora cliente Engie con il famoso contratto porta un amico (grazie ancora JoGreen) sia con luce che con gas.

                            Il 31 Dicembre 2023 per non saper ne leggere ne scrivere invio ad Engie il modulo compilato e firmato per entrare in tutela gas in quanto vulnerabile, (volevo rimanere con loro perchè mi ero trovato bene, almeno fino ad allora.

                            Per la luce invece, il mio spacciatore di zona è Hera energia base, quindi nei primi di gennaio invio a loro il modulo compilato per quanto riguarda il rientro in MT-vulnerabili.

                            Percorso Engie Metano rientro in tutela: da metà gennaio chiamo Engie e mi vengono dette le qualunque: mi danno altre mail diverse da quelle che era presente sul loro sito, poi mi dicono che le mie mail non arrivano, poi mi riconfermano la prima mail quella presente sul sito, poi ancora altre storie, del tipo “le richieste in rientro MT vengono elaborate a fine Gennaio”… ecc… ecc.. ai primi di Febbraio mi chiamano da Engie dicendo che visto che con loro ho attivo sia fornitura gas che luce, dovrebbero dividere l’attuale contratto in due contratti separati, con condizioni separate, insomma, un delirio totale. Ho fatto presente che contestualmente sono in attesa che Hera mi faccia rientrare con loro in MT, allora l’operatrice Engie si inventa che: allora vista la sua situazione lei ci deve richiamare solo dopo quando Hera le ha attivato la luce, poi noi riusciamo ad attivarle il metano in MT.

                            Ho fatto presente che la cosa mi pareva un po …barocca, ma con Engie sono fermo a questo punto.

                            Veniamo ad Hera, anche qui mi hanno dato mail diverse e sbagliate, ho dovuto fare diverse telefonate, come potete immaginare trovando operatori molte volte non collaboranti.

                            Dopo tante vicissitudini davvero oltre al limite del ridicolo, (addirittura mi inviavano moduli errati, mi avevano detto in prima battuta che potevo rientrare in mt elettricità solo entro il 31 Dicembre 2023…) finalmente la settimana scorsa riesco a farmi inviare il contratto da restituire compilato e firmato, cosa che ovviamente ho restituito immediatamente.

                            Ieri pomeriggio chiamo Hera energia base per chiedere se la mia pratica è stata ricevuta e se fosse in elaborazione, un operatore simpatico come una sedia elettrica mi risponde che loro non danno alcun riscontro ne di corretta ricezione delle varie documentazioni, figuriamoci se danno riscontri sulle prese in carico delle varie richieste.

                            Potrebbero passare quindi mesi e mesi prima che io possa avere in qualche modo contezza, ma poi in che modo? Sulle mie richieste.

                            Ora sul forum qui leggo che con ogni evidenza gli operatori fanno tutti muro per ostacolare il rientro in MT da parte di noi utenti vulnerabili.

                            Davvero quindi non so come muovermi, sono tentato di seguire la riflessione che fa Franco62, ovvero provare a fare richiesta ad Eni Plenitude, per quanto riguarda ovviamente il solo metano, per vedere se almeno qui riesco a rientrare in tempi non biblici, ma ho il terrore di contribuire con un ulteriore mia mossa ad aumentare la confusione ed incasinarmi ancora di più la vita, fornendo una scusa in più sia ad Hera che ad Engie per scaricare ancora di più le loro responsabilità. Vabbè che più di così…

                            Scusate questo mio sproloquio, e soprattutto scusate se posto questo mio contributo sia nel forum dell’energia elettrica che in quello sul metano, mi rendo conto che la cosa non sia rispettosissima della netiquette.



                            In merito alla questione, devo andare in fondo a sta storia, ho voluto approfondire l'argomento direttamente con arera, chiamando il numero verde. Ora, non so se chi mi ha risposto aveva le competenze giuste per darmi le informazioni ma ha posto la questione da due punti di vista: ovvero chi prima della fine di dicembre 2023 era nel mercato tutelato con il proprio fornitore poteva fare richiesta di rimanerci per le sole categorie vulnerabili; chi invece dal mercato libero voleva poi rientrare nel tutelato poteva farne richiesta al proprio fornitore ma questi poteva rifiutarsi di accettare suo dire non c'è una norma di legge o di regolamento o disposizione di arera che obbligava il fornitore ad accettare automaticamente il passaggio da un mercato libero al tutelato . Quindi a detta sua è del tutto normale che il fornitore stia facendo ostruzionismo o che comunque decide di non accettare. MI ha anche detto se lei trova la norma sul sito di arera che obbliga invece il fornitore ad accettare la richiesta, faccia un reclamo....ovviamente io ho dei dubbi sulle informazioni ricevute. Magari c'è qualcuno più ferrato sull'argomento che possa darci un parere

                            Commenta


                            • direttamente dal sito arera
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                Chi invece ora si trova nel mercato libero e ha i requisiti per essere considerato cliente vulnerabile (https://www.arera.it/per-il-consumat...-domestici-gas) puo' chiedere invece di rientrare nel servizio di tutela vulnerabili che in pratica ha le stesse condizioni del precedente servizio di tutela (rigo 24 della tabella OFFERTE INDICIZZATE sul mio foglio gas). Se il proprio gestore tergiversa oppure fa ostruzionismo mi dicono che ENI Plenitude invece sembra non avere problemi ad accettare di prendere questa tipologia di clienti.
                                Buongiorno Franco62 e rinnovo di nuovo i ringraziamenti per il tuo foglio Excel
                                Partendo dal tuo foglio ho provato a contattare Estra (via chat) che sembra avere i costi di commercializzazione più bassi (30€), per capire come funzionasse per il rientro da mercato libero da Enel Energia verso Estra applicando il servizio di tutela vulnerabili.
                                Questo perchè Enel Energia, sempre dal tuo foglio, dovrebbe applicare dei costi di commercializzazione molto alti (144€)
                                Ho chiesto di indicarmi i costi di commercializzazione e la risposta è stata
                                "...per le condizioni contrattuali della vulnerabilita' deve verificare sul sito www.arera.it non e' un contratto che decidiamo noi. Per il servizio di tutela sia il costo del gas a mc sia la quota di commercializzazione e' stabilita da Arera. Puo' controllare il listino in dettaglio sul loro sito"

                                Non mi sembra che sia così, da quello che ho letto nel forum e sul sito Arera.
                                Per un vulnerabile, l'unica differenza nelle tariffe applicate dai vari gestori è il costi di commercializzazione? Il resto è stabilito da Arera indipendentemente dal gestore che la applica, giusto?

                                ciao e grazie

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da filippocam Visualizza il messaggio

                                  Buongiorno Franco62 e rinnovo di nuovo i ringraziamenti per il tuo foglio Excel
                                  Partendo dal tuo foglio ho provato a contattare Estra (via chat) che sembra avere i costi di commercializzazione più bassi (30€), per capire come funzionasse per il rientro da mercato libero da Enel Energia verso Estra applicando il servizio di tutela vulnerabili.
                                  Questo perchè Enel Energia, sempre dal tuo foglio, dovrebbe applicare dei costi di commercializzazione molto alti (144€)
                                  Ho chiesto di indicarmi i costi di commercializzazione e la risposta è stata
                                  "...per le condizioni contrattuali della vulnerabilita' deve verificare sul sito www.arera.it non e' un contratto che decidiamo noi. Per il servizio di tutela sia il costo del gas a mc sia la quota di commercializzazione e' stabilita da Arera. Puo' controllare il listino in dettaglio sul loro sito"

                                  Non mi sembra che sia così, da quello che ho letto nel forum e sul sito Arera.
                                  Per un vulnerabile, l'unica differenza nelle tariffe applicate dai vari gestori è il costi di commercializzazione? Il resto è stabilito da Arera indipendentemente dal gestore che la applica, giusto?

                                  ciao e grazie
                                  Hanno ragione quelli del call center di Estra. Tu stai confondendo le offerte PLACET del. 100/23 con il servizio di tutela vulnerabili.
                                  L'ho scritto anche in un post precedente, le offerte PLACET del. 100/23 sono quelle in cui finivano i clienti del tutelato gas che non passavano al mercato libero. Per i vulnerabili invece il mercato tutelato sussiste ancora e le condizioni in effetti le decide ARERA (https://www.arera.it/atlante-per-il-...-vulnerabilita)

                                  Sul mio foglio gas trovi nella tabella OFFERTE INDICIZZATE alla riga 24 le condizioni del servizio di tutela per i clienti vulnerabili.





                                  Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                    Hanno ragione quelli del call center di Estra. Tu stai confondendo le offerte PLACET del. 100/23 con il servizio di tutela vulnerabili.
                                    L'ho scritto anche in un post precedente, le offerte PLACET del. 100/23 sono quelle in cui finivano i clienti del tutelato gas che non passavano al mercato libero. Per i vulnerabili invece il mercato tutelato sussiste ancora e le condizioni in effetti le decide ARERA (https://www.arera.it/atlante-per-il-...-vulnerabilita)

                                    Sul mio foglio gas trovi nella tabella OFFERTE INDICIZZATE alla riga 24 le condizioni del servizio di tutela per i clienti vulnerabili.
                                    avevo letto il tuo post in questione, ma non lo avevo interpretato bene, colpa mia
                                    adesso mi è chiaro
                                    infatti nel tuo foglio Excel la riga 24 non riuscivo a capirla bene, in virtù di quello che avevo interpretato (male)

                                    grazie mille e scusa la perdita di tempo

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                      Riprovo a chiedere : qualcuno è rientrato dal libero in tutela gas vulnerabili con accettazione della richiesta ?
                                      Grazie degli interventi di canacchione , Pinky65 , etc ... quindi per adesso nessuno è riuscito a farsi passare in tutela vulnerabili

                                      come scritto nella discussione su EE rimaniamo in questa del gas (in tutel EE si può sempre rientrare nel gas no) , se qualcun altro vuol portare le proprie esperienze o se noi che stiamo tentando abbiamo delle novità , ben vengamo riportate

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                        Sono andato a vedere la CTE e se leggi bene specifica che le quotazioni dell'indice sono quelle dei giorni lavorativi (quindi l'indice e' il PSV Business DA (No weekend) che infatti e' leggermente piu' alto del solito PSV_DA Mid.
                                        Ciao,
                                        Ho letto diverse volte, ma sinceramente non ho colto questa "sfumatura".
                                        Come fà uno a capire queste sottigliezze, se non specificano bene i nomi degli indici di riferimento????
                                        Viene scritto PSV_DA senza specificare se business o no.
                                        Ho appena cambiato e ho già voglia di ricambiare fornitore. Peccato che non posso più recedere.

                                        Grazie comunque per avermi fatto notare la poca "chiarezza" di HERA.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cdc Visualizza il messaggio

                                          Ciao,
                                          Ho letto diverse volte, ma sinceramente non ho colto questa "sfumatura".
                                          Come fà uno a capire queste sottigliezze, se non specificano bene i nomi degli indici di riferimento????
                                          Viene scritto PSV_DA senza specificare se business o no.
                                          Ho appena cambiato e ho già voglia di ricambiare fornitore. Peccato che non posso più recedere.

                                          Grazie comunque per avermi fatto notare la poca "chiarezza" di HERA.
                                          Sai come si dice no... "Il Diavolo si nasconde nei dettagli" e nel variegato mondo dei gestori luce/gas la puzza di zolfo si sente spesso e volentieri.

                                          Un po' di tempo fa' avevamo fatto le pulci alle CTE con tguido56 e un altro utente di un altro forum proprio per differenziare gli indici usati nelle offerte del gas. Nella colonna AD della tabela OFFERTE INDICIZZARE del mio foglio gas trovi l'indicazione di quale indice viene usato per ogni offerta.
                                          Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                          Commenta


                                          • Per curiosità : ho trovato questa offerta https://www.etrurialucegas.it/offert...IetZZsO_swqSyg se i nostri fornitori non ci passano in vulnerabile , si può fare questa..... qualuno che ci capisce + di me , c'è qualche fregatura ?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                              Per curiosità : ho trovato questa offerta https://www.etrurialucegas.it/offert...IetZZsO_swqSyg se i nostri fornitori non ci passano in vulnerabile , si può fare questa..... qualuno che ci capisce + di me , c'è qualche fregatura ?
                                              Nessuna fregatura, le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilita' sono stabilite da ARERA e verificabili, regione per regione a questo link: https://www.arera.it/fileadmin//area.../G2024stv.xlsx

                                              Basta solo trovare il gestore ben disposto a prendersi carico di questa tipologia di clienti. Oltre a Etruria ci sono pagine dedicate anche sui siti web di altri gestori, il che farebbe ben sperare ma poi pare che all'atto pratico sia piu' difficile di quello che dovrebbe essere.

                                              https://www.enel.it/it/supporto/faq/...-vulnerabilita
                                              https://www.irenlucegas.it/assistenz...zio-tutela-gas
                                              https://eniplenitude.com/info/fine-servizio-tutela-gas
                                              https://postepay.poste.it/prodotti/p...ilita-gas.html
                                              Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                              Commenta


                                              • Lo sò che c'è la pagina anche di eni , attuale fornitore , ma dopo 50gg. dalla richiesta non sò ancora niente se viene passata o no in vulnerabili.....

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                                  Lo sò che c'è la pagina anche di eni , attuale fornitore , ma dopo 50gg. dalla richiesta non sò ancora niente se viene passata o no in vulnerabili.....
                                                  E questo non depone certo a favore di ENI Plenitude. Tra l'altro capisco che tu la voglia fare con l'attuale gestore visto che la procedura di passaggio interna dovrebbe essere piu' veloce dello switch a un altro gestore.
                                                  Pero' visto che ti stanno facendo perdere tempo forse a questo punto, visto che le condizioni sono le stesse per tutti, proverei a sentire gli altri gestori e fare il passaggio qualora ne trovassi uno piu' accomodante.
                                                  Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                  Commenta


                                                  • E infatti era quello che avevo chiesto.

                                                    Commenta


                                                    • Aggiornamento vulnerabili con eni , contattati via chat abbiamo risolto , mi hanno risposto che c'era stato un cambio fornitore (ma era per la luce con ritorno a SEN di corsa e non il gas) preso atto , adesso a portale vedo in corso il cambio di tariffa , che dovrebbe avvenire entro 2gg. , deve reinviare il documento identità per accettare la nuova tariffa (anche se era già stato inviato 2 volte potevano prenderlo da l') va bè, allora diciamo che non avevano tutti i torti nemmeno loro , facciamo 50/50 , in effetti sul documento per chiedere i vulnerabili non mi sembra ci sia la fornitura , ma visto che eni tutela luce non c'è per noi , era sottointeso che fosse richiesto per il gas ....... l'importante è che sia in risoluzione visto che gli è arrivata la fattura di 430€ per 351mc della fine offerta "buona"
                                                      Ultima modifica di nama; 19-02-2024, 16:24.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                                        Aggiornamento vulnerabili con eni , contattati via chat abbiamo risolto , mi hanno risposto che c'era stato un cambio fornitore (ma era per la luce con ritorno a SEN di corsa e non il gas) preso atto , adesso a portale vedo in corso il cambio di tariffa , che dovrebbe avvenire entro 2gg. , deve reinviare il documento identità per accettare la nuova tariffa (anche se era già stato inviato 2 volte potevano prenderlo da l') va bè, allora diciamo che non avevano tutti i torti nemmeno loro , facciamo 50/50 , in effetti sul documento per chiedere i vulnerabili non mi sembra ci sia la fornitura , ma visto che eni tutela luce non c'è per noi , era sottointeso che fosse richiesto per il gas ....... l'importante è che sia in risoluzione visto che gli è arrivata la fattura di 430€ per 351mc della fine offerta "buona"
                                                        Meglio cosi, io invece ho inviato la pec ad engie (all'indirizzo pec) speriamo che qualcuno si degni di contattarmi

                                                        Commenta


                                                        • salve , gentilmente qualche ben informato sulle attuali offerte che il mercato libero offre, mi saprebbe consigliare quale tra i tanti fornitori sia più conveniente con una tariffa indicizzata su consumi medi annui di 732 smc? ora sono con engie prezzo fisso 0,6990 + fisso mensile 10 euro che mi pare una pazzia , potrei passare al contratto indicizzato gas sempre di engie denominato -vedo chiaro -costo psv attuale circa 0,28 +0,006+ costo fisso 84 annui + 0,00795/ e/smc + 25 euro una tantum per cambio tariffa !! attendo vostri suggerimenti ,tante grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da living Visualizza il messaggio
                                                            salve , gentilmente qualche ben informato sulle attuali offerte che il mercato libero offre, mi saprebbe consigliare quale tra i tanti fornitori sia più conveniente con una tariffa indicizzata su consumi medi annui di 732 smc? ora sono con engie prezzo fisso 0,6990 + fisso mensile 10 euro che mi pare una pazzia , potrei passare al contratto indicizzato gas sempre di engie denominato -vedo chiaro -costo psv attuale circa 0,28 +0,006+ costo fisso 84 annui + 0,00795/ e/smc + 25 euro una tantum per cambio tariffa !! attendo vostri suggerimenti ,tante grazie
                                                            Il mio foglio dice IREN Web Self Gas prezzo fisso tra le fisse oppure Hera Comm Prezzo Netto Relax Casa tra le indicizzate:

                                                            https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
                                                            Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                                              Il mio foglio dice IREN Web Self Gas prezzo fisso tra le fisse oppure Hera Comm Prezzo Netto Relax Casa tra le indicizzate:

                                                              https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
                                                              non sapevo ci fosse e mi sono accorto che potrei anche usufruire della tariffa vulnerabili gas ,credi mi convenga aderire senza indugi ,ma poi come funziona ha una scadenza questa agevolazione o si rimane a tempo indeterminato ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X