Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per la cronaca , oggi è apparsa come fornitura per mia sorella/cognato
    Servizio di Tutela della Vulnerabilita Gas
    al posto dell'offertona del libero da 1,5€ al mc compreso fisso , mentre la pratica risulta non ancora chiusa , è già un passo avanti
    quando vedrò la prima fattura metterò i prezzi

    Commenta


    • Originariamente inviato da living Visualizza il messaggio

      non sapevo ci fosse e mi sono accorto che potrei anche usufruire della tariffa vulnerabili gas ,credi mi convenga aderire senza indugi ,ma poi come funziona ha una scadenza questa agevolazione o si rimane a tempo indeterminato ?
      La tutela per i vulnerabili e' un'indicizzata con ottime condizioni economiche e vantaggiosa perche' ti evita di cercare ogni anno l'offerta migliore. Non ha scadenza e le condizioni sono fissate dall'autorita' ARERA.
      Fogli di comparazione offerte luce e gas

      Commenta


      • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

        La tutela per i vulnerabili e' un'indicizzata con ottime condizioni economiche e vantaggiosa perche' ti evita di cercare ogni anno l'offerta migliore. Non ha scadenza e le condizioni sono fissate dall'autorita' ARERA.
        l'unico pericolo della fascia vulnerabile rimane il fatto che essendo una indicizzata se dovesse risalire il prezzo del gas a livelli assurdi come nel 2021/2022 ti prendi tutto il rialzo in faccia ,al contrario del mercato libero dove se hai una tariffa bloccata per 12-24 mesi sei al riparo da questo pericolo ....ma comunque anche se sei sul vulnerabile puoi in qualsiasi momento passare al libero in una tariffa con prezzo fisso 12/24mesi quando e come vuoi ?

        Commenta


        • Guarda che le rimodulazioni in alto furono bloccate dal governo draghi , la prossima volta (sperando non ci sia) tranquillo che la maggior parte seguirà il mercato , ci sarà la clausolina che glielo permetterà

          Commenta


          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
            Per la cronaca , oggi è apparsa come fornitura per mia sorella/cognato
            Servizio di Tutela della Vulnerabilita Gas
            al posto dell'offertona del libero da 1,5€ al mc compreso fisso , mentre la pratica risulta non ancora chiusa , è già un passo avanti
            quando vedrò la prima fattura metterò i prezzi
            Bene, mentre dalle mie nessuna novità. La pec al momento non ha sortito effetti; idem la email....idem i vari solleciti...Engie non si sta comportando seriamente...li do tempo ancora fino alla fine del mese...dopodiché li saluto

            Commenta


            • Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

              Bene, mentre dalle mie nessuna novità. La pec al momento non ha sortito effetti; idem la email....idem i vari solleciti...Engie non si sta comportando seriamente...li do tempo ancora fino alla fine del mese...dopodiché li saluto
              per me stanno prendendo tempo per fatturare a prezzi maggiori sino alla fine dell'inverno dove si consuma più gas per poi fare passare le richieste in estate ....
              contattati anche io e continuano a prendere tempo con mille scuse ,che gli deve arrivare la conferma dal SII sistema integrativo informatico ,praticamente vi è anche il rischio che non la passano,ma poi una volta passato voglio anche vedere che costi applicano perchè mi pare che non abbiano compreso che i prezzi sono ben definiti dall'arera su tabelle per regione ,mentre loro da quello che ho compreso vogliono passare ai clienti vulnerabili il prezzo della materia prima come la pagano loro ....per me è dura in casa del lupo andargli a togliere l'osso dalla bocca e ne usciranno di tutti i colori con i vari gestori con queste fasce vulnerabili..
              per vedere l'avanzamento della tua richiesta su engie vai all'interno del tuo profilo e clicca su stato pratiche e li vedi tutte le tue richieste a che punto sono
              Ultima modifica di living; 23-02-2024, 13:59.

              Commenta


              • Originariamente inviato da living Visualizza il messaggio

                per me stanno prendendo tempo per fatturare a prezzi maggiori sino alla fine dell'inverno dove si consuma più gas per poi fare passare le richieste in estate ....
                contattati anche io e continuano a prendere tempo con mille scuse ,che gli deve arrivare la conferma dal SII sistema integrativo informatico ,praticamente vi è anche il rischio che non la passano,ma poi una volta passato voglio anche vedere che costi applicano perchè mi pare che non abbiano compreso che i prezzi sono ben definiti dall'arera su tabelle per regione ,mentre loro da quello che ho compreso vogliono passare ai clienti vulnerabili il prezzo della materia prima come la pagano loro ....per me è dura in casa del lupo andargli a togliere l'osso dalla bocca e ne usciranno di tutti i colori con i vari gestori con queste fasce vulnerabili..
                per vedere l'avanzamento della tua richiesta su engie vai all'interno del tuo profilo e clicca su stato pratiche e li vedi tutte le tue richieste a che punto sono
                semplice, io gli blocco il pagamento della fattura....poi saranno loro a dover rincorrere me
                Comunque lo stato pratiche stranamente sono tutte chiuse...aperte il giorno, il successivo chiuse. Cosi per 4 volte da gennaio...questi stanno seriamente attentando alla mia pazienza

                Commenta


                • Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

                  semplice, io gli blocco il pagamento della fattura....poi saranno loro a dover rincorrere me
                  Comunque lo stato pratiche stranamente sono tutte chiuse...aperte il giorno, il successivo chiuse. Cosi per 4 volte da gennaio...questi stanno seriamente attentando alla mia pazienza
                  mali estremi,estremi rimedi ...
                  stanno trovando mille scuse per allungare il brodo ,quando in realtà una volta inviato atto notorio firmato loro devono attivarsi per fare il passaggio alla fascia vulnerabili e ti dirò di più ,una volta che un fornitore ti passa fascia vulnerabile grazie al SII servizio integrato viene classificato come cliente vulnerabile da qualsiasi fornitore dove richiedi la fornitura ,la prassi dovrebbe essere questa ,ma i fornitori non piace questa normativa varata dal governo che va contro i loro interessi e fanno ostruzionismo ....

                  Ultima modifica di living; 24-02-2024, 14:43.

                  Commenta


                  • Ciao, anche io sono fermo con le pratiche, ha me un'operatrice come ho detto qualche settimana fa ha detto che per procedere con l'attivazione del metano in vulnerabili devono attendere che hera mi attivi il contratto luce vulnerabili, poi li devo contattare e loro procedono al cambio con contratto metano vulnerabili, ovvio a sto punto che è solo una scusa per prendere tempo.

                    Teniamoci aggiornati per favore.

                    Ciao

                    Originariamente inviato da living Visualizza il messaggio

                    per me stanno prendendo tempo per fatturare a prezzi maggiori sino alla fine dell'inverno dove si consuma più gas per poi fare passare le richieste in estate ....
                    contattati anche io e continuano a prendere tempo con mille scuse ,che gli deve arrivare la conferma dal SII sistema integrativo informatico ,praticamente vi è anche il rischio che non la passano,ma poi una volta passato voglio anche vedere che costi applicano perchè mi pare che non abbiano compreso che i prezzi sono ben definiti dall'arera su tabelle per regione ,mentre loro da quello che ho compreso vogliono passare ai clienti vulnerabili il prezzo della materia prima come la pagano loro ....per me è dura in casa del lupo andargli a togliere l'osso dalla bocca e ne usciranno di tutti i colori con i vari gestori con queste fasce vulnerabili..
                    per vedere l'avanzamento della tua richiesta su engie vai all'interno del tuo profilo e clicca su stato pratiche e li vedi tutte le tue richieste a che punto sono

                    Commenta


                    • Ma si può ancora entrare nel MT?

                      Commenta


                      • Per il metano no.

                        Commenta


                        • Grazie silv, a questo punto Iren sembrerebbe abbia l'offerta migliore anche se non leggo buoni commenti.

                          Commenta


                          • Mi e' appena arrivata la bolletta gas di A2A per il periodo dicembre/gennaio e vedo per la prima volta la voce: Bollo quietanza di 2 euro
                            Adesso dobbiamo pagare il bollo anche sulle bollette (come sulle fatture sopra i 77euro)... Sinceramente non trovo riscontri su questa novita'.
                            Fogli di comparazione offerte luce e gas

                            Commenta


                            • Per come la so io se l’operazione è soggetta ad iva, non c’è imposta di bollo: l’una esclude l’altra quindi non dovrebbero applicarla alle bollette.
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • si chiama imposta di bollo quindi obbligatoria poi se il fornitore te la sconta è un'altra storia ma la paga lui allo stato, e infatti qui https://www.facile.it/energia-luce-g...o/voltura.html
                                per esempio un paio di anni fà ho preso una sim postemobile al posto della fibra perchè mi serviva su 2 case e ho pagato i 16€ di imposta di bollo per il contratto

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                  si chiama imposta di bollo quindi obbligatoria poi se il fornitore te la sconta è un'altra storia ma la paga lui allo stato, e infatti qui https://www.facile.it/energia-luce-g...o/voltura.html
                                  per esempio un paio di anni fà ho preso una sim postemobile al posto della fibra perchè mi serviva su 2 case e ho pagato i 16€ di imposta di bollo per il contratto
                                  A pagina 10 di questo documento dice che l'imposta di bollo non si applica per i contratti di Energia elettrica, gas e acqua.
                                  File allegati
                                  Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                  Commenta


                                  • meglio così , allora nel libero se le inventano per fregarti di +

                                    Commenta


                                    • Non avevo dubbi… pensa a quanti utenti riusciranno a fregare ogni bolletta.
                                      Franco62 È una delle aziende che ha vinto STG per l’energia elettrica?
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Non avevo dubbi… pensa a quanti utenti riusciranno a fregare ogni bolletta.
                                        Franco62 È una delle aziende che ha vinto STG per l’energia elettrica?
                                        Eh si', con una delle tre offerte non negative (dici che stanno cercando di portarsi avanti e recuperare le perdite?)
                                        File allegati
                                        Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                        Commenta


                                        • Qualcuno più famoso di me diceva che a pensar male si fa peccato ma tante volte ci si azzecca…
                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio

                                            Grazie degli interventi di canacchione , Pinky65 , etc ... quindi per adesso nessuno è riuscito a farsi passare in tutela vulnerabili

                                            come scritto nella discussione su EE rimaniamo in questa del gas (in tutel EE si può sempre rientrare nel gas no) , se qualcun altro vuol portare le proprie esperienze o se noi che stiamo tentando abbiamo delle novità , ben vengamo riportate
                                            Piccolo aggiornamento sulla questione aperta. Ad oggi non sono serviti ne la PEC, ne i continui e perpetrati reclami e solleciti aperti, nessuno si è fatto vivo. Siccome io sono testardo e le cose che dico le metto in pratica, intanto ho bloccato il pagamento della fattura; poi come da promessa ho deciso di cambiare fornitore...e sorpresa delle sorprese...se qualcuno ci riesce è un eroe!
                                            Infatti, se ci provate a farlo ovvero passare a nuovo fornitore con le tutele vulnerabili, tutti e dico tutti....ti rimandano a farti ricontattare telefonicamente oppure a recarti in uno dei negozi/uffici del fornitore. A domanda telefonica mia come mai di questa impossibilità....tutti hanno i sistemi non aggiornati oppure hanno troppa richiesta da smaltire...la cosa mi puzza!!!
                                            Prossimamente mi recherò in uno dei negozi edison...e voglio farmi due risate dal vivo...scommettiamo che trovo qualche gabula anche li???

                                            Commenta


                                            • Hai provato a contattare Eni ?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                                Hai provato a contattare Eni ?
                                                Certo, appare il popup...ti chiamiamo noi

                                                Commenta


                                                • ma anche al numero verde che ti dicono , ti contattano loro?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                                    ma anche al numero verde che ti dicono , ti contattano loro?
                                                    O fai il contratto con operatore direttamente al telefono oppure ti rechi in uno sportello/ufficio del fornitore

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

                                                      O fai il contratto con operatore direttamente al telefono oppure ti rechi in uno sportello/ufficio del fornitore
                                                      Ma quindi fare il contratto con l'operatore al telefono non ti va bene?
                                                      Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                                        Ma quindi fare il contratto con l'operatore al telefono non ti va bene?
                                                        Non è che non mi va bene, mi piacerebbe leggere quello che vado ad accettare o a sottoscrivere. Il fatto che mi propongano una cosa preconfezionata di cui non posso avere contezza mi lascia perplesso. Ma poi, perchè sto modo carbonaro di accedere alla sottoscrizione di un contratto...non è dato sapere

                                                        Comunque, riflettendo a posteriori quanto mi fu detto dal call center di arera interpellato sulla questione, ora in effetti trova riscontro. Cioè, non è detto che i fornitori che propongono il contratto a tutela per le categorie vulnerabili alla fine lo accettino realmente di fare, non è scritto da nessuna parte (anche se in realtà è scritto e qualche post indietro ho anche inserito la parte riguardante l'argomento in questione) che per forza lo debbano fare...solita questione all'italiana...bisognerà aspettare che qualche movimento dei consumatori del caso che viene a sapere della questione prenda in mano la situazione e si faccia sentire
                                                        Ultima modifica di canacchione; 04-03-2024, 16:49.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

                                                          Non è che non mi va bene, mi piacerebbe leggere quello che vado ad accettare o a sottoscrivere. Il fatto che mi propongano una cosa preconfezionata di cui non posso avere contezza mi lascia perplesso. Ma poi, perchè sto modo carbonaro di accedere alla sottoscrizione di un contratto...non è dato sapere
                                                          Capisco benissimo il tuo pensiero e la penso come te ma, non mi fraintendere, capirai anche tu che i gestori non siano cosi' "entusiasti" di prendersi i clienti vulnerabili quindi una certa resistenza e' anche comprensibile.
                                                          Credo che pero' l'operatore al telefono sia tenuto a inviarti il contratto da restituire firmato per cui dovresti avere la possibilita' di verificare che non ti stiano proponendo un'offerta diversa da quella che ti aspetti.
                                                          Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                                            Capisco benissimo il tuo pensiero e la penso come te ma, non mi fraintendere, capirai anche tu che i gestori non siano cosi' "entusiasti" di prendersi i clienti vulnerabili quindi una certa resistenza e' anche comprensibile.
                                                            Credo che pero' l'operatore al telefono sia tenuto a inviarti il contratto da restituire firmato per cui dovresti avere la possibilita' di verificare che non ti stiano proponendo un'offerta diversa da quella che ti aspetti.
                                                            Mah io do un'altra chiave di lettura, se hai provato a dare un'occhiata al modulo in questione ovvero il modulo 1 mi riferisco nello specifico al modulo riguardante l'autocertificazione dello proprio stato di vulnerabilità; tra i soggetti a cui è data questa possibilità ci sono appunto gli over 75....se osservi è scritto per ultimo in un modo cosi poco chiaro che subito dopo quando devi barrare la casella...non è assolutamente chiaro a quale categoria appartengono...(a pensar male) per i fornitori è meglio che la cosa non si sappia più di tanto...sai che significa vendere a quasi 0,20 e/cent in più un mc di gas??

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

                                                              Mah io do un'altra chiave di lettura, se hai provato a dare un'occhiata al modulo in questione ovvero il modulo 1 mi riferisco nello specifico al modulo riguardante l'autocertificazione dello proprio stato di vulnerabilità ; tra i soggetti a cui è data questa possibilità ci sono appunto gli over 75....se osservi è scritto per ultimo in un modo cosi poco chiaro che subito dopo quando devi barrare la casella...non è assolutamente chiaro a quale categoria appartengono...(a pensar male) per i fornitori è meglio che la cosa non si sappia più di tanto...sai che significa vendere a quasi 0,20 e/cent in più un mc di gas??
                                                              Onestamente, mancando ancora 13 anni per essere considerato vulnerabile, non ho esperienze dirette ma ho visto il moduli dei gestori che, chi piu' chi meno, ricalcano quello messo a disposizione da ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumat...-domestici-gas

                                                              Nel caso dei soggetti con oltre 75 anni non va barrata nessuna casella perche' il requisito dell'eta' anagrafica si dovrebbe evincere dai dati del soggetto stesso (al limite magari si invia copia della carta di indentita').
                                                              Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X