Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

    Onestamente, mancando ancora 13 anni per essere considerato vulnerabile, non ho esperienze dirette ma ho visto il moduli dei gestori che, chi piu' chi meno, ricalcano quello messo a disposizione da ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumat...-domestici-gas

    Nel caso dei soggetti con oltre 75 anni non va barrata nessuna casella perche' il requisito dell'eta' anagrafica si dovrebbe evincere dai dati del soggetto stesso (al limite magari si invia copia della carta di indentita').
    ehehehe...esattamente quello che ho pensato anch'io. IN teoria i fornitori non dovrebbero neanche aspettarsi il modulo basterebbe applicare il codice fiscale...ma evidentemente non conviene. Prendi il caso di mia madre. Ultima fattura 384mc. Fai due conti....anzichè a 0,53...l'avessero calcolata agli attuali 0,38??

    Commenta


    • Ne avevamo già parlato attorno al reply #901-905 che la casella per over75 non c'è visto che è compreso nel codice fiscale, e che se barri la casella per disabilità commetti un illecito , nel secondo modulo che ho inviato però ho specificato a mano ultra 75 enne ed è andato in porto....

      Commenta


      • Se i gestori fanno "orecchie da mercante" allora forse e' il caso di alzare la voce, inviare PEC e segnalare gli ostruzionismi allo sportello consumatore:
        https://www.sportelloperilconsumator...i/segnalazioni
        Fogli di comparazione offerte luce e gas

        Commenta


        • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
          Ne avevamo già parlato attorno al reply #901-905 che la casella per over75 non c'è visto che è compreso nel codice fiscale, e che se barri la casella per disabilità commetti un illecito , nel secondo modulo che ho inviato però ho specificato a mano ultra 75 enne ed è andato in porto....
          Lo pensavo anch'io, ma Enel Energia interpellata telefonicamente in proposito afferma che anche nel caso degli over 75 è necessaria richiesta ("...sa, in Italia bisogna fare richiesta su tutto, eh eh..."). Mandato modulo aggiungendo e barrando voce over 75 mi si risponde che "...Siamo spiacenti di comunicarle che la richiesta non può essere accolta perché (-manca opzione sulla casella relativa alla disabilità). Per poter accogliere la sua esigenza, La invitiamo a compilare il modulo allegato ed a restituircelo accompagnato da un documento di identità in corso di validità...". Il modulo allegato è la dichiarazione che si rientra tra i soggetti con la L. 104. Non se ne esce!

          Commenta


          • Originariamente inviato da Boh! Visualizza il messaggio

            Lo pensavo anch'io, ma Enel Energia interpellata telefonicamente in proposito afferma che anche nel caso degli over 75 è necessaria richiesta ("...sa, in Italia bisogna fare richiesta su tutto, eh eh..."). Mandato modulo aggiungendo e barrando voce over 75 mi si risponde che "...Siamo spiacenti di comunicarle che la richiesta non può essere accolta perché (-manca opzione sulla casella relativa alla disabilità). Per poter accogliere la sua esigenza, La invitiamo a compilare il modulo allegato ed a restituircelo accompagnato da un documento di identità in corso di validità...". Il modulo allegato è la dichiarazione che si rientra tra i soggetti con la L. 104. Non se ne esce!
            Fanno i furbi, tanto siamo in Italia...ora che qualcuno prende in mano la situazione passano anni....ci prendono per sfinimento! La casella come è stato detto non serve barrarla...perchè è volutamente scritto in maniera contorta per indurre all'errore. Com'è stato giustamente detto tra le opzioni da barrare non è previsto quello dell'età

            Commenta


            • Allora continua ostruzionismo, io alla stessa comunicazione allegherei modulo di fine contratto e passaggio ad altro fornitore e VFC ...... prova altro fornitore

              Commenta


              • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                Allora continua ostruzionismo, io alla stessa comunicazione allegherei modulo di fine contratto e passaggio ad altro fornitore e VFC ...... prova altro fornitore
                sono tutti uguali, il fatto che non ti permettano di attivare il contratto in maniera autonoma sul sito, ma che devi passare attraverso operatore telefonico oppure attraverso negozio fisico la dice lunga...

                Commenta


                • Oggi prima bolletta di un collega con placet 100/23 con ENI
                  Costo fisso 0.17€/giorno (62.05€/anno) 34 €c/smc il gas.
                  Curioso il fisso al giorno.
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio

                    sono tutti uguali, il fatto che non ti permettano di attivare il contratto in maniera autonoma sul sito, ma che devi passare attraverso operatore telefonico oppure attraverso negozio fisico la dice lunga...
                    aggiornamento...voglio credere sia stato un caso, mi illudo di pensare invece che a essere duri a volte funziona. MI hanno appena telefonato da engie per informarmi di aver accolto la richiesta di rientro nel mercato a tutela dei vulnerabili, quindi registrato il cambio contrattuale. Adesso attendo di leggere le condizioni contrattuali...sperando di non trovare sorprese

                    Commenta


                    • buongiorno, credo di essermi perso...
                      per consumi di 250 mc/anno cosa mi consigliate?
                      Ho pagato fino a gennaio circa 16 euro fissi x 12 mensilità, adesso il fornitore mi ha rimodulato a circa 33 euro fissi x 12
                      Posso trovare di meglio?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio
                        buongiorno, credo di essermi perso...
                        per consumi di 250 mc/anno cosa mi consigliate?
                        Estra Scelta Dinamica Gas grazie alla componente fissa annuale di 30 euro:

                        https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
                        Fogli di comparazione offerte luce e gas

                        Commenta


                        • Grazie Franco

                          Commenta


                          • Buongiorno,
                            chiedo un parere per il fornitore di GAS. Attualmente sono con IREN a prezzo fisso per un anno scontato a 0,56€/smc. Vedo dal file di Franco62 (che ringrazio per il suo lavoro) che a parte la nuova offerta fissa di IREN a 0,35€ alla quale non posso accedere perché già cliente, nel fisso non c'è molto risparmio, nell'indicizzato (che si basa su previsioni) ci sarebbe Edison Word Gas Plus che per i miei consumi di circa 1500 mc/anno verrebbe anche meno di IREN. Non ho mai avuto questo operatore, è affidabile? Avete altro da consigliarmi? Per l'energia elettrica ho deciso di tornare in SEN e prendere poi l'STG di zona sperando in prezzi più vantaggiosi, ma sul GAS non ho le idee chiare, suggerimenti? Grazie.
                            2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                            ABB PVI-3.0 OUTD

                            Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                            Che tempo che fa

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                              Buongiorno,
                              chiedo un parere per il fornitore di GAS. Attualmente sono con IREN a prezzo fisso per un anno scontato a 0,56€/smc. Vedo dal file di Franco62 (che ringrazio per il suo lavoro) che a parte la nuova offerta fissa di IREN a 0,35€ alla quale non posso accedere perché già cliente, nel fisso non c'è molto risparmio, nell'indicizzato (che si basa su previsioni) ci sarebbe Edison Word Gas Plus che per i miei consumi di circa 1500 mc/anno verrebbe anche meno di IREN. Non ho mai avuto questo operatore, è affidabile? Avete altro da consigliarmi? Per l'energia elettrica ho deciso di tornare in SEN e prendere poi l'STG di zona sperando in prezzi più vantaggiosi, ma sul GAS non ho le idee chiare, suggerimenti? Grazie.
                              Con i tuoi consumi ti consiglio A2A Easy Gas. L'offerta di Edison ti obbliga a sottoscrivere dei servizi accessori che possono diventare a pagamento quindi nel dubbio eviterei anche perche' la differenza e' davvero irrisoria.
                              Fogli di comparazione offerte luce e gas

                              Commenta


                              • ho dato una lettura, un po' veloce a dire il vero, del contratto Sinergas che e' stato sottoscritto anche da vari altri utenti qui sul forum e sinceramente non ho capito se ci saranno 12 fatture mensili o 6 bimestrali (le menziona entrambe e ho trovato solo dove dice che faranno in un modo o nell'altro)..

                                Inoltre, non lo avevo notato prima, dice anche che le fatture saranno tutte stimate in base al consumo annuo e solo l'ultima conterra' il conguaglio..

                                vi torna ? allora che cosa c'e' a fare la possibilita' di autolettura ?? (che e' poi il motivo per cui cercavo di capire se farla per fine marzo o fine aprile)

                                Commenta


                                • anche il call center non e' stato di aiuto... ha detto che nella prima fattura sara' indicato se saranno mensili o bimestrali Bah

                                  Commenta


                                  • La fatturazione a cazo ..... ma hai il contatore elettronico teleletto gas ? qui da me è stato sostituito in estate , adesso vedo lettura reale a fine mese senza nessuna autolettura.

                                    Commenta


                                    • Quando chiami il numero verde se digiti 1 puoi comunicare la lettura.

                                      Ancora più facile nell’area riservata puoi inserirla (sia da cellulare che da PC).

                                      Teoricamente i contatori sono tele-letti ma per i primi 2 o 3 mesi manderó la lettura. Avendo consumi bassissimi non vorrei ritrovarmi ad anticipare soldi…
                                      Ultima modifica di JO GREEN; 14-03-2024, 13:47.
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • La miglior offerta (fissi bassi o infimi) per consumi annui intorno ai 300-350 mc quali fornitori ci sono?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                          La miglior offerta (fissi bassi o infimi) per consumi annui intorno ai 300-350 mc quali fornitori ci sono?
                                          Estra Scelta Dinamica Gas

                                          https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
                                          Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio
                                            Grazie, qualcosa di simile come fisso, ma con tariffa fissa anziché variabile c è?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                              Grazie, qualcosa di simile come fisso, ma con tariffa fissa anziché variabile c è?
                                              NeN GAS Special 48 oppure E.On Gas Amico New. Hai guardato il link del mio foglio?
                                              Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                                NeN GAS Special 48 oppure E.On Gas Amico New. Hai guardato il link del mio foglio?
                                                Si, è fatto benissimo ma non mi fa correggere con i valori dei miei consumi.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                  Si, è fatto benissimo ma non mi fa correggere con i valori dei miei consumi.
                                                  Hai letto la nota in prima pagina?

                                                  File allegati
                                                  Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                  Commenta


                                                  • Per consumi intorno ai 180 200 mc annui qual'è la miglior offerta attuale? Possibilità di rientrare nei clienti vulnerabili per età > 75 anni.

                                                    l

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da user01 Visualizza il messaggio
                                                      Per consumi intorno ai 180 200 mc annui qual'è la miglior offerta attuale? Possibilità di rientrare nei clienti vulnerabili per età > 75 anni.

                                                      l
                                                      Il foglio dice Estra Scelta Dinamica Gas. Vince di pochi euro sull servizio di tutela delle Vulnerabilita'.
                                                      Fogli di comparazione offerte luce e gas

                                                      Commenta


                                                      • Buona domenica a tutti!! Ho un consumo annuo di 450 mc. Il foglio excel mi consiglia di attivare con Hera Comm l'offerta "Prezzo Netto Relax Casa Gas". Opinioni su questo fornitore? Posso procedere tranquillamente? Grazie a tutti!!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

                                                          Il foglio dice Estra Scelta Dinamica Gas. Vince di pochi euro sull servizio di tutela delle Vulnerabilita'.
                                                          L andamento dei prezzi del gas per i prossimi mesi quale è? Tende al ribasso o al rialzo?

                                                          Nel caso di voltura per mortis causa (costi di voltura + nuova offerta, non è possibile tenere lofferta attuale e non pagare niente come per l'energia elettrica) conviene fare voltura con l'operatore attuale e poi chiedere il passaggio ad altro gestore o è possibile cambiare ad gestore con i dati del nuovo intestatario?

                                                          Commenta


                                                          • nessuna notifica su app ma accedendo dal sito di Sinergas vedo che e' stata emessa la fattura ad inzio aprile, quindi fatturano mensilmente e non bimestralmente (su consumi reali)

                                                            Commenta




                                                            • Ciao a tutti, volevo solo aggiornare sullo stato delle mie richieste per rientrare in servizio di tutela/vulnerabilita’, ricordo che ero con engie porta un amico con entrambe le forniture, e dovevo rientrare con hera energia base per la luce (mio spacciatore di zona) e avevo scelto di rimanere con Engie con il metano, sperando vanamente che rimanendo con loro avrei avuto vita meno complicata.

                                                              Ebbene, posso finalmente dire che, dopo un travaglio da parto podalico con salto carpiato e relativa super*****la con, ovviamente scappellamento a destra, ma anche a sinistra per par condicio, da leggersi ovviamente nel senso che i due gestori hanno fatto il possibile per rallentare ed ostacolare la migrazione, sono riuscito ad ottenere il risultato voluto, sono con Hera energia base dal 1 aprile, e Engie mi ha finalmente comunicato che dal 1 Maggio sarò attivo con loro con contratto vulnerabili.

                                                              Grazie quindi a tutti coloro che mi hanno aiutato supportato e condiviso nel forum nelle difficoltà che molti di noi abbiamo incontrato nel passaggio/rientro al servizio di fornitura per i vulnerabili.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X