Isolamento sottotetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento sottotetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento sottotetto

    Salve, avrei bisogno di qualche consiglio da chi ne sa più di me (e ci vuole poco) per l'isolamento di un sottotetto.


    Ho un appartamento all'ultimo piano, sopra al soggiorno/bagno/cucina ho un lastrico solare e sopra alla zona notte ho un tetto con sottotetto accessibile.
    Il soggiorno è esposto su 3 lati nord/est/sud, le camere una nord/ovest e una sud ovest e la casa è riscaldata da un impianto a pavimeno Rotex.


    Di fatto pur agendo sulla mandata dell'impianto a pavimento ho la zona notte anche di 3 gradi più fredda rispetto alla zona giorno dove la temperatura è di 20 gradi..
    in media 2 gradi (18°) in meno rispetto alla zona giorno nella camera esposta a nord/ovest e 3 gradi (17°) in quella esposta a sud/ovest.


    Il sottotetto (tetto a coppi) che va da un'altezza di 1m e 50cm a 10cm su una superfice di circa 40mq è tutti in cemento ed è accessibile dal lastrico solare grazie a due piccole porte stagne ed è areato grazie a 4 fori presenti sulle 3 pareti.


    Il piano del lastrico solare è di circa 30 cm più alto rispetto al piano che ho nel sottotetto quindi immagino che l'isolamento qui sotto anche se si tratta di una casa costruita da pochi anni sia carente.


    Visto che vorrei fare tutto da me per risparmiare qualcosa avevo pensato di acquistare dei rotoli di lana di roccia da 15/20cm di spessore e stenderli sui 40mq del sottotetto, magari lasciando 5/10cm di spazio in prossimità del muro che da verso il lastrico solare visto che solo in quei 30cm nei quali il sottotetto è + basso del lastrico solare ho appena un pò di muffa bianca sulla parete (parte bassa).


    So che la lana di roccia ha proprietà isolanti (termiche/rumore) è traspirante ed ignifuga e visto che il sottotetto è asciutto lo vorrei fare rimanere tale guadagnando solo un pò di calore nelle stanze sottostanti ma leggendo in giro ho visto che forse c'è bisogno di mettere anche una barriera contro l'umidità e sono andato in tilt .... quindi sono qui a chiedere un consiglio.


    Spero vogliate aiutarmi.
    Grazie

  • #2
    metti 2 rotoli da 10 cm incrociati e risvoltati sul muro per 40 cm,e viene un signor isolamento

    Commenta


    • #3
      Grazie, ma rischio l'accumulo di umidita'? Metto lana di roccia e basta?
      Ultima modifica di cs-solar; 15-01-2016, 23:35.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X