GRADI GIORNO rilevati nelle sottostazioni in Italia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GRADI GIORNO rilevati nelle sottostazioni in Italia

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GRADI GIORNO rilevati nelle sottostazioni in Italia

    Ciao a tutti,
    conosco questo link (My OpenLayers Map) dal quale è possibile scaricare i gradi giorno delle diverse sottostazioni dislocate sul territorio nazionale. Non ricordo da dove l'ho pescato ma mi piacerebbe risalire al sito "di origine" per verificare la provenienza ma non ne sono capace. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Conoscete altri siti dai quali è possibile ottenere i gradi giorno delle diverse località in maniera così semplice ed immediata? C'è l'ARPA che fa qualcosa di simile ma per il solo Piemonte.
    Grazie


  • #2
    interessante. Non l'ho guardato bene ma più che i gradi giorno mi sembra riporti i grafici delle temperature medie giornaliere.

    I gradi giorno sono un numero unico, caratteristico della località, che è disponibile per tutti i comuni italiani (per esempio cercando gradi giorno e il nome del comune)
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Riporta le temperature ma anche i gradi giorno che ne sono strettamente legati.
      Lo so che ogni comune ha i suoi gradi giorno "standard" che però non sono quelli reali, i quali invece cambiano da stagione a stagione. Per fare diagnosi energetiche, valutazioni sui consumi nelle diverse stagioni, è molto utile avere i gradi giorno reali per rapportare i consumi "standard" che escono da una ipotetica L10 a quelli reali della stagione.

      Commenta


      • #4
        giustissimo, lo guarderò meglio, tempo fa cercavo anch'io dati di questo tipo.

        Ho effettuato molti lavori in casa mia, e vorrei stimarne meglio l'efficacia perchè con i molti inverni miti recenti il risparmio non è dovuto solo ai lavori fatti.

        Discussione messa in evidenza, magari ne parleremo a lungo...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da AjPilgrin Visualizza il messaggio
          .... ogni comune ha i suoi gradi giorno "standard" che però non sono quelli reali, i quali invece cambiano da stagione a stagione. Per fare diagnosi energetiche, valutazioni sui consumi nelle diverse stagioni, è molto utile avere i gradi giorno reali .........
          Finalmente un approccio serio.
          Io non pensavo fossero disponibili tali dati, ho provato sul link per Brescia ma non mi sembra che fornisca i GG ma la temperatura media......in realtà c'erano 2 opzioni per i GG e non sono andato a fondo.
          Io, pensando che tali dati non fossero disponibili, mi sono installato una stazione meteo e i GG me li calcolo da 3 anni.
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • #6
            L'alternativa a trovare i dati online, che come vedi esistono perchè le stazioni di rilevazione ci sono, è proprio quella di installarsi le proprie stazioni di rilevamento (per il momento non mi sono spinto a tanto...)
            Nel menù a tendina in alto a sx è anche possibile selezionare i GG, anche se è un po' che non ci smanetto e non ricordo se funziona o bisogna calcolarseli dalle temperature.
            Incontro comunque delle difficoltà enormi a reperire questi dati dagli enti. Dati che a mio avviso dovrebbero essere messi a disposizione degli utenti con più facilità...

            Commenta


            • #7
              Io ho provato a smanettare un po' al link che hai postato.
              Ma già tra le opzioni ci sono 2 tipi di GG: 00^ e 21^. Selezionato il primo sono andato a vedere sia per Brescia che aeroporto di Ghedi ma mi viene visualizzata solo la temperatura media annuale. Se almeno fosse mensile si potrebbe cercare di estrapolare i GG ma così è impossibile.
              Ci saranno zone in cui effettivamente il dato è disponibile, ma nelle mie vicinanze non trovo niente.
              Ciao

              Edit: Guardando meglio ho visto che si può inserire un passo temporale anche di una decade e scaricare i dati (solo temperatura). Quindi con quei dati un calcolo abbastanza preciso dei GG si più fare. C'è solo l'errore che a inizio e fine stagione si può verificare che la Temperatura è maggore di 20°C a non va considerata nel calcolo GG, mentre con la temperatura media viene considerata.
              Ultima modifica di egimark; 07-07-2016, 11:51.
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • #8
                Su meteonetwork hanno una rete di stazioni.

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Ciao AjPilgrin,

                  qui trovi i dati delle stazioni Arpa Lombardia (non saprei se ci sono anche per le altre regioni, ma penso di si), selezionando la stazione desiderata ti permette di scaricare un file csv dei dati odierni o degli ultimi 7 giorni (temperatura rilevata ogni ora, umidità e altro) non so se si riesce a scaricare da qualche parte un intero anno

                  Commenta


                  • #10
                    Qui Che tempo faceva a Firenze - Archivio Meteo Firenze » ILMETEO.it trovate i dati min-max-media T e H giornalieri per tutti i comuni se vi basta
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per il link.
                      Ho provato a vedere per il mio caso è ho constatato che i valori indicati per il mio comune sono quelli rilevati all'aeroporto più vicino.
                      Per la mia provincia, da Est a Ovest, si passa da Villafranca VR, Montichiari, Ghedi (militare) e Orio BG.
                      Quindi per alcuni Comuni la fonte è un po' distante mentre per quelli montani non sono disponibili.
                      Ho fatto un calcolo dei GG sulla base della temperatura media e ho trovato per l'ultima stagione invernale 2066 GG, contro i 2206 GG rilevati dalla mia stazione meteo. Direi che è buono (sapendo che è una sottostima), non so per comuni più distanti dal punto di rilievo della temperatura, ma mi sembra comunque un'indicazione importante, invece di usare i GG standard che nel mio caso sono 2399.
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • #12
                        Gli storici su ilmeteo.it li aveva linkati la prima volta marcober , io prendo la media mensile per metterla al mio file in cui registro i consumi... non faccio calcoli 'impegnativi' come voi , però quella dei gradigiorno è interessante per vedere di quanto si discosta un anno dall'altro e dal riferimento... forse i gradi giorno ufficiali dei comuni , dovrebbero essere aggiornati anno per anno , come fanno per esempio i database solari....
                        Siccome sono dati (immagino) dell'aereonautica , il riferimento è l'aereoporto , però difficilmente si perdono dei giorni , cosa che succede tranquillamente se ci si appoggia a server 'privati' tipo questo http://www.meteosestola.it/
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          In realtà quelli di Ghedi (militare) hanno un 20-30% di dati mancanti mentre Montichiari, e credo anche gli altri aeroporti (civili), sono più affidabili.
                          I GG sono direttamente proporzionali all'energia che devo fornire all'edificio per scaldarlo.
                          Quante volte ho sentito dire "ho messo il pellet e rispetto al metano ho risparmiato tanto" poi si scopre, con il confronto dei GG, che è stato un anno particolarmente caldo per cui gran parte del risparmio ci sarebbe stato comunque.
                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                          Commenta


                          • #14
                            mmmm...anche io sono convinto che i gradi giorno andranno aggiornati ma certo non su scala annuale. Mi spiego.

                            Attualmente rientrano in molti documenti ufficiali, es le certificazioni, che durano 10 anni. Averli mutevoli vorrebbe dire rendere meno confrontabili certificazioni di case diverse, nello stesso comune, fatte in anni differenti.

                            Inoltre lo scopo non è quello di "prevedere" i consumi annuali, ma di dare una informazione sui consumi medi che si avranno usando l'abitazione, e mediamente una casa la si tiene per parecchi anni.
                            Infine, dal punto di vista quantitativo, il riscaldamento globale cambierà le temperature di pochi gradi, molto di più conteranno le variazioni climatiche locali... che però sono tipicamente ampie e imprevedibili.

                            Insomma, io vedrei utilissima una banca dati coi gradi giorno degli anni precedenti, ed eventualmente un aggiornamento dei gg ogni tot anni (es 10).
                            Ma magari è già così, anche se non mi risulta
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti della collaborazione e dei link postati.
                              I GG standard sono (giustamente) sempre un po' sovrastimati rispetto ai reali rilevati, soprattutto negli ultimi anni dove gli inverni non sono più inverni. Mi è però anche capitato di trovare stagioni con più GG di quelli standard, raramente.
                              E' sicuramente quello dei GG un parametro interessante e da tenere in considerazioni quando si fanno delle valutazioni sui consumi energetici. Ovviamente non è la sola variabile...

                              Commenta


                              • #16
                                ciao a tutti

                                sono anche io alla ricerca di un po' di dati per provare a stimare le mie necessità con una eventuale PdC
                                io abito in un paese accanto a Biella per il quale non ho trovato nessuna informazione specifica; veramente anche per biella nei siti 'meteo' non ci sono dati

                                prima di tutto un utente del forum non troppo lontano mi ha 'passato' i suoi dati medi mensili di GG
                                poi sono riuscito a trovare qualcosa grazie alla Regione

                                posto qui un po' di risorse che dovrebbero permettermi di procedere con le analisi, spero utili ai piemontesi:
                                Accesso ai dati >> Gradi giorno

                                purtroppo qui c'è la media semestrale e annuale e non la distribuzione mensile, ma è cmq utile
                                per la distribuzione mensile si può fare una richiesta ma l'elaborazione è a pagamento (bella roba)
                                se uno vuole provare può usare anche gli opendata ma non è detto ci sia tutto, infatti Biella non c'è e si fermano al 2010

                                in ogni caso c'è una sezione molto interessante:
                                Accesso ai dati >> Annali meteorologici ed idrologici >> Banca dati meteorologica

                                da qui ho scaricato un foglio excel che contiene tra l'altro le T medie mensili degli ultimi 15 anni

                                infine, in un documento dell'ENEA ho trovato una formula (pag. 14):


                                che indica come derivare le T medie di un comune vicino al capoluogo

                                buona calcolatrice a tutti :-)
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • #17
                                  Per il friuli basta andare sul sito dell'osmer c'è la tabella dei dati quindicinali degli ultimi anni, solo che i dati vengono aggiornati con qualche mese di ritardo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per la Toscana esiste un sito dove ricavare i gradi giorno degli anni passati?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da AjPilgrin Visualizza il messaggio
                                      [...] Non ricordo da dove l'ho pescato ma mi piacerebbe risalire al sito "di origine" [...]
                                      dall'indirizzo IP si evince che si tratta di un server ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Per ottenere i GG di una qualsiasi località - anche non dotata di stazione di rilevamento - forse ha più senso importare il TMY (selezionando "temperatura dell'aria") in un foglio di calcolo, e fare la sommatoria dei Δt.
                                      Un Anno Meteorologico Tipico (Typical Meteorological Year in inglese) sono dei dati meteorologici con valori orari per un'anno intero per il luogo scelto. I dati sono selezionati da un periodo più lungo (di solito 10 anni o più). I dati TMY possono essere visualizzati o scaricati come un file CSV.
                                      ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        - troncando tutti i giorni che sono al di fuori del periodo convenzionale di riscaldamento
                                        - limitandosi alle ore per cui la temperatura è inferiore a 20°C (con Δt=20-t)
                                        - dividendo il risultato per 24 (per passare da GH a GG)
                                        ...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da AjPilgrin Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti,
                                          conosco questo link (My OpenLayers Map) dal quale è possibile scaricare i gradi giorno delle diverse sottostazioni dislocate sul territorio nazionale. ..
                                          Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                          dall'indirizzo IP si evince che si tratta di un server ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Per ottenere i GG di una qualsiasi località - anche non dotata di stazione di rilevamento - forse ha più senso importare il TMY (selezionando "temperatura dell'aria") in un foglio di calcolo, e fare la sommatoria dei Δt.
                                          Un Anno Meteorologico Tipico (Typical Meteorological Year in inglese) ...
                                          Ringraziando kaladiluna per lo spunto molto interessante [anche se la media non arretra oltre il 2005], segnalo che dal server di ISPRA sono adesso disponibili anche dati più recenti ( 2021 ) http://193.206.192.214/servertsutm/s...mporali400.php

                                          Saluti
                                          ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X