Dimezzare i consumi con un intervento di ristrutturazione "LEGGERA" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimezzare i consumi con un intervento di ristrutturazione "LEGGERA"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimezzare i consumi con un intervento di ristrutturazione "LEGGERA"

    Salve a tutti,

    vorrei proporre alla vostra attenzione il PDF che trovate al seguente link:
    http://www.isenergy.it/images/BITMAP...a_Classe_B.pdf

    Troverete una descrizione fotografica di un intervento di riqualificazione energetica di un appartamento che passa da classe D a classe B, ottenendo il dimezzamento dei costi di riscaldamento.
    Attendo vs commenti
    Grazie

  • #2
    ciao sim e benvenuto!

    Beh quello sembra però un documento "pubblicitario" cioè di chi ha fatto il lavoro. Qui sul forum molti hanno fatto altrettanto in economia. Per esempio anche io ho dimezzato i consumi, ma poichè partivo da classe G il risparmio è molto più consistente (in €/anno) che andando da classe D a B. Trovi le info qui:
    http://www.electroyou.it/richiurci/w...-alla-classe-d

    E poi c'è un 3d intero sulle realizzazioni degli utenti qui:
    http://www.energeticambiente.it/risp...lenterosi.html


    buona lettura!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ciao Riccardo,

      ho visto il lavoro che hai fatto e ti faccio i miei complimenti.
      Alcune osservazioni però vorrei fartele:
      1) Insufflaggio: il lavoro fatto da Is Energy con lana di vetro ha consentito di ottenere un vero e proprio pannello di lana di vetro compatto da 13 cm (vedi foto nel PDF), mentre i granuli di polistirene non raggiungono alcun livello di aggregazione e se pratichi un foro nell'intercapedine "colano" via. Inoltre il polistirene è infiammabile e se si sviluppa un incendio in casa ti trovi le intercapedini "infuocate" che ti circondano casa. La lana di vetro invece al massimo fonde e si trasforma in una massa vetrificata nera.
      2) Ventilazione: non hai realizzato nessuna ventilazione con recupero calore; l'intervento di Is Energy invece consente la ventilazione con recupero calore con medie del 85%, a tutto beneficio della salubrità dell'aria, del comfort abitativo e del risparmio energetico.
      3) Vani sottofinestra: Is energy li ha completamente eliminati (compresi i radiatori) realizzando 13 cm di lana di vetro Supafil, praticamente abbattendo il ponte termico. Nel tuo caso invece con il classico pannello riflettente e con il mini-cappotto non hai ottenuto un risultato paragonabile (nemmeno lontanamente).
      4) Climatizzazione: con l'installazione di 4 split ad alta efficienza, Is Energy riesce a riscaldare l'appartamento solo in pompa di calore, consentendo al cliente di ottenere la tariffa D1 molto vantaggiosa. Inoltre la climatizzazione consente il raffrescamento e la deumidificazione estiva.
      5) Infissi: lo smontaggio ed il rimontaggio con il nastro autoespandente hanno consentito una buona tenuta all'aria, necessaria per ottimizzare i benefici della ventilazione meccanica controllata.

      Quindi, tanto di cappello al "fai da te", però l'intervento di aziende specializzate consente di raggiungere livelli di prestazione superiore.
      D'altronde anche la spesa è superiore........

      PS: come puoi notare, alla pagina Chi siamo - IS Energy io sono di parte.......
      Ultima modifica di simscotto; 06-08-2016, 18:20.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X