Dovrei completare una mansarda grezza di circa 130 mq in Sardegna (Zona climatica B - Gradi Giorno 824) e sto cercando di capire quali soluzioni adottare per il raffrescamento/riscaldamento e produzione acs, inoltre con l'occasione sto valutando la posa di un cappotto interno.
L'inverno non è particolamente rigido ma durante l'estate si raggiungono temperature elevate e il fatto di essere nel sottotetto mi preoccupa un po' soprattutto per il comfort estivo.
Ho letto numerosi e utilissimi post ma non ho trovato nessun caso simile al mio, pertanto chiedo consiglio ai tanti esperti presenti nel forum.
In base alle informazioni fornite quale sistema utilizzereste per trovare un giusto compromesso tra comfort domestico, spesa iniziale e spese di gestione?
MC INTERNI
Internamente il soffitto ha un'altezza massima di 3,5 m e minima di 1,6 m, quindi per ridurre i mc da climatizzare, la parte alta si potrebbe abbassare con cartongesso fino a 2,7/3 m. Siamo pertanto sui 270/280 mc totali
FONTI RINNOVABILI
Attualmente il tetto è senza tegole, pertanto nella falda esposta a Sud-Est (50 mq disponibili circa) sto valutando l'installazione di solare fotovoltaico ed eventualmente termico.
Quanta potenza consigliate di installare?
CAPPOTTO INTERNO
Posa mattone forato da 8 su muro esistente + pannello coibentante
Quale materiale consigliate?
RAFFRESCAMENTO/RISCALDAMENTO e ACS
Caldaia a condensazione GPL + radiatori (caldo+acs) + classici condizionatori (freddo)
Pompa di calore aria/acqua + pavimento radiante + VMC
Pompa di calore + ventilconvettori
Cos'altro e quale dimensionamento?
Grazie tante a chi potrà dedicarmi qualche minuto
L'inverno non è particolamente rigido ma durante l'estate si raggiungono temperature elevate e il fatto di essere nel sottotetto mi preoccupa un po' soprattutto per il comfort estivo.
Ho letto numerosi e utilissimi post ma non ho trovato nessun caso simile al mio, pertanto chiedo consiglio ai tanti esperti presenti nel forum.
In base alle informazioni fornite quale sistema utilizzereste per trovare un giusto compromesso tra comfort domestico, spesa iniziale e spese di gestione?
MC INTERNI
Internamente il soffitto ha un'altezza massima di 3,5 m e minima di 1,6 m, quindi per ridurre i mc da climatizzare, la parte alta si potrebbe abbassare con cartongesso fino a 2,7/3 m. Siamo pertanto sui 270/280 mc totali
FONTI RINNOVABILI
Attualmente il tetto è senza tegole, pertanto nella falda esposta a Sud-Est (50 mq disponibili circa) sto valutando l'installazione di solare fotovoltaico ed eventualmente termico.
Quanta potenza consigliate di installare?
CAPPOTTO INTERNO
Posa mattone forato da 8 su muro esistente + pannello coibentante
Quale materiale consigliate?
RAFFRESCAMENTO/RISCALDAMENTO e ACS
Caldaia a condensazione GPL + radiatori (caldo+acs) + classici condizionatori (freddo)
Pompa di calore aria/acqua + pavimento radiante + VMC
Pompa di calore + ventilconvettori
Cos'altro e quale dimensionamento?
Grazie tante a chi potrà dedicarmi qualche minuto
Commenta