Sto ristrutturando casa: CASA ELETTRICA, ma come faccio per l'Acqua Calda? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sto ristrutturando casa: CASA ELETTRICA, ma come faccio per l'Acqua Calda?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    La mia domanda sulla resa era più volta al comfort dei pannelli, perché vorrei sapere se riescono a dare un valore uniforme o scaldano solo chi o cosa è davanti

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggio
      La mia domanda sulla resa era più volta al comfort dei pannelli, perché vorrei sapere se riescono a dare un valore uniforme o scaldano solo chi o cosa è davanti

      Cari tutti,

      grazie per i vostri contributi che fanno riflettere e ragionare.

      Partiamo da quest'ultimo post: il pannello celsius panel, per esempio, va tenuto acceso 24 ore su 24, funziona mediamente al 50% della potenza dichiarata (550 w), con 1 pannello ci riscaldi 50 mq se la casa è in classe A, oppure 12 mq se è in classe D.

      Il raggio esce in tutte le direzioni con angolatura a 30° e riscalda pareti, pavimenti, oggetti, il calore si propoga omogeneo in tutta la stanza purchè lo si lascia acceso 24 su 24 (poi c'è il sensore che quando arriva alla T° desiderata si spegne).

      La mia futura casa di 90 mq a Roma subirà una importante risturtturazione con coibentazione delle pareti perimetrali, cambio infissi, cappotto termico tetto (ultimo piano), etc. per portare la classe energetica attuale (PESSIMA) che è la G alla B, nella peggiore delle ipotesi alla C.

      In classe B basta poco per riscalarsi; non sarà una casa passiva come quella in classe A ma cmq basta poco.

      Cmq calcolatrice alla mano mi servono pannelli per un totale appartamento di 6.000 kw all'anno (ho calcolato 6 mesi, accesi 24 ore su 24, al 50% consumo medio rispetto alla potenza dichiarata) ... se metto il costo 1 Kw = 0,2 ho circa 1.200 euro all'anno! Secondo voi è una cifra altissima? considerando che l'impianto mi costa 1/3 della PdC; tra l'altro ho ipotizzato 180 gg; ma se tolgo un 20% dovuto a (week end non ci sono sto fuori, giornate calde invernali, primavere calde, etc.) scendo a circa 1.000 euro; se poi metto il Fotovoltaico magari arrivo a spendere la metà, circa 500 euro all'anno. perchè li scelgo? PER IL COMFORT: il riscaldamento a infrarosso è quello più naturale e confortevole possibile, fa anche bene alla salute! non solo: se tra 5 anni mi si rompe un pannello lo tolgo dalla parte lo butto e ne compro uno nuovo; se si rompe il radiante sotto paviemento rompo tutto? poi ZERO manutenzione! DOVE SBAGLIO? perchè potrei pentirmene? IL VMC mi serve per non disperdere il calore d'inverno GRAAZIE PER I VOSTRI CONTRIBUTI

      Commenta


      • #33
        90mq in classe B-C siamo sugli 80kWh/mq all'anno, quindi a te ci vogliono circa 7000kWh, il tuo conto non è poi così sbagliato, parliamo di 1200-1400€ solo per riscaldarti. E non hai ancora considerato come fare l'acqua calda.
        Con il metano spenderesti la metà, con la PDC meno di un terzo.
        Sta a te decidere se investire meno adesso e spendere tanto all'anno di bollette, oppure risparmiare sulle bollette per i prossimi n anni (e chissà se ci saranno o no rincari sulle tariffe). Il radiante ti costa 1/3 della PDC, ma la pompa di calore la puoi detrarre al 65% del costo e farà la stessa cosa consumando un terzo dell'elettricità. Idem per il riscaldamento a pavimento che rientrerà nella detrazione al 50% della ristrutturazione.
        Fai bene a isolare il più possibile e con il VMC affronti il problema umidità.

        Riscaldamento radiante, VMC e utenze sei come minimo a 10000kWh, cioè 2000€ all'anno di elettricità, resta ancora da decidere come vuoi produrre l'acqua calda. Con questi consumi ci vuole un impianto FV (se ben esposto) da 10000/1400=7kW (10.000€) per coprirti tutti i consumi annui.
        PDC, VMC e utenza dovresti invece andare consumare 5500kWh (1100€), e quindi ti bastano 4kWp di fotovoltaico (6.500€)

        In ogni caso con la casa elettrica il FV ti conviene metterlo, perché così il kWh invece di pagarlo 0.18€ lo paghi 0.06€, grazie allo Scambio Sul Posto

        Commenta


        • #34
          Per l’acqua calda metto la caldaia a gas credo di stare come spesa sui 200 euro annuì - per la casa devo riscaldare un po’ meno di 90 mq (non riscaldo il ripostiglio) quindi 85 e spero di stare su classe b , non c . Il fotovoltaico lo metterò per forza ma mi spetta uno spazio di solo 7 mq non so quanto riuscirò a produrre - è esposto benissimo il lastrico solare è molto alto e non ha ombre - la pompa la scarto perché non ho spazio dove metterla dentro casa e il balcone , l’unico che ho la signora mi uccide se lo riempio di motori rumorosi e accumulatori ... lei e i bambini ci passano tanto tempo fuori ... dimenticavo : casa è esposta a sud per cui come riscaldamento potrei spendere ancora meno ...

          Commenta


          • #35
            E manca il raffrescamento... che a roma credo serva. Con la pdc lo fai...sia con radiante che con split. Che forse nel tuo caso sarebbero una buona soluzione. E con 7 mq di fv fai il solletico ai tuoi futuri consumi se metti un sistema del genere....al massimo lo vedrei per un bagno...
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • #36
              Non so se hai letto dall’inizio ... in famiglia non sopportiamo l’aria condizionata per il fresco mi auto-aiuto con la coibentazione e sopratutto con la ventilazione naturale avendo tripla esposizione ... dove abito oggi ho il climatizzatore usato 2 volte, da fastidio sia a me che ai bambini e alla signora - ricapitolando: acqua calda istantanea col gas con piccola caldaietta prestazionale , per 6 mesi l’anno ho solo le utenze e la cucina a induzione, per gli altri 6 mesi avrò anche i pannelli a infrarosso - su 7/8 mq mi è stato detto potrei arrivare a produrre circa 2kw di corrente e magari nei sei mesi senza riscaldamento mi è sufficiente , non sono molto esperto illuminatemi pure a riguardo
              Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 09:37.

              Commenta


              • #37
                ma hai un tetto piano sopra il tuo appartamento? perchè se è così potremmo fare un paio di considerazioni e magari al posto di mettere il fotovoltaico (o assieme, da vedere in base all'orientamento, spazio ecc) metti li sopra la pdc che magari ti rende più del fv. ad esempio 6000kwh/anno prodotti ad irraggiamento diventano 1500kwh di una buona pdc che riscalda a bassa temperatura. i 4500kwh di differenza sono la produzione di quasi 4kwp di fotovoltaico, occupando però mezzo m2 del lastrico solare

                Commenta


                • #38
                  Un pavimento fresco è impareggiabile come comfort, uniformità di temperatura,
                  (così come in riscaldamento), non ti gira aria addosso come col condizionatore...
                  2 kw di fv sono altamente insufficienti soprattutto se metti un sistema elettrico di quel tipo x scaldare.
                  Con pdc aria acqua fai tutto, ti serve accumulo acs da mettere in quello sgabuzzino. Il rumore resta fuori nell'unità esterna.
                  Nessuno ti sta consigliando di mettere un sistema radiante elettrico...
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • #39
                    7mq, dipende poi come sono le dimensioni, vuol dire che al massimo ci stanno 4 pannelli, cioè 1.5kW: talmente minimal che non vale neanche la pena farlo visti i costi di progettazione.
                    Ascoltaci: lascia perdere l'uso delle resistenza elettriche e scalda a gas sia la casa che l'acqua a sto punto, altrimenti per pagare la bolletta dell'elettricità ti ci va un mutuo.

                    Se non ti piace il condizionatore (legittimo) non fare ventilazione naturale aprendo le finestre: la casa è isolata e hai già il VMC che ti toglie l'umidità.

                    Commenta


                    • #40
                      Concordo con quanto detto da tutti in particolare lascia perdere un discorso radiante ad infrarossi per il semplice motivo che ti farà spendere una follia.
                      A questo punto con tutti questi problemi ha ragione panoramix caldaia a condensazione piccolissima per farla modulare bene al minimo mi raccomando e fai tutto a metano spenderai il giusto e investirai il minimo. Se puoi metti il pavimento radiante ad acqua, altrimenti a Roma anche termosifoni un po' sovradimensionati e accesi h24. Comfort massimo, spesa minima sia di impianto che di gestione.

                      PS comprendo tutti, io per primo, che vogliamo trovare la soluzione a pdc, ma quando è complicato forse anche troppo in questo caso, passo al piano B tecnicamente valido.
                      Certo se poi il solaio del tetto fosse piano il discorso cambia

                      PS mi raccomando lascia perdere l'infrarosso te ne pentiresti amaramente
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • #41
                        Non ripeto le stesse cose perché altrimenti divento noioso, quindi cambio discorso.
                        Giusto per curiosità, dove metti l'unità della VMC e che tipo di sistema hai scelto?

                        Commenta


                        • #42
                          ***Citazione integrale rimossa.
                          Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod. DanySM73***

                          Ciao, circa il VMC metto questo il CLIMAPAC Mybox della ALPAC ovvero a questo link Mybox VMC: cassonetto isolato e ricambio d'aria | Climapac non è presente nessuna unità, ogni cassonetto ha un piccolo motore con una ventola, cosa ne pensi! Ora scrivo anche del riscaldamento mi state facendo riflettere
                          Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 09:44.

                          Commenta


                          • #43
                            Cari tutti, poiché in coro mi dite di lasciar perdere l’infrarosso ci sto pensando seriamente ma mi restano due perplessità: 1) bollette astronomiche mi dite, parliamo di 1.200 euro l’anno, lo abbiamo detto prima, casa dovrebbe arrivare alla classe B 2) leggo ovunque che il caldo con l’infrarosso fa bene alla salute: rinforza il sistema immunitario, riduce le allergia, fa bene alle ossa, e tanti altri vantaggi. Come sapere per l’acqua calda metto la caldaia a gas VI CHIEDO: se non metto l’infrarosso posso mettere un radiante a pavimento quindi tubi d’acqua a pavimento dove vivi scorre l’acqua riscaldata dalla Caldaia? (No pompa perché non ho spazio) posso farlo? Quanto risparmio? Costa molto l’impianto? Se dai 1.200 annui passo a 900, ad esempio mi conviene perdere tutti i benefici per la salute dell’infrarosso, per 300 euro, e - credo - spendendo molto di più per l’impianto? Il tetto è piano è un lastrico solare ma io condominio mi deve autorizzare per metterci le pompe di calore e non lo faranno mai a meno che nono spetta per legge ... non lo so ! Vi ho fatto tante domande spero possiate rispondermi... vorrei ragionarci bene prima di iniziare i lavori GRAZIE A TUTTI

                            Commenta


                            • #44
                              Sì, i conti sono giusti. Se veramente la casa sarà classificata B (te lo auguro) andrai a spendere 1200€ di elettricità solo per riscaldarti, circa 400€ a bimestre, senza considerare l'acqua calda e i consumi normali di casa. Per ottenere la stessa cosa con il gas spendi 600€. Se invece la casa non sarà isolata come promesso, magari spenderai 1500€ (el) o 750€ (gas) e così via.
                              Se chi ti vuole vendere un radiante non ti dice questo, ma piuttosto ti racconta che il suo pannelll "rinforzano le difese immunitarie", "riducono le allergie" e "fanno bene alle ossa" ti sta raccontando delle fregnacce colossali. Metodo di vendita ai limiti della truffa, che non ha nulla da invidiare a Wa**a Ma*ch*

                              Non è che l'infrarosso abbia particolari proprietà curative, semplicemente un corpo riscaldato ad una certa temperatura, emette una radiazione di frequenza precisa, che è funzione dalla temperatura del corpo stesso. Nel caso di una resistenza riscaldata (o qualsiasi altra cosa portata alla stessa temperatura), questa raggiunge temperature tali che emetterà nell'infrarosso. Anche la terra durante il giorno si riscalda ed emette radiazione infrarossa, lo sapevi? Quando questa radiazione viene riassorbita dall'atmosfera, si ha l'effetto serra. Secondo il venditore l'aumento dell'effetto serra è cosa buona perché potrebbe far diminuire le allergie a sto punto.

                              Puoi mettere il riscaldamento a pavimento con circolazione d'acqua che sicuramente è l'ideale nel tuo caso, perché allo stesso tempo ti permette di isolare il pavimento stesso. Il riscaldamento a pavimento è migliore
                              dei termosifoni, che richiedono installazione più semplice e un po' più economica ma sono un po' meno efficienti perché lavorano ad una più alta temperatura.

                              Mettendo la caldaietta a gas per tutto, viene più semplice (ed economico) di fare le cose con le resistenze. Ne beneficia il tuo portafoglio e l'ambiente.

                              Poi con i soldi che risparmierai ogni anno ti fai un giro alle terme con tutta la famiglia e lì si che ti fa bene alle ossa. Per le difese immunitarie e le allergie si comprano i farmaci.

                              Commenta


                              • #45
                                ***Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod. DanySM73***


                                Ti ringrazio infinitamente a te e tutti gli altri da cui mi piacerebbe avere altri riscontri. Io, ma sopratutto la signora, eravamo andati in fissa con il riscaldamento a infrarossi perché il venditore, che sembrava una persona onesta, ci ha portati nel suo ufficio dove aveva i pannelli a irraggiamento lontano ed effettivamente facevano molto caldo, un caldo molto piacevole (ci siamo stati a marzo scorso): l’aria era fresca ma sentivi il caldo addosso e ha decantato tutte le virtù di questo caldo ed i suoi effetti benefici superiori al riscaldamento radiante a pavimento che secondo lui pur essendo un ottimo sistema di riscaldamento è inferiore- quanto a comfort - a quello a irraggiamento. Ci aveva convinti ci ha onestamente detto che su base annua avremmo speso 300 euro in più ma che “il confort” si paga e chi ha gli infrarossi in casa non vuole più tornare indietro. Ora grazie a voi ho capito che forse anche il caldo del radiante è ugualmente cofmeorevole.. quando dici che il sistema a pavimento con la caldaietta (a proposito conosci marchi di caldaie buone? RINNAI cosa ne pensate?) mi isola il pavimento cosa intendi ? Devo fare una co-ibentazione del pavimento per non riscaldare anche il piano di sotto oppure non serve? Il radiante a pavimento si fa a secco oppure col massetto? Io adoro il parquet: posso metterlo flottante sopra questo sistema? GRAZIE DI CUORE A tutti sono molto inesperto e questo forum ci sta salvando il portafogli ... devo solo convincere la signora
                                Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 09:50.

                                Commenta


                                • #46
                                  Ps ma il radiante a pavimento deve stare acceso 24 ore si 24 impostando solo la T soglia ?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Pps scusate le domande a raffica abitando all’ultimo piano se non faccio il cappotto al tetto parlando del freddo consumo di più col radiante a pavimento?lo chiedo perché non ho la certezza che il condominio mi autorizza a fare il cappotto

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Sopra di te hai il tetto diretto o hai un sottotetto anche minimo?Se non hai nulla cerca di isolarti internamente, altrimenti scoprirai che l' aria dei climatizzatori non è così fastidiosa d' estate quanto il soffitto diventerà rovente.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ***Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod. DanySM73***

                                        Ho il tetto diretto - è un appartamento sotto tetto - sopra la testa ho il lastrico solare - è un tetto mattonato, col pavimento, calpestabile. Per il caldo ho 270 da dentro non posso abbassarmi - dovrò rivalutare il climatizzatore, per d’inverno se metto come mi consigliate il radiante a pavimento consumo di più se non faccio il cappotto al tetto?oppure il caldo dal pavimento si ferma a 2 metri non “va oltre “ una certa altezza ?
                                        Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 09:53.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Il caldo va in alto in inverno se il tetto disperde e ti cuoce d'estate perché diventa più performante dei pannelli infrarosso che volevi installare

                                          Prima di tutto devi valutare come è fatto

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Se non isoli anche il tetto col cavolo che rientri in una classe B, il caldo tende a salire e quindi il tetto lo disperderà. Se ti va bene sarà C o D. Inoltre come ti hanno detto se non isoli sopra, il sottotetto diventerà una serra d'estate. Comprati gli split, in modo che ti raffreschino la casa almeno prima di rientrare al lavoro: ormai sono wifi e si possono temporizzare e accendere/spegnere da app anche quando non sei a casa. Se poi patite il "venticello" e il rumore del motore li staccate quando rientrate a casa, ma almeno intanto vi avranno abbassato la temperatura a 22C (o meno) che lentamente risalirà se gli spegnete. Poi vi abituate e a quel punto senza climatizzazione a Roma ad Agosto non ci state.

                                            Il riscaldamento a pavimento è compatibile col parquet, ci va solo un po' di accortezza a scegliere il legno giusto e riscaldare molto lentamente la prima volta, in modo che il legno si assesti nel modo corretto. In riscaldamento a pavimento riscalda il massetto, che deve essere isolato sotto, poi si posano i tubi sopra e si chiude con il parquet. Se non isoli il tetto riscaldare ti costerà di più sia che tu voglia utilizzare i radiatori elettrici che il pavimento.

                                            Il riscaldamento a pavimento dà un comfort impareggiabile, specialmente in bagno. Io i radianti li ho sempre trovati scomodissimi, perché riscaldando in modo direzionale mi sono sempre trovato ad avere metà corpo che cuoceva e l'altra metà freddina, quindi ce ne vorrebbero più di uno per stanza.

                                            Ma il venditore che ti dice 300€ ha fatto i calcoli o ha sparato un valore così a caso? "Chi vuole gli infrarossi non vuole più tornare indietro": no, vorrebbe tornare indietro perché spende una fortuna in elettricità, ma non può più farlo perché deve rifare l'impianto e quindi se li tiene.

                                            Le caldaie a gas a condensazione (altre che conosco Ariston e Daikin) sono tutte un po' uguali e costano più o meno la stessa cifra (3-4000€). Metti un po' quella che preferisce l'idraulico. Se va bene ti dura 25 anni.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Grazie!!! Quanti cm servono per mettere il riscaldamento a pavimento ? Io ho una decina ... lo avete convinto !!! Visto che ho la caldaia per l’acqua allora vale la pensa usarla pure il riscaldamento . A quel punto 7 mq di fotovoltaico mi bastano per utenze e cucina a induzione non credete ? Ps il massetto come va isolato ? Col sughero? Circa il tetto vorrei capire se ho la legge dalla mia parte: se miglioro le prestazioni energetiche del palazzo isolando a mie spese (ma già ombreggiando avrei un vantaggio) perché il condominio mi deve autorizzare ?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Il mio consiglio resta la pdc che ti fa tutto. Se poi devi prevedere comunque
                                                unita esterna per il clima. Io ho radiante e parquet, unica raccomandazione serve un deumidifacatore o split . Eventualmente anche quelli senza unità esterna se proprio non vuoi altra roba fuori. ma isola bene... soprattutto sopra....altrimenti stai a metano e amen
                                                oh...poi se ti vuoi mettere un infrarosso in bagno o camera per il piacere dell’irraggiamento qualche ora ok... può anche essere piacevole...
                                                eventualmente un radiante a soffitto...isoli e fai impianto allo stesso tempo.
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Io ti posso dire solo una cosa, qui da noi (Roma e provincia) se solo provi a non isolare per bene un soffitto con lastrico solare a mio parere ai solo un'opzione: climatizzazione accesa h24 estate e inverno.
                                                  Lavoro in ufficio in ultimo piano di palazzina con lastrico solare anni 90. Bene qui i climatizzatori sono accesi h24 estate e inverno altrimenti d'estate è un patibolo e l'inverno i pinguini girano per le stanze.
                                                  Purtroppo/per fortuna il forum serve a questo a condividere esperienze di chi ci è già passato.
                                                  Se odi i climatizzatori non pensare nemmeno lontanamente di poter vivere in un appartamento del genere, lo maledirai per tutta la vita. Con l'ombreggiamento ci fai poco o nulla (anche noi abbiamo fotovoltaico sul lastrico solare) ormai qui da noi l'estate è qualcosa di insostenibile.
                                                  Non ho mai provato il radiante a soffitto ma immagino sia comunque una buona soluzione e poi come dice manfre isoli anche quindi doppio risultato. Pensaci bene e sacrifica un posticino per una pdc aria/acqua (quella che serve a te la puoi mettere anche sulle staffe a parete rialzata) risolvendo problemi di caldo e di freddo. Benedirai questi 4 matti del forum che sembriamo dei visionari ma che ti stiamo consigliando la soluzione per la casa magari in cui passerai diversi anni della tua vita in pieno comfort e non imprecando per non aver fatto quello che dovevi fare.

                                                  Un dubbio che ho è ma se ti fanno mettere il fotovoltaico privato, perchè non ti dovrebbero far mettere anche la pdc? Comunque ripeto il posto che non dia fastidio per una pdc del genere (è piccola!) lo trovi sicuro
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da roma.2000 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao, circa il VMC metto questo il CLIMAPAC Mybox della ALPAC o
                                                    Sono materiali validi i loro.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao Roma.2000
                                                      2 consigli : é vietato dal regolamento quotare messaggi integrali soprattutto in messaggi consecutivi , il primo consiglio é di leggere le regole del forum . Grazie

                                                      il secondo consiglio se tieni a cuore la salubrità indoor é di usare argilla ( terra cruda ) come finitura interna al posto del classico premiscelato a base cementizia . Sto parlando d’intonaci interni .

                                                      Buona continuazione
                                                      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ***Citazione integrale rimossa.
                                                        Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod. DanySM73***

                                                        Grazie 1000 per entrambi i consigli! mi informo subito per l'argilla
                                                        Ultima modifica di DanySM73; 25-10-2018, 19:20.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Benedirai questi 4 matti del forum che sembriamo dei visionari ma che ti stiamo consigliando la soluzione per la casa magari in cui passerai diversi anni della tua vita in pieno comfort e non imprecando per non aver fatto quello che dovevi fare.

                                                          Un dubbio che ho è ma se ti fanno mettere il fotovoltaico privato, perchè non ti dovrebbero far mettere anche la pdc? Comunque ripeto il posto che non dia fastidio per una pdc del genere (è piccola!) lo trovi sicuro[/QUOTE]

                                                          Grazie a tutti, avere a che fare con questi "matti" del forum energeticambiente è una benedizione per me e la cosa migliore che mi poteva capitare.
                                                          A questo punto aiutatami a progettare il miglior comfort termico di casa, su questo "non bado a spese".
                                                          Casa è un sotto-tetto, lastrico solare mattonato sopra la testa.
                                                          Piano molto alto, chi ci vive mi dice che d'estate aprendo a vasistas le finestre c'è tanto riscontro di aria e si sta bene.
                                                          Il soffitto è 270 per cui a soffitto non posso fare nulla.
                                                          La casa è 90 mq per 4 persone, non ho la cantina, ho 1 solo balcone bello vivibile di 10 mq.
                                                          Grazie a voi ho scartato l'idea dei pannelli ingrarossi ad irraggiamento lontano.
                                                          Per l'acqua calda userò il gas, con caldaietta prestazionale. Non ho lo spazio per mettere un contenitore di 250 litri di acqua da riscaldare con Pompa di calore (dentro ho un ripostiglio di 3 mq, ma non avendo al cantina non voglio e non posso occuparlo.
                                                          Pertanto pensavo di sfruttare la caldaia a gas per fare il radiante a pavimento coi tubi di acqua calda.
                                                          Per il rinfrescamento potrei mettere dentro casa 2 climatizzatori senza unità esterna così il balcone mi resta "pulito".
                                                          Che ne dite?
                                                          La pompa di calore per fare anche il freddo significherebbe sacrificare il balcone e poi non ho proprio idea di come funziona il sistema .. aspetto vs contributi

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Potrei coibentare il soffitto dall'interno scendendo da 270 a 265, credo che un pò risolverei .. questo sempre se il condominio non mi autorizza ad agire dal tetto

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              La caldaia dove la metterai? Esternamente sul balcone?
                                                              Comunque se fossi in te come prima cosa cercherei di capire se puoi coibentare il lastrico solare da sopra. Diciamo che alcune scelte potrebbero dipendere da quello.
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X