Chiarimenti nuovo impianto di riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti nuovo impianto di riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimenti nuovo impianto di riscaldamento a pavimento

    Salve a tutti,
    ho trovato questo forum utilissimo ma più leggo e più crescono i miei dubbi.
    Abbiamo appena finito la ristrutturazione di 4 appartamenti, classificati C anche se non capisco come non siamo rientrati in A o B (Nuove coibentazioni, riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione con sonda esterna, infissi in PVC). La ditta di idraulici ci ha dato un sacco di problemi e mi fido sempre meno di loto, perciò mi rivolgo qua (premetto che l'abbiamo appena testato e tra le altre cose ci sono ancora problemi d'aria nei tubi e la caldaia da errori riguardo la temperatura dei fumi).

    Dati tecnici:
    - Superficie totale calpestabile 360mq
    - Caldaia Marca COSMOGAS modello MYDENS 34 P
    - Riscaldamento centralizzato con 4 collettori.
    - Bollitore da serpentino estraibile da 500L
    - Ogni collettore controlla 3 o 4 zone attraverso 6 o 7 anelli e un cronotermostato per ogni zona
    - Pavimento di cotto fatto a mano con massetto alla vecchia maniere, in calce naturale (credo a secco)

    Ho provato a fare l'upload di una foto del locale caldaia, ma fallisce, quindi metto un link alla foto qua inclusa la foto di uno dei collettori: https://photos.app.goo.gl/donBZTUAzsF2pSLS8

    Sono completamente nuovo al riscaldamento a pavimento e leggendo e rileggendo ho capito le cose seguenti:

    - Parte del risparmio é dovuto al funzionamento della caldaia/riscaldamento a bassa temperatura
    - La configurazione ideale non fa raffreddare il pavimento (anche se da quello che leggo mi sembra che tutti intendano che la caldaia non si deve spegnere mai)
    - Per equilibrare la temperatura nelle stanze, bisogna regolare il flusso degli anelli

    Anche riducendo a questi 3 elementi, la configurazione del mio impianto mi lascia un sacco di dubbi.

    Alcune osservazioni da parte mia:
    - La caldaia riscalda sia l'acqua sanitaria (nel boiler) sia il riscaldamento con la stessa mandata. Mi sembra che la caldaia abbia due uscite indipendenti ma l'idraulico usa solo quella segnata come riscaldamento (vedere foto)
    - La regolazione dell'acqua in uscita dalla caldaia é 65 gradi
    - La caldaia si accende se una delle testine comandate dai termostati si apre o se la temperatura nel boiler scende
    - La regolazione della temperatura nell'impianto si fa con una valvola graduate da 1 (25 gradi) a 7 (50 gradi)
    - Nelle prime prove fatte, la valvola era configurata a 5 e il riscaldamento scaldava molto più velocemente di quello che mi sarei aspettato (attorno a 1 grado all'ora direi). Ora é messa a 2 per provare


    Ora veniamo alle domande:
    - Siccome una sola uscita della caldaia é usata sia per acqua sanitaria che per il riscaldamento, per scaldare velocemente il boiler la temperatura in caldaia è configurata a 65 gradi. Quindi fino a che gli ambienti non raggiungono la temperatura impostata, la caldaia lavora a 65 gradi nel circuito interno prima del riscaldamento. Anche quando si é bloccata la pompa del riscaldamento per via dell'aria, ogni volta che entravo nel locale caldaia la caldaia era in funzione e segnava 65 gradi. Suppongo che si accenda e spenga continuamente. Anche se mi sembra di capire che questo sia un modello che funziona a condensazione anche alle alte temperature e se capisco che la valvola prima della pompa del riscaldamento regola la temperatura nell'impianto a pavimento, non ha poco senso che per un impianto radiante che la caldaia lavori ad una temperatura cosi alta? Non avrebbe piu senso usare l'uscita dell'acqua sanitaria per scaldare il boiler e l'uscita per il riscaldamento per mandare acqua direttamente a 30 gradi?
    - L'idraulico mi ha detto che la sonda di temperatura esterna non mi farà risparmiare nulla. Mi sembra di capire che il motivo é che la caldaia non funziona in modulazione per come è stata impostata
    - Mi sembra di capire che i cronotermostati non ci dovrebbero nemmeno essere. Cosi collegati a delle testine on/off hanno senso o no? Io li userei per impostare la temperatura di notte a 17 gradi e di giorno a 20 e per "spegnere" alcune stanze
    - Come faccio ad impostare l'impianto correttamente? Abbasso la T dell'impianto fino a che, impostantando i termostati alla temperatura desiderata su tutti e 4 gli appartamenti, la caldaia sia sempre accesa?

    Grazie e scusate se mi sono dilungato ma non ci sto capendo piu niente!

    Alain

  • #2
    17 di notte e 20 di giorno ?!
    Con il massetto bello caldo ci metti una settimana a perdere 3 gradi, non poche ore...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Eh beh, ti han già risposto. Anche fosse un massetto ribassato non riesce di sicuro a perdere tre gradi in poco tempo. È praticamente impossibile. Meglio cercare la giusta soluzione di una temperatura intermedia e tenere quelle e punto. Perché in ogni caso il massetto non si presta minimamente a variazioni di temperatura repentine. La logica delle 24 ore di accensione è per le pdc, non per le caldaie, che devono rispettare i tempi di accensione max giornalieri, che per la zona E(vado a memória in quanto la cosa non mi riguarda avendo pdc) sono 14 ore gg. mi sembra. Già questo esclude un funzionamento continuo della caldaia. Inutile dire che le ore di funzionamento si riducono per le zone a (6ore), b(8ore), c(10ore) e d(12ore), prevedendo 24 ore di funzionamento solo per la zona F.
      Non sapendo in che zona climatica sei, regolati in autonomia.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        17 di notte e 20 di giorno ?!
        Con il massetto bello caldo ci metti una settimana a perdere 3 gradi, non poche ore...
        Una settimana per 3 gradi? Poche ore direi! Una volta capiti i tempi basterá spegnere per tempo. Che poi i setpoint siano 17/20 o 17/19 si vedrá.

        Nessuno che mi sappia dire se il modo in cui la caldaia riscalda il pavimento (con l'uscita dell'acqua a 65 gradi) é corretto?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alain1405 Visualizza il messaggio
          Poche ore direi! Una volta capiti i tempi basterá spegnere per tempo. Che poi i setpoint siano 17/20 o 17/19 si vedrá.
          Con una casa appena coibentata? Sei sicuro hai già provato?

          alain secondo me:
          ci sono un po' di cose che non vanno
          il tuo idraulico è il classico Mariuccio
          forse anche per te molte cose non sono chiare

          Domanda: ti piacerebbe avere casa ad una temperatura costante?
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • #6
            Cavolo...nemmeno casa mia, costruita nell'83 e con il cappotto tipico dell'epoca con lana di roccia e vetro, disperde 3 gradi in poche ore...come può una casa riscaldata a pavimento farlo?
            A meno di ore ed ore di apertura delle finestre insomma

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X