ENERGIA ELETTRICA: mix energetico e confronto bollette - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENERGIA ELETTRICA: mix energetico e confronto bollette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritengo di non aver offeso nessuno e di aver contribuito invece fortemente a qualche chiarimento sul tema di questa discussione. Ci starebbe un grazie ogni tanto. Vengo continuamente punzecchiato da Riccardo, vorrei avere un sereno diritto di replica senza ogni volta dover giustificare ogni termine.

    Ne approfitto per segnalare che ho approfondito ulteriormente la questione “sorelle”: Dolomiti Energia e Trenta sono due marchi della stessa società Dolomiti Energia S.p.A.....

    Quindi non sono nemmeno società sorelle dello stesso Gruppo...... sono la stessa società...... Con due MIX diversi. Ai clienti di un marchio raccontano una cosa, a quelli dell’altro ne raccontano un’altra. A conferma che il MIX di cui si parla qui è una suddivisione arbitraria tra contratti e non una cosa fisica.

    Confermo anche che l’energia prodotta dalle società del Gruppo Dolomiti viene tutta venduta a GME, Terna e GSE, a prezzo PUN.

    Questo risulta dalla lettura dei bilanci delle diverse società.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Non cambia molto, io incentivo con altri la parte della società che vende 100% rinnovabile, e pure a prezzo competitivo.

      La spinta dal basso serve a qualsiasi livello, societario, di gruppo, nazionale e perfino planetario
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • @S&T grazie per le info: mi hanno incuriosito e sono andata a cercare il fuel mix di Trenta che trovate qui Fuel mix Maggior Tutela 2017

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FC8DD0D2-FE94-4E64-A97D-A5692A97B6A2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 288.9 KB 
ID: 1974835
        Hai ragione: Dolomiti offre il 100% di energia da rinnovabili e Trenta solo il 2,69% nel 2017.

        Oltre ad avere un fuel mix con meno rinnovabili del nazionale, l’acquisto di energia da rinnovabili è in calo: passano dal 16,37% del 2016 al 2,69% del 2017.
        Ultima modifica di JO GREEN; 17-05-2020, 11:27.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • ENERGIA ELETTRICA: mix energetico e confronto bollette

          Si quel dato l’avevo linkato qualche post fa. Pensavo che Trenta fosse una società diversa (sempre del gruppo), invece è pure la stessa società..... eppure.....

          Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
          Non cambia molto, io incentivo con altri la parte della società che vende 100% rinnovabile, e pure a prezzo competitivo.
          Si come no.

          Le dighe esistono da una vita..... non hanno bisogno di incentivi, semmai di acqua.
          L’energia che tu stai comprando viene venduta alla borsa elettrica a prezzo PUN esattamente come quella che Dolomiti Energia distribuisce anche ai clienti Trenta e SEN ai suoi clienti.
          Dolomiti Energia è una società commerciale che vende energia al dettaglio e non una società che investe in impianti.
          Se tu prendi tutta la rinnovabile (che c’era prima del tuo contratto, tranquillo che da quando hai fatto il contratto non hanno costruito una diga per te), la togli a un altro.
          Questo è ciò che tu chiami “incentivo”. Sarà il principio degli incentivi comunicanti, una mano da e l’altra toglie.

          Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
          La spinta dal basso serve a qualsiasi livello, societario, di gruppo, nazionale e perfino planetario
          Anche meno. Greta mi pare abbia fatto di più lei da questo punto di vista, non credo grazie a contratti con Dolomiti.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Però...scusa Sergio ma io leggo che il mix è quello di "acquirente unico", quindi tutta questa tua filippica contro la sorella racchia sembra semplicemente l'assolvimento di un obbligo di legge, chi vuole vendere nel mercato tutelato deve usare un mix predefinito
            Fuel mix disclosure | Acquirente Unico

            quindi mi sembra un po' forzato dire che nulla cambia con le nostre scelte.
            Sicuramente non puoi dire che Dolomiti, o tutti gli altri fornitori con mix interamente rinnovabile, non siano migliori solo perchè si "sporcano", con altre società nello stesso gruppo ma DISTINTE, col mercato tutelato.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Infatti non a caso ho citato anche SEN nel mio post precedente..... si vede che non l'hai letto con attenzione.... e ti ripeto che è proprio Dolomiti Energia S.p.A. che vende energia anche sul mercato tutelato (si sporca, come dici tu), a marchio Trenta. Te lo ridico? E' LA STESSA SOCIETA'..... che quindi non ha nessun MIX "interamente rinnovabile". Capisci? Manco sono sorelle..... sono LA STESSA COSA.... la STESSA SOCIETA' che vende LA STESSA ENERGIA.

              Non ho scritto che nulla cambia.... ho scritto che se uno compra tutto toglie a un altro. Quindi cambia eccome, un MIX si concentra e l'altro si diluisce. Questo sulla carta, così c'è qualcuno che crede di salvare il mondo. Invece il mondo si era già salvato da solo..... il MIX nazionale rimane quello che è, per tutti. Te lo ripeto ancora una volta: TUTTA l'energia prodotta dalle centrali del Gruppo Dolomiti viene venduta in borsa elettrica o a Terna al prezzo PUN, esattamente come l'energia prodotta dalle peggiori fossili: viene messo tutto in rete, con il MIX che viene fuori dalla produzione che serve e che viene a costare meno a GME e Terna (e GSE per la parte fotovoltaica)..... Poi dalla borsa Dolomiti la ricompra e la vende a te e al tuo fratello sporco del tutelato.

              Il che significa che con la tua bolletta stai solo contribuendo al ROS (peraltro pure scarso, pur se in crescita... chissà perchè eh....) di Dolomiti Energia S.p.A. tanto quanto i tuoi fratelli che comprano ancora da Trenta. Così come io che rimango in SEN contribuisco al ROS di Enel Energia.

              Finché c'è rinnovabile da ridistribuire sarà così: continuerà a funzionare la tua teoria che io ho ribattezzato degli incentivi comunicanti. La scommessa vostra è che quando crescerà così tanto la domanda dal basso allora improvvisamente questi paladini dell'energia pulita rinunceranno al loro ROS (che vuol dire alla fine ai loro dividendi) per darci sempre più FER..... io ho già detto come la penso e ho puntato 100 euro. Faites vos jeux.....
              Ultima modifica di sergio&teresa; 17-05-2020, 23:19.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Devo lasciare il mercato libero dopo 20 anni,pago troppo?

                Salve, preoccupato in queste ore dalle notizie sugli aumenti di luce e gas sto valutando, siamo in 3 in famiglia io figlio unico e 2 genitori, di far cambiare a mio padre offerte luce e gas. Viviamo sulla costa vesuviana in prov. di Napoli, all'ultimo piano di un palazzo con un gran solaio a disposizione in un appartamento condominiale autonomo con caldaia a gas immergas che usiamo per riscaldamento invernale con termosifoni e per cucinare, oltre per il lavabo in cucina.Il consumo annuo con Eni gas e luce viene valutato 680 smc. Questa è la mia ultima bolletta, mi potete aiutare a decidere? aggiungo una cosa, sto in una posizione favorevole, all'ultimo piano di un palazzo, per un eventuale fotovoltatico ma non ho molto spazio per i pannelli
                Questa è la fattura del gas di Giugno 2020







                Per quanto riguarda l'elettricità siamo col servizio elettrico nazionale
                c'è sempre qualcuno in casa abbiamo molto consumo di energia e mio padre è ex impiegato enel in pensione,e a loro hanno tolto recentemente gli sconti sui consumi equiparandoli ai normali. Abbiamo 3 climatizzatori classe A Panasonic 9000 btu ma non sono mai accesi in contemporanea al massimo 2. Poi c'è una scaldabagno Ariston 80 litri, e una cucina con questi elettrodomestici vedete c'è un frigo con relativo congelatore e un altro congelatore in mezzo la cucina e un forno. Sia il forno che il secondo congelatore li devo cambiare insieme a tutta la cucina tranne il frigorifero e il suo congelatore.



                La potenza contrattualmente impegnata è 6 kw (disponibile 6,6) ma io in fattura vedo al massimo i' estate quando accendiamo al massimo 2 climaaizzatori in contemporanea, una potenza impegnata di 4,8 kw sulla fattura di agosto quindi non so se devo abbassarla e come fare se e con un nuovo gestore. Il contatore è gestito per fasce. La tensione di fornitura è 230 V.

                Questa è la fattura di Agosto-Settembre 2020 .


                Ultima modifica di metis; 30-09-2020, 12:14.

                Commenta


                • un terrazzo, la costa vesuviana, ultimo piano
                  posso farti una domanda: ma cosa aspetti per un bell'impianto fotovoltaico ?
                  poco spazio, quanto poco?
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • eccolo, poco se vedi c'è solo quella "tettoia", poi mio padre che è pure impiegato enel in pensione è ancora diffidente non solo per i costi, ma per la durata e la manutenzione

                    Commenta


                    • Manutenzione dell’impianto FV? Paro a 0!
                      Quella tettoia, a vederla così mi pare una 3x4m, quindi circa 12mq.
                      un 3kWp ci stanno.

                      ciao
                      Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                      Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                      Commenta


                      • Scusate correggo le immagini dei consumi MI POTETE DIRE COSA FARE PER FAVORE


                        Luce











                        Gas





                        Cucina

                        Ultima modifica di dolam; 30-09-2020, 14:02.

                        Commenta


                        • Metis vuoi risparmiare qualche decina di euro e avete quel tesoro li sopra senza utilizzarlo?
                          per me è un grave errore, a Napoli poi c'è gente che fa impianti veramente a pochissimi euro
                          ti posso dire che il mio ha nove anni, zero manutenzione e zero interventi.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Quindi mi stai dicendo che lasciare il mercato tutelato per risparmiare qualche decina di euro l'anno non conviene? e quando nel 2022 dovrò farlo cosa fare?

                            Il fotovoltaico se hai letto le mie esigenze non sarebbe complicato come collegare tutta la casa, a chi rivolgermi quanto verrebbe a costare? e poi dove metto i pannelli, lo spazio è irrisorio!

                            Comunque questa è la fattura del gas invernale

                            Commenta


                            • Il mercato tutelato offre sempre più garanzie e trasparenza dell'offerta io ho Engie teoricamente a 2,68cent/kWh in fascia 1e 2 a 1,28cent/kWh in fascia 3
                              la variazione finale è di qualche euro in meno a bolletta ma se a 24 mesi ti dimentichi di cambiare operatore sono dolori.
                              Meglio la maggior tutela, secondo me.
                              Nel 2022?
                              intanto doveva terminare nel 2019 ed è stato spostato al 2022 se poi pensi che si vota nel 2023 allora voglio proprio vedere chi farà aumentare le bollette prima delle elezioni.
                              Dormi Tranquillo!
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • ma infatti io avevo pensato ad engie che problema c'è a ricordarsi di ri-cambiare gestore prima di qualche mese (quando bisogna farlo e come?) dalla scadenza dei 2 anni?

                                Commenta


                                • scusate è importante per esempio rispetto alla mia tariffa col mercato tutelato ,Engie offre fino all'8 Ottobre questa tariffa monororaria per 24 mesi , conviene passare?

                                  Luce
                                  0,0318 €/kWh
                                  Gas
                                  0,1615 €/smc

                                  Commenta


                                  • Domani cambiano le tariffe della maggior tutela.
                                    Aspetterei la pubblicazione da parte di Arera prima di ogni tipo di valutazione...
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • Ciao Metis,
                                      nella maggior tutela i prezzi sono aumentati e se hai la pazienza di cambiare periodicamente fornitore potresti risparmiare qualcosa ma se non lo fai rischi di pagare di più dopo il periodo promozionale.

                                      Un paio di domande per aiutarti meglio:
                                      riesci a recuperare i consumi elettrici per fascia nei vari mesi?
                                      Per l’acqua calda usi la caldaia o lo scaldabagno elettrico?
                                      Nel caso acquista una presa elettrica conta-energia così capisci quanti dei consumi elettrici sono dovuti a quello e potresti scegliere una trioraria spinta e scaldare l’acqua di notte con una tariffa più bassa.

                                      Se per scaldarti usi la caldaia dovresti avere buona parte dei consumi elettrici in estate e il FV potrebbe alleggerirti di molto la bolletta.
                                      Io a Roma con esposizione a sud produco circa 1.500 kWh l’anno per kWp di pannelli installati.
                                      Ció che riesci ad autoconsumare è gratis.
                                      I kWh che produci e non riesci a consumare subito te li rimborsa una volta l’anno il GSE a circa due terzi del prezzo.
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • domenica ho fatto Spigas che da comparatore Arera ha un ottimo prezzo, ho fatto gas a 0,130 mc con sconto di 12,83 € al mese per 12 mesi e la luce a 0,028 kw con sconto di 5,80 € al mese per 12 mesi e tenendo i contratti ben distinti in caso di cambio tra 12 mesi, molti sul forum dicono meglio la maggior tutela ma vedendo le tabelle Arera vedo differenze importanti, dove sta la fregatura???

                                        Commenta


                                        • buongiorno vorrei un consiglio da voi esperti sulla mia prima bolletta di una nuova casa solo elettrica con 6kw di contatotore enel, con cappotto termico, pompa di calore da 7.5 kw , piano induzione,asciugatrice,lavatrice,lavastoviglie,tv oled accesa solo la sera, frigo , forno , microonde,tutte le luci a led,a breve pronti 3kw di fotovoltaico( di piu non ci stavano)

                                          cosa ne dite del costo di soli 12 giorni ? follia perche abbiamo consumato troppo o perche hanno sovrastimato troppo loro i 171 kw consumati ? come verifico sul contatore enel se sono corretti i 171 kw stimati da loro ?
                                          cosa ne pensate invece del prezzo dell'offerta di per se al di la del consumo ?
                                          e' in linea ?

                                          Grazie a tutti ma sono un po nel panico visto la bolletta arrivata per soli 12 giorni
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.26 MB 
ID: 1976296Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 855.7 KB 
ID: 1976297Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 837.4 KB 
ID: 1976298
                                          Ultima modifica di Gamete; 18-11-2020, 14:29.

                                          Commenta


                                          • Tranquillo ti hanno fatturato su numeri stimati.
                                            Il prezzo della componente energia è buono.
                                            Se vai nell’area riservata di Dolomiti energia o scarichi l’app troverai anche le letture effettive al 30/09 e al 31/10.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio

                                              Grazie a tutti ma sono un po nel panico visto la bolletta arrivata per soli 12 giorni
                                              Come ti ha gia detto JO e' una bolletta stimata. In ogni caso, se provi a dividere per 12 i Kwh fatturati, arrivi a poco piu' di 14/giorno. Che ci sta avendo tutto elettrico. Se hai consumato meno, a parte ovviamente il conguaglio, non ti aspettare chissa quale differenza. A meno che tu non tenga tutto spento. Io a casa ferma, senza altro che giri che non il fisso, sono a circa 3/400W di assorbimento. Solo li ci sono 7/8 kWh giorno. Per cui, credo che non si discostera' chissa quanto. Chiaramente, con il Fv i consumi giornalieri, (con le belle giornate) saranno coperti. Stai tranquillo.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Come ti ha gia detto JO e' una bolletta stimata. In ogni caso, se provi a dividere per 12 i Kwh fatturati, arrivi a poco piu' di 14/giorno. Che ci sta avendo tutto elettrico. Se hai consumato meno, a parte ovviamente il conguaglio, non ti aspettare chissa quale differenza. A meno che tu non tenga tutto spento. Io a casa ferma, senza altro che giri che non il fisso, sono a circa 3/400W di assorbimento. Solo li ci sono 7/8 kWh giorno. Per cui, credo che non si discostera' chissa quanto. Chiaramente, con il Fv i consumi giornalieri, (con le belle giornate) saranno coperti. Stai tranquillo.

                                                piu che altro chiedo a voi se quindi di mio consumo sarebbero 115 - 80 = 35 euro per 12 giorni
                                                corretto ?

                                                giusto per capire di leggere bene la bolletta e capire la media che mi aspetta al mese
                                                secondo voi stando questa fattura togliendo le spese una tantum della prima fattura per allacciamento e deposito quanto mi devo aspettare di media di bolletta al mese ?

                                                Commenta


                                                • Non so quantificarti la spesa. Ovviamente con pdc accesa e uso della casa, io penso che almeno 12/14 kWh giorno li farai. Sempre ovviamente, il prelievo diurno, una volta installato fv, sara' minore. I calcoli li potrai fare da solo.
                                                  Ultima modifica di fedonis; 18-11-2020, 16:39.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • E scusa la mia ignoranza secondo il mio contratto facendo finta che i miei consumi siano sempre questi quanto mi devo aspettare di pagare al mese di bolletta?

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Facendo il conto della siura Maria, leggendo nella tua bolletta il prezzo medio di vendita(circa 0.20 kWh), ipotizzando il fv installato, 10 kWh die fanno 300 mese circa. Su una bimestrale di 600 kWh moltiplica per 0.20 ed avrai circa 120 euro a bimestre. Ripeto, si sono ipotizzati consumi medi e fatto i calcoli della serva. Ma secondo me, sarai attorno a questa cifra. Poi se i consumi saranno diversi, sarà tutta altra questione e altra bolletta ovviamente
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                        Facendo il conto della siura Maria, leggendo nella tua bolletta il prezzo medio di vendita(circa 0.20 kWh), ipotizzando il fv installato, 10 kWh die fanno 300 mese circa. Su una bimestrale di 600 kWh moltiplica per 0.20 ed avrai circa 120 euro a bimestre. Ripeto, si sono ipotizzati consumi medi e fatto i calcoli della serva. Ma secondo me, sarai attorno a questa cifra. Poi se i consumi saranno diversi, sarà tutta altra questione e altra bolletta ovviamente
                                                        Intanto grazie a tutti per i consigli che mi state dando, L'unica cosa che attivamente che mi sono dimenticato di scrivere è che l'impianto di riscaldamento a pavimento è ad acqua con la pompa di calore settato a 35 gradi e quindi non è elettrico, Sì L'unica cosa che mi premeva sapere era più o meno avere una stima, ovviamente so che su 12 giorni è molto difficile farne una,di quanto potrebbe essere la mia spesa mensile avendo punto tutta la casa elettrica senza avere il gas come nella mia precedente abitazione dove ero in affitto

                                                        Beh diciamo che se fosse tra i 60 euro e i €100 al mese di media mi riterrei più che soddisfatto visto che prima tra energia elettrica e gas all'anno ne spendevo quasi 1800/2000 e se la media fosse sui 100 arriverei a circa 1200 con la casa tutta elettrica

                                                        Commenta


                                                        • Come dicevo è il conto della serva. Ho considerato la pdc aria acqua certo. Anche quella è elettrica. Tieni presente che se è casa nuova il primo anno i consumi saranno superiori per via che si deve asciugare tutto bene. Il secondo anno sarà quello che ti darà effettivamente la quadra in questo caso.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Scusa fedonis ma sono fuso
                                                            La bolletta in questione é di un periodo in cui non eravamo ancora ad abitare nella casa nuova
                                                            Chiedo scusa
                                                            Io lo avevo attivato in anticipo onde evitare di restare senza luce una volta entrato
                                                            Noi siamo entrati a metà ottobre

                                                            Sulla app ho trovato questi dati se ti possono essere d'aiuto per farmi un calcolo approssimativo
                                                            Tenendo conto appunto solo di 2 settimane di ottobre Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20201118_190151.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 1976299

                                                            Commenta


                                                            • Questi sono i dati presi dal contatore
                                                              Sapresti aiutarmi ?
                                                              Sai periodo gia stressante tra casa nuova e trasloco
                                                              Se riesci a togliermi sto dubbio mi saresti di gran aiuto
                                                              Sai dirmi anche Qualè la potenza massima fin'ora richiesta dalla mia casa ?

                                                              Grazie

                                                              20201118-190538 — ImgBB
                                                              20201118-190528 — ImgBB
                                                              20201118-190515 — ImgBB
                                                              20201118-190325 — ImgBB
                                                              20201118-190312 — ImgBB
                                                              https://ibb.co/m9xLLnn
                                                              https://ibb.co/WxZF8J2
                                                              https://ibb.co/RcrXVQ6
                                                              https://ibb.co/ySq8QXR

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X