Riparazione lampadario e passaggio da alogene a LED - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riparazione lampadario e passaggio da alogene a LED

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riparazione lampadario e passaggio da alogene a LED

    Grazie.
    Diciamo che sono fortunato e quel trasformatore mi risolve il problema faretti (dico loro perché è più vicino a loro).

    Per il lampadario viste le poche capacità che ho, cos'altro posso fare prima di arrendermi e chiamare elettricista?l'unico dato certo è che alla cassetta di derivazione arrivano neutro e linea, quindi il problema è tra essa e le luci. Potrebbe esserci un trasformatore dentro al lampadario?

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  • #2
    Foto lampadario

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Oggi tutti chiusi, questo può andar bene?neutro e linea dove vanno rispettivamente?

      Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Questi sono i faretti

        Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Ok, sono andato avanti. Quindi ignora i messaggi precedenti.
          Il problema ai faretti era il trasformatore. Ho provato il nuovo e vanno. Però su Facebook mi hanno detto che quel trasformatore è troppo debole quindi o ne prendo uno come quello che avevo o passo a led.
          Domande:
          - passare ai led è difficile per le mie capacità?
          - ma se metto questo trasformatore debole insieme a faretti led cosa succede?

          Per quanto riguarda il lampadario cosa suggerisci di fare?




          Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Allora....
            per il lampadario quello è un trasformatore torroidale, se non funziona, senza multimetro lascia pure perdere.
            Per le dicroiche (faretti), il trasformatore che fai vedere dovrebbe andare. Neutro e Fase sulla destra (contatti 1 e 2), uscita 12V sulla sinistra (contatti 3 e 4)
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
              Allora....
              per il lampadario quello è un trasformatore torroidale, se non funziona, senza multimetro lascia pure perdere.
              Per le dicroiche (faretti), il trasformatore che fai vedere dovrebbe andare. Neutro e Fase sulla destra (contatti 1 e 2), uscita 12V sulla sinistra (contatti 3 e 4)
              Lampadario: lascia perdere intendi lo butto? è abbastanza particolare mi spiacerebbe, dici che ripararlo costerebbe un botto, sempre se si può.

              Faretti: la tua opinione mi confonde, su gruppo fai da te mi dicono che non regge i faretti che ho ora(quelli in foto da 50w) perché è da 60w.
              Ero già passato al dubbio successivo e cioè mettere i led con quel trasformatore o metterli senza.
              Tra l'altro i gu5.3 led li trovo tutti che necessitano di trasformatore

              Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Visto solo ora il tuo ultimo messaggio. Si, è vero, quel trasformatore è sotto-dimensionato, per ora puoi usarlo ma occhio non scaldi eccessivamente.
                Per il passaggio a LED non è complicato ma dovresti comunque eliminare faretti e relativi agganci (tesata con fili?)
                Per il lampadario, se non ci tieni particolarmente, lo cambierei con uno "normale". Oltretutto usando LED o lampadine LED consumeresti meno che con le alogene e relativo trasformatore.

                P.S.
                Sempre per il lampadario non è da escludere che con un po' di diy si riesca ad adattarlo a lampadine normali.... che tipo utilizza ora?
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  ...lascia perdere intendi lo butto?
                  No, lascia perdere nel senso che senza attrezzi e senza conoscenza non potresti sicuramente ripararlo

                  ...non regge i faretti che ho ora(quelli in foto da 50w) perché è da 60w...
                  230VAC * 0.230mA = 53W circa

                  Ne regge in "tranquillità" solo uno, l'altro trasformatore, se non leggo male, era da 100 - 200W

                  Tra l'altro i gu5.3 led li trovo tutti che necessitano di trasformatore
                  Quello standard di solito è usato nei faretti su tesata o binari, a bassa tensione, per cui sempre con trasformatore. Se sono faretti singoli (tipo spot) puoi pensare di sostituirli con altri che utilizzino lo standard GU10, quelli funzionano con la normale 230V (anche a LED)
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    No, lascia perdere nel senso che senza attrezzi e senza conoscenza non potresti sicuramente ripararlo



                    230VAC * 0.230mA = 53W circa

                    Ne regge in "tranquillità" solo uno, l'altro trasformatore, se non leggo male, era da 100 - 200W


                    Quello standard di solito è usato nei faretti su tesata o binari, a bassa tensione, per cui sempre con trasformatore. Se sono faretti singoli (tipo spot) puoi pensare di sostituirli con altri che utilizzino lo standard GU10, quelli funzionano con la normale 230V (anche a LED)
                    Lampadario: lo smonto e lo porto nel negozio di materiale elettrico e chiedo quanto costa il trasformatore, se è accettabile lo prendo. Tanto non è che ci sono altri componenti che possono essersi rotti. Concordi?

                    Luci: le mie sono incassate nel soffitto. per passare a gu10 dovrei cambiare l'attacco e non ho molto tempo in questo periodo. A questo punto sarei propenso a prendere 4 faretti gu5.3 led e abbinarli a quel trasformatore che mi hanno dato oggi. Confermi che si può fare?


                    Tipo quella in foto
                    I faretti sono ac mentre il trasformatore che ho?


                    Edit ho provato e per ora va.

                    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Si, Mi sembra una buona scelta.... per i faretti ok... ma tanto hai già fatto
                      Ah.... BUON 2020
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • #12
                        Riprendo la tua domanda di ieri:
                        Il lampadario usa 14 lampadine g4 a 10watt.
                        Il torreidale l'ho fotografato di nuovo.

                        Ti sparo alcune domande:
                        1) per trasformarlo in led devo prendere 14 lampadine led G4 (scrivendo su Google mi sono uscite da 3watt quindi totale starei sotto i 50watt). Poi dovrei metterci su un trasformatore toroidale adatto?

                        2) in caso affermativo, quale trasformatore?

                        3) ma i toroidali hanno una form factor standard? cioè se acquisto il materiale dei primi due punti poi mi entra nel lampadario e i collegamenti sono gli stessi?


                        Buon anno

                        Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Per passare dalle lampadine alogene alle LED nessun problema (controlla solo la tensione ma dovrebbero essere le stesse), per il torroidale prima ti converrebbe farlo controllare da qualcuno. Anche per la sostituzione, oltre alle dimensioni, bisogna controllare tensione e corrente in uscita (= al vecchio)
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                            Per passare dalle lampadine alogene alle LED nessun problema (controlla solo la tensione ma dovrebbero essere le stesse), per il torroidale prima ti converrebbe farlo controllare da qualcuno. Anche per la sostituzione, oltre alle dimensioni, bisogna controllare tensione e corrente in uscita (= al vecchio)
                            La tensione in uscita è 12v giusto?
                            Quindi dovrei prendere lampadine a 12v e trasformatore a 12v?


                            Domanda forse sciocca: facendo questo passaggio ai led come mai devo prendere un toreidale?non basta un trasformatore di qualunque forma?In entrata colleghi i due fili blu e in uscita i due fili li fai andare dove vanno i viola.

                            Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Si la tensione in uscita è 12VAC Le dicroiche già sono a 12V, quelle a 230V hanno un attacco diverso (GU10)
                              ....non basta un trasformatore di qualunque forma?
                              Per quel trasformatore è stata scelta quella forma anche per poterlo inserire nel lampadario. Come dicevo la forma non ha grande importanza, se vuoi potresti usare anche un trasformatore come quello arancione dei post precedenti, visto inoltre che i faretti sono dello stesso tipo.
                              L'importante è che abbia un output a 12V e che il consumo complessivo dei faretti utilizzati sia inferiore alla corrente massima erogabile dal trasformatore.
                              Per capirci, ad esempio, 14 LED da 3W = 42W/12V = 3,5A ... abbondando ... 5A, questa è la corrente minima che il tuo trasformatore deve poter erogare per "reggere" in tutta tranquillità 14 dicroiche LED. Va da se che, quando dovrai sostituirle, dovrai farlo con altre delle medesima potenza (3W).

                              P.S.
                              Qualsiasi trasformatore a patto che sia dello stesso tipo su visto. Per capirci, quelli per strisce LED non vanno bene

                              P.P.S.
                              Ma sei sicuro che quel trasformatore sia andato? A vederlo dalla foro sembra a posto, non vedo alcun segno di bruciature o similia
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                Si la tensione in uscita è 12VAC Le dicroiche già sono a 12V, quelle a 230V hanno un attacco diverso (GU10)

                                Per quel trasformatore è stata scelta quella forma anche per poterlo inserire nel lampadario. Come dicevo la forma non ha grande importanza, se vuoi potresti usare anche un trasformatore come quello arancione dei post precedenti, visto inoltre che i faretti sono dello stesso tipo.
                                L'importante è che abbia un output a 12V e che il consumo complessivo dei faretti utilizzati sia inferiore alla corrente massima erogabile dal trasformatore.
                                Per capirci, ad esempio, 14 LED da 3W = 42W/12V = 3,5A ... abbondando ... 5A, questa è la corrente minima che il tuo trasformatore deve poter erogare per "reggere" in tutta tranquillità 14 dicroiche LED. Va da se che, quando dovrai sostituirle, dovrai farlo con altre delle medesima potenza (3W).

                                P.S.
                                Qualsiasi trasformatore a patto che sia dello stesso tipo su visto. Per capirci, quelli per strisce LED non vanno bene

                                P.P.S.
                                Ma sei sicuro che quel trasformatore sia andato? A vederlo dalla foro sembra a posto, non vedo alcun segno di bruciature o similia
                                Sicuro no, ma come dicevamo sopra non ho mezzi per scoprirlo.
                                Questo evento alla fine sulla linea luce ha bruciato 1 trasformatore e 7 Shelly su 8.
                                Se hai idee sono ben disposto a provare.
                                L'unica cosa è che se devo spendere 30€ per essere sicuro che sia rotto quando cambiare mi costa 40€ evito.

                                Aggiungo un particolare, sulla struttura del lampadario c'è scritto fusibile da 1,6a ma io non vedo traccia di fusibili da nessuna parte

                                Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho smontato completamente il lampadario, non ci sono fusibili.



                                  Tra l'altro non capisco una cosa: dal trasformatore partono i due fili viola, uno va al morsetto delle lampadine ma poi il ritorno non c'è. L'altro viola è fissato alla struttura. Nel caso dovessi prendere un nuovo trasformatore devo dare così?




                                  Su facebook mi hanno suggerito questa combinazione

                                  503 - Service Unavailable Error


                                  10 pezzi Lampadina LED G4 3.5W, Bianco Freddo 6000K, AC/DC 12V, Equivalente a 30W Lampada Alogena, 350LM, Angolo di visione 360°. 503 - Service Unavailable Error




                                  Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ...30€ per essere sicuro...
                                    Assolutamente, China Store, un multimetro viene via per 5/10 euro.

                                    ...fusibile da 1,6a ma io non vedo traccia di fusibili...
                                    Se c'è è sicuramente lato 230V ma può esser riferito ad altri lampadari della stessa linea

                                    ...L'altro viola è fissato alla struttura...
                                    E' come sul automobile, un polo è la struttura del lampadario. Visto che si parla di bassa tensione è ammissibile

                                    Su facebook mi hanno suggerito...
                                    Non lo conosco ma a giudicare dai dati di targa dovrebbe andar bene

                                    10 pezzi...
                                    Ok, dicono che non è molto "naturale" ma anch'io preferisco i LED a luce fredda.... "de gustibus"
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Allora ho girato tutta la mattina ma sono tutti in ferie. Io ho il problema che quando riaprono io torno al lavoro e alla sera non ho tempo di fare i lavori. l'unico che ho trovato mi ha sparato cifre sopra i 100 euro. E mi ha fatto un discorso che i led i led in camera da letto che sta sempre spenta li ammortizzi dopo anni, non sono stato a discutere, vista la fretta Quindi da lui mi sono preso il trasformatore come il vecchio. Ti chiedo con questo trasformatore che mi ha venduto che led posso ordinare?

                                      Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Vanno bene quelli del tuo precedente post ...
                                        100 Euro!!!! Praticamente un furto. Ma scusa, su Amazon non andavano bene? Considerando che per 30 giorni Prime è gratis riuscivi ad averlo per la metà in tempi anche brevi
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Riassunto,gli ho detto che valutavo di passare questo lampadario a led.
                                          Lui fa il conto e dice che per mettere 14 led buoni si andava sui 100€, poi la storia che in camera si accende poco e che per ammortizzare ci vorrebbe tanto tempo.

                                          Anche se sono inesperto il discorso non mi ha convinto ma domani è venerdì e Amazon la prossima consegna la fa martedì e io torno al lavoro e alla sera arrivo tardi e mettermi a fare lavori alla sera è un problema perché poi devo staccare la corrente magari fare più prove etc.
                                          Poi siamo senza luce in camera dal 20 dicembre...
                                          Insomma ho optato per risolvere tutto velocemente (che poi velocemente non è perché il buco del nuovo trasformatore è molto più grande quindi ho dovuto ritornare a prendere un fermo).
                                          Comunque ho assemblato il lampadario e domani mattina lo aggancio sperando che il problema fosse il trasformatore e chiudere con queste ferie fai da te!

                                          Scusami se ripropongo: hai visto il trasformatore nuovo?
                                          Devo prendere led G4 e su quello non ci piove.
                                          Ma:
                                          1 watt minimi quanti?
                                          2 12volt? Ma a/c, DC o ac/DC?scusami ma questa cosa non mi è molto chiara e per di più a volte non è specificato e c'è scritto solo 12v

                                          Un tipo su facebook mi ha detto che non posso mettere i led perché dal trasformatore esce in alternata e a me serve in continua altrimenti i led lampeggiano a 50hz. Testuali parole

                                          Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Se le lampadine che mi hai linkato tu, QUESTE, sono uguali (attacchi e forma) a quelle che vuoi sostituire allora prendile.
                                            Per il resto...
                                            1 watt minimi quanti?
                                            In realtà non si potrebbe fare un paragone sull'illuminazione usando come valore i Watt (si usano i lumen) ma ... andando a spanne ... stile casalinga di Voghera... diciamo che i tuoi complessivi 140W di alogene corrispondono a circa 10-20W

                                            2 12volt? Ma a/c, DC o ac/DC?
                                            La corrente in uscita dal trasformatore torroidale è 12V alternata quindi ti basta cercare delle corrispettive LED adatte a questa tipologia. In generale però (come è riportato nel link) troverai diciture AC/DC ovvero che... oltre a fare del ottima musica ... si adattano sia a linee in continua che in alternata

                                            Un tipo su facebook mi ha detto che non posso mettere i led perché dal trasformatore esce in alternata e a me serve in continua altrimenti i led lampeggiano a 50hz. Testuali parole
                                            Spiega al tipo su facebook che non si sta parlando di strisce LED ma di lampadine costruite appositamente per sostituire le "vecchie" alogene per cui perfettamente adatte (ovviamente ove riportato) alle linee alternate. In relazione alle lampadine del tuo link, fagli ad esempio notare che sono perfettamente visibili i diodi raddrizzatori, il condensatore di livellamento e la bobina di filtro
                                            Ultima modifica di Lupino; 02-01-2020, 21:30.
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie mille!

                                              Una precisazione: la domanda sui watt minimi era perché mi sembra di aver capito che certi trasformatori partono solo sopra un certo limite di watt. (Anche se non ho capito dove scrivono tale limite).

                                              Ma secondo te passare dai miei 140watt ai 50 circa dei led che risparmio da?a grossissime spanne

                                              Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ...mi sembra di aver capito che certi trasformatori partono solo sopra un certo limite di watt...
                                                Questa mi è nuova, forse i driver per i LED COB
                                                ...che risparmio da?a grossissime spanne
                                                A grossssssssissime spanne, 1€cent per ora di accensione.... ma se lo moltiplichi per 1000000 di utenti, un grosso risparmio per il pianeta
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Nell'eventualità che nn fosse il trasformatore rotto Ho guardato dei video su come usare il tester: in definitiva devo selezionare 220 o + e poi toccare i 2 fili dal muro con le 2 bachette, ma è indifferente con quale bacchetta si toccano un cavo invece che l'altro?

                                                  Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Porca paletta!non era il trasformatore!
                                                    Purtroppo l'inesperienza mi ha fregato!
                                                    Il fusibile era nel morsetto che io pensavo fosse solo un morsetto...


                                                    Domande:
                                                    Dice che serve un fusibile da 1.6a, ne ho messo uno da 1a, si sono accese solo un terzo delle lampadine, secondo te è perché il fusibile è poco potente o perché si sono bruciate?

                                                    Oggi comunque vedo se ne trovo uno anche se qui in giro è tutto chiuso e dai cinesi non l'avevo trovato.
                                                    Edit ho trovato solo un f2.0 mentre quello che montava era t1.6. l'etichetta del lampadario diceva solo 1.6. Posso metterlo comunque?

                                                    Se poi passo ai led il fusibile devo prenderlo ad amperaggio diverso?



                                                    Sul discorso lampadine led guarda cosa dicono nella descrizione:

                                                    Si prega di installare 1 ~ 3 lampadine alogene sul dispositivo o circuito per ottenere la potenza minima richiesta.
                                                    È richiesto un trasformatore / dispositivo compatibile con LED e alogeni, altrimenti potrebbe verificarsi uno sfarfallio.





                                                    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ....è indifferente con quale bacchetta si toccano un cavo invece che l'altro?
                                                      Sul tester vi è un selettore con cui scegliere sia la tipologia di corrente AC/DC sia il range di misurazione. Se imposti come tipologia la corrente alternata allora è indifferente che puntale utilizzi per fase e neutro

                                                      Dice che serve un fusibile da 1.6a, ne ho messo uno da 1a, si sono accese solo un terzo delle lampadine, secondo te è perché il fusibile è poco potente o perché si sono bruciate?
                                                      Molto probabilmente la seconda

                                                      Se poi passo ai led il fusibile devo prenderlo ad amperaggio diverso?
                                                      No, va bene quello che hai. E' per le lampadine alogene che è un po' piccolo, rischi che con tutte e 14 si bruci nuovamente
                                                      Per quanto riguarda il trasformatore, nel tuo caso, non dovresti avere problemi, mal che vada fai come dicono.... ma quello acquistato sei riuscito a restituirlo?

                                                      P.S.
                                                      Più che altro, leggendo le varie recensioni dei clienti... hai controllato le dimensioni? Qualcuno ha dovuto renderle perché troppo grosse
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                        Sul tester vi è un selettore con cui scegliere sia la tipologia di corrente AC/DC sia il range di misurazione. Se imposti come tipologia la corrente alternata allora è indifferente che puntale utilizzi per fase e neutro



                                                        Molto probabilmente la seconda


                                                        No, va bene quello che hai. E' per le lampadine alogene che è un po' piccolo, rischi che con tutte e 14 si bruci nuovamente
                                                        Per quanto riguarda il trasformatore, nel tuo caso, non dovresti avere problemi, mal che vada fai come dicono.... ma quello acquistato sei riuscito a restituirlo?

                                                        P.S.
                                                        Più che altro, leggendo le varie recensioni dei clienti... hai controllato le dimensioni? Qualcuno ha dovuto renderle perché troppo grosse
                                                        Il trasformatore ormai è montato e me lo tengo, l'altro aveva comunque 13 anni.

                                                        Quindi mi confermi che posso lasciare f2a anche se l'altro era t1.6a?
                                                        Ho però un dubbio: mi hanno detto che il nuovo trasformatore era uguale al vecchio ma quella scritta 800ma non è che si riferisce al fusibile da abbinarci?o comunque uno come fa a capire che fusibile abbinare a un trasformatore?



                                                        Sui led credo di non aver problemi di spazio perché sono a vista cioè non c'è un porta lampada su cui inserirle.

                                                        Grazie

                                                        Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ... F2.0 .... T1.6 .... 800mA-T ...
                                                          Allora... piccola spiegazione... le lettere T e F indicano la tipologia di fusibili, T sta per ritardato, F sta per rapido. I primi vengono usati in utenze in cui il picco iniziale può essere superiore al valore massimo ammissibile per il componente da proteggere. In teoria l'F2.0, ammettendo un carico superiore (2A) dovrebbe, seppur non essendo il più adatto, andar bene. Il mio consiglio è provarlo prima di rimontare il lampadario, se "regge" al accensione per ora puoi tenere quello ma dovrai, alla prima occasione, sostituirlo con lo specifico riportato che, per il trasformatore vecchio è T1.6A, per il nuovo 800mA-T
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                            Allora... piccola spiegazione... le lettere T e F indicano la tipologia di fusibili, T sta per ritardato, F sta per rapido. I primi vengono usati in utenze in cui il picco iniziale può essere superiore al valore massimo ammissibile per il componente da proteggere. In teoria l'F2.0, ammettendo un carico superiore (2A) dovrebbe, seppur non essendo il più adatto, andar bene. Il mio consiglio è provarlo prima di rimontare il lampadario, se "regge" al accensione per ora puoi tenere quello ma dovrai, alla prima occasione, sostituirlo con lo specifico riportato che, per il trasformatore vecchio è T1.6A, per il nuovo 800mA-T
                                                            Grazie.
                                                            Domani provo ancora a vedere se lo trovo perché devo ridare luce prima di martedì.
                                                            Sperando che si siano bruciate le lampadine e non altro...

                                                            Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X