Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio



    2) il cappotto se unito a finestre, persiane, oscuranti etc fanno totale unico a 54k



    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

    Aridaie con sta storia

    Commenta


    • in assoluto questa storia è giusta se rimani al di sotto del 24% della superficie lorda disperdente ma...dato che io faccio di più del 25 allora sono due budget diversi :-)
      le spese professionali le ho messe separate per indicarle a voi ma occiamente quelle spese sono spalmate sulle varie voci. in teoria volevamo metterle in modo omogeneo ma in corso d'opera il budget cappotto e pdc si stanno saturando quindi.......


      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

      Commenta


      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
        Il mio tecnico ha messo zero euro di compenso sul fotovoltaico perché dice che non farebbe nulla chiamando una azienda dedicata allo scopo. A te cosa ha messo?

        noto che il tecnico lo paghi 20k su 250k euro di lavori, a me ha chiesto la stessa cifra per 95k
        l'asseveratore non deve specificare voce per voce ma ha una tabella di compenso dove esce un totale e poi applica lo sconto...poi quel valore lo spalma dove resta budget quindi aver messo la parcella sul fotovoltaico è perchè li restava un pochino di budget....ad ogni modo lui mi ha anche fatto la pratica GSE, essendo ingegnere energetico e facendo sempre queste pratiche cosi da togliere quella pratica alla ditta del fotovoltaico e risparmiare cosi li 1000€...insomma siamo andati a limare tutti i casti :-)

        La mia casa passa da 169,89 kWh/m2 anno a 3,53 kWh/m2 anno (da G a A4)
        SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

        Commenta


        • Scusate una domanda, ma l'IVA e le spese tecniche, sono comprese nei massimali???

          Ad esempio nei 2400£/kW del fotovoltaico o nei 1000€/kW delle batterie, questi massimali già contengono l'IVA e le spese, oppure ci vanno aggiunte???

          Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

            l....

            La mia casa passa da 169,89 kWh/m2 anno a 3,53 kWh/m2 anno (da G a A4)
            3,53 kWh/m2, complimenti! Una casa NZEB. Non serve un impianto di riscaldamento, basta una candela

            Commenta


            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
              chiaralberto quante colonnine wallbox installi?
              Letto ora la Guida Sole24Ore: 1 colonnina per casa singola.
              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

              Commenta


              • Originariamente inviato da Trak Visualizza il messaggio
                Scusate una domanda, ma l'IVA e le spese tecniche, sono comprese nei massimali???

                Ad esempio nei 2400£/kW del fotovoltaico o nei 1000€/kW delle batterie, questi massimali già contengono l'IVA e le spese, oppure ci vanno aggiunte???

                Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                Tutti i massimali sono comprensivi di spese tecniche e di iva (al 10 o al 22% a seconda del caso)
                La cosa brutta è che nel fotovoltaico ad esempio devi farti rientrare proprio tutto nel massile che non è 48000€ ma 2400€xkw istallati quindi se istalli 10kw nei 24000€ devi far rientrare tutto quello che riguarda il fotovoltaico, spese di istallazione, asseveratore, caf, iva etc etc tutto tutto tutto

                con le batterie stai più largo invece, con 1000€xkw ci rientri bene!
                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                Commenta


                • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                  l'asseveratore non deve specificare voce per voce ma ha una tabella di compenso dove esce un totale e poi applica lo sconto...poi quel valore lo spalma dove resta budget quindi aver messo la parcella sul fotovoltaico è perchè li restava un pochino di budget....ad ogni modo lui mi ha anche fatto la pratica GSE, essendo ingegnere energetico e facendo sempre queste pratiche cosi da togliere quella pratica alla ditta del fotovoltaico e risparmiare cosi li 1000â¬...insomma siamo andati a limare tutti i casti :-)

                  La mia casa passa da 169,89 kWh/m2 anno a 3,53 kWh/m2 anno (da G a A4)
                  Chiara confermi 3,53 kWh/m2 anno? non sono 35,3?
                  Quanto hai di EPH?
                  non mi ricordo la superficie, ma ipotizzando 300mq sono circa 1.000kWh di fabbisogno e davvero mi sembra esagerata la daikin HT da 14kw (ricordo bene?).

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                    Chiara confermi 3,53 kWh/m2 anno? non sono 35,3?
                    Quanto hai di EPH?
                    non mi ricordo la superficie, ma ipotizzando 300mq sono circa 1.000kWh di fabbisogno e davvero mi sembra esagerata la daikin HT da 14kw (ricordo bene?).
                    Credo che lei faccia riferimento non al fabbisogno edificio (che sara sicuramente più alto) ma al fabbisogno di energia non rinnovabile (che è quello che viene valutato nella definizione della classe)

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Si esatto, quello indicato nella schermata principale dell'ape pre e post
                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                        Si esatto, quello indicato nella schermata principale dell'ape pre e post
                        EPgl,nren
                        okok

                        Commenta


                        • Il tecnico ha chiesto e presentato anche la certificazione di agibilità?
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                            Tutti i massimali sono comprensivi di spese tecniche e di iva (al 10 o al 22% a seconda del caso)
                            La cosa brutta è che nel fotovoltaico ad esempio devi farti rientrare proprio tutto nel massile che non è 48000⬠ma 2400â¬xkw istallati quindi se istalli 10kw nei 24000⬠devi far rientrare tutto quello che riguarda il fotovoltaico, spese di istallazione, asseveratore, caf, iva etc etc tutto tutto tutto

                            con le batterie stai più largo invece, con 1000â¬xkw ci rientri bene!
                            Scusate non ho ancora capito quale intervento fa ricadere nella ristrutturazione per cui il limite di spesa del fotovolataico passa da €2400/KWp a €1600 KWp. Per es. se faccio il cappotto su tutte le pareti + insuflaggio del sottotetto + sostituzione serramenti + cambio impianto termico, qual'è il limite di spesa del FV? Con il limite a €1600, considerando quanto scritto da chiaralberto, mi sembra si faccia poco.

                            Commenta


                            • oggi il mio asseveratore mi ha presentato le spese tecniche:
                              pompa di calore 14k spese tecniche 4.5k (31%)
                              fotovoltaico 11k spese tecniche 4k (40%)
                              accumulo batterie 13k spese tecniche 5k (40%)
                              su un totale di 51k 14k sono spese tecniche!!
                              mi sembrano fuori dal mondo Ma le vostre spese tecniche cosa comprendono? Le mie progettazione e direzione lavori
                              Ultima modifica di glav; 11-03-2021, 23:20.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da glav Visualizza il messaggio
                                oggi il mio asseveratore mi ha presentato le spese tecniche:
                                pompa di calore 14k spese tecniche 4.5k (31%)
                                fotovoltaico 11k spese tecniche 4k (40%)
                                accumulo batterie 13k spese tecniche 5k (40%)
                                su un totale di 51k 14k sono spese tecniche!!
                                mi sembrano fuori dal mondo Ma le vostre spese tecniche cosa comprendono? Le mie progettazione e direzione lavori
                                Io sono sui 10k per legge.10 , direzione lavori, sicurezza cantiere, ape pre e post asseverazione e visto conformità...
                                mi sembra un tantino esagerato il tuo asseveratore....

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da franch Visualizza il messaggio

                                  Scusate non ho ancora capito quale intervento fa ricadere nella ristrutturazione per cui il limite di spesa del fotovolataico passa da €2400/KWp a €1600 KWp. Per es. se faccio il cappotto su tutte le pareti + insuflaggio del sottotetto + sostituzione serramenti + cambio impianto termico, qual'è il limite di spesa del FV? Con il limite a €1600, considerando quanto scritto da chiaralberto, mi sembra si faccia poco.
                                  Credo che Chiara ti possa rispondere, anche se non so la percentuale di involucro su cui ha posato il cappotto.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                    Credo che Chiara ti possa rispondere, anche se non so la percentuale di involucro su cui ha posato il cappotto.
                                    Sono i lavori di demolizione e ricostruzione, non i nostri lavori di efficientamento energetivo :-)
                                    SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da glav Visualizza il messaggio
                                      oggi il mio asseveratore mi ha presentato le spese tecniche:
                                      pompa di calore 14k spese tecniche 4.5k (31%)
                                      fotovoltaico 11k spese tecniche 4k (40%)
                                      accumulo batterie 13k spese tecniche 5k (40%)
                                      su un totale di 51k 14k sono spese tecniche!!
                                      mi sembrano fuori dal mondo Ma le vostre spese tecniche cosa comprendono? Le mie progettazione e direzione lavori
                                      il tuo asseveratore ha proprio sparato alto!!! Tra le altre cose non so quanto metti di fotovoltaico e di batterie ma faccio due calcoli a spanne
                                      11k di fotovoltaico potrebbero essere 4,5kwx2400€ = 11000€
                                      se cosi fosse tu non hai altro budget per l'asseveratore perchè la spesa massima sarebbe proprio 11k
                                      Per la batteria immagino tu metta tesla che sono 13.5kw
                                      al massimo per la batteria puoi spendere 13,5k quindi i 5k dell'asseveratore li dovresti spendere di tasca tua

                                      Detto questo, immagino che per questi prezzi tu abbia in cambio lo sconto in fattura perchè sono molto molto alti per quello che ti danno (tralasciando tesla non so che pannelli metti ma dovrebbero essere il top top con rifiniture in oro per quella cifra)

                                      Ora dicci tu ad ogni modo per un importo di 50k di lavori la parcella del tuo asseveratore si dovrebbe aggirare sul 20% al massimo, 10k e dovrebbe comprendere asseveratore, direttore dei lavori, direttore sicurezza etc etc

                                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                        Sono i lavori di demolizione e ricostruzione, non i nostri lavori di efficientamento energetivo :-)
                                        Grazie Chiara, è un tema che sto affrontando in questi in questi giorni.
                                        In altro posto è stato messo in evidenza che lavori di cappotto per oltre il 50% della superficie disperdente (e sostituzione impianto termico) vengono classificati come ristrutturazione pesante di primo livello e da qui nasce il dubbio anche per il limite di budget per il FV.

                                        tu ti sei confrontata sul tema con il tuo professionista?
                                        Io ho avuto rassicurazione dal mio, ma come al solito avere un confronto su in tema del genere può essere utile a tutti.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                          l'asseveratore non deve specificare voce per voce ma ha una tabella di compenso dove esce un totale e poi applica lo sconto...poi quel valore lo spalma dove resta budget quindi aver messo la parcella sul fotovoltaico è perchè li restava un pochino di budget....ad ogni modo lui mi ha anche fatto la pratica GSE, essendo ingegnere energetico e facendo sempre queste pratiche cosi da togliere quella pratica alla ditta del fotovoltaico e risparmiare cosi li 1000â¬...insomma siamo andati a limare tutti i casti :-)

                                          La mia casa passa da 169,89 kWh/m2 anno a 3,53 kWh/m2 anno (da G a A4)
                                          Non ne sarei così sicuro. Il calcolo della parcella è fatto in base alla natura dell’intervento. Ad esempio la sicurezza per un impianto e per la struttura sono diversi, dubito che si possano mischiare i massimali
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                            Non ne sarei così sicuro. Il calcolo della parcella è fatto in base alla natura dell’intervento. Ad esempio la sicurezza per un impianto e per la struttura sono diversi, dubito che si possano mischiare i massimali
                                            in teoria si, in pratica l'asseveratore può decidere come muovere la sua parcella. Visto che tutti gli asseveratori stanno lavorando con un sono sconto sulla loro parcella (che dovrebbe essere molto più alta in teoria), può decidere dove alzare o abbassare la scontistica....
                                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                            Commenta


                                            • Domandina per chi è di Roma (in caso potete rispondermi privatamente): quali aziende avete contattato per lo sconto in fattura? Come vi state trovando? cosa vi hanno proposto?
                                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                                in teoria si, in pratica l'asseveratore può decidere come muovere la sua parcella. Visto che tutti gli asseveratori stanno lavorando con un sono sconto sulla loro parcella (che dovrebbe essere molto più alta in teoria), può decidere dove alzare o abbassare la scontistica....
                                                Da quello che mi ha detto il mio asseveratore, confermo, può aumentare o diminuire la percentuale se non c'è spazio per muoversi l'importante è che nel complessivo non si esageri

                                                Commenta


                                                • Spiegatemi una cosa: in genere il DL o progettista chiede la sottoscrizione di una sorta di impegnativa con penale per una valutazione preliminare. Cosa vi rilascia alla fine di questa valutazione e la "penale" su che importo si aggira?
                                                  In questa fase, visto che c'è una penale se non si affidano i lavori, vi siete fatti mostrare anche il contratto definitivo? c'erano gli importi o tariffe per singola prestazione eventualmente richiesta (progetto isolamento termico, costo ape 1 e 2, progetto impianto termico, elettrico, idraulico, FV ecc) ?
                                                  La stortura di questa negoziazione è che in genere dici cosa vuoi fare e ti dicono orientativamente cosa costa farlo e cosa devi pagare per farlo. Qui non te lo chiedono nemmeno: partono con "vediamo che si può fare" e non sai quanto della parcella sottrae al risultato.
                                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                    Spiegatemi una cosa: in genere il DL o progettista chiede la sottoscrizione di una sorta di impegnativa con penale per una valutazione preliminare. Cosa vi rilascia alla fine di questa valutazione e la "penale" su che importo si aggira?
                                                    In questa fase, visto che c'è una penale se non si affidano i lavori, vi siete fatti mostrare anche il contratto definitivo? c'erano gli importi o tariffe per singola prestazione eventualmente richiesta (progetto isolamento termico, costo ape 1 e 2, progetto impianto termico, elettrico, idraulico, FV ecc) ?
                                                    La stortura di questa negoziazione è che in genere dici cosa vuoi fare e ti dicono orientativamente cosa costa farlo e cosa devi pagare per farlo. Qui non te lo chiedono nemmeno: partono con "vediamo che si può fare" e non sai quanto della parcella sottrae al risultato.
                                                    Dai basta starci dentro a non spendere più di qualche migliaio di euro, e siamo apposto.

                                                    Commenta


                                                    • spese tecniche (tutte, pre e post, di tutta la banda) 6/7% su un complessivo importo di condominio e varie UI superiore a 800k.

                                                      diciamo che le spese tecniche di ció che non é al 110 sono molto basse, le altre altine.

                                                      come dicono in toscana, poggio e buca fanno pari.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                                                        spese tecniche (tutte, pre e post, di tutta la banda) 6/7% su un complessivo importo di condominio e varie UI superiore a 800k.

                                                        diciamo che le spese tecniche di ció che non é al 110 sono molto basse, le altre altine.

                                                        come dicono in toscana, poggio e buca fanno pari.
                                                        Da noi un alto e un basso fa un guaivo

                                                        Commenta


                                                        • Da me si dice se non è zuppa è pan bagnato...

                                                          Commenta


                                                          • Ragazzi sono in fase di preventivi (verificati abusi edilizi, legge 10, APE pre.. fatti) e l'ingegnere ha sollevato un problema.
                                                            Voglio sostituire i radiatori per poter aumentare la superficie disperdente (metterò pdc NON alta temperatura in quanto sono in zona D con 1937GG e l'appartamento sarà ben coibentato) ma lui dice che il massimale non me lo consente.
                                                            Sostiene che se la legge 10 chiede (per esempio) 2000W per riscaldare un ambiente, io posso mettere un radiatore che sviluppa quella potenza ma devo considerare come riferimento Δ50.
                                                            Il problema è che devo mettere un radiatore che mi da i 2000W ma ad un Δ molto inferiore, che però a Δ50 erogherà 2700W e questo il massimale non lo consente in quanto andrei ad immettere più energia di quanta ne ho bisogno.
                                                            Ho cercato conferme a questa cosa ma non ne ho trovate.
                                                            L'unico massimale relativo ai radiatori che ho trovato è di 50€/mq.
                                                            Qualcuno ha affrontato questo problema?
                                                            Ha ragione l'ingegnere?

                                                            Commenta


                                                            • E cmq ragazzi vi volevo avvisare che ieri sera le poste ha accettato il mio credito e che quindi, dal 28 febbraio che è stato apposto il visto di conformità, 9 marzo crediti comparsi del primo sal su ADE, ieri 15 marzo le psote hanno accettato il credito del mio primo sal quindi verrà liquidato ora entro 3 gg!!!! Sono troppo felice e troppo in ansia e di corsa ovviamente perchè la procedura è stata più veloce del previsto e quindi ora devo far impegnare di nuovo l'asseveratore per il mio 2° sal nella casa dove abito e per 2 primi sal per i villini dei miei genitori...insomma devo far girare la ruota!!!!


                                                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X