Piscina: calcolo consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piscina: calcolo consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piscina: calcolo consumi

    Buongiorno a tutti sono Claudio,
    vorrei chiedere l’aiuto a qualche esperto nella strutturazione del calcolo per questo problema:
    in un locale (vecchia stalla) ho messo una piscina fuori terra in quanto mia figlia la usa a 33 °C per fare fisioterapia. È riscaldata con una caldaia a metano che alimenta uno scambiatore inox da 90 kBTU.
    Viene utilizzata 2 volte a settimana: la domenica e il mercoledì-giovedì.

    La domanda è questa: mi conviene spegnere dopo la seduta fisioterapica il riscaldamento della piscina o tenerla sempre accesa?

    La piscina appoggia su uno strato di materiale coibentante di 4 cm Xenergy 300.
    Il volume della piscina è di circa 5,5 mc e durante il non utilizzo è coperta da un telo. Da considerare anche il consumo di energia della pompa circa 200 W.
    In questi giorni freddi dobbiamo accenderla almeno 30 h prima per portare la temperatura da 25°C a 33°C.
    Accetto consigli e ringrazio anticipatamente chi mi può dedicare del tempo per un consiglio

    Grazie

    Claudio

  • #2
    Che tipo di piscina è? Una in telo tipo intex oppure diversa? Il locale dove è installata è riscaldato?
    se vuoi spendere meno per riscaldarla l’unica è diminuire le dispersioni termiche
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

    Commenta


    • #3
      ciao Axoduss e grazie per l'interessamento

      Che tipo di piscina è? Una in telo tipo intex oppure diversa? è una fuori terra in telo della bestway 2X4 m

      Il locale dove è installata è riscaldato? no non è riscaldato, ma possiamo dire che è la piscina a riscaldarlo! la massa d'acqua riscalda tutto il locale. nomeralmente intorno ai 16 °C ... fuori 3°C

      se vuoi spendere meno per riscaldarla l’unica è diminuire le dispersioni termiche:
      ho messo il telo sopra, oltre a del pluriball per evitare le dispersioni termiche. stavo considerando se non è il caso di avvolgere anche i lati della piscina con del pluriball ma risulterebbe molto scomodo l'uso.
      Per queste feste natalizie l'ho impostata a 2 ore alterne per limitare i consumi e allo stesso modo non perdere tanti gradi ma il bilancio è sempre in negativo. dopo 2 giorni perdo 3 gradi...

      Claudio

      Commenta


      • #4
        Quanto è grande il locale?
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          6 x 6 x 2.70 m
          Locale esposto a Nord con una sola finestra di 2 x 1.3 m

          Commenta


          • #6
            Innanzi tutto cambia la caldaia e metti una pompa di calore, già così spenderai molto meno (quelle dedicate so che lavorano direttamente scaldando l’acqua della piscina e non tramite scambiatore esterno) Poi puoi incollare XPS sulle pareti interne del locale avendo però l’accortezza di gestire l’umidità ambiente. Poi devi necessariamente coibentare maggiormente la piscina (la maggior parte della dispersione è dalla superficie superiore, ma anche le pareti disperdono visto che non è interrata)


            per la Pdc ho preso un modello a caso su internet che funziona fino a -10ºC

            Pompa di calore per piscina CALIENTE BLACK EDITION

            c’è anche lo schema di collegamento al circuito di filtrazione dell’acqua
            Ultima modifica di axoduss; 04-01-2021, 11:59.
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              ... puoi incollare XPS sulle pareti interne del locale avendo però l’accortezza di gestire l’umidità ambiente. Poi devi necessariamente coibentare maggiormente la piscina (la maggior parte della dispersione è dalla superficie superiore, ma anche le pareti disperdono visto che non è interrata)
              Pensavo esattamente a questo, però pensavo o la piscina (con sponde e coperchio) o solo le pareti e soffitto del locale, un po’ più di materiale, ma molto più veloce da fare. Se isoli entrambi, poi devi scaldare l’ambiente
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #8
                Onestamente passare da acqua a 33º ad aria a 16º più che fisioterapia mi sembra crioterapia
                comunque la superficie disperdente è la piscina quindi devi coibentare quella ma credo che sia quasi impossibile fare un bel lavoro visto la tipologia

                Per me è imprescindibile sostituire la caldaia con la pompa di calore
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X