Problema testine termostatiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema testine termostatiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema testine termostatiche

    Buonasera a tutti, ho riscaldamento a pavimento, ho notato che due testine termostatiche non partivano. Smontandole vedo che il punto dove appoggiano le prime due, è più basso delle altre, che funzionano. Non so se questo voglia dire qualcosa, dalla foto si vede che la punta della 1 e 2 è più bassa dell’altra che funziona (la 3).
    se le testine le monto su altre parti funzionano.
    Che può essere?
    File allegati

  • #2
    Dovrebbe essere un emmeti. Credo siano bloccate
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Si esatto sono emmeti! Cosa posso fare per sbloccarle? Perché ovviamente di conseguenza non passa acqua nei flussometri.

      Commenta


      • #4
        Devo forse tirare solo su il pistoncino che vedo sopra?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
          Dovrebbe essere un emmeti. Credo siano bloccate
          ho tirato il pistoncino con una pinza ed ora la testina termostatica si avvia!! Però ancora niente acqua nei flussometri... che altro posso controllare adesso? Intanto grazie per il primo suggerimento. Sempre solo i quei due niente acqua, gli altri tre funzionano perfettamente. Ovviamente i termostati sono accessi e al massimo ben sopra la temperatura e quei due fanno inoltre parte di due diversi termostati, e gli altri flussostati come dicevo funzionano bene

          Commenta


          • #6
            ok, allora se ancora non circola acqua, ti suggerirei questa prova: quei flussimetri hanno una doppia "regolazione", una grossolana e una di fino.
            Quella grossolana la fai con la ghiera inferiore, mentre quella di fino la fai ruotando ruotando la ghiera superiore, quella con il vetrino.
            Ti allego le relative pagine, dove spiega cosa e come agire. A me sono tornate molto utili...

            Ciao

            PS: finchè non ripristini il flusso, lascia staccate le testine, che se ti si inchiodano di nuovo le valvole manuale non te ne accorgi
            File allegati
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
              ok, allora se ancora non circola acqua, ti suggerirei questa prova: quei flussimetri hanno una doppia "regolazione", una grossolana e una di fino.
              Quella grossolana la fai con la ghiera inferiore, mentre quella di fino la fai ruotando ruotando la ghiera superiore, quella con il vetrino.
              Ti allego le relative pagine, dove spiega cosa e come agire. A me sono tornate molto utili...

              Ciao
              che dire.. ti ringrazio! La regolazione “grossolana” di entrambi era un po’ chiusa, non mi spiego il motivo... adesso aperte al massimo entrambe e la nr. 2 ha ripreso a funzionare!!!
              La numero 1 rimane ferma. Ho visto però che il pistoncino, se lo tiro su viene su, ma se lo spingo in basso rimane giù, mente con la nr 2 anche se lo spingo in basso, fa forza per tornare su.
              ti viene in mentre altro che possa fare sulla nr. 1? Grazie grazie grazie

              Commenta


              • #8
                I detentori sono a molla, quindi devono tornare in posizione già di loro, quindi una sostituzione di quell’uno o due la metterei in conto.
                Io non ho valvole elettriche e non ho neanche messo il volantino blu, ma se i pistoncini li premo, tornano su tutti anche ad impianto fermo.

                Credo che l’ultimo circuito non segni per mancanza di circolazione. Intanto tira su e lascialo su il relativo pistoncino.
                Una prova rapida sarebbe quella di chiudere tutti o quasi gli altri circuiti, e vedere se si muove il flussimetro (che ovviamente deve essere tutto aperto). Se da segni di vita, c’e ancora speranza, e bisognerà che ci dici meglio come è fatto l’impianto e cosa hai sotto il cofano che spinge!
                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                  I detentori sono a molla, quindi devono tornare in posizione già di loro

                  Credo che l’ultimo circuito non segni per mancanza di circolazione. Intanto tira su e lascialo su il relativo pistoncino.
                  Una prova rapida sarebbe quella di chiudere tutti o quasi gli altri circuiti, e vedere se si muove il flussimetro (che ovviamente deve essere tutto aperto). Se da segni di vita, c’e ancora speranza, e bisognerà che ci dici meglio come è fatto l’impianto e cosa hai sotto il cofano che spinge!
                  buongiorno @valimicio ho adesso dopo averlo lasciato su il pistoncino funziona, se lo premo fa resistenza e rimane su, come gli altri. Ieri sera ho chiuso tutti i circuiti e lasciato aperto con massimo flusso il primo circuito ma niente da fare, non si muove.
                  ho una radiant rkr 24 a condensazione.
                  ho 5 valvole al piano terra e 5 al primo piano. 2 circuiti al piano terra sono chiusi perché alimentano la veranda, che ancora non è stata fatta. Interno abitazione 55m2. Termostati a 22 gradi in modo da cercare di farl lavorare la caldaia ininterrottamente ma fa molti on-off comunque purtroppo, mandata a 33, ritorno a 27. Temperatura ambiente 20 gradi
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8ECFFEC1-F061-4186-83CC-2B6D8CE000A2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 762.8 KB 
ID: 1976580

                  Commenta


                  • #10
                    hai provato anche a smuovere le due regolazioni del flussimetro?
                    prova a chiudere quella inferiore con quella superiore tutto aperto. Poi apri pian piano per vedere se cambia qualcosa (sempre con qualche altro circuito chiuso).
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                    Commenta


                    • #11
                      Per me hai il detentore chiuso.
                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                      Commenta


                      • #12
                        Appurato che il pistoncino dove installi le testine deve tornare in posizione alta se lo pigi e non torna sarà da sostituire
                        come suggerito tira verso l'alto così il circuito sul ritorno è aperto
                        ora spostiamoci alla regolazione che avviene solo con la ghiera n°2 la n°1 sblocca la regolazione e permette la chiusura e apertura per eseguire le varie manutenzioni
                        Devi essere sicuro di aver tarato alla massima portata e aperto tutto il regolatore riporto le indicazioni del manuale verifica bene fase 2 e 3
                        Regolazione portata (non impiegare utensili)
                        Il flussimetro viene consegnato in posizione parzialmente APERTA.
                        Per effettuare la taratura:
                        Fase 1 Ruotare manualmente la ghiera 1 in senso antiorario fino ad avvertire una resistenza alla rotazione.
                        Fase 2 Agire sul regolatore 2 fino a raggiungere la portata desiderata (indicata direttamente dal misuratore).
                        Fase 3 Alzare la ghiera 1 fino ad avvertire lo scatto che segnala il corretto posizionamento della stessa: è ora possibile chiudere ed aprire il circuito senza modificare la taratura.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                          hai provato anche a smuovere le due regolazioni del flussimetro?
                          prova a chiudere quella inferiore con quella superiore tutto aperto. Poi apri pian piano per vedere se cambia qualcosa (sempre con qualche altro circuito chiuso).
                          si ho provato come hai detto ma non si smuove niente. Strano davvero, proprio perché con la nr2 ho risolto.

                          Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                          Per me hai il detentore chiuso.
                          Le due regolazioni presenti nel manuale che è postato sopra le ho aperte tutte al massimo. Pensi che ci siano altre regolazioni?

                          Commenta


                          • #14
                            Pistoncino su, regolazioni tutte aperte come ti ha spigato Nitch e le prove le hai fatte con qualche altro circuito chiuso?
                            Assicurati x bene, per quello che ti è possibile, che entrambi (valvola sulla mandata e detentore con flussimetro siano aperti.

                            Casa in costruzione o nuovo acquisto?
                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da littlesaint Visualizza il messaggio
                              si ho provato come hai detto ma non si smuove niente. Strano davvero, proprio perché con la nr2 ho risolto.


                              Le due regolazioni presenti nel manuale che è postato sopra le ho aperte tutte al massimo. Pensi che ci siano altre regolazioni?
                              Hai provato a spruzzare un pochino di wd40 sul pistoncino ?
                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X