Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Devi lasciargli tempo, tieni così per qualche giorno e togliti l'assillo del consumo di gas, che dipende molto dalle T esterne e ben poco dalla T di mandata.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Hai consumato 6 ma hai scaldato massetto, visto che giorno prima avevo consumato 1 e quindi assai poco e freddato casa e massetto....lascia così e passa a rilevazioni settimanali di gas e T media
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • la cosa che non mi torna è che nonostante abbia aumentato la Tm, la temperatura in casa in 24 ore praticamente non è aumentata ma si è mantenuta costante , e stando fermi la sera il comfort non è ottimale..
        Aggiungo anche che i flussometri nelle valvole dei collettori sembrano non funzionare, ovvero, ho provato a chiudere quelli che servono la zona notte, per far salire maggiormente la temperatura nella zona giorno, ma non danno visibili segni di vita... cioè, il livello rimane esattamente uguale..mettendo la mano sui tubi, questi sembrano freddi, mentre la valvola elettrostatica è calda..

        Commenta


        • Se sono dei "normalmente chiusi" , se sono caldi significa che sono aperti. Da quell che descrivi pare manchi circolazione...o la pompa spinge poco..o hai aria...?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • si, sono "normalmente chiusi"... La pompa del circolatore ho visto che è settata a III ed ha una portata (da tabella) di 1600 l/h... In realtà, la cassetta dei collettori dove ho effettuato queste osservazioni, è quella che di fatto scalda la zona, diciamo, più calda della casa, quindi sembrerebbe che li l'acqua giri normalmente... Caso mai è l'altra zona della casa, quella dove la temperatura non mi sale oltre i 19,8 ' C che ha i circuiti più lunghi e che forse dovrebbe risentire di una eventuale insufficiente circolazione...
            Si che per me sono problematiche assolutamente nuove, ma ho veramente tanta confusione

            Commenta


            • Ho verificato il disgiuntore: non ci sono sonde collegate che evidentemente di trovano in caldaia.Verifico se si possono remotare.Al momento provo ad intervenire aumentando il periodo di attività delle pompe così che la temperatura in caldaia sia la più vicina possibile a quella nei tubi.Abbasso da 21 a 20 la temperatura diurna allungando il periodo di attività (5:00-21:00): a 21 tanto non ci arrivavo, le pompe si spegnevano spesso e la sera al piano di sopra faceva sempre caldo.I consumi stavano anche salendo da 5 a 7 mc/giorno nonostante temperature esterne più alte.

              Commenta


              • Perchè i circolatori al piano di sopra si spegnevano se non raggiungevi il setup di 21°?

                Se hai caldo vuol dire che puoi abbassare la mandata... non abbassare i termostati.

                Anche spostare la sonda dalla caldaia al disgiuntore non cambia niente: se tutto funziona 24h/24 (o comunque il circolatore della caldaia funziona quando funzionano anche i circolatori di zona) non dovrebbe esserci differenza sostanziale tra quello che esce dalla caldaia e quello che viene fornito alle zone. E in ogni caso se c'è vuol semplicemente dire che devi regolare la climatica su una curva più alta di quella che useresti se mettessi la sonda sul disgiuntore... ma il consumo di gas sarebbe esattamente identico.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Credo che con il precedente range orario (08:00-18:00) la temperatura non riuscisse a raggiungere quella obiettivo(21). Visto che dalle 18:00 partiva la temperatura ridotta notturna (19) i circolatori si fermavano in quanto impostati per spegnersi se T> T obiettivo +1 grado.Stamattina ho provato con T obiettivo 20 nel range 06:00-21:00 e rientrando a casa stasera la T era quasi uguale al solito (-0.2 gradi).Se lasciassi T obiettivo 21 e abbassassi la curva (da 0,5 a 0,4) come potrebbe raggiungere i 21 se non ci riesco nemmeno oggi?

                  Commenta


                  • L'obiettivo è far lavorare la caldaia di continuo con la curva più bassa possibile nelle ore in cui vuoi comfort e non sei sotto le coperte, quindi il setup di 21° non dovrebbe essere mai raggiunto nelle ore "diurne". Non abbassarlo a 20, anzi, dovresti tirarlo su al massimo e seguire solo la T in casa, lasciando qualche giorno di assestamento alla casa ad ogni variazione.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Ok Sergio. Visto che da ieri ho impostato a 20 ormai provo fino a martedì/mercoledì e se non abbiamo confort ritorno a 21 ed agisco riducendo la curva anche se di fatto la T di mandata rimarrebbe sostanzialmente la stessa.Con una curva 0,5 e T obiettivo 21 mi sembra che la mandata (curva) sia quasi uguale a quella di una curva 0,6 con T obiettivo 20 gradi.

                      Commenta


                      • ma in casa hai dei semlici termostati o un termistore evoluto che manda alla caldaia non un segnale pulit on/off ma la T istantanea..e tu regolando un regolatore che fa +3/-3 puoi "traslare" la curva climatica a tuo piacimento?
                        perche allora succede quelc he dici tu..se sono termostati standard..meteer 20 o 21 nn cambia la curva..tanto vale metterli a 30 per essere certi che non intervengano
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Non so sono confuso a questo punto.Si tratta del vitotrol 200. Io l'ho comprato come termistore che manda T a caldaia come feedback perché questa ritari la T di mandata.Di fatto non posso traslare la curva con il vitotrol 200.Non mi pare comunque che faccia solo azione di onff sulla caldaia.

                          Commenta


                          • s eè un termostore è probabile che il controllo usi questa info per adeguare lui tarsalndo la cirva..per cui i effetti dovresti tenrlo a 20. TUTTAVIA dovrebbe essere proprio lui che , ALDILA dela climatica che hai impostato, accorgendosi che stai arrivamdo al set point, trasla su una climatica piu bassa piuttosto che contunuare imperterrito e dove rpoi subire un OFF
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Vorrei un parere sullo schema della caldaia del link sotto.
                              In uscita della caldaia ho 2 circolatori uno per at mansarda ed uno per bt per il piano terra
                              In questi giorni scaldo solo con pavimento, quindi se ho capito giusto ho 3 circolatori in serie : mandata caldaia (circolatore 7), un compensatore (collettore aperto tra mandata ed uscita non in foto) , circolatore bt (non in foto) e circolatore sul ritorno caldaia 8 chiamato bottiglia di miscela.
                              Il ritorno riscaldamento in caldaia usa la stessa linea della mandata acs al bruciatore.
                              Mi chiedo...ma a che serve avere anche un circolatore di ritorno (num 8) se c'è una valvola di non ritorno appena dopo ? Ha una utilita' ?
                              Vi chiedo un parere, vi posto il grafico grazie..
                              File allegati

                              Commenta


                              • Devo cominciare a pensare alla pompa di calore per riscaldamento impianto a pavimento radiante e ACS.
                                Aldilà della potenza (che dovrebbe essere compresa tra 12 e 15 kWt), e aldilà della presenza o meno dell'accumulo (reputo di si perchè dovrei fare anche freddo per eventuali fancoil) mi servirebbe un consiglio sulla marca/modello su cui indirizzarmi, a seconda della Vs. esperienza.
                                Sono orientato su Rhoss, Panasonic, Mitsubishi, Viessmann (non sto prendendo in considerazione Rotex per questioni economiche, anche se devo valutare...).
                                Consigli?
                                Potreste elencare i Vs. modelli che avete o di cui avete esperienza a riguardo?
                                Prezzi, caratteristiche peculiari e assistenza post-vendita?

                                saluti e grazie dei contributi che vorrete dare...

                                Commenta


                                • Ciao a tutti e ben ritrovati anche su questo forum.
                                  domanda dell'inverno 2014/15 che mi incomincia a tormentare.
                                  L'anno scorso se vi ricordate avevo tolto 8 testine su 9 sul mio radiante, e le valvole sono normalmente aperte.
                                  Ecco il mio quesito, noto, che quando chiudo l'acqua calda ed il riscaldamento è spento, l'acqua nei flussometri scenda da 0 a circa a quasi fine corsa per pochi secondi per poi ritonnare a 0, ovviamente il tubo di mandata si fa caldo perche' gli arriva il flusso dell'acqua calda appena spenta e si vede pure la temperatura che si alza sul termometro della mandata.
                                  A detta dell'idraulico dice che è normale perche' è la valvola che quando hai l'acqua calda accesa non fa passare il flusso nel riscaldamento ma quando la spegni per un attimo ci va per questione di pressione e post ventilazione.
                                  Tutto cio' è normale secondo voi ?
                                  Inoltre forse è perche' sulla mia caldaia è impostato un tempo di post-ventilazione (default a 10 secondi) e pre-ventilazione a 3 sec. Questi ultimi parametri devono stare per forza cosi' alti ?
                                  Grazie mille
                                  A presto

                                  Commenta


                                  • Liga, come sai io ho Misthu e non ho riscontrato problemi. Forse pecca un pò dal punti di vista dell'interfaccia web, salvo che negli ultimi 18 mesi l'abbiano fatta evolvere in tal senso..

                                    SR..10 secondi di acqua un pò piu calda non faranno danni..
                                    PENSO che in post ventilazione il bruciatore sia spento..per cui anche se abbassi quello non cambia nulla..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • dopo qualche giorno, continuano le mie prove... Al momento (da qualche giorno) ho la Tm a 30° ed in casa 20°/21° a seconda delle zone, con un consumo medio di 7 mc giorno.. (le temperature esterne variano dai 9/10° della notte ai 14 del giorno.
                                      Nelle varie regolazioni della caldaia, ho modificato alcuni parametri, portando la "Rampa salita" del bruciatore a 200 secondi ed una potenza massima dello stesso al 55%, ma non mi sembra che sia variato granchè..
                                      Considerato che ho un microaccumulo in caldaia da 20 lt, volevo sapere a cosa servisse il parametro relativo alla post circolazione della pompa per acs dopo la chiusura del rubinetto, che di default è impostato a 1,5 minuti..ma si poò aumentare..

                                      Commenta


                                      • secondo me proprio a portare l'eenrgia che resta nello scambiatore primario quando bruciatore si spegne dentro accumulo.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • quindi, consiglieresti di aumentare il tempo del post ricircolo acs?

                                          Commenta


                                          • non credo..se loro lo impostano cosi avranno visto che è la cosa piu saggia..nessuno conosce il prodotto meglio di chi lo fa...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Concordo .... però altri parametri (potenza bruciatore, rampa salita accensione, tempo minimo di spegnimento) li ho modificati perchè altrimenti avevo continue accensioni e spegnimenti...
                                              Su che base vengono fatte le impostazioni di fabbrica...?

                                              Commenta


                                              • penso sulla classica istallazione "media"... poi giustamente installatore affina sul posto in base a coe installa...secondo me però quel parametro sposta poco..visto che bruciatore sarà gia spento..
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Secondo me se allunghi quel tempo (90") rischi di portare acqua tiepida/fresca in accumulo...
                                                  Io lascerei 1'30''.

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto...ho installato una caldaia immergas vitrix intra 26kw e la sonda esterna sempre della immergas per poter gestire a meglio il mio impianto a riscaldamento. Dal CARv2 sempre della immergas ho impostato la temperatura comfort 22°, temperatura economy 18°, con curva climatica imposta a 5.0 ed ho una temperatura esterna di 10°. vorrei sapere se ho impostato la curva climatica in modo corretto altrimenti se mi potreste spiegare come fare perche dal libricino di istruzione non si capisce un granchè. grazie

                                                    Commenta


                                                    • Termosifoni? 5 sembra una curva altina.... come mai l'hai scelta così alta?
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • *** Duplicato rimosso. nll ***

                                                        Ora ho impostato a 4 la curva, all inizio avevo impostato 2 ma dopo un Po mi si spegneva la caldaia... Premetto che oggi li ho acceso adesso ho un mandata di 35° un ritorno di 30? è una temperatura interna di 18,3?. Come mai si spegneva dopo un Po la caldaia?
                                                        Ultima modifica di nll; 12-12-2014, 20:17. Motivo: Unione messaggi consecutivi con eliminazione duplicato

                                                        Commenta


                                                        • Non si capisce se hai termosifoni o radiante, puoi chiarire?
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Ah scusa ho impianto radiante a pavimento....

                                                            Commenta


                                                            • Una curva 4.0 mi sembra veramente scentrata per un radiante, al massimo si sceglie una 1.0-1.2.... Le curve così alte a 0° di T esterna passano a T troppo alte per un impianto a pavimento., va a finire che quando farà davvero freddo vi cuocete i piedi.

                                                              La caldaia si spegneva perchè le curve basse mandano T basse.... quindi se parti da una 5 o una 4 ci vuole un po' di circolazione a bruciatore spento per abbassare la T sul circuito ai valori giusti.

                                                              Sai che tipo di radiante hai (intendo che marca/tipo di tubo ti hanno messo)?
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X