Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Marco, grazie per la delucidazione

    secondo te conviene che agisco aumentando il delta... ( ma dalla tua spiegazione la caldaia abbassa la potenza per cui non vale la pena)
    oppure
    sulla riaccensione cadenzata bruciatore? (aumentare questo dicevi?)

    contollando (ma non sono sicuro al 100 % questa sera controllo) la caldaia sta accesa pochissimo direi pochi secondi
    Ultima modifica di cpcermaz; 26-11-2015, 12:11.

    Commenta


    • se puoi settare il delta fra ritorno e mandata come parametro spegnimento caldaia, inizia a portarlo al minimo.
      se la caldaia č esuberante temo tuttavia che non cambierā molto (salvo che ora hai un delta molto elevato)
      Invece cambierebbe :
      - modificare isteresi set point mandata (se possibile)
      - allungare al massimo il tempo di pausa (e s epoi vedi che fatichi a scaldare, aumentare di 1 grado la T di mandata, traslando di 1 grado la climatica)

      Parlo in generale, non ho voglia di verificare il manuale della tua caldaia...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        se puoi settare il delta fra ritorno e mandata come parametro spegnimento caldaia, inizia a portarlo al minimo.
        Intendi dire che il delta tra mandata e ritorno deve essere al minimo? cioe' se ora manda a 30 e ritorna a 27 lo devo portare a mandata 30 ritorno 29?
        o intendi l'opposto?
        Io posso settarlo anche a 30 gradi mi pare tanto per un riscaldamento a pavimento ora settatato a 8 gradi



        se la caldaia č esuberante temo tuttavia che non cambierā molto (salvo che ora hai un delta molto elevato)
        Ho la possibilita' di variare in riscaldamento i giri massimi ventilatore per il riscaldamento !!!!

        Invece cambierebbe :
        - modificare isteresi set point mandata (se possibile)
        - allungare al massimo il tempo di pausa (e s epoi vedi che fatichi a scaldare, aumentare di 1 grado la T di mandata, traslando di 1 grado la climatica)

        allungare il tempo ok, la mia domanda e': se imposto un delta di 2 gradi ,e la tempratura di ritorno supera questo delta in ogni caso la caldaia aspetta che passino i minuti d'impostazione pausa o parte lostesso?

        Parlo in generale, non ho voglia di verificare il manuale della tua caldaia...
        capisco che non vuoi leggere tranquillo, ho risposto sopra

        Domanda:
        ma quanti kw deve avere la caldaia in riscaldamento per portare l'acqua di un pavimento a 30 gradi?
        Nella mia caldaia da 24 kw posso regolare velocita' ventilatori sia per il riscaldamento che per acqua sanitaria.
        Lascio alto per l'acqua sanitaria e magari lo abbsso a meta' per riscladamento che ne dici?
        Ho una tabella che dice cosi':

        Potenza riscald. (kW) 7,1 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
        Valore visualizz. (%) 30 32 35 38 42 45 47 52 55 57 61 64 67 70 73 77 82
        Ultima modifica di cpcermaz; 26-11-2015, 12:49.

        Commenta


        • 1) intendo che se la caldaia tende a spegnersi spesso, tenterei a far calare il dekta mandata/ritorno..se oggi č impostato a -8 sulla mandata (e a -7 si spegne), mi pare impossibile per un radiante..che di solito ha delta fra mandata e ritorno di 2-4 gradi...per cui io lo porterei a 2...cioč direi alla caldaia di spegnersi solo quando davvero il ritorno č molto vicino alla mandata.

          2) Modulazione..ma mi stai dicebdo che la cakdaia NON modula IN AUTOMATICO ma devi fissare tu un regime fisso di potenza e lei da li non si schioda? ma sei certo? o magari č solo una P MAssma? e lio modula dal minimo suo possibile sino al Max che setti tu?

          3) No, aspetta che passino i minuti impostati...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            1) intendo che se la caldaia tende a spegnersi spesso, tenterei a far calare il dekta mandata/ritorno..se oggi č impostato a -8 sulla mandata (e a -7 si spegne), mi pare impossibile per un radiante..che di solito ha delta fra mandata e ritorno di 2-4 gradi...per cui io lo porterei a 2...cioč direi alla caldaia di spegnersi solo quando davvero il ritorno č molto vicino alla mandata.

            Ho notato che quando la caldaia si accende e tocco il tubo di mandata sul collettore dove ci sono le diramazione dei tubi del pavimento si ha un innalzamento repentino di calore sino ai 30 gradi per poi abbassarsi ai 22 ( sembra quasi freddo e la caldaia non si riaccende (per me) per il tempo impostato dei 7 minuti)
            Passati i 7 minuti impostati spara ancora l'acqua ai 30 per poi ripetere l'abbassamento.
            Per cui tu mi dici di abbassare questo delta per fare in modo che la caldaia moduli la potenza per mantenere costante la temperatura dell'acqua di mandata/ritorno sui 30 gradi nel pavimento fino a raggiungimento della temperatura confort. mandata 30 ritorno 28
            Mentre com'e' nella mia situazione si hanno picchi che non servono a niente se non ad allungare il tempo di riscaldamento .


            2) Modulazione..ma mi stai dicebdo che la cakdaia NON modula IN AUTOMATICO ma devi fissare tu un regime fisso di potenza e lei da li non si schioda? ma sei certo? o magari č solo una P MAssma? e lio modula dal minimo suo possibile sino al Max che setti tu?
            NO posso settare sia il minimo che il massimo in percentuale e il massimo e' settabile sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua sanitaria. Da quello che ho letto usl manuale lui modula nei due parametri.

            3) No, aspetta che passino i minuti impostati...
            ok non si riaccende sino a quando non sono passati i fatidici 7 minuti (ora impostati) anche se il delta e' piu' basso

            Commenta


            • Mentre com'e' nella mia situazione si hanno picchi che non servono a niente se non ad allungare il tempo di riscaldamento
              e d aumentare consumi..č il classico caso di caldaia esuberante che andrebbe risolto con qualche regolazione

              Da quello che ho letto usl manuale lui modula nei due parametri.
              Se lei MODULA in automatico..setatre dei MASSIMI č inutile..e settare dei MINIMI č errato...ovvio,SE modula in automatico in continuo..come spero.altrimenti hai comprato una ciofeca.

              ok non si riaccende sino a quando non sono passati i fatidici 7 minuti (ora impostati) anche se il delta e' piu' basso
              Ovvio..portalo a 20 e poi porta delta mandata -ritorno a 2 e vedi se va meglio..cioč s ela caldaia riesce a stare accesa al minimo per almeno 180 secondi..se non riesce di dico altre cose.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                e d aumentare consumi..č il classico caso di caldaia esuberante che andrebbe risolto con qualche regolazione


                Se lei MODULA in automatico..setatre dei MASSIMI č inutile..e settare dei MINIMI č errato...ovvio,SE modula in automatico in continuo..come spero.altrimenti hai comprato una ciofeca.


                Ovvio..portalo a 20 e poi porta delta mandata -ritorno a 2 e vedi se va meglio..cioč s ela caldaia riesce a stare accesa al minimo per almeno 180 secondi..se non riesce di dico altre cose.
                SEI UN GRANDE
                Perche' non serve a nulla tarare il massimo? tu dirai perche' modula in automatio....ok allora perche' la mettono sta taratura separata dalla taratura per acs?
                queste domande per curiosita' di capire come ragionano i tenici.

                Questa sera setto come mi hai detto e vedo se SCOPPIA la caldaia e se sono ancora vivo domani ti rompo le scatole.
                Vediamo se sta accesa per i fatidici 180 secondi.
                Certo quando arrivo a casa sara' gia caldo ma vediamo come risponde sta caldaia.

                P.S ho dato uno sguardo ai consumi, accesa dalle 12 sino 22 consumo 3 mc per innalzare da 17,5 a 18.7 con curva inpostata a 0.8 con mandata acqua 29 gradi con 2 gradi esterno

                Commenta


                • Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
                  SEI UN GRANDE
                  Perche' non serve a nulla tarare il massimo? tu dirai perche' modula in automatio....ok allora perche' la mettono sta taratura separata dalla taratura per acs?
                  queste domande per curiosita' di capire come ragionano i tenici.
                  Non saprei..una cosa che potresti cercare i capire č se quando parte , poarte al MASSIMO o al MINIMO..se parte la MASSIMO, allora fissare un MASSIMO potrebbe avere senso..

                  certo che potenza minima 7 kw su 24 č abbastanza ciofeca...oggi le caldaia da 24 scendono a 2,4..nel tuo caso era perfetta..peccato che idraulici ignoranti facciano erori macroscopici e condannino il cliente all'inefficienza per 20 anni
                  3 mcubi in 10 ore sono 2,85 kwh..in teoria avrebbe dovuto stare accesa 40% del tempo al minimo....perō in pratica sara stata accesa bene nelle primo 2 ore e poi avra fatto microaccesnioni per 8 ore.
                  E poi avrai consumi per acs che falsano il dato...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Cercando in rete trovo un prezzo per quella caldaia di 2700€ e modula tra il 30 e il 100% cioe' quello che avete scritto 7-24kw , poi che marca e' questa Wolf ?!?! anche se puo essere la migliore io non l'ho mai sentita nominare anche nel forum... poi se si deve mettere una caldaia su un pavimento che a regime avra' bisogno di 1kw , ma non era meglio una Baxi Duotech che arriva da 3,5 a 24kw e costa un terzo.... concordo con gli idraulici ignoranti e di parte perche' monteranno caldaie su cui hanno piu' 'guadagno'.....

                    la taratura separata tra ACS e riscaldamento dovrebbero averle tutte ..... visto che la condensazione rende piu' a bassa potenza , perche' non provi a regolare il massimo al 30% , cosi' dovrebbe metterci di piu' ad arrivare a 30° , ho scritto dovrebbe perche' la caldia parte sempre dal minimo e piano piano aumenta la potenza....
                    Ultima modifica di spider61; 26-11-2015, 18:35.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Non saprei..una cosa che potresti cercare i capire č se quando parte , poarte al MASSIMO o al MINIMO..se parte la MASSIMO, allora fissare un MASSIMO potrebbe avere senso..

                      certo che potenza minima 7 kw su 24 č abbastanza ciofeca...oggi le caldaia da 24 scendono a 2,4..nel tuo caso era perfetta..peccato che idraulici ignoranti facciano erori macroscopici e condannino il cliente all'inefficienza per 20 anni
                      3 mcubi in 10 ore sono 2,85 kwh..in teoria avrebbe dovuto stare accesa 40% del tempo al minimo....perō in pratica sara stata accesa bene nelle primo 2 ore e poi avra fatto microaccesnioni per 8 ore.
                      E poi avrai consumi per acs che falsano il dato...

                      Come faccio a capire se parte al massimo? parte il ventilatore e poi si sente che cala? si direi che fa cosi' comuqnue questa sera controllo al 100 %
                      Caspita fino a 2,4!!!!! io me la sono trovata montata nell'appartamento e sto cercando di capire come farla funzionare la meglio.
                      Non entriamo in argomento perche' l'hanno montato questa caldaia , perche' da quanto mi hanno detto s'e' scoperto esserci interesse tra ditte ...il solito tu monti questo e io monto quello poi il cliente chi se ne frega
                      Diciamo che il valore di 3 mc e' abbastanza preciso lo prendo prima di uscire di casa e prima di entrare alle 19 circa per cui niente acs

                      Commenta


                      • alle 19..pero prima avevi scritto alle 22.

                        devi sentire come gira ventilatore quando parte la fiamma..prima potrebbe fare un "lavaggio" a forte velocita ma senza fiamma, poi calare e poi partire al minimo..vedi un pō..si dovrebbe capire standoci davanti e toccando tubi...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Ciao spider la caldaia e' stata montata per un interesse fra le ditte, scrivo e sottoscrivo. NON per interesse di chi ci sta dentro. Io sono il nuovo inquilino e me la osno trovata.
                          Dici di abbassare fino al 30% pero' ,ok questa sera faccio prove assieme a quelle di marco

                          Per marco, io rientro a casa verso le 19 ma la caldaia funziona sino alle 22 perche' scaldo la camera che invece di aprire le valvole alle 12 le apre alle 17 perche' dormo con temperature molto piu' basse rispetto alla sala.
                          Ok mano sul tubo acqua calda e vedo che fa

                          grazie mille davvero per ora.

                          Ho trovato un altra cosa nei manuali in rete
                          Ildifferenziale di commutazione bruciatore agisce cosi':

                          Il differenziale di commutazione bruciatore regola la temperautra
                          della caldaia all‘interno dell‘intervallo impostato, accendendo e
                          spegnendo il bruciatore. Pių alto viene impostato il differenziale
                          di commutazione spegnimento, pių alta č la variazione della
                          temperatura caldaia per il valore nominale con il periodo di
                          funzionamento del bruciatore contemporaneamente pių lungo e
                          viceversa. Periodi di funzionamento del bruciatore pių lunghi
                          rispettano l‘ambiente e prolungano la vita delle parti della caldaia
                          soggetti ad usura.

                          Commenta


                          • Non ho capito gli orari , fai un po' di minestrone ma non importa. Altro consiglio, quando scaldi scalda con tutto aperto. Poi spegni tutto. Sul ultima parte ho capito zero
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Il differenziale di commutazione , da come descrivono, sembrerebbe il classico differenziale tra ON e OFF , cioe' se regolo 30° e ho il diff a 5 , mi si spegne quando arriva a 30 e si riaccende a 25 .... come tutti i termostati......naturale piu' grande e' e piu' tempo serve ad arrivarci e quindi piu' tempo accesa...
                              ma il problema rimane sempre l'esuberanza di potenza , se troppa cambia poco ad allargare il differenziale, si parla di manciate di secondi in piu'....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Mettila al minimo di potenza e alza la velocitā del circolatore al massimo.

                                Se anche cosė non rimane acceso il bruciatore per un po (un bel po), devi alzare la curva su cui lavora (o la T di mandata se lavora a punto fisso) e vedere che succede alla T in casa.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Secondo voi quanto incide in termini di efficenza e consumi avere una t° di mandata a 32° piuttosto che 30° ovviamente senza sonda esterna.
                                  Ultima modifica di Nicolag76; 27-11-2015, 09:34.

                                  Commenta


                                  • Ciao ragazzi ieri sera ho fatto alcune prove consigliatemi da voi.
                                    Rispondiamo a marco per gli orari in maniera piu' consona.

                                    Io faccio accendere la caldaia alle ore 12 e la faccio spegnere alle 22.
                                    Il cronotermostato della sala/cucina fa aprire le valvole del collettore per la sala alle 12 sino alle 19 (temperatura confort raggiunta) mentre il cronotermostato della camera fa aprire le valvole del collettore dalle 18 sino alle 22 per avere caldo prima di andare a letto.

                                    Ora vi elenco alcune tarature del mio impianto.

                                    (sempre in risposta a marco), quando la caldaia si accende fa un lavaggio senza fiamma al massimo , poi fiamma e poi tende a calare di potenza.

                                    Il collettore dove ci sono collegati i tubi dei circuiti a pavimento ha due rubinetti uno in mandata e uno in ritorno aperti al massimo.

                                    La caldaia e' una caldaia a condensazione della wolf cgb 24 con produzione acqua calda .

                                    facendo delle prove come ha detto marco ho preso questi dati.

                                    CURVA di riscaldamento 0.8 , temperatura impostata di mandata con temperatura esterna di 2 gradi = 30,6 gradi (questo valore si legge sul display caldaia)
                                    Tempo di riaccensione cadenzata 7 minuti (impostato di fabbrica)
                                    Velocita' MASSIMA del ventilatore (la quale regola la potenza ) 82% praticamente il massimo 24 KW
                                    con questi dati la caldaia sta accesa 18 secondi.

                                    Ho provato a calare al 40% la velocita' massima del ventilatore per calare la potenza massima ma da 18 seocndi si passa a 22 secondi.(come diceva marco cambia poco)

                                    Variando la riaccensione cadenzata (codice HG09 nel menu tecnico) si varia il tempo da riaccensione, era impostata a 7 minuti ora l'ho imposttoa a 20 e in effetti la caldaia non si riaccende piu' per 20 minuti dall'ultima accensione indipendentemente dalle temperature mandata e ritorno.
                                    Ora come detto l'ho impostato a 20 minuti ma posso arrivare sino a 30 ditemi voi.

                                    Cosa cambia ora nel tempo in cui la caldaia rimane accesa? praticamente nulla da 20 secondi passa a 22 - 24.

                                    Ora il fatidico DIFFERENZIALE DI COMMUTAZIONE BRUCIATORE ,(ora impostato a 8 gradi) non varia il delta tra mandata e ritorno ma bensi varia la temperatura a cui la caldaia si porta prima di spegnersi rispetto alla temperatura della curva.
                                    Spiego meglio.
                                    Curva 0.8 ,temperatura di mandata secondo il diplay determinata dalla sonda esterna 30.6 gradi. Se io imposto differenziale di commutazione a 15 la caldaia scalda l'acqua di mandata sino a 45 gradi e poi si spegne.

                                    MI PARE NA.... non dico cose iscene.

                                    Sempre rispondendo a marco per poter avere la caldaia che rimane accesa almeno 180 secondi devo impostare un differenziale di 12 gradi, lei porta l'acqua in mandata a 42 .

                                    Posso impostare una curva a 0.7 con mandata impostata a 28 gradi ma piu' 15 fa 43 ...se ok posso anche abbassare ancora la curva

                                    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

                                    Per sergio e teresa (anche per gli altri)

                                    La pompa ha tre tarature 1,2,3, ora e' impostata su 2
                                    Pero' si puo' impostare il rendimento massimo e minimo , ora il minimo e' al 50 percento il massimo al 82 percento
                                    Ultima modifica di cpcermaz; 27-11-2015, 09:36.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
                                      Secondo voi quanto incide in termini di efficenza e consumi avere una t° di mandata a 32° piuttosto che 30° ovviamente senza sonda esterna.
                                      non ricordo cosa usi..ma se parli di pdc, basta che guardi la loor curva di cop...per una caldaia a condensazione, se non cambia T ritorno, zero..se cala anche t ritorno, zerovirgola
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio

                                        Io faccio accendere la caldaia alle ore 12 e la faccio spegnere alle 22.
                                        Il cronotermostato della sala/cucina fa aprire le valvole del collettore per la sala alle 12 sino alle 19 (temperatura confort raggiunta) mentre il cronotermostato della camera fa aprire le valvole del collettore dalle 18 sino alle 22 per avere caldo prima di andare a letto.
                                        GRANDIOSO..usi un radiante come se fosse un termosifone... 4-6 ore di funzionamento al giorno..e nonostante ciō la caldaia č esuberante.

                                        Io la cambierei..finisci di soffrire.
                                        Il radiante andrebbe usato H24...nel tuo caso probabilmnete hai ottimo isolamento per cui potresti mandare a T bassissime..tipo 25 gradi...sarebbe assai indicata una PDC..ma vedi tu.

                                        e come detto, allungare le ore di caldaia ON parzializzando gli elementi scaldanti, non fa che accentuare l'esubero del generatore..molto meglio ridurre le ore e avere contemporaneitā il piu possibile degli elementi.
                                        Io proverei a cercare un compromesso fra ore 12 e ore 18 come partenza, ma lasciando sempre tutto aperto.


                                        dal quel che dici, probabilmente la caldaia non fa in tempo a "calare" di potenza prima che lei superi la T di mandata.

                                        Avendo il radinate non penso che in 20 secondi l'acqua "piu calda" dell'accensione , faccia tempo a tornare in caldaia (salvo che ha disgiuntori, miscelatrici i by pass)...per cui la caldaia si spegne proprio perche in ogni caso supera la T di set mandata + isteresi settata...in tal caso un aiutino potrebbe venire dal portare la pompa a 3.
                                        Unica cosa che puoi fare č alzare al massimo isteresi caldaia (+ 15 gradi) e aumentare a 30 minuti il tempo di pausa.

                                        Piuttosto che abbassare la T di mandata..devi alzarla..cioč visto che la caldaia pare esageratamente esuberante... non hai altra soluzione che cercare di far assorbire dal pavimento il MINIMO che roga la caldaia..e quindi il pavimento deve andare MEO TEMPO ma ad una potenza PIU ALTA.
                                        Quindi piuttosto arriva pure a mandate di 45 gradi per pochi minuti...che faranno accumulare al massetto energia al ritmo che la caldaia la produce..e poi prenditi 20-30 minuti per fargliela smaltire in ambiente.
                                        In pratica ti servirebbe un accumulo di acqua...ma se fai come dico, userai il massetto come accumulo di energia..il risultato č uguale e non spendi nulla in accumulo.
                                        Poi se vedi ch hai freddo/caldo..aumenti/riduci le ore. In pratica crei tu un pendolamento di ON di 3-4 minuti e OFF di 30...invece che ON di 20 secondi e OFF di 7 minuti

                                        Con isteresi ampia..la caldaia partira con un massetto che č magari a 30 ..cosa che garantira un ritorno a 30 per alcuni minuti , e se la caldaia riesce a non superare 45 nei primi secondi, poi cerchera di mosulare per non alire troppo in fretta (ma usa pompa a 3 e apri TUTTI i circuiti).quando poi caldaia arriva a 45, il massetto magari č a 40..e prima che torni a 30 8e la caldaia riparte) magari passano anche piu di 30 minuti (che č il massimo che puoi impostare tu come pausa). se succede cosi, sara solo un bene.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          GRANDIOSO..usi un radiante come se fosse un termosifone... 4-6 ore di funzionamento al giorno..e nonostante ciō la caldaia č esuberante.

                                          Io la cambierei..finisci di soffrire.
                                          Purtroppo sono un inquilino e non penso proprio che il proprietario voglia cambiarla fino a quando non muore "la caldaia ovviamente"
                                          Il radiante andrebbe usato H24...nel tuo caso probabilmnete hai ottimo isolamento per cui potresti mandare a T bassissime..tipo 25 gradi...sarebbe assai indicata una PDC..ma vedi tu.

                                          e come detto, allungare le ore di caldaia ON parzializzando gli elementi scaldanti, non fa che accentuare l'esubero del generatore..molto meglio ridurre le ore e avere contemporaneitā il piu possibile degli elementi.
                                          Io proverei a cercare un compromesso fra ore 12 e ore 18 come partenza, ma lasciando sempre tutto aperto.
                                          Tu intendi dire visto che la caldaia e' ENORME conviene dargli da mangiare piu' zone da scaldare per farla lavorare nel suo range ideale altrimenti attacca e stacca perforza.

                                          dal quel che dici, probabilmente la caldaia non fa in tempo a "calare" di potenza prima che lei superi la T di mandata.
                                          Ho scoperto che la caldaia dopo il lavaggio rimane al massimo per 3 minuti dopo il lavaggio , pero' il problema e': anche al minimo e' enoooorme per cui scalda a bomba.

                                          Avendo il radinate non penso che in 20 secondi l'acqua "piu calda" dell'accensione , faccia tempo a tornare in caldaia (salvo che ha disgiuntori, miscelatrici i by pass)
                                          Ho parlato con un ragazzo caldaista non wolf che mi ha confermato che c'e' un BYPASS tra mandata e ritorno e di controlare quello che non sia ostruito e aperto.COME FACCIO?
                                          ...per cui la caldaia si spegne proprio perche in ogni caso supera la T di set mandata + isteresi settata...in tal caso un aiutino potrebbe venire dal portare la pompa a 3.
                                          Questo sara' fatto immediatamente
                                          Unica cosa che puoi fare č alzare al massimo isteresi caldaia (+ 15 gradi) e aumentare a 30 minuti il tempo di pausa.
                                          Anche questo sara' fatto

                                          Piuttosto che abbassare la T di mandata..devi alzarla..cioč visto che la caldaia pare esageratamente esuberante... non hai altra soluzione che cercare di far assorbire dal pavimento il MINIMO che roga la caldaia..e quindi il pavimento deve andare MEO TEMPO ma ad una potenza PIU ALTA.

                                          Quindi piuttosto arriva pure a mandate di 45 gradi per pochi minuti...che faranno accumulare al massetto energia al ritmo che la caldaia la produce..e poi prenditi 20-30 minuti per fargliela smaltire in ambiente.
                                          In pratica ti servirebbe un accumulo di acqua...ma se fai come dico, userai il massetto come accumulo di energia..il risultato č uguale e non spendi nulla in accumulo.
                                          Poi se vedi ch hai freddo/caldo..aumenti/riduci le ore. In pratica crei tu un pendolamento di ON di 3-4 minuti e OFF di 30...invece che ON di 20 secondi e OFF di 7 minuti
                                          RAGIONAMENTO perfetto

                                          Con isteresi ampia..la caldaia partira con un massetto che č magari a 30 ..cosa che garantira un ritorno a 30 per alcuni minuti , e se la caldaia riesce a non superare 45 nei primi secondi, poi cerchera di mosulare per non alire troppo in fretta (ma usa pompa a 3 e apri TUTTI i circuiti).quando poi caldaia arriva a 45, il massetto magari č a 40..e prima che torni a 30 8e la caldaia riparte) magari passano anche piu di 30 minuti (che č il massimo che puoi impostare tu come pausa). se succede cosi, sara solo un bene.
                                          SEI un GRANDE....ragionamenti che non fanno una piega...questa sera taro tutto e ti dico. grazie davvero tanto. Per ora sono a debito ....

                                          Commenta


                                          • Faccio una riflessione a voce alta e premesso che e' giusto cio' che hanno detto gli altri ,
                                            come fai a scaldare casa accendendo la caldaia 1 minuto e tenendola spenta 20/30 ?!
                                            ci sono diverse cose che non tornano , il tuo pavimento deve per forza rimanere freddo e non scaldare niente...... o circolano 100lt al minuto
                                            con queste considerazioni a te basterebbe un qulacosa che abbia la massima potenza di 3kw e moduli in basso a 100w

                                            aggiungo il link a questa discussione http://www.energeticambiente.it/casa...aldaia-10.html anche se li' parlavo di caldaia non a condensazione il discorso non cambia.....
                                            Ultima modifica di spider61; 27-11-2015, 11:39.
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
                                              Ho parlato con un ragazzo caldaista non wolf che mi ha confermato che c'e' un BYPASS tra mandata e ritorno e di controlare quello che non sia ostruito e aperto.COME FACCIO?
                                              a mano..se il ritrno di scalda in 2-3 secondi da accensione, il bypass non si chiude bene..riprova con pompa su 1..ma prova SEMPRE tenendo tutti i circuiti aperti..il bypass si apre proprio se i circuiti si chiudono (troppi insieme)
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                come fai a scaldare casa accendendo la caldaia 1 minuto e tenendola spenta 20/30 ?!..
                                                secondo me quelo che capita č che quando parte alle 12 la caldaia riuscira a stare accesa sino a quando il massetto č caldo...ed č li che produce energia che scalda la casa.
                                                Poi alle 18 apre circuito notte e li probabilmente caldaia riesce a fare un altro periodo decente.
                                                Poi alle 19 spegne sala..e gia sarā in crisi
                                                poi alle 20 il masetto notte sarā caldo (e il resto chiuso) e da li in poi la caldaia non produce in pratica piu ulla come dici tu..tanto coverrebbe spegnerla per 1 h e poi fare un altro periodo far 22 e 23...ma prima meglio che faccia 2 prove come indicato.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Sono le considerazioni che facevo del mio impianto , di cui ho postato il link alla discussione, sarebbe meglio allora un cronotermostato che faccia stacchi di 1 ora , 1 ora ON e 1 OFF , poi c'e' anche il dubbio di cosa serva mandare a 45° ?!

                                                  Comunque li ci sono problemi di ritorno troppo caldo subito o potenza esuberante la meglio e' provare al minimo fisso , visto che la condensazione ha il massimo rendimento a minimo.....e una bella foto del collettore sarebbe appropriata....
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                    Sono le considerazioni che facevo del mio impianto , di cui ho postato il link alla discussione, sarebbe meglio allora un cronotermostato che faccia stacchi di 1 ora , 1 ora ON e 1 OFF , poi c'e' anche il dubbio di cosa serva mandare a 45° ?!

                                                    Comunque li ci sono problemi di ritorno troppo caldo subito o potenza esuberante la meglio e' provare al minimo fisso , visto che la condensazione ha il massimo rendimento a minimo.....e una bella foto del collettore sarebbe appropriata....
                                                    in pratica se puo allungare la pausa a 30 m potrebbe evitare la spesa del crono...
                                                    se va diretto al radiante..non dovrebbe essere cosi immediato innalzamento ritorno..o bypass non chiude bene, o č mooolto esuberante per cui pur avendo ritorno normale, spara subito la mandata oltre set+isteresi e si ferma.
                                                    Mandare a 45 per pochi minut serve atenr accesa la caldaia e a far fare da accumulo il massetto..che ovvi nn arriva a 45 perche la mandata ci arriva molto prima e la caldaia s spegna..ma serve a tenere una T MEDIA del massetto decente, pur facendo funzionare la caldaia per minuti e non secondi...questo in teoria.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      a mano..se il ritrno di scalda in 2-3 secondi da accensione, il bypass non si chiude bene..riprova con pompa su 1..ma prova SEMPRE tenendo tutti i circuiti aperti..il bypass si apre proprio se i circuiti si chiudono (troppi insieme)

                                                      OK , direi che questa prova la faccio sabato mattina che c'e' luce.
                                                      Metto la pompa a 1 in modo che abbia poca prevalenza giusto? cosi' da non avere un apertura del baypass dovuta alla PUTENZA della pompa in posizione 3 e falsare la prova giusto?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        secondo me quelo che capita č che quando parte alle 12 la caldaia riuscira a stare accesa sino a quando il massetto č caldo
                                                        Sai marco non ne sono sicuro al 100% ma quasi certo che anche la mattina non riesca a stare accesa per molto , tinei presente che la mattina quando esco la casa e' sui 17,5 gradi non e' gelida.

                                                        ...ed č li che produce energia che scalda la casa.
                                                        Poi alle 18 apre circuito notte e li probabilmente caldaia riesce a fare un altro periodo decente.PROBABILE
                                                        Poi alle 19 spegne sala..e gia sarā in crisi
                                                        poi alle 20 il masetto notte sarā caldo (e il resto chiuso) e da li in poi la caldaia non produce in pratica piu ulla come dici tu..tanto coverrebbe spegnerla per 1 h e poi fare un altro periodo far 22 e 23...ma prima meglio che faccia 2 prove come indicato.
                                                        Quando parlo di accensione alle 12 e spegnimento alle 22 intendo proprio che al difuori di quel periodo non produce acqua per riscaldamento, OFF, niente riduzione notturna.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                          Sono le considerazioni che facevo del mio impianto , di cui ho postato il link alla discussione, sarebbe meglio allora un cronotermostato che faccia stacchi di 1 ora , 1 ora ON e 1 OFF , poi c'e' anche il dubbio di cosa serva mandare a 45° ?!

                                                          Comunque li ci sono problemi di ritorno troppo caldo subito o potenza esuberante la meglio e' provare al minimo fisso , visto che la condensazione ha il massimo rendimento a minimo.....e una bella foto del collettore sarebbe appropriata....
                                                          Ho trovato qualche foto in internet non eccezzionali ma vi fanno capire il collettore.
                                                          Ho le valvole sul ritorni comandate dai cronotermostati, in piu' un rubinetto in mandata e un rubinetto in ritorno.
                                                          I termostati controllano la temperatura in mandata e la valvola chiude il ritorno.
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   index.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.5 KB 
ID: 1953534Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tlnmtjbuglbm.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 5.2 KB 
ID: 1953535

                                                          Commenta


                                                          • Facci vedere la tua di foto , anche dei termometri cosi' capiamo meglio e poi casomai prova prima la pompa al massimo (come ha scritto S&T), che al minimo non riesce a dissipare tutta la potenza e si accende pochi secondi.... il bypass non si apre per troppa pressione penso....

                                                            poi non fare 3 messaggi consecutivi e' vietato , fai uno unico sempre quoti in maniera diversa ....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                              Facci vedere la tua di foto , anche dei termometri cosi' capiamo meglio e poi casomai prova prima la pompa al massimo (come ha scritto S&T), che al minimo non riesce a dissipare tutta la potenza e si accende pochi secondi.... il bypass non si apre per troppa pressione penso....

                                                              poi non fare 3 messaggi consecutivi e' vietato , fai uno unico sempre quoti in maniera diversa ....
                                                              pardon scusate per il quote,
                                                              volete vedere a quanto vanno i termometri?
                                                              Il Bypass non si apre per troppa pressione? non e' l'opposto? si apre quando la pompa ha spinta e la portata non va nei collettori ma fa aprire il bypass e torna indietro?
                                                              o sbaglio
                                                              Ultima modifica di cpcermaz; 27-11-2015, 13:10.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X