Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Caldaia Radiant R2K 34 con circolatore modulante Wilo

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    • Quella caldaia ha una pompa che può vincere 5 metri di prevalenza spingendo 1 mcubo ora.
      basta e avanza.
      Prova a mpostare p23 70
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Anch'io credo di avere problemi di poca circolazione. Il delta tra mandata e ritorno è spesso sui 7 8 gradi...con la pompa impostata sulla velocità massima...

        - AZ by Samsung GALAXY NOTE4 -

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        • Il Delta elevato non è per forza segno di problemi, anzi di per se è un bene
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Ma.non dovrebbe essere sui 5 gradi?

            - AZ by Samsung GALAXY NOTE4 -

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            • Dipende da tanti fattori, ma ripeto, in se non è un problema
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • Quindi me ne infischio?

                - AZ by Samsung GALAXY NOTE4 -

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                • Se non hai altri problemi, si
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Quella caldaia ha una pompa che può vincere 5 metri di prevalenza spingendo 1 mcubo ora.
                    basta e avanza.
                    Prova a mpostare p23 70
                    Cioe? P23 70

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                    • Il manuale che hai linkato, lo hai anche letto?
                      Ultima modifica di marcober; 10-02-2017, 09:34.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • Originariamente inviato da francescobfr Visualizza il messaggio
                        Salve marcober
                        come ti dicevo adesso ho messo una curva che permette alla mandata di essere bassa, massimo arriva a 31 gradi, i termostati non li faccio più intervenire, in casa arrivo tranquillamente a 20° e alcune volte anche li supero (considerando che fuori ci sono 9°) però ho notato che la caldaia adesso spegne il bruciatore molto più spesso (non si vede la fiammella sul display) sto sbagliando qualcosa?
                        Ho notato che sulla caldaia c'è un parametro che mi dice la modulazione del bruciatore e non ho mai letto un valore diverso da 0%, inoltre la pompa è settata per funzionare con una curva caratteristica, la temperatura fumi arriva a 40°, mandata 30°, ritorno 24.5°, influenza temperatura ambiente 15%, temperatura in casa 20° esterna min 4° consumo 11m3! Mi chiedo con questa temperatura fumi e con modulazione 0 non è che mi perdo la condensazione e potrei ottimizzare qualcosa per limare il consumo?

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                        • con mandata 30 avere fumi a 40 i pare gia un miracolo..non credere di poter avere fumi a T del ritorno...secondo me con quei parametri stai andando alla grande.
                          Esiste un modo per verificarlo..segnarsi i consumi di gas...e poi staccare tubo condensa da scarico e raccoglierla e misurarla...A MEMEORIA mi pare che combustione di 1 mcubo possa produrre condensando 100% 1,3 lt acqua...potresti pesare e vedere che % ti manca...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            con mandata 30 avere fumi a 40 i pare gia un miracolo..non credere di poter avere fumi a T del ritorno...secondo me con quei parametri stai andando alla grande.
                            Esiste un modo per verificarlo..segnarsi i consumi di gas...e poi staccare tubo condensa da scarico e raccoglierla e misurarla...A MEMEORIA mi pare che combustione di 1 mcubo possa produrre condensando 100% 1,3 lt acqua...potresti pesare e vedere che % ti manca...
                            Ottimo,farò la prova! Grazi mille

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                            • Originariamente inviato da francescobfr Visualizza il messaggio
                              Ottimo,farò la prova! Grazi mille
                              sul manuale della caldaia è riportato che la velocità della pompa deve essere tra 20% e 45% per ottimizzare i consumi ma la mia è impostata tra 80% e 100% come devo comportarmi?

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                              • Hai mandata 30 e ritorno 24...prova a rallentare un po' la pompa...dovrebbe abbassarsi un po' ancora il ritorno..abbassa man mano ogni giorno sino a quanto noti che non scaldi più bene .. torni indietro un passo e li ti fermi.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  con mandata 30 avere fumi a 40 i pare gia un miracolo..non credere di poter avere fumi a T del ritorno...secondo me con quei parametri stai andando alla grande.
                                  Esiste un modo per verificarlo..segnarsi i consumi di gas...e poi staccare tubo condensa da scarico e raccoglierla e misurarla...A MEMEORIA mi pare che combustione di 1 mcubo possa produrre condensando 100% 1,3 lt acqua...potresti pesare e vedere che % ti manca...
                                  ciao ho fatto questa prova e mi trovo alla perfezione, 1m3 condensa , 1,3lt d'acqua! Ora stavo facendo un ragionamento se io ho una Tm(mandata) e una Tr(ritorno) ho l'obiettivo di avere la Tr più bassa possibile, se aumento l'isolamento della casa e Tm e Tr restano invariate, non avendo sonde interne che rilevano la temperatura, quale sarà il parametro che mi permetterà il risparmio energetico? Aumentando l'isolamento la Tm cederà meno calore all'ambiente e quindi la Tr aumenterà?

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                                  • se la casa è piu isolata, richiede meno energia..quindi:
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                                    - oppure potrai mandare sempre a 30 ma rallentare il flusso in circolo..magari avendo pur sempre ritorno 24..ma flusso inferiore=meno energia trasferita.
                                    O un mix dele 2 cose.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Buonasera,
                                      ho cercato di leggere quanto più possibile tutta la discussione e capire se il radiante progettato va bene o è da sistemare, per questo chiedo il vostro parere.
                                      Brevemente il progetto prevede:

                                      - collettore con 7 circuiti, lunghezze variabili tra i 50 e 80 m. ok?
                                      - passo da 15 tranne nei bagni che diventa da 10. Penso che vada bene perchè è da calcolo ( speriamo).
                                      - diametro tubo17x2 mm. ok?
                                      - tubo polietilene reticolato con barriera ossigeno. ok?
                                      - caldaia da 24 kW con sonda climatica. Penso che vada bene perchè è da calcolo ( speriamo).
                                      - pannello isolante in polistirolo espanso da 5 cm densità maggiore di 30 kg/mc. ok?
                                      - termostato ambiente per la regolazione della temperatura nelle singole stanze con comando di tipo ON/OFF agente sulle testine elettrotermiche dei circuiti a pannelli radianti.

                                      Il dubbio più grande ovviamente è sui termostati nei singoli ambienti. Chiedendo al termotecnico lui dice che la mandata sarà regolata dalla climatica e che i termostati interverranno solo in caso di "eccessi" dovuti a fattori esterni ( vedi accensione camino, cene , giornate particolarmente soleggiate, ecc) andando a chiudere il singolo circuito. A sua detta impostando bene il tutto non avverrà mai che tutti i circuiti saranno chiusi. Secondo voi è corretto? Per me la logica non è sbagliata.

                                      Altra cosa da chiedere :
                                      - Ho letto che sono migliori i pannelli lisci con graffe al posto di quelli con funghi perchè il tubo è completamente annegato nel getto e la resa è migliore. E' corretto?

                                      Inoltre non ho capito quando dite che la caldaia deve andare h24, significa che la fiamma deve essere sempre accesa al minimo?

                                      Grazie a chi vorra darmi suggerimenti.

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                                      • Passo 15 e 10 è ok se casa è ben coibentata

                                        caldaia 24..ok, ma che moduli 1:10

                                        pannello non bugnato...per me sono dettagli inutili.

                                        regolazione..dove hai camino o vuoi gestire t che variano nel corso della settimana eo dei mesi..serve termostato e testina.
                                        nelle altre stanze anche no..potresti solo predisporre..cioè mettere traccia e scatoletta termostato e valvola "sempre aperta"(ma senza attuatore elettrico gia avvitato). Se serve e dove serve, le metti dopo 1 anno...

                                        Climatica..ok, MA io metterei una climatica che ha anche la sonda interna (non nella zona dove non metti camino).

                                        Flussometri
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • Grazie Marcober, sempre molto disponibile.

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                                          Inoltre, se si volesse abbassare la temperatura nelle ore serali, come si fa senza termostati e con la sola climatica esterna?

                                          L'ideale sarebbe avere dei termostati che agiscono sulle testine che vanno a "strozzare" il flusso, senza chiudere totalmente, in modo da avere la temperatura richiesta nel periodo richiesto.
                                          Sto ragionando ad alta voce, non so se esiste una cosa del genere

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                                          • ideale sarebbe che caldaia e pompa vanno entrambi h24..con la caldaia di taglia giusta per farlo ...a marzo andra al minimo e a gennaio verso il massimo
                                            poi..a marzo di puo anche accettare di andare h12 e non h24..io faccio cosi e confort resta ottimale..idem novembre..fra dic e feb..h24.

                                            le climatiche evolute hanno la possibilita di attenuamento notturno..se non c'è l'hai..nn lo puoi fare , ovvio...in tal caso devi mettere classico crono e nelle ore in cui imposti una T limite piu bassa, la caldaia fare degli on e off per tenere tale T ridotta..perche lei lavorerebbe sempre con una climatica che "punta" ai 20 gradi (e di notte col freddo al T mandata si alza pure..).

                                            Le testine non strozzano..o aperto o chiuso..quella "funzione" che vorresti far fare al "flusso" strozzandolo..lo fa la caldaia regolando la T di mandata..ma flusso è bene che resti quello di progetto
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Il mio impianto radiante è un RDZ con classico pannello in polistirolo con piedini, è solo per riscaldamento diretto al radiante anche se nel collettore c'è la valvola miscelatrice che non servirà e pompa di rilancio che anche non volevo ma dice che il collettore è assemblato così............. massetto sopra tubo da 4cm weber metal r81 specifico per radiante arricchito con fibre di acciaio............
                                              Prima cosa da dire è che i circuiti non sono a sufficienza e quindi studio non ha termostato ma va con salone , il tutto però mi è stato detto a impianto montato...........
                                              Veniamo al costo dovremmo essere per 145 mq sui 8000 ma secondo me considerando questa cosa è collettore con parti che non servono......... è un po caro.........
                                              CHE NE PENSATE?

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                                              • Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggio
                                                è solo per riscaldamento diretto al radiante anche se nel collettore c'è la valvola miscelatrice che non servirà e pompa di rilancio che anche non volevo ma dice che il collettore è assemblato così.
                                                puoi chiamarlo diretto o come ti pare... ma se il colettore ha miscelatrice e pompa rilancio è INDIRETTO...il collettore avrà anche un bypass che fa da compensatore, dove gira acqua del primario.
                                                Sei condannato ad:
                                                - avere DOPPIO consumo elettrico per tutta la vita
                                                - avere su caldaia una mandata PIU ALTA e un ritrno PIU ALTO di quello che avresti con un radiante diretto.. e visto che sul radinate è difficile avere delta T decenti, perdere 1 o 2 gradi è fondamentale..specie se un giorno userai un pdc.

                                                Fosse casa mia , gli direi che si mette QUEL CHE SERVE per massimizzare efficienza..e non quel che ha in casa lui e mi vuol rifilare..quindi:
                                                - no collettore con miscelazione
                                                - no collettore piccolo che poi obbliga ad unire piu stanze (e magari questo fatto nasconde che i circuiti sono troppo lunghi? o molto diversi fra loro in lunghezza? attento che se fanno errori del genere poi funziona male..)
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Se la caldaia lavora bassa temperatura la miscelazione è inutile. Se parliamo della solita murale a condensazione ovviamente. Casomai serve un compensatore idraulico, anche se con 145 mq la pompa della caldaia dovrebbe farcela. 8000 euro sono parecchi, per me dovresti stare sui 6500

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                                                  Quot homines tot sententiae

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                                                  • La mia casa avrà pdc che arriva nel collettore davvero vedo valvola miscelatrice che se apro a una temperatura di mandata dell'acqua pdc dovrebbe avere nessuna influenza........... penso almeno così mi ha risposto.............. invece per la pompa di rilancio per escluderlo dal collettore e avere quindi quella configurazione come fare.............. i circuiti nella zona giorno sono grandi il passo è 15 con lunghezza tubo intorno i 120 metri

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                                                    • Si i circuiti sono molto diversi in lunghezza questo che cosa comporta..............?

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                                                      • La questione non è che con una miscelatrice non funzioni...è che è inutile, perché farti spendere soldi per qualcosa che non serve? Per i circuiti invece, la lunghezza è di secondaria importanza in quanto poi ci sono(o ci dovrebbero essere) i flussimetri per bilanciare.

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                                                        • Flussimetri credo che ci sono visto che ho termostati in ogni stanza...........
                                                          Il collettore mi ha detto che è già assemblato così............. ora il problema è avere un impianto diretto al radiante............ se per la miscelatrice aperta non dovrebbe dare contributo per il discorso fatto da marcober come posso rimediare e escludere pompa di rilancio.........?

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                                                          • Aiuto vorrei avere le idee chiare anche in vista dei conti che devo a questo punto rivederli con lui bene.........

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                                                            • Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggio
                                                              se per la miscelatrice aperta non dovrebbe dare contributo per il discorso fatto da marcober come posso rimediare e escludere pompa di rilancio.........?
                                                              +
                                                              mi sa che ti sfugge un dettaglio..se un circuito è MISCELATO..cioè c'è una valvola che miscela la mandata con UNA PARTE del ritorno..al fine di assicurare costanza di flusso al GENERATORE, si DEVE usare un disgiuntore o un bypass sul primario..per cui vedi bene, ma dovresti averlo in progetto.
                                                              SE LO HAI, allora la pompa della pdc spinge SINO al disgiuntore o bypass..e il circolatore del collettore spinge dal disgiuntore in poi.
                                                              Per tutta la vita avrai DOPPIO consumo elettrico..inutile, visto che dici che la miscelatrice non miscela

                                                              Per evitare doppia pompa devi evitare il disgiuntore e tenere SEMPRE la miscelatrice aperta a 100% ..a quel punto però NON devi avere nemmeno la pompa sul collettore, ma usare al pompa della pdc e basta...ma siccome tu dici che la pompa ci sarà..ecco che le cose si contraddicono. A mio parere ti sta preparando il classico indiretto..la pdc manda al collettore che fa da dsigiuntore,e al pompa di rilancio manda su radinate..micelatrice sempre aperta perche usi climatica della pdc..ok..ma doppia pompa tutta la vita solo perche lui ha in casa un collettore premontato con grupp miselazione? e no..se lo fa cambiare,e ti sconta pure la differenza.
                                                              Ovviamente paghi una miscelatrice che non ti serve..dai, fai girare l'economia
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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