Caldaia Radiant R2K 34 con circolatore modulante Wilo
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Quella caldaia ha una pompa che può vincere 5 metri di prevalenza spingendo 1 mcubo ora.
basta e avanza.
Prova a mpostare p23 70CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Il Delta elevato non è per forza segno di problemi, anzi di per se è un beneCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Dipende da tanti fattori, ma ripeto, in se non è un problemaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Se non hai altri problemi, siCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioQuella caldaia ha una pompa che può vincere 5 metri di prevalenza spingendo 1 mcubo ora.
basta e avanza.
Prova a mpostare p23 70
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Il manuale che hai linkato, lo hai anche letto?Ultima modifica di marcober; 10-02-2017, 09:34.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da francescobfr Visualizza il messaggioSalve marcobercome ti dicevo adesso ho messo una curva che permette alla mandata di essere bassa, massimo arriva a 31 gradi, i termostati non li faccio più intervenire, in casa arrivo tranquillamente a 20° e alcune volte anche li supero (considerando che fuori ci sono 9°) però ho notato che la caldaia adesso spegne il bruciatore molto più spesso (non si vede la fiammella sul display) sto sbagliando qualcosa?
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con mandata 30 avere fumi a 40 i pare gia un miracolo..non credere di poter avere fumi a T del ritorno...secondo me con quei parametri stai andando alla grande.
Esiste un modo per verificarlo..segnarsi i consumi di gas...e poi staccare tubo condensa da scarico e raccoglierla e misurarla...A MEMEORIA mi pare che combustione di 1 mcubo possa produrre condensando 100% 1,3 lt acqua...potresti pesare e vedere che % ti manca...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiocon mandata 30 avere fumi a 40 i pare gia un miracolo..non credere di poter avere fumi a T del ritorno...secondo me con quei parametri stai andando alla grande.
Esiste un modo per verificarlo..segnarsi i consumi di gas...e poi staccare tubo condensa da scarico e raccoglierla e misurarla...A MEMEORIA mi pare che combustione di 1 mcubo possa produrre condensando 100% 1,3 lt acqua...potresti pesare e vedere che % ti manca...
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Originariamente inviato da francescobfr Visualizza il messaggioOttimo,farò la prova! Grazi mille
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Hai mandata 30 e ritorno 24...prova a rallentare un po' la pompa...dovrebbe abbassarsi un po' ancora il ritorno..abbassa man mano ogni giorno sino a quanto noti che non scaldi più bene .. torni indietro un passo e li ti fermi.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiocon mandata 30 avere fumi a 40 i pare gia un miracolo..non credere di poter avere fumi a T del ritorno...secondo me con quei parametri stai andando alla grande.
Esiste un modo per verificarlo..segnarsi i consumi di gas...e poi staccare tubo condensa da scarico e raccoglierla e misurarla...A MEMEORIA mi pare che combustione di 1 mcubo possa produrre condensando 100% 1,3 lt acqua...potresti pesare e vedere che % ti manca...
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se la casa è piu isolata, richiede meno energia..quindi:
- o potrai mandare a T piu bassa..e avrai un calo MENO CHE PROPORZIONALE del ritorno (esempio oggi hai 30/24..se fossi piu isolato potresti avere 28/23)
- oppure potrai mandare sempre a 30 ma rallentare il flusso in circolo..magari avendo pur sempre ritorno 24..ma flusso inferiore=meno energia trasferita.
O un mix dele 2 cose.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Buonasera,
ho cercato di leggere quanto più possibile tutta la discussione e capire se il radiante progettato va bene o è da sistemare, per questo chiedo il vostro parere.
Brevemente il progetto prevede:
- collettore con 7 circuiti, lunghezze variabili tra i 50 e 80 m. ok?
- passo da 15 tranne nei bagni che diventa da 10. Penso che vada bene perchè è da calcolo ( speriamo).
- diametro tubo17x2 mm. ok?
- tubo polietilene reticolato con barriera ossigeno. ok?
- caldaia da 24 kW con sonda climatica. Penso che vada bene perchè è da calcolo ( speriamo).
- pannello isolante in polistirolo espanso da 5 cm densità maggiore di 30 kg/mc. ok?
- termostato ambiente per la regolazione della temperatura nelle singole stanze con comando di tipo ON/OFF agente sulle testine elettrotermiche dei circuiti a pannelli radianti.
Il dubbio più grande ovviamente è sui termostati nei singoli ambienti. Chiedendo al termotecnico lui dice che la mandata sarà regolata dalla climatica e che i termostati interverranno solo in caso di "eccessi" dovuti a fattori esterni ( vedi accensione camino, cene , giornate particolarmente soleggiate, ecc) andando a chiudere il singolo circuito. A sua detta impostando bene il tutto non avverrà mai che tutti i circuiti saranno chiusi. Secondo voi è corretto? Per me la logica non è sbagliata.
Altra cosa da chiedere :
- Ho letto che sono migliori i pannelli lisci con graffe al posto di quelli con funghi perchè il tubo è completamente annegato nel getto e la resa è migliore. E' corretto?
Inoltre non ho capito quando dite che la caldaia deve andare h24, significa che la fiamma deve essere sempre accesa al minimo?
Grazie a chi vorra darmi suggerimenti.
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Passo 15 e 10 è ok se casa è ben coibentata
caldaia 24..ok, ma che moduli 1:10
pannello non bugnato...per me sono dettagli inutili.
regolazione..dove hai camino o vuoi gestire t che variano nel corso della settimana eo dei mesi..serve termostato e testina.
nelle altre stanze anche no..potresti solo predisporre..cioè mettere traccia e scatoletta termostato e valvola "sempre aperta"(ma senza attuatore elettrico gia avvitato). Se serve e dove serve, le metti dopo 1 anno...
Climatica..ok, MA io metterei una climatica che ha anche la sonda interna (non nella zona dove non metti camino).
FlussometriCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Grazie Marcober, sempre molto disponibile.
Per capire bene, la condizione ottimale di funzionamento del sistema quale sarebbe? Che il bruciatore della caldaia vada H24 con un "filo" di gas o che sia il circolatore ad andare H24 e il bruciatore si accenda, sempre al minimo, magari quei 10-15 minuti ogni ora per integrare il calore?
Inoltre, se si volesse abbassare la temperatura nelle ore serali, come si fa senza termostati e con la sola climatica esterna?
L'ideale sarebbe avere dei termostati che agiscono sulle testine che vanno a "strozzare" il flusso, senza chiudere totalmente, in modo da avere la temperatura richiesta nel periodo richiesto.
Sto ragionando ad alta voce, non so se esiste una cosa del genere
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ideale sarebbe che caldaia e pompa vanno entrambi h24..con la caldaia di taglia giusta per farlo ...a marzo andra al minimo e a gennaio verso il massimo
poi..a marzo di puo anche accettare di andare h12 e non h24..io faccio cosi e confort resta ottimale..idem novembre..fra dic e feb..h24.
le climatiche evolute hanno la possibilita di attenuamento notturno..se non c'è l'hai..nn lo puoi fare , ovvio...in tal caso devi mettere classico crono e nelle ore in cui imposti una T limite piu bassa, la caldaia fare degli on e off per tenere tale T ridotta..perche lei lavorerebbe sempre con una climatica che "punta" ai 20 gradi (e di notte col freddo al T mandata si alza pure..).
Le testine non strozzano..o aperto o chiuso..quella "funzione" che vorresti far fare al "flusso" strozzandolo..lo fa la caldaia regolando la T di mandata..ma flusso è bene che resti quello di progettoCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Il mio impianto radiante è un RDZ con classico pannello in polistirolo con piedini, è solo per riscaldamento diretto al radiante anche se nel collettore c'è la valvola miscelatrice che non servirà e pompa di rilancio che anche non volevo ma dice che il collettore è assemblato così............. massetto sopra tubo da 4cm weber metal r81 specifico per radiante arricchito con fibre di acciaio............
Prima cosa da dire è che i circuiti non sono a sufficienza e quindi studio non ha termostato ma va con salone , il tutto però mi è stato detto a impianto montato...........
Veniamo al costo dovremmo essere per 145 mq sui 8000 ma secondo me considerando questa cosa è collettore con parti che non servono......... è un po caro.........
CHE NE PENSATE?
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Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggioè solo per riscaldamento diretto al radiante anche se nel collettore c'è la valvola miscelatrice che non servirà e pompa di rilancio che anche non volevo ma dice che il collettore è assemblato così.
Sei condannato ad:
- avere DOPPIO consumo elettrico per tutta la vita
- avere su caldaia una mandata PIU ALTA e un ritrno PIU ALTO di quello che avresti con un radiante diretto.. e visto che sul radinate è difficile avere delta T decenti, perdere 1 o 2 gradi è fondamentale..specie se un giorno userai un pdc.
Fosse casa mia , gli direi che si mette QUEL CHE SERVE per massimizzare efficienza..e non quel che ha in casa lui e mi vuol rifilare..quindi:
- no collettore con miscelazione
- no collettore piccolo che poi obbliga ad unire piu stanze (e magari questo fatto nasconde che i circuiti sono troppo lunghi? o molto diversi fra loro in lunghezza? attento che se fanno errori del genere poi funziona male..)CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Se la caldaia lavora bassa temperatura la miscelazione è inutile. Se parliamo della solita murale a condensazione ovviamente. Casomai serve un compensatore idraulico, anche se con 145 mq la pompa della caldaia dovrebbe farcela. 8000 euro sono parecchi, per me dovresti stare sui 6500
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkQuot homines tot sententiae
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La mia casa avrà pdc che arriva nel collettore davvero vedo valvola miscelatrice che se apro a una temperatura di mandata dell'acqua pdc dovrebbe avere nessuna influenza........... penso almeno così mi ha risposto.............. invece per la pompa di rilancio per escluderlo dal collettore e avere quindi quella configurazione come fare.............. i circuiti nella zona giorno sono grandi il passo è 15 con lunghezza tubo intorno i 120 metri
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La questione non è che con una miscelatrice non funzioni...è che è inutile, perché farti spendere soldi per qualcosa che non serve? Per i circuiti invece, la lunghezza è di secondaria importanza in quanto poi ci sono(o ci dovrebbero essere) i flussimetri per bilanciare.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkQuot homines tot sententiae
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Flussimetri credo che ci sono visto che ho termostati in ogni stanza...........
Il collettore mi ha detto che è già assemblato così............. ora il problema è avere un impianto diretto al radiante............ se per la miscelatrice aperta non dovrebbe dare contributo per il discorso fatto da marcober come posso rimediare e escludere pompa di rilancio.........?
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Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggiose per la miscelatrice aperta non dovrebbe dare contributo per il discorso fatto da marcober come posso rimediare e escludere pompa di rilancio.........?
mi sa che ti sfugge un dettaglio..se un circuito è MISCELATO..cioè c'è una valvola che miscela la mandata con UNA PARTE del ritorno..al fine di assicurare costanza di flusso al GENERATORE, si DEVE usare un disgiuntore o un bypass sul primario..per cui vedi bene, ma dovresti averlo in progetto.
SE LO HAI, allora la pompa della pdc spinge SINO al disgiuntore o bypass..e il circolatore del collettore spinge dal disgiuntore in poi.
Per tutta la vita avrai DOPPIO consumo elettrico..inutile, visto che dici che la miscelatrice non miscela
Per evitare doppia pompa devi evitare il disgiuntore e tenere SEMPRE la miscelatrice aperta a 100% ..a quel punto però NON devi avere nemmeno la pompa sul collettore, ma usare al pompa della pdc e basta...ma siccome tu dici che la pompa ci sarà..ecco che le cose si contraddicono. A mio parere ti sta preparando il classico indiretto..la pdc manda al collettore che fa da dsigiuntore,e al pompa di rilancio manda su radinate..micelatrice sempre aperta perche usi climatica della pdc..ok..ma doppia pompa tutta la vita solo perche lui ha in casa un collettore premontato con grupp miselazione? e no..se lo fa cambiare,e ti sconta pure la differenza.
Ovviamente paghi una miscelatrice che non ti serve..dai, fai girare l'economiaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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