Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Ma così quando fa freddo rischi che non basti: la T esterna si è alzata, quindi semmai è la parte bassa della climatica che va abbassata (ovvero devi abbassare la TEMP MIN).

    Controlla che la caldaia mandi effettivamente a T più bassa.
    mmmm... mi suggerisci qualcosa da leggere sull'argomento? Voglio capire meglio perchè pensavo invece di fare la cosa giusta abbassando la massima, ma vorrei capire esattamente come funziona il tutto.
    La cosa che ho notato è che la mia casa ci mette almeno 3 giorni a sistemarsi quando tocco le impostazioni.
    Da quando abbiamo messo il circolatore della caldaia a velocità fissa i bagni sono tutti sopra i 21 gradi (un sogno), motivo per cui mi sono permessa di abbassare la temperatura massima (ad oggi l'ho messa a 50) e i 21 gradi vengono comunque mantenuti.
    E' vero che fa meno freddo... però, secondo me, la trovata della velocità del circolatore ha fatto non poco la differenza, motivo per cui volevo provare a trovare un nuovo equilibrio con una mandata più bassa.
    In questo giorni la caldaia si spegne spesso perchè le zone vanno vanno in temperatura molto facilmente.

    Cosa mi consigli di fare?

    ad oggi queste le impostazioni:
    Temp. Min: 30
    Temp. Max: 50
    Temp.esterna min: 0
    Temp. Esterna max: 20
    offset: 0
    Velocità circolatore: fissa 80%

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    • Originariamente inviato da Asdrubale Visualizza il messaggio
      Fare il riscaldamento a soffitto mi eviterebbe di fare tutti i lavori di muratura in più.
      Ma mi hanno detto che questo a soffitto costa di più al m².
      Nel conteggio a mq devi considerare anche lo smantellamento pavimento esistente , se previsto , e piastrellatura nuova sopra radiante , alla fine cosa ti costa meno al mq? Considera anche che l’irragiamento solare lo prendiamo dall’alto , quindi soffitto radiante é più “ naturale “ ha meno inerzia di quello a pavimento , quindi più reattivi nei cambi temperatura esterni o in caso di apporti solari importanti
      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

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      • Buon giorno a tutti volevo chiedere dei consigli......ho da poco finito di ristrutturare casa devo posare delle lastre della fermacell da 18 mm bugnate per potervi inserire tubo da 12mm per riscaldamento radiante a pavimento....il problema è che mi e stato dato dello stucco per giunti fermacell 10 sacchetti da 5kg e con quelli dovrei rasare i pannelli a pavimento in tutto 50kg. Il problema è che secondo me non si riesce neanche a fare 10 mq figuriamoci i totali 75. Mi chiedevo se qualcuno si è trovato nella situazione mia.....pensavo di usare stucco per giunti normale ma non vorrei mai fare un grosso errore ....il problema e' che il stucco fermacell costa un botto ....per stuccare tutto dovrei spendere una follia. Se qualcuno ha già posato dei pannelli in fibrogesso e sa darmi una dritta è tutto ben accetto.
        Grazieee

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        • Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
          secondo me, la trovata della velocità del circolatore ha fatto non poco la differenza, motivo per cui volevo provare a trovare un nuovo equilibrio con una mandata più bassa.
          In questo giorni la caldaia si spegne spesso perchè le zone vanno vanno in temperatura molto facilmente.

          Cosa mi consigli di fare?

          ad oggi queste le impostazioni:
          Temp. Min: 30
          Temp. Max: 50
          Temp.esterna min: 0
          Temp. Esterna max: 20
          offset: 0
          Velocità circolatore: fissa 80%

          Ok dai, proviamo con una cosa drastica: cambia la TEMP MAX e mettila a 40, senza cambiare nient'altro. Vedi come si comporta la caldaia adesso che le T sono miti (se rimane comunque bene accesa anche a bassa T) e poi aspettiamo che torni il freddo per vedere se a T basse di mandata hai sempre i bagni che rimangono in temperatura grazie al circolatore che finalmente distribuisce meglio.

          Dai che troviamo la quadra.... come ti ho detto ci vuole un po' di pazienza e non bisogna farsi prendere dal panico da "oddio ho sbagliato"
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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          • Mi è arrivata la bolletta dei consumi di dicembre e gennaio. No comment, ma me lo aspettavo.

            Ok, per le nuove impostazioni. Quando arrivo a casa, ci provo e lascio andare per 3/4 giorni e vediamo cosa succede.
            Ad oggi la caldaia passa tanto tempo spenta - per quello che posso verificare quando sono a casa. E ieri quando sono rientrata a casa, sebbene nella zona giorno fosse impostata temp max 20 gradi, il termostato segnava che c'erano 20.8 gradi.
            I bagni tengono per ora la temperatura intorno ai 21 gradi.

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            • una domanda....se inserisco un fancoil prima del radiante posso deumidificare in modalità estiva ed evitare che si bagni il pavimento....ma in modalità riscaldamento che succede? uscirà aria calda dal fancoil?

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              • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
                una domanda....se inserisco un fancoil prima del radiante posso deumidificare in modalità estiva ed evitare che si bagni il pavimento....ma in modalità riscaldamento che succede? uscirà aria calda dal fancoil?
                Tutto opinabile che un fc prima del radiante sia effettivamente efficace.
                È una teoria che gira nel forum e sarebbe bello funzionasse.... condenso prima e non faccio condensare il pavimento! Favola..... in realtà devi verificare che i litri condensati dal FC siano sufficienti alle tue esigenze igrometriche....
                F.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                  Tutto opinabile che un fc prima del radiante sia effettivamente efficace.
                  È una teoria che gira nel forum e sarebbe bello funzionasse.... condenso prima e non faccio condensare il pavimento! Favola..... in realtà devi verificare che i litri condensati dal FC siano sufficienti alle tue esigenze igrometriche....
                  F.

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                  quindi in realtà per questa famosa deumidifica faccio prima a mettere un deumidificatore split ad esempio?

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                  • posso fare un altra domanda forse stupida?

                    ma un circuito PDC+RADIANTE è un sistema chiuso? Nel senso a volte leggo di inserire un accumulo su mandata/ritorno per ovviare alle carenze d'acqua.

                    Ma quindi è sempre aperto verso l'acquedotto? Io credevo che una volta riempito di TOT litri finisse lì e quindi non mi capacito a cosa potrebbe servire l'accumulo

                    O forse si mette solo se usi i fancoil che potrebbero far evaporare un pò d'acqua del circuito?

                    Scusate le domande forse stupide per voi

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                    • E' un circuito chiuso, quindi non pesca acqua dall'acquedotto. Un eventuale accumulo sul ritorno, che comunque mantiene il circuito chiuso, serve solo a garantire un certo quantitativo d'acqua nel circuito stesso, che serve in particolare quando la pdc deve sbrinare.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        E' un circuito chiuso, quindi non pesca acqua dall'acquedotto. Un eventuale accumulo sul ritorno, che comunque mantiene il circuito chiuso, serve solo a garantire un certo quantitativo d'acqua nel circuito stesso, che serve in particolare quando la pdc deve sbrinare.
                        quindi se la PDC non dovesse mai sbrinare (dove abito forse sotto zero ci va 1 volta ogni 2 anni) è inutile mettere accumulo?

                        Meno roba non necessaria metto meglio è e faccio fare meno casini all'impiantista

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                        • Non sbrina solo se vai sotto zero, tieni conto che nei dintorni dell’evaporatore la T può calare localmente parecchio, e se c’è umidità si può formare brina anche se la T è sopra lo zero.

                          Devi stimare quanta acqua avrai nel circuito, e poi verificare con il produttore della pdc se è sufficiente.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
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                          • Rieccomi... ho lasciato le impostazioni come ci siamo detti per qualche giorno.
                            zone tutte in temperatura, bagni oltre i 20 gradi (non ho mai visto andare sotto i 20).
                            Direi che ci siamo... peccato solo che le temperature siano state alte in questi giorni perciò non so quanto faccia testo. attendiamo il freddo della prossima settimana per fare un bilancio?

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                            • Eh si, soprattutto per capire come va con quella T max di 40 gradi.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                              • Quanti litri di acqua sono contenute mediamente nei circuiti del radiante? Esiste un valore medio al metroquadro?

                                Volevo capire quanta acqua C'è in circolo in un edificio di 2 piani da 90mq ciascuno.

                                Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                • chiedo per confronto.

                                  ho trovato alcuni dati:

                                  - riscaldamento radiante ha bisogno di 100watt/mq cioè circa 86kcal/h per mq.
                                  - mediamente un sistema radiante completo di tutto ha bisogno di circa 12litri per ogni 1000kcal/h

                                  quindi facendo 2 conti ho visto che per un edificio di 180mq servono circa 16000kcal/h, moltiplicate per 12/1000 = circa 185litri

                                  quindi grossomodo 1 litro/mq

                                  vi tornano questi valori? quanti litri avete nel vostro impianto?
                                  Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                  Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                  Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                  • Se cerchi in rete ci sono dei calcolatori che moltiplicando i mt lineari per il diam. interno del tubo che solitamente dovrebbe essere 12/13mm ti dicono quanti lt hai per ogni circuito,moltiplichi per i vari circuiti aggiungendo i tubi di maggior sezione piu i collettori scopri di quanti lt è compsto il tuo impianto.Conoscendo la marca di eventuali radiatori o scaldasalviette sai anche il litraggio di questi...Almeno io ho fatto cosi

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                                    • si però manca il dato base... i metri di tubo non li conosco e non so neppure il diametro. per questo chiedevo un valore medio al mq.
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                      • ho fatto 2 chiacchiere con un installatore e mi ha proposto 2 impianti che tratta....geperit e Schlüter rispettivamente azienda svizzera e tedesca

                                        La seconda ha la caratteristica di avere i tubi molto + in alto e quindi dotare l'impianto di meno inerzia. Mi specificava anche che nn aveva bisogno dei classici 20 giorni di pre-riscaldamento

                                        Conoscete queste marche? Sono conosciute? Settimana prox gli invio le planimetrie per avere dei preventivi

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                                        • no mai sentite. io però sento parlar molto bene della rehau. qualità svizzera. se qualcuno ha ulteriori testimonianze in merito ben vengano. come prezzi non so come siano.
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

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                                          • il primo riscaldamento del massetto è stato fatto dalla vostra PDC o da un macchinario ad hoc dell'installatore? quanto tempo ha richiesto questa operazione? Grazie

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                                            • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                              no mai sentite. io però sento parlar molto bene della rehau. qualità svizzera. se qualcuno ha ulteriori testimonianze in merito ben vengano. come prezzi non so come siano.
                                              Il mio impianto è Rehau, è il primo inverno e sembra che sia tutto ok, ma non ho la possibilità di confrontare con altri impianti

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                                              • La mia casa avrà tetto a vista oltre i 3,5 metri con tetto a vista. Ritenete che il riscaldamento a pavimento non risentirà di questa altezza e avrò dei consumi “normali”?
                                                Oppure anche questo sistema patirà l’altezza?

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                                                • mi stanno arrivando dei preventivi per il riscaldamento a pavimento

                                                  mi stanno proponendo tutti passo 10

                                                  ora il costo dei tubi tra passo 10 e uno + grande mi sembra molto irrisorio ma le differenze si basano solo sul costo?

                                                  Oppure serve un generatore + potente perchè l'acqua è maggiore nell'impianto? Però un altro vantaggio potrebbe essere la minore inerzia?

                                                  Commenta


                                                  • Ogni quanto conviene fare la pulizia dell’acqua presente nel radiante?

                                                    Commenta


                                                    • ciao a tutti, lo scrivo anche qui, avevo aperto una discussione ma nessuno mi ha risposto:


                                                      vi scrivo poichè ho passato il primo anno in casa nuova con impianto a pavimento, purtroppo dove abito c'è il GPL che ha costi esagerati, pago circa 3,75 + iva al MC e casa mia è di circa 120 mq in classe B, consumo giornaliero fra i 2/3 MC nelle 24h, ho pagato una bolletta da fine a gennaio a fine marzo e vivo in zona E con periodi di neve di circa 900 euro, con una temperatura interna fra i 20/21 gradi, termostati in ogni stanza e climatica sulla caldaia, ho installato una termostufa a pellet da 15 kw di edilkamin che ho usato pochissimo avendo il bimbo appena nato ma vorrei usarla di più il prox anno in attesa che il comune completi i lavori per la linea metano che è prevista entro il 2019..fine.

                                                      ora il mio impianto a pavimento ha una valvola miscelatrice termostatica direttamente sul collettore (mandata) e due stacchi con valvola bypass per 2 termoarredi, vorrei capire come impostare la stufa, mi spiego meglio:
                                                      io imposto T mandata acqua al riscaldamento della stufa di default a 60 gradi, la stufa gli ho fatto montare una valvola anticondensa a 55 gradi di Esbe, nel poco che l'ho usata ho notato che partiva circolatore e la T della stufa arriva a 62/63 gradi ma di colpo ad impianto caldo scendeva al di sotto dei 50 gradi, strano visto che ha anticoncondensa, comunque poi dopo qualche minuto ritornava intorno ai 60 gradi, la mia domanda è secondo voi come impostare la termostatica sul collettore dell'impianto radiante io la tenevo a 45 ma con la stufa non ha mai raggiunto quelle T, potrei settarla a 40 che è una T max ed ideale di mandata?
                                                      magari vi posso inviare una foto del collettore.

                                                      grazie a tutti

                                                      Commenta


                                                      • mi stanno arrivando dei preventivi per il riscaldamento a pavimento

                                                        mi stanno proponendo tutti passo 10
                                                        Nei bagni fai passo 5...

                                                        Ogni quanto conviene fare la pulizia dell’acqua presente nel radiante?
                                                        Perchè, serve?

                                                        @francesco: la Tmandata del radiante è in genere inferiore a 40°. Ho paura che, come al solito, la caldaia possa essere esuberante e non modulare a sufficienza. In generale comunque i consumi non mi sembrano esagerati; piuttosto è il GPL che costa...
                                                        Se a breve arriva il metano, stringi i denti, altrimenti avresti potuto optare per una Pompa di Calore.

                                                        saluti

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                                                        • grazie Ligabue, si ovviamente stringerò i denti, ma se cosi non fosse devo andare a pellet il prox anno, questo inverno ho speso oltre 2.000 di GPL e sinceramente è tantissimo, con la metà avrei potuto usare il pellet, ecco perchè vorrei capire come settare il tutto, non ho spazio per un puffer e quindi stavo pensando di compensare con un separatore idraulico

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                                                          • Proprio perché hai un bambini lascia stare il pellet..... i fumi tossici del tuo camino li respira anche lui.
                                                            F.

                                                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                                                            • certo proprio per questo, anche se comunque ho installato ovviamente prese d'aria sia dietro la stufa, sia nella parete opposta per creare un flusso di "aria pulita", comunque tornando alla mia domanda:
                                                              qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come impostare il tutto?

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