Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavaggio, eseguito da chi sa come farlo. Ma perché scarti la prima ipotesi? Hai visto variazioni nel tempo dei flussi?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Lavaggio, eseguito da chi sa come farlo. Ma perché scarti la prima ipotesi? Hai visto variazioni nel tempo dei flussi?
      Non la escludo ma mi dovresti spiegare cosa intendi...sono ignorante in materia...

      Commenta


      • Intendo che è normale che un circuito più lungo abbia perdita di carico più alta, e quindi portata più bassa. E dovrebbe essere sempre stato così.... per questo ti chiedo se invece hai visto variazioni nel tempo, che sarebbero indice di bolle o incrostazioni/otturazioni formate all'interno del circuito.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • non ho notato variazioni nel tempo da quando osservo il collettore ( ma solo da due mesi circa) è sempre stato cosi, due flussometri per il soggiorno( a differenza di altre stanze con un solo flussometro, immagino perchè ha due circuiti giusto?) sempre regolati nello stesso modo e sempre con portate diverse... ma è normale che per una stanza si stendano due circuiti di lunghezza diversa o si tende a dividerli a metà? Potrei provare ad aprire completamente la mandata per vedere se il flussometro passa a segnare la massima portata...?

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Saranno più lunghi = maggiori perdite di carico. Oppure flussimetri starati. Oppure circuiti un po' otturati.

            @Tom007: la T di mandata varia al variare del fabbisogno, il quale varia al variare della T esterna.... per questo serve regolare la propria curva climatica sul proprio generatore. Non esistono scorciatoie.
            Non ho la sonda climatica, regolo a mano.
            Ma il fabbisogno dipenderà a sua volta dal fabbricato, no?

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              che eviti di mandare T inutilmente alte al pavimento. se guardi sul manuale le curve più basse (che sono quelle che si usano con radiante) a 40 gradi quasi manco ci arrivano.
              Consumo 14mc
              T interna 21 su tutti e 4 i piani

              Provo a verificare nei prossimi giorni se va a regime ma direi che ci siamo.
              Adesso l'inclinazione è a 5,impostandola a 4 purtroppo verifico un valore della T interna anche sotto i 20 gradi per cui non vorrei diminuire l'inclinazione, potrei translare la curva verso il basso diminuendo lo scostamento sotto lo zero.

              Domanda relativa ai consumi:
              In questo momento il sistema è attivo h24.

              Vorrei settare la stop dalle 00.00 alle 06.00 sfruttando di fatto un'isteresi della caldaia.

              È utile come ragionamento oppure il consumo risulterebbe minimo in termini di spegnimento della caldaia?

              certo, dovrei effettuare dei test per verificare ciò ma volevo sentire il tuo/vs parere

              Commenta


              • Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                @mossetto: normale che i circuiti abbiano lunghezze diverse se devono coprire superfici diverse....

                @tom: certo che il fabbisogno dipende da come è fatta la casa (infatti esistono le classi di edificio ....). Ho scritto infatti che ciascuno deve trovare la sua regolazione, a seconda della casa che ha, sia la regolazione manuale o automatica mediante impostazione della curva. Non puoi trovare un calcolo.... non puoi avere regolazione unica per tutte le stagioni.

                @vDani: ok a spegnere, e sfrutti l’inerzia della casa (non l’isteresi della caldaia, che è un’altra cosa). Se vedi che la T scende troppo e al mattino hai freddo puoi alzare un po’ la curva oppure impostare uno scostamento notturno, che abbassa la curva di qualche grado anziché spegnere del tutto. Io ho sempre fatto così. La riaccensione del mattino falla con buon anticipo (almeno due ore) rispetto al risveglio abituale, al limite fai dalle 23 alle 5, o anche dalle 22 alle 4.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Non ho possibilità di settare lo scostamento in diverse fasce di orario (almeno credo). Posso gestire diverse fasce orarie ma la codifica è univoca per tutte le fasce.

                  Commenta


                  • @sergio&teresa: mi è chiaro che devo metterci mano al variare delle temperature esterne. La mia era una curiosità più per capire in che modo lavorano le curve climatiche e provare a fare delle previsioni.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da vDani Visualizza il messaggio
                      Non ho possibilità di settare lo scostamento in diverse fasce di orario (almeno credo).
                      Se hai la V200 si che puoi, c’è la programmazione delle fasce di comfort e notturne, da lì imposti lo scostamento da usare di notte.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • @S&T:Ho abbassato il valore di isteresi al minimo.Con valore 7 avevo 30 minuti di on e 15 di off,col minimo cioè 5 ho 14 minuti sia di on che di off quindi è come pensavi aumentano i cicli di on/off e comfort peggiore,senza valutare i consumi.
                        Provo ad abbassare la potenza minima o è inutile?
                        Quando intenti parzializzare ti riferisci ad un cronotermostato?
                        grazie

                        Commenta


                        • Abbassi la potenza massima, non la minima. Prova, ma secondo me non servirà.

                          Per parzializzazione intendo spegnere e accendere ad orari preimpostati, si può fare con termostato o anche con la programmazione della caldaia (credo).
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Domanda: se io ho per esempio mandata a 40 e valvola della miscelatrice a 35 (con impianto misto alta bassa temperatura) a pavimento andranno 35?

                            Commenta


                            • Buongiorno a tutti, chiedo scusa se mi intrometto in una discussione aperta, volevo chiedervi aiuto. Pensavo di aver trovato la quadra con il bilanciamento dei flussometri (caleffi) del mio impianto radiante, ma questi giorni, con temperature a Roma nettamente più rigide, sono andato a cercare il pelo nell'uovo, ed ho commesso errori. Il mio problema risulta, come già detto, il bilanciamento dei flussometri, vi do alcune informazioni, al fine di poter capire come settare al meglio.
                              - cadalia condensazione inoa green 24 (sul manuale c'è scritto portata riscaldamento 300 l/h) con climatica ed in modulazione ( ieri sera T est. 7° - Tmandata 27° - T ritorno 23°)
                              - appartamento formato di due piani:
                              1° Piano tubi 17*2 (sono rossi e c'è scritto 17x2) lunghezze come di seguito specificato:
                              stanzino 23
                              bagno 41
                              camera letto 73 + 71
                              salone 64 +65 + 65 + 69
                              cucina 74
                              2° piano (ultimo dell'edificio) non conosco bene la posizione delle griglie, in ogni caso c'è un bagno, due camere ed un corridoio
                              stanza X 74
                              stanza Y 56
                              stanza W 95
                              stanza Z 68

                              premetto che per il passaggio nei 2 piani hanno installato un semplice T.

                              Il problema sta nel fatto che non riesco mai ad avere una temperatura ideale al piano superiore, sotto sto perfettamente, sopra manca sempre poco, ma essendo più esposta (tetto) vorrei dargli qualche grado in più.

                              Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

                              Commenta


                              • @mettia: si, dovrebbero andare 35 (dipende quanto è precisa la miscelatrice)

                                @pedro: non hai scritto qual è il problema che hai....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • altra domanda: 35 dovrebbero essere sulla mandata o sul ritorno? Sulla mandata vero?

                                  Commenta


                                  • si sulla mandata

                                    Commenta


                                    • Ok. Quindi al ritorno quanti dovrebbero essere? 30/32?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        @mettia: si, dovrebbero andare 35 (dipende quanto è precisa la miscelatrice)

                                        @pedro: non hai scritto qual è il problema che hai....

                                        Si vero, scusa, ho modificato e completato il post

                                        Commenta


                                        • Al momento ho questa situazione: t esterna segnata di 8 gradi a cui dovrebbero corrispondere 30 gradi di mandata. Però il termoarredo che ho in bagno è a 35 gradi (misurato con pistola infrarossi). Quindi non capisco queste discrepanze

                                          [IMG]blob:http://www.energeticambiente.it/e9e23181-1413-4c4a-9497-67b511bff6ce[/IMG]

                                          Commenta


                                          • Probabilmente 35° sono al ritorno,condizione che si verifica quando il pavimento è alla stessa temp della mandata in quel preciso momento e dunque non spilla piu calore....Ricordati che ce sempre isteresi che normalmente si aggira sui 5/7°oltre set point.Comunque oltre al termoarredo controlla anche tubatura impianto sul ritorno .quasi sicuramente avrai quella temp cioè 35° come verificato e non 30° come tu pensi Ps: le temperature caldaia e imp/termoarredi non sono immediate passa sempre in lasso di tempo anche perchè l'acqua giri.Spero di essermi spiegato

                                            Commenta


                                            • Quello che intendo io è questo: ora t ext di 3 gradi. In base alla curva impostata la mandata dovrebbe essere di oltre 40 gradi, infatti sul collettore dei due termoarredo in alta t siamo a più di 40. Perché invece sulla mandata del riscaldamento a pavimento è “solo” 30? Anche avendo impostato la miscelatrice a 35?

                                              Ho i flussimetri troppo aperti? Può voler dire qualcosa?

                                              [IMG]blob:http://www.energeticambiente.it/9b39a77b-1f6a-484d-b88f-26fa757cc161[/IMG]

                                              Commenta


                                              • Ma 30 dove lo leggi?


                                                Originariamente inviato da PedroFpv Visualizza il messaggio

                                                Il problema sta nel fatto che non riesco mai ad avere una temperatura ideale al piano superiore, sotto sto perfettamente, sopra manca sempre poco
                                                Devi aprire al massimo i circuiti del piano superiore. Se ancora non funziona chiudi un po’ quelli del piano inferiore.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Non so se si vede l immagine: 30 l’ho misurato sia sul collettore della mandata sia sulla lancetta

                                                  Commenta


                                                  • Non vedo l’immagine, non so se sia un problema solo mio.

                                                    Tieni conto dei transitori e del fatto che i termometri a lancetta possono essere molto imprecisi.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   54A756A8-12BE-4699-866B-79C6A036B2EC.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 910.6 KB 
ID: 1967844

                                                      Ecco forse adesso la vedi. Al momento con fuori 3 gradi la mandata dovrebbe essere superiore a 40. Infatti i termoarredi in alta t sono a 44 gradi. Mentre a pavimento non dovrebbe essere al massimo valore messo sulla miscelatrice? In questo caso 35? Era la domanda che ti avevo fatto ieri

                                                      Commenta


                                                      • Scusate,complice la nottata.....ma avendo climatica a cosa serve la miscelatrice?

                                                        Commenta


                                                        • Ho un impianto misto alta/bassa temperatura purtroppo

                                                          Commenta


                                                          • Se hai impostato 35 dovrebbe essere 35, poi, come ti ho detto ieri, dipende quanto è precisa a seguire la temperatura. Non mi preoccuperei granché della T assoluta, l’importante è che hai il giusto caldo in casa.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Io in casa non sto male. Ma sono convinto che potrebbe andare meglio, sia in termini di consumi che di comfort. L’altro giorno avevo provato a diminuire la curva per provare a far funzionare tutto in bassa temperatura, ma diminuendo si era abbassata di almeno un grado ovunque. Non capisco come far funzionare correttamente questo maledettissimo impianto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X