Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nei bagni ho entrambi Gloria. Ma ho delle situazioni particolari, in uno ho un'estensione senza riscaldamento a pavimento con una parete in roccia e rimane lo stesso freddino. L'ideale per un impianto a pavimento è un'omogeneità di isolamento della casa, ma così purtroppo non è sempre. Il sistema 70 della Rotex è formato da una doppia tubazione concentrica. In pratica l'acqua calda passa in un tubo interno ad un altro che gli fa anche da camera d'aria. Si chiama 70 proprio perchè permette mandate al pavimento fino a 70 gradi, rispettando lo stesso i parametri indicati dalla legislazione sulle temperature dei pavimenti. Sei certa di avere un sistema simile ? Non ho letto tutti i tuoi interventi e poi non sono neanche esperto, ma con un impianto a pavimento tradizionale non puoi superare i 40/45 di mandata. Lo sai, vero ? Ciao
    5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

    Commenta


    • ah no... pensavo avessi una caldaia tradizionale.
      Io ho una vaillant normale e il riscaldamento a pavimento - purtroppo me la sono trovata così ma sto già pensando, per il prossimo anno, di passare alla condensazione.
      Con la caldaia normale sono costretta a tenere un'alta temperatura - 60/70 gradi e regolare poi la temperatura con le valvole termostatiche...
      Ho comunque diversi problemi che sto cercando di risolvere perchè ho zone della casa fredde che non riesco a portare a temperatura (motivo per cui sono capitata su questo forum, dove mi stanno dando una mano)!
      Nel frattempo vediamo come va con la prima bolletta ma mi aspetto una batosta incredibile visto che la caldaia continua ad andare ininterrrottamente...

      Commenta


      • prendi una viallant ecoblock: ieri ho modificato i parametri (ricordi quelli inviati?).
        l'ho abbassata a 14kw e adesso resta spesso accesa al minimo per mezz'ora sfruttando al max la condensazione.

        Commenta


        • Modenet... scusa... ma l'ecoblock non è a condensazione?
          La mia è tradizionale e una turboblock plus.

          Commenta


          • ecoblock è a condensazione. cerca di capire bene le reali necessità di dimensionamento.
            a me 2 idraulici senza fare due conti mi hanno proposto un 35kw, quando invece la metà è già sovrabbondante.

            Commenta


            • il mio appartamento è fatto e finito... l'ho preso usato.
              E' un appartamento di 250 m2 circa... e c'era già installata la vaillant turboBLOCK (282/2 5) con riscaldamento a pavimento con regolazione con valvole termostatiche.
              Non è il massimo come configurazione, ma questa è la situazione attuale.
              la cosa peggiore, nel mio caso, è che non ho la documentazione dell'impianto... perciò non posso regolarlo perfettamente ma posso solo andare a naso.
              Adesso sto facendo di tutto per capire chi ha questa documentazione... speriamo bene...

              Nel frattempo spendo soldi in gas e la casa non si riscalda in maniera ottimale.

              Commenta


              • trova un tecnico vaillant per verificare il tutto e, già che ci sei, fai controllo fumi

                Commenta


                • Ho fatto il controllo annuale a maggio ed era tutto perfettamente a posto.
                  Credo di avere due problemi:

                  1. l'impianto non è regolato perfettamente - grazie all'aiuto che mi sta dando questo forum, pezzetto per pezzetto sto sistemando diversi problemi e risolvendo qualcosina. Ma mi piacerebbe comunque mostrare la cosa a un tecnico competente che mia dei buoni consigli - riscaldare 250 m2 non è poco e vorrei veramente evitare di svenarmi ogni inverno.

                  2. ho l'inviasione delle alghe nei tubi - me l'ha detto più di una persona. L'impianto è statao praticamente completamente fermo dal 2007 a febbraio di quest'anno, quando ho comprato la casa. Sto cercando qualcuno di affidabile che voglia venire a pulire l'impianto...

                  Avevo chiesto qualche post sopra se qualcuno mi sa dire come funzionano i tappi bianchi del ritorno.
                  Se li chiudo cosa succede? E se li apro? Non riesco a capire cosa cambia se faccio una cosa o se faccio l'altra...
                  File allegati

                  Commenta


                  • i tappi bianchi servono per regolare "di fino" ogni circuito, in pratica modificare la portata, questo serve per regolare la quantità di calore per ogni area. il problema è che ti manca un mini manometro per ogni circuito: in genere si montano dei flussostati per avere una indicazione.
                    lavaggio impianto: ci vuole un idraulico che fa circolare un apposito liquido di lavaggio per ogni circuito, non indugerei per non rischiare di far girare schifezze nell'impianto. anzi secondo me era meglio farlo subito.

                    Commenta


                    • Modenet... grazie della risposta.
                      Però, se io regolo i tappi rossi posso decidere quanta acqua calda immettere in ogni tubo dell'impianto.
                      Mentre i tappi bianchi sono sul ritorno... non riesco a capire chiudendoli e aprendoli cosa faccio variare...

                      Commenta


                      • moduli l'acqua che passa per ogni circuito. + acqua = + calore in quella stanza.
                        vale anche il contrario: se vuoi spegnere una stanza avviti il tappo bianco fino in fondo.
                        con i tappi rossi moduli "di grosso", con i bianchi "di fino". personalmente consiglio di usare solo i bianchi.

                        Commenta


                        • praticamente tu mi consigli di lasciare aperti completamente aperti i rossi di mandata e di andare a regolare i bianchi del ritorno, corretto?

                          Commenta


                          • si. è corretto

                            Commenta


                            • ciao a tutti
                              allora ho accesso oggi il riscaldamento radiante di 160mq rbm klima a punto fisso, caldaia cond. baxi senza sonda esterna..
                              dall'installazione (2007) tutti i anni ho sperimentato diverse soluzioni di utilizzo, siccome ho in soggiorno un termocamino ad aria, tutte le volte mi sballava l'impianto
                              nelle 4 stanze servite dalle serpentine vi sono i relativi cronotermostati bpt collegati ciascunoalle relative testine, mentre nel corridoio, viè una serpentina senza testina.
                              nei bagni dei semplici scaldasalviette.temperatura di mandata impianto 42gradi
                              Nei anni passati impostavo i termostati del soggiorno a 18gradi dalle 8.00 alle 20.00, di notte 17, mentre quello della camera matrimoniale in modo inverso (dalle 20.00 alle 8.00 18 gradi), le restanti camere (vuote nn c'erano ancora i pargoli) settate a 15gradi, i bagni fissi a 18 gradi.
                              Il problema che se accendevo il caminetto in soggiorno raggiungevo facilmente 22 gradi i soggiorno, ma alla sera in camera faticava a reggere 18 gradi, con contunui stacca attacca del termostato e logicamente dell' impianto.
                              Adesso visto che ho aggiungo anche le 2 camere ( i pargoli dormono nelle loro camere), per evitare quel continuo attacca stacca sto sperimentando questo sistema termostati bypassati (settati in manuale a 24gradi), quindi impianto sempre in funzione con mandata a 25gradi (avevo impostato a 30, ma in 5 ore avevo 23 gradi in casa), in bagno a 20gradi settato,
                              COSI RIESCO AD AVERE COSTANTEMENTE 20 GRADI IN CASA
                              eccetto accendo il caminetto in sala raggiungo 22
                              ma l'impianto va sempre
                              sto facendo le cose giuste???????

                              Commenta


                              • ee direi proprio di si. Tanto varrebbe togliere proprio le testine dai collettori. Senti per curiosità, anche se non è sede esatta, mi daresti la media dei tuoi consumi annui im MC di metano ? Grazie.
                                5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                Commenta


                                • ma tenere la temperatura a 25 della caldaia non comporta danni?

                                  ho fatto la media tra le varie bollette (ho cambiato cambiato in 6 anni 3 gestori)
                                  e mi risulta una media di 650smc annui.
                                  per info casa mia è abitazione bifamigliare a 2 livelli
                                  piano terra mia suocera 1 primo paino io
                                  muratura in poroton 30 cm, isolante credo eps interno 5cm, camera d'aria 5cm, scatola laterizio 10cm
                                  zona brescia ovest.
                                  inoltre non posso quantificare consumo legna, visto che ho il bosco e mediamente quando la tagliavo mi regolavo a rimorchi.
                                  approssimativamente 7q ad inverno. ovviamente gratis, in pratica olio di gomito

                                  Commenta


                                  • Io nel frattempo dopo diverse regolazioni sono riuscita ad avere una media di 20/21 gradi in casa.Armata di pazienza e termometro digitale ho ritarato le sonde della domotica, regolato come mi avevate detto il tutto, con piccoli cambiamenti e alla fine sembra che tutto funzioni al meglio.Mi rimangono le alghe da togliere, sto aspettando un preventivo dal servizio vaillant che qui in zona si prende carico anche di queste cose...... Non mi resta che aspettare la bolletta....

                                    Commenta


                                    • 1gloria1,
                                      io quel problema l'ho avuto nel 2009, mi era intasato anche lo scambiatore della caldaia,
                                      siccome ero in garanzia, sono venuti cambiato scambiatore, pulizia, sterilizzazione, risciaquo, e liquido nuovo, costo zero, a dire il vero 5 ore di rubinetto acqua aperto
                                      ora nel 2013 ho il controllo, vedremo

                                      Commenta


                                      • Purtroppo per me niente garanzia ed essendo l'impianto molto esteso, mi aspetto un conto bello salato!

                                        Commenta


                                        • io l'avevo domandato e eravamo nel 2007 attorno ai 400€

                                          Commenta


                                          • Ma magari!!!Ho in mano un preventivo di 1200 e uno di 1400.Aspetto quello della vaillant e poi decido il da farsi!

                                            Commenta


                                            • ciao gloria con i scalda salviette hai risolto?

                                              Commenta


                                              • Ciao Riccardo,Si e no... Nel senso che funzionando con l'alta temperatura della caldaia diventano molto caldi quando la caldaia accende e manda acqua calda all'impianto. Quando invece la zona raggiunge la temperatura e il termostato stacca, gli scaldasalviette si raffreddano velocemente. Non è un grossissimo problema perché ho monitorato la temperature dei bagni ed è comunque in linea, se non un po' più alta delle altre stanze della stessa zona. Purtroppo confermo che non hanno messo il riscaldamento nei pavimenti dei bagni... È una mia supposizione non avendo la piantina dell'impianto, ma i pavimenti sono freddi... Perciò credo proprio credo proprio di dovermi far bastare gli scaldasalviette! So che l'impianto migliorerà dopo la pulizia dalle alghe.Mi hanno anche consigliato un filtro professionale all'ingresso dell'impianto idrico perché l'acqua ha molti detriti (considerate che pulisco i filtri dei rubinetti una volta ogni due settimane perché si intasano facilmente).

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da daniele_ferraresi Visualizza il messaggio
                                                  io l'avevo domandato e eravamo nel 2007 attorno ai 400€
                                                  io parlo 160mq di impianto

                                                  Commenta


                                                  • si filtro di che tipo???

                                                    Commenta


                                                    • Per me sono 250mq con 3 impianti da pulire...Che filtri non ne ho idea... Comincerà la ricerca della miglior soluzione di qui a breve! Adesso ce n'è installato uno, ma non mi sembra faccia moltissimo... L'ho giusto pulito oggi insieme a tutti i filtri della casa.. Messo tutto nell'aceto!Ma se ho così tanti detriti/calcare cosa rischio con caldaia e impianto a pannelli a pavimento?

                                                      Commenta


                                                      • allora io al?'ingresso dell'acqua in casa ho un filtro in cartuccia (in corda, che sostituisco semestralmente;sono l'ultima casa del paese prima della campagna)il contatore è a 80 metri da casa mia (strada di campagna privata)
                                                        subito dopo il filtro ho un addolcitore, e poi in un collettore di distibuzione.
                                                        praticamente acqua pura.

                                                        ma credo che di filtri intendi quelli sul lato riscaldamento,io ho il semplice metalico ad ingresso caldaia

                                                        nessuno mi dice se l'esperimento che sto facendo (vdi sopra) non comporta danni alla caldaia?,,

                                                        Commenta


                                                        • daniele filtro a calza? o sali?

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 906.3 KB 
ID: 1933026
                                                            x gloria
                                                            1 li dovresti vedere quanti mt ha un anello e ogni giro della valvola sono 25 mt
                                                            2-2 li devono essere aperti totalmente la gestione la fa il 4
                                                            3 anche questi se li sviti dentri c'è una vite deve esser aperta tutta
                                                            4 li lo regoli in base a quello che segna il termometro 6 circa 36/40°
                                                            5 quello e un manometro della pressione che non so cosa ci faccia ancora su perche quello lo usi quando fai l'impianto per provare che non ci siano perdite.
                                                            7 la pompa deve girare alla 3 velocità perche gli anelli magari sono lunghi
                                                            Ultima modifica di riccardo.inf; 01-11-2012, 21:33.

                                                            Commenta


                                                            • Grazie mille Riccardo... Dovrei aver settato tutto, nei 3 pannelli, come hai indicato tu.L'unica cosa che devo cambiare é il 3, il ritorno. Li avevo lasciati mezzi aperti e mezzi chiusi.A questo punto provo ad aprirli e vedo come va. Adesso comunque mi sembra che l'impianto non stia andando poi così male. La caldaia attacca molto meno.Volevo provare ad abbassare la temperatura e tenerla intorno ai 60 gradi piuttosto che 65/70.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X