Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No, mi occupo di altro...ma la fisica mi ha sempre appassionato al liceo..poi però non l'ho seguita perche non i avrebbe dato da mangiare, presumo. Sebbene io faccia un lavoro di tipo commerciale, e abbia una preparazione economica, il bagaglio tecnico è abbastanza indispensabile per il mio lavoro ... e poi con mio fratello che è Ing abbiamo fatto impianti anche complessi in azienda..come un cogeneratore con abbinato un adsorbitore che usa i fumi caldi per generare acqua gelida di processo, condensando senza torre evaporativa ma con gruppo adiabatico...insomma di fluidi e pompe ne abbiamo discusso veramente tanto..e comunque fra case e capannoni e uffici..fra caldaie, pompe di calore, gruppi frigo, cogeneratore, impianti FV..ho fatto varie esperienze...e comunque la materia mi piace..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      ....ho fatto varie esperienze...e comunque la materia mi piace..
      Sti cavoli...... Cmq grazie di tutto e grazie a tutti voi che mi state facendo risparmiare con i tuoi/Vostri preziosi consigli. Auguro a tutti voi un sereno e felice Natale. Grazie ancora Marco

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        COMUNQUE se PROVI..no rompi nulla..e ti levi il dubbio...e vedrai che se mandi a 35 sul secondario avrai 33..di certo se in quel momento non usi circuito AT..magari 31 se lo usi (verifica dopo che tale circuito è stabilizzato, almeno 1 h dopo accensione)
        Veramente grazie per la disponibilità!!!!

        Mi stai quindi consigliando di mettere le pompe dei 2 circuiti in BT a 2, ...e provare comuqnue a impostare il parametro CHSL della caldaia (massimo valore temp mandata caldaia (mandata primario)) appunto a 35, ed impostare il potenziometro P2 sul modulo trizona (potenziometro regolazione temp impianto a BT (mandata secondario)) a 33 e vedere se dopo un oretta che letture ho sulle varie mandate?

        ...gliascaldasalviette al momento non li suo.

        Ma secondo te, con questo tipo di impianto, mi conviene (?) lavorare impostando i termostati a 30gradi H24 e trovando le T di mandata che mi mantegano le temperature ambiente desiderate in casa?

        E come consumi di gas???? avrà senso?
        Temo che spenderò molto di più che fare qualche Lanci di ON e OFF

        Attualemte ho i termostati fissi a 20gradi H24 con mandata a 32gradi.
        Faranno un paio di cicli di 2-3 orette al giorno e consumo tra i 6 e 10 mc di gas a secondo della T esterna. (casa di 160mq in classe B zonaclimatica E)
        Ultima modifica di zalx; 20-12-2013, 12:25.

        Commenta


        • Sto parametro CHSL..lo chiamo MASSIMO VALORE..ma ala fin fine..la T della caldaia (e quindi del primario) VARIA a seconda della T che il gruppo miscelazione chiede (cioè T miscelazione + 15°) oppure è fisso?

          e poi..ricordami..la T d mandata del miscelata la fissi tu con sto potenziometro..oppure è scorrevole in base a sonda esterna? o forse l'avevi levata..ma allora chi la muove sta temperatura?

          Comunque si...se cin 32 di mandata H24 stai bene E LA CALDAIA NON FA CONTINUE BREVI PARTENZE..allora avrai solo vantaggi ad abbassare a 33-34 la mandata della caldaia..se poi vedi che al secondario non riesci a tenere 32..alza man mano di 1 grado la T caldaia.

          MA IL TUO CONSUMO DI GAS MI PARE GIA MOLTO BASSO..difficile pensare di migliorare ancora
          Ultima modifica di marcober; 20-12-2013, 14:40.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Sto parametro CHSL..lo chiamo MASSIMO VALORE..ma ala fin fine..la T della caldaia (e quindi del primario) VARIA a seconda della T che il gruppo miscelazione chiede (cioè T miscelazione + 15°) oppure è fisso?
            dalle prove che ho fatto io... non è la T di mandata fissa della caldaia, ma il valore MASSIMO che può arrivare.
            La T di mandata della caldaia è quasi sempre inferiore a questo parametro... tranne quando la caldaia continua a fare ON-OFF. Difatti lo chiamano MASSIMO VALORE per questo...penso?!?

            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            e poi..ricordami..la T d mandata del miscelata la fissi tu con sto potenziometro..oppure è scorrevole in base a sonda esterna? o forse l'avevi levata..ma allora chi la muove sta temperatura?
            Da quello che ho capito io sul manuale:
            senza sonda la T di mandata Miscelata la fisso con questo potenziomentro...
            con la sonda esterna... la T di mandata sarà la minore tra la curva scelta e questo potenziometro

            ...attualemte l'ho tolta per capirci un po di più (ma ora già mi si stanno aprendo le idee in quanto inizio a capire come funziona grazie a te), ma è mia intenzione rimetterla.

            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Comunque si...se cin 32 di mandata H24 stai bene E LA CALDAIA NON FA CONTINUE BREVI PARTENZE..allora avrai solo vantaggi ad abbassare a 33-34 la mandata della caldaia..se poi vedi che al secondario non riesci a tenere 32..alza man mano di 1 grado la T caldaia.

            MA IL TUO CONSUMO DI GAS MI PARE GIA MOLTO BASSO..difficile pensare di migliorare ancora
            dici?
            ho letto di qualcuno che fa anche 4mc al giorno...

            comunque nel modo attuale di funzionare, ho notato che la caldaia, per fare i 32 di mandata impostati sul potenziometro produce acqua a 39-40gradi, e nei collettori dei piani leggo (dal termometro analogico) 28-29gradi.
            Dopo qualche ora di funzionamento, la caldaia inizia a fare ON-OFF continui, con mandate di punta (di partenza) da 45-48 gradi, per poi spegnersi... e poi di nuovo ....

            Eliminando questi ON OFF, ed abbassando la T di mandata della caldaia... secondo te non miglioro qualcosa sui consumi?
            Ultima modifica di zalx; 20-12-2013, 15:05.

            Commenta


            • Si anche io sento sempre che qualcuno consuma poco..poi vai a casa loro..e ..beh..quella stanza non la uso, che la scaldo a fare..freddino, no dai..ci sono 19 gradi, quasi 19 dai...fai presto a far scendere i mq e la T..

              COmunque 15 gradi di delta fra miscelazione-potenziometro e caldaia sembran troppi..visto che non puoi impostare questo delta (vero??)...puoi certamente cercare di mettere un TETTO..se con 32 gradi stai bene anche con fuori zero..io setterei caldaia aT che permette alla miscelatrice di arrivarci..quindi proverei con 34 ..salendo 1 grado alla volta se non ci arriva.
              Ci deve arrivare con impianto a regime, pavimento caldo per capirci.

              Poi, come strategia, in teoria SINO A QUANDO la caldaia non diventa esuberante..la strategia migliore è T BASSA e H24 (eventualmente parzializzando un pelo di notte)..se è esuberante..non c'è scampo..lanci discontinui di 2 ore a T un pò piu alte e pasua..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Si anche io sento sempre che qualcuno consuma poco..poi vai a casa loro..e ..beh..quella stanza non la uso, che la scaldo a fare..freddino, no dai..ci sono 19 gradi, quasi 19 dai...fai presto a far scendere i mq e la T..
                Verissimo...
                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                COmunque 15 gradi di delta fra miscelazione-potenziometro e caldaia sembran troppi..visto che non puoi impostare questo delta (vero??)...
                ...il valore 15 gradi non è settato e settabile da nessuna parte.Ma non è nemmeno scritto da nessuna parte...
                Mi è stato detto dal tecnico della caldaia e dal serv.clienti della marca della caldaia.

                ...cmq farò un po di prove... e ti farò sapere!!

                Commenta


                • Anche sulla mia a gas è cosi..se la miscelatrice chiama 30 lei produce a 36..non c'era verso a settare tale parametro...ma + 15 mi pare esagerato..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Anche sulla mia a gas è cosi..se la miscelatrice chiama 30 lei produce a 36..non c'era verso a settare tale parametro...ma + 15 mi pare esagerato..
                    15 sono esagerati... ma qualche grado in più è dovuto come dicevi anche al collettore aperto(separatore idraulico).
                    Tu hai anche il separatore idraulico?

                    A proposito un separatore idraulico può essere orrizonatale????
                    ...perchè su questo modulo trizona è messo orrizontale!
                    Ultima modifica di zalx; 20-12-2013, 17:28.

                    Commenta


                    • io ho il separataore.
                      ho visto che è orizzontale..non imorta..quelli verticali hanno acqua cald ain alto che va in basso..per cui comunque vanno "contro naura" anche loro..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Facendo qlc test per gestire al meglio l 'impianto a pavimento con il sistema dei lanci termici, come suggeritomi da marcober, stò notando che facendo andare l 'impianto per un tot di 10 ore (consumo tot 5.8 mcubi), nn c'è molta differenza a farlo funzionare per 6 ore,intendo dal punto di vista dei consumi(tot mcubi 4.5)..c'è una spiegazione?

                        Commenta


                        • Ma per 6 ore e 10 ore alle stesse T di mandata? Sicuro che il contributo acs sia uguale nei due casi?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Probabilmente dopo la prime serie della giornata, che deve riscaldare il masse tot partendo da una t più bassa, queli che si susseguono hanno un consumo inferiore..e quindi è normale che non ci sian grande differenza ..che comunque percentualmente non mi pare trascurabile.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Ciao Marco.
                              Per curiosità: quante ore al giorno fai lavorare la tua PdC per il riscaldamento a pavimento e ACS? Con quali consumi medi (in kWh)?
                              Grazie.

                              saluti e buone feste

                              Commenta


                              • Ciao, cerco di stare più basso possibile di T e quindi di lavorare piu ore possibili.Non ho un radiante che lavora a T bassissime, sia per il passo tubo non elevato, sia per la copertura che è al 50% legno.Quindi nelle mezze stagioni non posso lavorare H24 con T bassissime in quanto il ritorno si scalda subito è la PDC farebbe cicli tropo corti. Quindi lavoro, se ricordo bene, attorno a 30 gradi, con ritorno a 26' per un numero di ore variabili in funzione della necessità di scaldare..diciamo che a ottobre erano 5 ore e man mano sono salite sino a 24.Tale strategia ha anche il vantaggio di concentrare nelle mezze stagioni il consumo in ore fotovoltaiche, in stagioni ove l'apporto FV è ancora decente.Quando poi arrivi H24 e vedi che non basta, occorre alzare le T di mandata, specialmente di giorno, sfruttando ore di FV e temperature più miti.Purtroppo una centralina per PDC +FV non esiste...la prima casa che la sviluppa fa Bingo.Bisogna che abbia una entrata per un misuratore di energia immessa ( surplus FV da sfruttare), in modo che in caso di eccesso immesso decida di aumentare potenza erogata sfruttando il assetto come un accumulo di calore, se necessario poi fermandosi di notte.Ideale se si interfacciasse se con un sito meteo che abbia previsioni di 24 ore di T e irraggiamento zona per zona, in modo che lei potesse calcolare se ad esempio è meglio rallentare la notte accettando che la casa scenda ad esempio a 19, sapendo che domattina la T sale e c'è sole....oppure oggi spinge più del necessario sapendo che domani T scende a picco....Tuttavia anche facendo il tutto manualmente non è un gran problema...aumenti le ore di funzionamento 1 volta a settimana...e poi se hai controllo comodo in casa, se vedi una bella giornata e sai che domani nevica, alzi 2 gradi la mandata e l'indomani rallenti al minimo.Ma puoi anche lasciare tutto in automatico, con una sonda interna a T variabili...oppure in climatica...solo che la climatica fa l'inverso di quel che serve, con sole e alta T lei parzializza e poi spinge più forte la sera e la mattina presto.Per questo io vado a T fissa.Tuttavia se la PDC è abbastanza potente per i ma che devi scaldare e la casa ben isolata (non è il mio caso), pupi anche accendere solo di giorno.Insomma..ci sono varie possibilità di gestione in base ala tua podcast,ala tua casa,a la stagione...ma una cosa posso dirla..per ora l'esperienza PDC è positiva. Caldaia mai più accesa da Luglio.... Consumi secondo previsioni...cioè kWh storici da metano diviso cop.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Non ho un radiante che lavora a T bassissime, sia per il passo tubo non elevato, sia per la copertura che è al 50% legno
                                  Dovessi installare oggi l'impianto, che passo proporresti? Mi hanno consigliato passo 10 nelle stanze varie e passo 5 nei bagni e vicino le porte che danno all'esterno: corretto?
                                  Qual'è il miglior tipo di pavimento, compatibilmente con le esigenze estetiche?
                                  Quanto dovrebbe essere lo spessore del massetto? Nel mio caso (ristrutturazione) non ho molto spazio, soprattutto per isolare verso terra (comunque la casa è rialzata).

                                  Quindi nelle mezze stagioni non posso lavorare H24 con T bassissime in quanto il ritorno si scalda subito è la PDC farebbe cicli tropo corti.
                                  Come fai? Manualmente? Per Tbassissime intendi il ritorno (26°) e la mandata (30°)?

                                  Tuttavia se la PDC è abbastanza potente per i ma che devi scaldare e la casa ben isolata (non è il mio caso), pupi anche accendere solo di giorno
                                  Anche la mia casa non sarà molto isolata (comunque non sarà un colabrodo). Che potenza ha la tua pompa di calore? Quanti mq riscalda? La mia dovrebbe riscaldare circa 180mq compresi i bagni...

                                  Consumi secondo previsioni...cioè kWh storici da metano diviso cop.
                                  Non avendo io uno storico (e non avendo gas metano), vorrei sapere orientativamente di quanta energia si consuma mediamente in inverno e quanta nelle mezze stagioni (nonchè in estate per ACS).

                                  Come sempre ti ringrazio per la volontà, la disponibilità e l'accuratezza che hai nel rispondere.

                                  Grazie.

                                  Saluti.

                                  Commenta


                                  • CiaoMi pare di avere passo 15...se non costa molto di più farlo 5 ovunque, penso convenga se vuoi mettere PDC.Marmo e ceramica trasmettono bene..legno un po' meno...ma accettabile.,mi pare devi avere almeno 5 cm.Mandata 31...5 ore...1 volta a settimana aggiusto cronometro..impegno 10 secondi a settimanaPoi da fine novembre sono h24...e quindi non muovo più nulla..solco sabato o domenica o giorni estremamente caldi o freddi...e muovo massimo 2 gradi in più o in meno.Scaldo 300 metri, PDC da 11 nominali, 15 massimo, 5 minimo.No coibentazione, vetri bassoemissivi, serramenti non eccezionali.Penso di consumare 9000 kWh da ottobre a aprile, acs compresa.Ottobre consumo ridicolo, novembre 800 kWh, dicembre penso 2000...e penso che gennaio sarà 2400....febbraio come dicembre...marzo come novembre, aprile irrisorio.Il consumo per acs estiva non riesco nemmeno a misurarlo bene, perché sul bta ho anche condizionatori...ma diciamo che fa tutto il fan o quasi, in estate..in inverno uso Ssp che metto da parte in estate. Prima della PDC consumavo 7000 kWh...ho messo 15 km ma faccio meno di 15.000 kWh anno col FV, ho molte ombre....
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Prima della PDC consumavo 7000 kWh
                                      Scusa Marco, ma dove consumavi tutta questa energia prima della PdC?

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Bella domanda...onestamente non lo so...diciamo che ho una pompa irrigazione da 1,5 kw che lavora almeno 1 ora giorno per 4 mesi.Ho circa 25 testine da 3w CAD...che spengo solo in estate...Ho una casa grande, 300 metri più taverna e mansarda.Di certo l'asciugatrice mangia un casino...non è a pompa di calore ma tradizionale..e lavora almeno 1 volta giornoIdem lavatrice,Illuminazione notturnaBasculleTelecamereLuci a basso consumo solo dove usiamo di più...le altre tradizionali e "pesanti". Solo a settembre monto 28 led sulla scala....giusto per cercare di limare un po'.Televisore principale un po' datato, idem frigo e frizzer.Secondo frizzer sempre in funzioneCondizionatori in estate, almeno 4 split accesi ..ma ne ho 7...anche questi con 11 anni alle spalle
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Un mio amico ha un impianto simile al tuo (pavimento radiante e PdC). Casa classe A. Passo 10 (5 nei bagni). Differenza sostanziale rispetto a quanto tu mi dici è che ha la mandata a circa 40° e il ritorno a 35°. Consigliato direttamente dalla Rhoss.

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Mandata 40 e ritorno 35 con passo 10? Ma con fuori meno 10 spero....Il mio lo faccio andare a 31 perché altrimenti la PDC pendola...ma se avessi un accumulo o una PDC più piccola potrei farlo funzionare a t più basse di 31 andando tutto il giorno invece di 5 ore.Nelle giornate di freddo intenso (negativa giorno e notte) la T di mandata è salita a 36 di massima...ma mediata dal fatto che la PDC poi deve sbrinare e quindi ogni tanto la mandata cala a 20 gradi per 4 minuti...e poi lentamente risale..quindi la MEDIA sarà 34...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Mandata 40 e ritorno 35 con passo 10? Ma con fuori meno 10 spero
                                              No, siamo in zona C con temperature medie notturne sempre sopra lo zero (questo periodo sempre > 5°C). Di giorno siamo sui 10°C.
                                              Mi dice che si sono attenuti a quanto consigliato dalla Rhoss (in effetti ho letto anch'io le schede tecniche e le tabelle con le T consigliate).
                                              Quindi, tornando indietro, sceglieresti una PdC meno potente o un accumulo? O lascieresti tutto com'é?

                                              A questo punto non ho ben capito se è meglio effettuare delle accensioni programmate (es: 3 ore la mattina prima di svegliarsi, 2 ore a pranzo e 3/4 ore la sera prima di andare a letto) oppure tenere accesa la PdC (chiller) h24 con termostati di zona che regolano le varie temperature.

                                              saluti e auguri di buon anno!

                                              Commenta


                                              • Lascerei tutti come è.Infatti la potenza mi serve tutta.... È un accumulo non lo vedo come soluzione .. Infatti nelle mezze stagioni, preferisco comunque stare qualche grado più alto e far andare solo in ore fotovoltaiche e di cop. elevato, piuttosto che andare di notte da rete e con cop inferiore.Anzi, se lo potessi fare anche in pieno inverno lo farei...solo che in pieno inverno dovrei usare T più elevate di 35 o 36 per scaldare bene in poche ore e poi spegnere di notte...è visto che in inverno il mio FV da Gran Canyon produce poco e le ore con T elevata sono poche ...è il delta giorno notte limitato...preferisco andare H24 e cercare la mandata più bassa in assoluto.Unico rammarico è aPunto che non esista un gestionale che faccia il tutto...interfacciato con il FV...e lìnkato ad un sito di previsioni meteo...ma penso che finito lo sviluppo tecnico delle PDC e del FV...inizierà quello gestionale..che darà risultati ugualmente esaltanti..Ciao marco
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • impianto riscaldamento a pavimento e produzione acs con stufa a pellet

                                                  buona sera , sto cercando di decidere insieme all'idraulico come sviluppare l'impianto anche perché ho mancanza di spazio, quindi ho la stufa a pellet nella taverna e il resto nel garage (boiler puffer ecc....) che dista circa 5 metri . Lui mi a consigliato di installare un bollitore solare puffer 650 lt, con tank da 150 lt acs e 2 serpentine una per la stufa e una per il solere per occupare meno spazio possibile. http://valmus.it/index.php?page=shop...mart&Itemid=54 il riscaldamento a pavimento sarà alimentato dall' acqua esterna del boiler alla temperatura di circa 60/65 gradi , con all'uscita una valvola miscelatrice elettronica che miscela l'acqua (della mandata con quella del ritorno) a 40 gradi. secondo voi sarà sicuro come impianto ????? io ho molta paura che la valvola miscelatrice si inceppi e faccia andare acqua troppo calda nell'impianto voi che ne dite??????? grazie a tutti
                                                  Ultima modifica di lorym82; 06-01-2014, 00:07.

                                                  Commenta


                                                  • Io ne ho 2 da 12 anni, mai avuto problemi.Comunque se temi, potresti mettere in serie valvole termostati che tarate a 45 gradi
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Ciao marcober che intendi per valvole e termostati in serie ??? cioè più di una valvola e tarate allo stesso modo , così se non ci riesce la prima ci pensa le seconda a portare alla giusta temperatura??? scusate ma non sono un esperto e cerco di capirci il più possibile per non rifare i lavori due volte

                                                      Commenta


                                                      • Si...più o meno...ci sono valvole statiche che limitano la temperatura di mandata...tipo quelle che si usano per acs.Comunque penso che sia una precauzione inutile...se tari la caldaia a 45 e hai una miscelatrice...hai già un doppio limite alla T massima
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • ciao marco , io pensavo di tarare la stufa che scalda il bollitore ad una temperatura più alta (65 gradi) per evitare che la stufa faccia troppe partenze, o sarà un errore??? così facendo si elimina anche il problema legionella giusto??

                                                          Commenta


                                                          • In tal caso potresti semplicemente mettere un termostato a bracciale sulla mandata che ti interrompe tensione sulla pompa di ricircolo pavimento se supera 45 gradi
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              In tal caso potresti semplicemente mettere un termostato a bracciale sulla mandata che ti interrompe tensione sulla pompa di ricircolo pavimento se supera 45 gradi
                                                              Ok pero' la valvola miscelatrice sara' precisa e veloce nel miscelare l'acqua ad una T precisa che sia 30 31 32 33 o 34 gradi ecc

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X