Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da baso Visualizza il messaggio
    Fun z ionament o
    modo pompa Pr 13
    Pr 16
    Spegnimento del
    bruciatore in funzione
    della temp.
    sanitaria
    Mah..inizierei a studiare questi...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • scusa marcober ma se bypasso il separatore idraulico come faccio a mantenere la valvola temostatica?
      iovolevo togliere separatore idraulico e pompa di rilancio...
      una cosa, ma se la pompa la rimango ma la tengo spenta influisce qualcosa?
      comunque leggendo vari post sulle testine termostati ecc.. sono intenzionato a comprare una sonda esterna solo che devo capire bene come funziona...

      Commenta


      • M infatti io nn dicevo di bypassarla..ma di settarla tutta aperta.

        Puoi anche bypasasrla..ma SE E SOLE SE la pompa caldaia è n grado di avere una portata adeguata per tutto impinato, conoscendone la relativa perdita di carico..insomma..se l'ahnno messo per ingnoranza (e visto come è stato montato è plausibile) allora si puo levare...se invece gliela l'ha suggerito la casa con calcoli adeguati, allora il rilancio serve (e quindi serve separatore idraulico)
        potresti levare termostatica..ma tenerla tutta aperta è piu o mneo la stessa cosa..mica la rivendi no?
        Se spegni la pompa stai al freddo.
        Sonda esterna..prima leggi su caldaia se la scheda è predisposta per la connessione di sonda esterna..se si puoi montarla anche da solo..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • quindi lascio tutto cosi com'è, faccio invertire solo mandata e ritorno e spalanco la termostatica a massimo....
          si la caldaia è predisposta per la sonda esterna, ma purtroppo non ho trovato nulla sul manuale della caldaia sul fatto che la pompa di circolazione si fermasse quando stava in ACS. come devo fare se non supporta questa funzione?

          Commenta


          • Morale..fai invertire flussi..lascia la termostatica la massimo, tutto aperrto...fai spurgare impinato in modo da avere circuiti pieni e flussostati pieni e regolabili..fai bilanciare impiato se necesasrio (è un processo lungo e ma facile)..fai metere sonda climatica se manca e trova con pazienza la tua cirva ideale..
            Per ACS..capisco che la fai in ISTANTANEA giusto? mase CERTO che quando fa ACS la pompa gira? hai controllato mettendo la manina sul tubo di mandata del collettore e hai una T tipica della doccia invece che i solito 35 gradi?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Si la fa inistantanea...No non ho controllato se quando apro acs la pompa gira...sara la prima cosa che faro mo che accendero l impianto...

              Commenta


              • CiaoSto costruendo casa di circa 200mq su due piani attesa in classe A con VMC.Ho previsto solare con accumulo 300lt per ACS.Caldaia: chiesta con regolazione climatica.Radiante ovunque con separazione zona giorno da notte.Termoarredo nei 3 bagni previsti in AT per farli andare con radiante spento nelle mezze stagioni o in alcune ore del giorno ad integrazione del radiante dei bagni.Mi hanno previsto 2 miscelatori a Punto fisso.Ho letto tutti i consigli dato a Sonnicolo e credo che possano andare bene anche per me. Considerando che però il mio impianto è misto AT e BT non credo di poter evitare il miscelatore.Sinceramente vorrei un sistema semplice da regolare anche se non sarà il più economico.Quanto previsto puó andar bene o consigliate variazioni?Grazie

                Commenta


                • Ciao marcober volevo sapere se hai avuto tempo di dare un occhiata al manuale caldaia post 2603 in merito al settaggio caldaia per impianti senza disgiuntore idraulico come hai spiegato nel tuo post2599 non capisco anche altri setup riguardo alla velocità pompa e suo funzionamento nel manuale vi sono i seguenti setup 1post-funzionamento 2continuo ( da me ignorato in quanto privo di sonda esterna) 3 inverno (che forse per via del nome mi sembra il più adeguato .. )il mio e sul 1 come impostazione di fabbrica. Inoltre la regolazione vite di by-pass che va (penso) regolata di pari passo alla pompa possa trattandosi di aumento della pressione migliorare la risposta di scambio di calore dal massetto all ambiente in giornate particolarmente fredde. Mi hanno parlato anche di utilizzare un antialga chillit per evitare bio film nella pompa e relative alghe nel sistema ma ho visto che ci sono mille sigle hai un consiglio? Grazie mille .. Come sempre

                  Commenta


                  • Sergigno..mi pare di capire che hai una regolazione fissa della T di mandata...e presumo che hai uno o piu termostati che dicono alla caldaia se il riscaldamento è soddisfatto o no..
                    Siccome mi dici che in pratica non scaldi mai bene..presumo che la caldaia funzioni sempre..H 24...quindi il discorso del settaggio pompa (e relativo post funzionamento) , cambia poco.
                    Se invece il termostato ogni tanto da come soddisfatta la T interna e spegne caldaia..massetto si rfafredda..T interna scende..termometro se ne accorge..riparte...massetto si scalda..ambinte di scalda..con un ritardo di ore..allora si potrebe spiegare il fatto che scaldi poco e male, e consumi comunque gas..

                    COmunque dalla descrizione che hai fatto della casa..un consumo elevato è nella norma...

                    Sul fatto che leggi T diverse in caldaia e su termometri nei collettori..è stato detto prima..non sono precisi.
                    Certo, kegere solo 2 gradi di delta fra mandata e ritorno è poco..tuttavia se la caldaia va in continuo..il calore non puo che finire nella casa..il porblema è che poi se ne esce..

                    Se avessi poca circolazione di acqua..la caldaia si spegnerebbe e consumerest poco... non ci sono premesse per dire che hai quel problema..


                    Antialghe..può essere..ma io in 12 anni nn ne ho mai aggiunto..

                    Comuqnue se posso aiutarti in quelche aspetto specifico..dimmi pure.


                    MAXMAR..se proprio vuoi avere un impianto automatico, metti 2 miscelatrici motorizzate, con 2 sonde interne (una per zona di radiante) + sonda esterna...cosi la T di mandata di ogni zona viene regolata dalla miscelatrice in modo indipendente, in base ala t esterna, MA anche in base a quanto poi si avvicina la T interna al set point desiderato (indipendente per zona).
                    Non serve a questo punto avere testine motorizzate per singola stanza.

                    TUTTAVIA, per una casa classe A, in vista magari di mettere domani una pdc+FV..io le miscelatrici le eviterei..fai fare tutto alla pompa della caldaia + sonda esterna.
                    Spendi molto meno..non triplichi i consumi elettrici..ti predisponi per massimizzare condensazione in caldaia (e domani ottimizzi anche la pdc)

                    Anche io ho termoarredi ...ma non li accendo mai..altra spesa inutile che oggi eviterei..se vuoi ti spiego perchè.
                    Ultima modifica di marcober; 02-02-2014, 20:07.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      MAXMAR..se proprio vuoi avere un impianto automatico...TUTTAVIA, per una casa classe A, in vista magari di mettere domani una pdc+FV..io le miscelatrici le eviterei..fai fare tutto alla pompa della caldaia + sonda esterna.Spendi molto meno..non triplichi i consumi elettrici..ti predisponi per massimizzare condensazione in caldaia (e domani ottimizzi
                      grazie per la risposta. Faccio fatica a spiegarmi per iscritto ma ci provo.Compro casa e impianto" a pacchetto" e non si tratta di impianto commissionato ad hoc seppur modificabile.Cerco una soluzione semplice che mi eviti di spendere tempo alla ricerca della regolazione ottimale.L'idraulico dice che mi ha prosto stesso impianto di casa sua...e sostiene che se si fa arredi in AT è obbligatoria miscelatrice, non si puó togliere, e che quella a punto fisso è più facile per regolare impianto.Ma posso davvero gestite AT e BT senza miscelatrice? Mi diceva che la miscelatrice sarebbe servita anche per la sola BT vista la presenza del boiler...La richiesta di avere arredi in AT è di moa moglie che vuole 22-23 gradi in bagno nelle ore "doccia". Temevo che la sola BT non mi consentisse si arrivarci.In effetti un domani ho predisposizione per fare fv e pdc...Aiuto!!! Mon ci capisco più niente...

                      Commenta


                      • No, non puoi..per quello che dicevo di eliminare AT..inutile (per me)
                        Che serva la miscelatrice perchè hai un boiler è na'strunz... esistono caldaia con uscoite separate..altrimenti esistono le deviatrici..se peschi da unico colettre, basta che quando carichi boiler la pompa risc si spegne....

                        Se decidi di mettere AT..allora metti miscelatrici automatiche..

                        Bagno e doccia..allora..mica penserai di tenere bagno a 23 dalle 7 di mattina alle 22 di sera...e la "metà"..mica farà sempre docci ad orari fissi..
                        Poi... da 20 a 23 il termoarredo richiede diverse ore per arrivarci..perche non muov el'aria..con grande consumo energetico e grande inerzia dopo..
                        Insomma..per 15 minuti a 23 gradi devi:
                        - spendere un sacco di soldi in arredi, miscelatrici, centraline, consumi elettrici tripplicati..
                        - andare tutta la vita con caldaia a T elevate e sacrificare la condensazione e consumare di più.
                        - sprecare un sacco di energia per portare a 23 il bagno..in tempi lunghi...

                        Io dopo primo anno non le ho piu usate e ho abbasato la T di caldaia alla T del radiante.
                        Perche o scaldavi sempre per avere quel che serve..oppure se alzavi per la doccia, non arrivi ad averlo "in tempo"...
                        Morale..stufetta lidl 20 euro .. in 5 minuti hai aria a 24 gradi...appena la spegni ripiomba a 21..minimo investimento, minimo consumo..e finalmente bagna caldo al momento giusto.

                        Fidati..poi farai come dice "lei".. salvo capire l'errore quando ci vivi..e poi mangiarti le mani qunado passera a pdc+fv.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • I bagni sono di 7-8 mq che temperatura posso attendermi se faccio solo radiante in BT a passo piú stretto e senza termoarredi?
                          Ultima modifica di Maxmar1975; 02-02-2014, 22:25.

                          Commenta


                          • Che domanda sarebbe?
                            Chi progetta riceve le info sull'isolamento, su infissi, su esposizone casa...e progetta per avere 20 gradi a T di porgetto..se non ci riesce, è fuori legge..e allora dovrebbe (lui) imporre termoarredi..quindi tu digli che non li vuoi e che vuoi 20 gradi in bagno..il resto glielo dai elettrico, all'aria, e solo quando serve...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Grazie per le risposte. Se riesco ad intervenire sull'impianto lo faró, anche se non so se sia possibile.
                              Qualora non riesca mi sarebbe utile capire le seguenti:
                              1.si può alzare temperatura del kit a punto fisso oltre quella prevista dalla climatica per avere regolazione della temperatura del pavimento fatta dalla caldaia con la climatica?
                              2.In questo caso si puó ancora gestire AT nei termoarredi in alcune fasce orarie per avere L'ASSICURAZIONE di poter mitigare la temperatura del bagno?
                              3. quando il termostato di AT dei bagni parte e alza mandata della caldaia, tale mandata si sostituisce a quella che verrebbe impostata con la climatica tramite la sonda esterna?
                              4.Vorrei usare i termoarredi nelle mezze stagioni senza accendere il radiante, per farlo devo avere due circuiti AT e BT separati?
                              La stessa caldaia può gestirli con doppia mandata per temperature diverse edeventualmente far andare solo circuito BT se sufficiente?
                              Se sì si potrebbero togliere miscelatori?
                              5. Se un domani passassi a pdc non usassi più AT, esattamente che inconvenienti avrei da questo impianto gestito con pdc?
                              Ultima modifica di Maxmar1975; 03-02-2014, 06:47.

                              Commenta


                              • Grazie mille per la risposta marcober mi pare di capire che il prossimo tema di discussione che dovrò affrontare riguarderà in primis l isolamento della casa. Comincerò a guardai in giro quantomeno per il tetto che è quello meno dispendioso. Mi piacerebbe fare anche 2 max3 preventivi per le finestre. Un amico mi consiglia le basso emissive erco in PVC un altro le rehau ( se non mi sbaglio) normali con solo doppio vetro. Vedremo...ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilità

                                Commenta


                                • Max...1 si puoi...2 no..puoi far andare i termoarredi per fasce orarie, ma se hai la caldaia su una climatica o T adata al radiante, chi gli dice di alzarla?3 mai vista una caldaia che fa così..la T la alza solo per fare acs...4 quello che farei io se proprio vuoi tenere termoarredi, è metterli su loro circuito derivato e separato, con loro pompa e termostato...mentre tutto il radiante lo lascerei diretto su caldaia, fatto con pompa caldaia5 se hai miscelatori, significa che hai un circuito primario e uno secondario, e come lamentano in questa discussione, non potrai mai avere la mandata eil ritorno al primario identiche al secondario, che significa meno condensazione o meno COP.Il problema è anche il punto fisso che ti vogliono propinare.... Il radiante è fatto per andare h24 alla T più bassa...se lui ti mette miscelatrice a punto fisso, di certo poi per regolare la T ambiente userà dei termostati per ogni stanza, e allora il confortevole e costoso radiante lo usa come un calorifero anni 50....solo che il calorifero è progettato per uso intermittente , il radiante no!Tanto vale mettere caloriferi!Quando idraulico parla di comodità del punto fisso, si riferisce ala SUA comodità, perché così non deve stare a cercarti la curva climatica giusta...non deve bilanciare impianto perché usa termostati in ogni stanza...ovviamente a spese del tuo portafogli e comfort...ma intanto li avrai già pagato e salvo questo forum non avrai controprove....Leggi altre discussioni..vedrai quanta gente dice quel che dico io su termoarredi, miscelatrici, punto fisso, termometri stanze e relative voraci testine elettriche....sei ancora in tempo, la casa è tua, la paghi tu no? E allora fai fare le cose che vuoi tu...vedrai che si adeguano...e poi risparmi un sacco di soldi senza termoaredi, miscelatrici, testine e compagnia.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Confermo che Scaldasalviette hanno loro termostato e circuito, in questa configurazione mi chiedo Se passando a miscelatore automatico potrei gestire solo il radiante con la climatica, migliorando il confort ed evitando on/off.
                                    I Termostati sono previsti nei bagni (per termoarredo AT) e solo uno zona giorno e uno zona notte, non nelle singole stanze. non so se questo si concili con il miscelatore seppur automatico a questo punto.

                                    Anche se a questo punto sarei davvero tentato di passare tutto in BT con solo la climatica della caldaia. Secondo te senza termoarredo al massimo si arriva a quanti gradi in un bagno? 20? 21?
                                    Ma è possibile farti una telefonata? Sarei agli sgoccioli per comunicare una variazione sull'impianto...
                                    Ultima modifica di Maxmar1975; 03-02-2014, 08:43.

                                    Commenta


                                    • Senza termoarredi in bagno avrai la stessa t delle altre stanze...se pompi al massimo anche 21-22...m aperche farlo? lo tieni a 20 e in 5 minuti scalda l'ARIA (e solo l'aria) del bagno a 24 con 160W di stufetta elettrica..la stessa energia che la pompa del bagno consuma in 4 ore..
                                      E sai quanto risparmi fra circuito dei bagni, termoarredi, pompa, termostato, miscelatrice e compagnia?

                                      Se invece decidi di metterli..ovvio serve anche la miscelatrice..la quale avrà non tanto un termostato di zona, ma una sonda interna con un regolatore col quale puoi "traslare" la curva climatica..nel caso senti troppo caldo o freddo,,oppure vuoi pi caldo o freddo in certi giorni..
                                      Questa sonda interna regola insieme a quella esterna la T di mandata...cioè se fuori ci soo 5 gradi ma dentro hai 19,8 su setpoint di 20...allora andra a T molto basse per non superare setpoint..se invece con fuori 5 hai in casa 18 (perche hai ventilato ambiente per 2 ore), lei ti alza la mandata per andare speditamente verso 19,8...

                                      No telefono please.. il mio consiglio è quello di NON mettere termoredi e tenerti i solfi equivalenti..se li metti, miscelatrice automatica con sonda esterna + interna.
                                      la via di mezzo AT + miscelatrice fissa (+ termostati ambiente o peggio senza!) e la classica via di mezzo che è errata...

                                      Se proprio proprio deve esserci il termoarredi i bagno (che deve scaldare le benedette salviette)..di nuovo..lo metti ELETTRICO..tanto lo usi 20 minuti al giorno e non tutti i giorni e solo in inverno..il discorso che serve nelle mezze stagioni, a casa mia, è falso..e comunque per 10 giorni anno ti costringerebbe a far partire una caldaia da 25 kw per erogare 2 kw sui termoarredi, qualche ora giorno...

                                      Metti il FV? se si..stufeta Lidl ad aria in bagno..oppure termoarredo elettrico a scaldasalvietta..
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Provo a capire un'altra cosa nel caso di tenere arredi in AT: ma a che temperatura li si farebbe andare? Quando ho pensato a questa soluzione pensavo 50-60 gradi per 1-2 ore mattina e sera. Mi pare ora di capire che andrebbero a T ben più basse (40?).Mi piace la tua filosofia della BT ovunque, magari riducendo al minimo il passo radiante nel bagno.Detto questo devo vedere se la mogliettina se la sente. Se andrò avanti con AT pensavo di fare miscelatore automatico: avrò la possibilità di integrare con AT se non ce la faró ad avere confort con la sola BT; capisco che spendo di più di impianto (MA è già così a budget non dovrei aggiungere soldi), i consumi non dovrebbero invece differire se alla fine non uso arredi con AT ( o forse spendo per la pompa associata a questi?).Non ho FV quindi se uso stufetta e in 4 minuti spendo come per 4ore di pompa di fatto il risparmio mi pare di capire che deriva dalla maggiore efficienza impianto che userebbe T mandata più bassa.

                                        Commenta


                                        • Appunto..per farli andare 1 + 1 ora a 60° (cosa che di certo non ti porta un bagno da 20 gradi a 23, fidati!! e che invece fai in 5 minuti di stufetta ad aria, il tempo di farsi la barba e hai T piacevole per la doccia), devi avere MANDATA H24 a 60 gradi
                                          Io non conosco caldaia che "cambiano" la T di mandata in relazione al circuito che sta chiamando..magari esistono..bisogna vedere se quella che ti ritroverai nel "pacco" lo fò...io scommetto di no.. quele che "gestiscono" 2 temperature..ala fine hanno solo la miscelatrice integrata, loro poi vanno a punto fisso...e non è che quando AT non chiama allora "scendono" a T piu basse con la mandata (almeno, non mi risulta)

                                          Se col SOLO radiante potevi mandare a 28-32 e avere ritorno inferiore di 4-5 gradi...capisci che la condensazione della caldaia si azzera o quasi..

                                          Nei bagni si usa SEMPRE passo ridotto..ma non ridotto..si usa il MINIMO possibile.

                                          E poi..se metterai pdc..il tuo obiettivo diventa lavorare SEMPRE a 28-32..quindi i termoarredi che fine fanno? Non solo, ma siccome avrai miscelatrice, per mandare davvero 28 al radiante, dovrai chiedere 29 0 30 alla pdc, perdendo sul COP.

                                          Per questo dico che sono dannosi se vai a gas..inutili se vai a pdc.
                                          Tu dici..si ma li devo pagare lo stesso..a parte che un accordo (sconto) si trova sempre..il problema che metterli impone di avere anche MISCELATRICE e POMPA ricircolo..che significa moltiplicare X2 i consumi elettrici (anche se NON li userai mai..perche la pompa ricircolo della BT dovrai averla)..e ti "castra" ottimizzazione di eventuale pdc.

                                          Poi dici..li metto ma non li suo..il discorso è chese metti miscelatrice la SONDA esterna che regola il radiante dialoga con la MISCELATRICE e non coin la caldaia..quindi s eli metti e poi non li usi..dovresti staccare sonda ..collegarla alla caldaia (sperando sia predisposta) e far lavorarre lei in climatica..isomma è un cambio che nn fai con 1 tastino...e che condannano poi i termoaredi a lavorare SOLO a BT.
                                          e tu durai..si ma allora li lascio accedi H24 anche loro..bene..e allora avrai 3 pompe accese H24..invece di 1.

                                          Morale..
                                          - se il radiante basta per assicurare 20 gradi al bagno. no termoarredi idronici..se la moglie insiste..elettrici..oppure stufetta aria (che è piu rapida a scaldare quando serve rispetto termoarredo elettrico..minuti e non ore)
                                          - se non basta (termotecnico dice che non basta ..non la moglie)...ok termoarredi usati a BT, ma unico circuito, no miscelatrice, caldaia diretta e in climatica..in questo modo li potrai usare nellle mezze stagioni, chiudendo a mano la parte di circuito del radiante..
                                          - se ancora non basta..termoarredi AT..miscelatrice automatica..
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Mi hai convinto e si è convinta pure mia mogie... Investiamo un pacco di soldi o coibentazione e non possiamo fare impianto da classe D.Sento l'idraulico e relativo termotecnico.
                                            Giusto per non farmi fregare:
                                            1. Quale marca e potenza caldaia? Pensavo a Viessman
                                            2. Qual è il passo minimo per un radiante bagno? 5cm o anche meno?Pensavo di mettere pompa di backup a quella della caldaia: se un domani si rompe (andando continuamente potrebbe essere più facile) non rimarrei al freddo, ha senso? Se si quanto può costare la pompa?
                                            3. Ad oggi sono previsti 1 termostato per bagno , 1 zona giorno e 1 zona notte, che faccio? Li tengo?
                                            Grazie INFINITE
                                            Ultima modifica di Maxmar1975; 03-02-2014, 11:26.

                                            Commenta


                                            • Se investi molto in coibentazione e infissi..ALLORA ti serve POCA potenza...occhio a non trovarti fra qualche mese ad aprire la discussione "ho la caldaia esuberante sul radiante che fa cicli da 20 secondi"..perche ne trovi gia a decine aperte!
                                              Pero ti diranno..se vuoi fare ACS in istantanea SERVONO almeno 25 k..prendiamolo per vero.. ma allora..o metti una caldaia che modula 10:1 e allora scende a 2,5 kw di minima (accertati) oppure metti un BOLIER per acs, di quelli che lavorano al contrario, cioè serpentino acqua sanitaria immerso dentro accumulo di acqua tecnica..no problemi legionella).
                                              Per la marca..non penso cambi molto..ma deve poter scendere a 1.5-2 kw di potenza minima..fondamentale..piuttosto mettila da 20 kw o 18 o 16..tanto mica farai 2 docce in parallelo...oppure boiler (e allora caldaia da 12 kw o la pu piccola che trovi, adeguata al tuo consumo a T di progetto che sarà certo molto molto basso)

                                              Passo minimo ..mi pare 5

                                              Doppia pompa? io ne ho (purtroppo ...per quello che ti dico quel che ti dico) SETTE (7) (caldaia, ora pdc..2 miscelati..carico boiler..termoarredi..taverna...scala.. dal 2002..mai un guasto...

                                              Termostato bagno..se non metti termoarredi, lo leverei..di certo quello deve stare on H24...poi metti TERMOREGOLATORE zona giorno (cioè quello che dialoga con sonda esterna per decidere la mandata ANCHE in base alla t interna..piu sei vicino piu cala T) e poi un cronotermostato per zona notte (siccome la mandata avra stessa T dela zona giorno..potrai..se vuoi..limare qualche grado programmando delle ore di pausa serali-notturne) che comanda valvola di zona..il tutto sotto unica pompa caldaia e climatica caldaia.

                                              PS---orologio digitale settimanale programmabile da pochi euro su stufetta elettrica...ed entri nel bagno gia caldo la mattina ...accontenti moglie con consumo elettrico davvero trascurabile...anche perche se nasce una creatura..il termoarredo NON sarebbe bastato lo stesso..
                                              Ultima modifica di marcober; 03-02-2014, 11:59.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Già prevista caldaia solo riscaldamento con modulazione minima 2,5 e potenza 25kw, da verificare se scendere con potenza trattandosi di classe A ma d a considerare che siamo in 4 e con circa 200mq.Previsto boiler solare 300 lt con doppio serpentino.Le due docce insieme possono capitare la sera.Sono a posto così?

                                                Commenta


                                                • avendo boiler..no problem per docce contemporanee...non è più questione di caldaia ma di boiler..e 300 lt in 4 ne avanzi.
                                                  Metti ricircolo? alora mettilo sotto orologio o sotto termostato..
                                                  Se non lo metti, fatti mettere una termostatica per regolare la T di uscita della ACS...avrai meno dispersioni nei tubi..

                                                  per 200 mq classe A..25 kw sono largamente largamente largamente esuberanti... la caldaia rende poco se poi lavoro al 10% del suo potenziale..ideale è fra 40 e 70%..fatti dire l'assorbimento casa a T di progetto..e sappi che gia quella è altamente cautelativa..

                                                  Una micro caldaia comunque non ha porblemi a scaldare un boiler da 300 lt..se scende da 45 a 25 gradi...devi ridare 6 kw..s la caldaia fosse da 12 impiega 30 minuti...no problem

                                                  tuttavia scendere sotto 2,5 non è facile..la Veissmann mi pare abbia 1,9 di minima, con boiler (solare) integrato da 200 lt, con gestione solare integrata....mi pare vadano nella direzione giusta
                                                  Tu che caldaia guardavi?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Non so cosa significa ricircolo per ACS del boiler e non ho ben capito il punto.Caldaia: propendevo per Viessman ma non modello chiaro in mente... Mi sembravano pochi 12 kwIl boiler non è previsto Viessman ma Hitec al momento ero in effetti dubbioso se abbinare la marca alla caldaia, Viessman costerebbe sicuramente di più e non so se fa il 300 lt

                                                    Commenta


                                                    • Se ti paice Veissmann..hanno una che scende a 1.9 con boiler solare 200 lt integrato...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Ho comunicato la nuova idea all'idraulico che si è risentito...Mi spiace ma è giusto cercare di fare le cose coerenti con la casa così come concepita (basso consumo)

                                                        Commenta


                                                        • e ci credo...dovrà trovarti la curva giusta..dovrà bilanciarti impianto...e se non è capace che figura di meta fà?
                                                          E poi la progettazione dovra essere accurata, altrimenti non sarà mai bilanciabile sino all'ottimale..il che mette alla prova anche le capacita del suo progettista (che poi è il progettista del venditore del materiale)
                                                          Molto meglio punto fisso e termometri on -off per loro..finiscono...incassano..ti salutano e non ti vedono più...
                                                          vedrai che ora che ha capito che non sei lo sprovveduto di turno..stara all'occhio su tutto...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ciao marcober ho notato che togliendo le valvole l impianto ( a proposito e tutto bp) va lo stesso ( ovvio il posticino sii alza e circola il tutto) a questo punto la caldaia dialoga con i cronotermostati e spegne tutto a temp raggiunta ma allora mi domando a che piffero servono le elettro valvole solo ad aprire chiudere e ... Consumare..voglio dire con una volta raggiunta T max chiudono circuito. e senza ???? Cosa fa a quel punto l impianto ???

                                                            Commenta


                                                            • Serginio..le testine motorizzate si usano in abbinata a termostati di STANZA..uno per stanza..se una stanza si scalda troppo, chiude (tutto..sono on-off non progressive)..
                                                              s eimpinato è ben bilanciato..inutili.
                                                              Ovvio che non comandano la CALDAIA..che va in base al cronotermostato..e infatti si lasciano dei circuito (bagni) senza testina...per assicurare sempre minimo ricircolo..oppure si portano tutti i segnali sei singoli temostati in caldaia ..che sta accesa SE E SOLE SE si ha cronotemostato ON e ALMENO un termostato ON..
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X