Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti vi aggiorno ieri sera commutazione su ritorno ok ma all avvio della caldaia i termometri posti su mandata e ritorno vanno M da 42 a 38 R da 38 a 32. Ho notato un calo T ambiente di 1 grado. La mandata e su 45 quindi il ritorno avrebbe dovuto adeguarsi a quella T ( bisogna darle tempo?) non capisco però alcuni parametri tipo il d.5 e il d.71 che a spanne sembrano i punti di gestione o meglio gli unici si parla di temp nominale???e reale che ho capito. ilD.71 e su T mandata 45 di fabbrica lo danno a 75. Ragionando dovrei limitarmi ad alzarlo ( anche se in teoria dovrebbe andare lui in auto sui 45) ma se alzo ho paura di perdere la condensazione. Capitolo consumi ( anche se ieri poi c'è stato sole ma la temp e sempre uguale) dimezzati da ca. 10 m3 notte a 5. Se vi linko caldaia mi dareste una mano a capire megliohttp://www.airgas.it/file/view/file/77/ecoblock-plus---ecoblock-pro.pdf

    Commenta


    • BIASI RINNOVACOND X 35KW

      BIASI | Prodotti. Leopoldo Biasi: creare comfort in grado di migliorare la qualità della vita

      Commenta


      • da quel che capisco, se commuti il d.17 su 1, il parametro d.71 si riferisce al RITORNO e non piu alla mandata , per cui dovresti abbassarlo.
        In d5 leggi quanto hai impostato in d71 (dovrebbero corrispondere)
        In d 40 e 41 potrai leggere i T reali che la caldaia sta facendo..con d 41 che dovrebbe essere stabile sulla T d17

        M da 42 a 38 R da 38 a 32
        queste erano le T PRIMA della modifica? strano, se avevi impostato 45 in d71 la mandata doveva salire sino a 45..e non fermarsi a 42..sicuro di non avere una sonda esterna o interna che regola la T di mandata?

        La mandata e su 45 quindi il ritorno avrebbe dovuto adeguarsi a quella T ( bisogna darle tempo?)
        se DOPO la modifica la mandata è andata a 45 invece di 38-42, dovresti avere piu caldo di prima e non freddo.
        Ed è strano che per fare 45 sul ritorno faccia solo 45 di mandata..perche non riuscirà mai a fare 45 sul ritorno.

        E comunque il d71 (T ritorno) andrebbe portato a 32-38
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Allora la T mandata prima della modifica era 44 scusa ma dimentico che una linea corrisponde a 2. Quindi li è ok mandata e valore reale coincidono. La T mandata e passata al momento della commutazione da 45 a 36 ( toppavo anche li) il ritorno da 38 che era e andato a 32 Ora perché dovrei abbassare la mandata in d.71 a 38 32 non scalderei ancora meno?

          Commenta


          • BAso..ne ho visto uno Rennova COnd SV..che penso sia simile..dice ifatti che è il 18, ma non da spiegazioni...se il tuo instllatore non ti sa aiutare, chiama un centro assistenza o magari il costruttore..se ci sai fare ti passano un tecnico e ti fai dire..

            Serginio..si tieni 38 come impostazione ritorno e vedi come va..se hai caldo, cala..se invece resta a 32 "Huston abbiamo un problema"..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Cioè porto la mandata a 38 invece che 45 ma in d.71 o semplicemente con regolazione manopola perché mi pare di capire che d.71 stabilisce il max che poi puoi ottenere con la manopola infatti d.71 è impostato su 45 e la mia manopola oltre non va se alzo aggiunge gradi alla manopola e viceversa. Quindi direi manopola alla fine d. 71 e un parametro per il tipo di uso che uno vuole fare della caldaia ( se avrò i radiatori port al max d.71 mi pare sia così) ma quel che non capisco e perche abbassare la T mandata( che poi è il ritorno giusto ) se abbasso non avrò più freddo?

              Commenta


              • ....Marco,
                a questo punto ci provero' perchè secondo me' potrebbe diminuire gli on-off della caldaia...
                grazie ancora...
                Serginio continua in questo modo e vedrai quanto migliore sarà la temp in casa.
                ps Ricorda...le testine "dimenticale" aperte!

                Commenta


                • Serginio..si, il d71 regola la MASSIMA, sotto ci puoi andare con la manopola.
                  In teoria dopo aver commutato, sia il parametro d71 che la MANOPOLA dovrebbero riferirsi alla T del ritorno.
                  Se prima "stavi bene" con 38 circa di ritorno, inizia a fissare 38..e vedi come vai...il funzionamento caldaia dovrebbe essere molto piu fluido, con mandata che puo salire a piacere..e poi lunghe pause.
                  Tu non hai nessuna miscelatrice termostatica vero?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • No niente nessun marchingegno

                    Commenta


                    • e allora dovrebbe andare.
                      Ha impostato 38 con manopola? la caldaia va regolarmente
                      E cosa leggi come d 40 e 41?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Stasera la imposto sui 38 poi vi faccio sapere. Mi pare di capire che il ritorno oltre una certa T non può andare. quindi come scritto su manuale la T di ritorno e data dal valore reale d.41 e quello nominale d.71(manopola) quindi (in teoria) il principio e trovare la giusta miscelazione tipo la miscelazione acs. O Mi sbaglio

                        Commenta


                        • Non misceli nulla, cosi come non misceli nulla quando fai ACS.
                          Imposti una T massima in d71..puoi stare SOTTO la d71 con la manopola..se in d17 hai messo RITORNO, il tutto è riferito alla T di ritorno.

                          Salvo il fatto che magari NON hai la sonda ritorno montata e tarata..dovrebbe andare tenendoti costante il ritorno alla T della manopola.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            Non misceli nulla, cosi come non misceli nulla quando fai ACS.Imposti una T massima in d71..puoi stare SOTTO la d71 con la manopola..se in d17 hai messo RITORNO, il tutto è riferito alla T di ritorno.Salvo il fatto che magari NON hai la sonda ritorno montata e tarata..dovrebbe andare tenendoti costante il ritorno alla T della manopola.
                            ...Ecco proprio così...mi sono accorto controllando i parametri che la mia caldaia è sprovvista della sonda su ritorno! Orpo...fine dei giochi!

                            Commenta


                            • Ma..mi pare di ricordare sulla figura delle tue istruzioni che sono sonde a fascetta..la smonti dallla mandata e la metti sul riotrno..e la colleghi ai morsetti del riotrno..mi pare sia tutto segnato bene..secondo me col radiante è MOOOOLTo meglio..
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Ok proprio non ci siamo più cal più scende non capisco se lo scrivono dovrà pur andare non so se arrendermi all impostazione di mandata avete idee?

                                Commenta


                                • Serginio, spiega perchè secondo te non funziona....Marco proverò ad aprire la caldaia...ma dove hai visto i collegamenti? Da manuale c'è solo uno schema elettrico!

                                  Commenta


                                  • Non capisco se abbasso la mandata effettivamente lei si abbassa d.40 30 gradi d41 30 gradi d5 29 gradi cioè scende. Ma quello che non mi torna e sempre il drastico crollo di ieri appena ho commutato in ritorno da 42 circa a 36

                                    Commenta


                                    • ...allora, se il display ti mostra la temp in ritorno di certo questa sarà più bassa di quella che era la mandata...ma se prima poniamo il caso avevi impostato la mandata a 40 gradi il ritorno sarà stato 35 gradi. Ora lasciando la manopola a 40 e impostando la sonda sul ritorno la mandata sarà sempre 40 gradi ma fino a quando l'acqua in ritorno (dopo tutto il pavimento)sarà arrivata a tale valore...qundi scalderai di più e probabilmente sarai costretto a diminuire la temp di mandata....Ecco questo doveva essere... Non può essere diversamente...O almeno speriamo

                                      Commenta


                                      • Allora il ciclo caldaia funziona così parte per raggiungere T 38 da me impostata raggiunta sopraggiunge il blocco bruciatore per 13,5 minuti nel frattempo la T crolla nel giro di secondi a 30 e la pompa funziona per 5 min poi si spegne. La T ambiente va bene ... Ma oggi abbiamo sfiorato i 18 poi verso sera 4 ma penso che i muri abbiano beneficiato del surplus di calore ...

                                        Commenta


                                        • I 13,5 minuti li hai impostati tu come ritardo di avvio o li ha rilevati? La pompa della caldaia (che nel tuo caso equivale al mio circolatore secondario) dovrebbe girare sempre e non fermarsi dopo cinque minuti...Chiedi a Marcober se non è così! La fase on della caldaia quanto dura?

                                          Commenta


                                          • Serginio...continui a parlare di "abbassare la mandata", ma se hai commutato, stai abbassando il ritorno.Mi sembra strano che tu possa avere un ritorno a 38 su un radiante che appena viene meno la caldaia crolla a 30....molto strano...direi che quello che vedi crollare è la mandata.Non vorrei che come Basso, hai solo la sonda sulla mandata e nonostante tu abbia commutato, di fatto misuri sempre e solo la mandata.Basso, pensavo di rispondere e Serginio e non a te...mi ricordavo le sue istruzioni.. Scusa...le tue sono davvero striminzite, già che chiami assistenza chiedi a loro se la caldaia esce di fabbrica con sempre la sonda ritorno montata...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Dunque sono tutti valori impostati di fabbrica. pompa, ritardo blocco bruciatore che varia in base alla mandata e al valore di blocco impostatoIl ciclo sinceramente non l ho mai calcolato ma presumo sia anche quello intorno a 10 13 minuti. Il problema e che se riduco il tempo di blocco il crollo della temperatura rilevata dalla sonda e di ca 12 secondi a quel punto tanto vale eliminarlo ma non vorrei fare caxxate. Per la pompa effettivamente vi sono 3 parametri post funzionamento cioè il mio che puoi regolare da 5 a 60 minuti continuo che serve se hai sonda esterna e inverno che va sempre. Diciamo che se tanto mi da tanto inverno già dal nome dice tutto ma poi quel che magari guadagno in gas non è che lo spendo in elettricita

                                              Commenta


                                              • ...Acc..speravo parlassi della mia...allora perdo proprio la speranza...e pensare che questa cosa della temp su ritorno poteva fare proprio al caso mio! Ma senti se provo ad abbassare la temp di caldaia da 33 a 25 ( il minimo da caldaia) mantenendo la temperatura della valvola a punto fisso a 25 come ora , secondo te posso sperare di avere lanci più lunghi? Teoricamente la caldaia non dovrebbe ripartire fino alla perdita di temp del circuito BT o sbaglio.

                                                Commenta


                                                • Non dovrebbe cambiare gran che...se il pavimento resta a 25 gradi, continua a dissipare la stessa energia...e se la caldaia al minimo produce sempre la stessa energia....l'esubero resta uguale.Anzi, la caldaia a 25 gradi esprime più potenza minima che a 35....insomma,prova ma mi aspetterei nessuna differenza. Se hai problemi di micro cicli, serve proprio un controllo sul ritorno....oppure un cromo termostato e fare lanci lintervvallati da lunghe pause...usando T di mandata sul radiante più elevate.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Scusa rispondevo a Marco...No serginio...si parla di pochi euri di corrente...leggi tra i post vecchi! Io imposterei invernale così lacqua continua a girare e dissipare calore. Io ho ritardato l'accensione del bruciatore dopo aver raggiunto la temp di mandata a 10 min ( il max che posso) ma solo perchè con caldaia esuberante la temp la raggiungi subito... Ma è finta...perchè in realtà se metti le mani su tubo mandata e tubo ritorno ti rendi conto che la caldaia si ferma prima che l'acqua calda ritorni indietro! Per questo motivo se riesci ad impostate la sonda sul ritorno avrai cicli più lunghi e meno on-off.

                                                    Commenta


                                                    • Ok setto inverno in effetti già dal nome...per il bruciatore potrei diminuire il tempi ma dici che ne vale la pena. Discorso mandata e vero hai ragione il crollo che vedo e sulla mandata ma per crollo intendo che non mi tiene la T cioè se imposto 38 di mandata arriva si e no a 34. Per dirla tutta questa differenza c'era anche con la comm su mandata cioè chiedevo 45 e sul teometro leggevo 42.. Ma non voglio fissarmi su valori che possono variare per mille motivi. Il punto e lascio andare come dice baso perché prima o poi arriverò in temperatura. Il dubbio però mi rimane perché il bagno e un po' più freddino ( e a nord quindi è quello che meno a beneficiato del sole )

                                                      Commenta


                                                      • Si, io farei così....pompa sempre accesa (tranne quando è in funzione ACS...mi è successo anche di vedere quello). Per quel che riguarda le discordanze tta temp impostata ed effettiva...se la sonda che legge è quella di ritorno ci può anche stare, ma su mandata no! Se imposti 40 la caldaia dovrebbe arrivare a 40-42 se è troppo esuberante come la mia per poi vermare il bruciatore. Non è che il "manopolone" è starato o legge diverso rispetto alla sonda??? Per il bagno a nord una volta che hai settato una temperatura decente in casa inizierai con regolare i flussostati in maniera che lì giri più acqua rispetto adesempio alle camere o a dove ti interessa meno...ma questo è il secondo step!

                                                        Commenta


                                                        • Allora la situazione e questa 18,7 gradi zona giorno 19,2 zona notte quando di norma con commutazione mandata avevo ( con 3 gradi alla mattina) 19,6 19, 8 in entrambe le zone a mandata 45. La pompa è andata 24h. La mandata era a 40che però ho notato sul termometro collettore arriva sempre sui 36 mentre nella sonda caldaia arriva sui 39. Queste discrepanze si rilevano in entrambe le commutazioni. Ora ho portato la situazione come prima ovvero mandata 45 ( ho sempre la comm su ritorno) perché comincia davvero a precipitare la T ( fai conto che i pavimenti solitamente caldi non li sentì più e in bagno idem anche il termo e meno che tiepido)altra modifica il blocco bruciatore da 13 minuti portato a 8,5 ( cambierà qualcosa .. Mah) poi ho portato il d.71 a 75 gradi come da impostazione caldaia penso sia inutile perché non determina niente però... La cosa strana e il perché fatica a salire il ritorno.. Ah altra cosa importante prima in comm mandata i flussostati li vedevo lavorare maggiormente adesso meno quasi nulla. in ultimo battuta stanotte consumi calati da 10 circa a 4.

                                                          Commenta


                                                          • Ah dimenticavo ma a me la pompa si accende sempre per acs ..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da baso Visualizza il messaggio
                                                              Si, io farei così....pompa sempre accesa
                                                              Ciao Baso, ma su caldaia esuberante, pompa sempre accesa, significa tanti ma tanti cicli e microcicli on/off della caldaia, quindi perdita di efficienza e condensazione. Io ad esempio preferisco adottare tecnica dei lanci (non con il paracadute) con lunghe pause e massetto come accumulo di energia, cosi' la mia caldaia in quei lanci non si ferma mai e condensa, condensa...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X