Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serginio..se la caldaia non è esuberante..è ovvio che scaldare H24 significa usare T inferori rispetto a scaldare H12..ergo maggior condensazione.. però risparmio minimo.. maggio comfort.

    Il legno isola..per cui se nel tubo abbiamo esempio 35, lato piede abbiamo magari 32..quando nel marmo avremmo magari 33.
    Quindi a parita di T di mandata il legno scambia MENO energia pe runita di tempo..ma significa che a parita di mandata il riotrno è piu alto..e la caldaia lavora meno (cioè meno energia consumata pe runita di tempo). Ovvio, per scaldare come marm devi mandare a 36 e condensi un pelo meno...ma sono veramente cose minime se si tratta di 1 grado..
    Poi ovvio..avendo piu inerzia trmica..si scalda anche meno velocemente del amrmo..ma poi si raffreda piu lentamente..e couqnue una volta che è a regime tale "velocità" non ha influenza...se inveec lo sui on off è fastidioso il ritardo..o comunque va gestito e previsto..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Sono già in prova ...però devo studiarmi meglio la caldaia per la storia del ritorno se c'è e perché funziona adesso provo con mandata intanto ci ragiono sul ritorno

      Commenta


      • Ciao a tutti è il mio primo post su questo forum. Ho appena comprato casa ed ho una caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento.Avró tante domande da fare..partiamo da una, tenete presente che non ne so niente sono ignorante in materia:-quando accendo l'acs immagino che il riscaldamento smetta di funzionare, ma quindi, se ho ad esempio la temperatura di mandata per il riscaldamento a 35 e imposto T acs a 60..una volta che spengo l'acs..la caldaia trovandosi un ritorno d'acqua a 50gradi cosa fa?immagino che non faccia ripartire il riscaldamento a pavimento...giusto?potete spiegarmi come si comporta la caldaia in questo caso e cosa devo fare io?grazie mille a tutti

        Commenta


        • La mia manda quello che si ritrova, tanto nel giro di pochi secondi il ritorno che entra a BT riabbassa tutto alla normalità.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Scusami cosa intendi per "quel che si ritrova" ? Che anche se ha un ritorno di 50 rimanda i 35 impostato come riscaldamento?Seconda domanda:-Ho un termostato in ogni stanza..Se ad esempio in una stanza ho messo T a 22 ed in una T a 20, quando la T raggiunge 20 in quella stanza cosa succede? La caldaia non fa più circolare acqua in quella stanza ma continua a farla circolare e scaldare la stanza con termostato a 22?

            Commenta


            • Con "quel che si ritrova" intendo che se ha appena finito di andare 50 riapre la tre vie verso il riscaldamento e manda quella T a bruciatore spento, ed il ritorno in BT dopo pochi secondi riaggiusta le cose. Sulla seconda domanda dipende da cosa controllano i termostati: se ciascuno controlla l'apertura di un circuito per stanza allora raggiunta la T impostata il relativo circuito viene chiuso. Però la cosa migliore, come puoi leggere in questa discussione, è di regolare la portata dei circuiti e la caldaia in modo che i termostati non intervengano mai.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Però la cosa migliore, come puoi leggere in questa discussione, è di regolare la portata dei circuiti e la caldaia in modo che i termostati non intervengano mai.
                Si ho letto tantissimi post e mi sembra di aver capito che convenga impostare la temperatura di mandata in modo che se ho il termostato impostato ad esempio a 20...la temperatura non faccia mai raggiungere 20 all'ambiente quindi il bruciatore continui sempre a funzionare ma al minimo. Per questo mi chiedevo...se regolo nei termostati T diverse (anche di poco magari 1 o 2 gradi meno in camera da letto) come faccio con una unica T di mandata ad avere T diverse nelle varie stanze senza mai far scattare il termostato?!questo proprio non mi è riuscito di capirlo...

                Commenta


                • strozzando il flusso dei circuti delle varie stanze in modo diverso fra loro..ove ladci + aperti, farà piu caldo..e questo permetera di avere T diversificate senza che i vari circuiti si chiudano.
                  Se ne vedi uno chiudersi spesso, lo strozzi ancora un pelo..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Quindi dovrei trovare una specie di valvola nelle varie stanze da poter chiudere o aprire di più...
                    Come faccio a verificare se un circuito si chiude spesso...anzi come mi rendo conto che un circuito si chiude?dove lo vedo?
                    Ultima modifica di littlesaint; 17-02-2014, 10:59.

                    Commenta


                    • lo vedi dal termostato, se scatta.
                      la "valvola" la trovi nella cassetta a muro che contiene il collettore. Una valvola per ogni circuito che hai..su stanze grandi anche piu circuiti..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Il mio termostato è molto basilare..se scatta cosa dovrebbe succedere va su off?o si accende l'unica spia che ho?Questo dovrebbe essere il collettore che ho al piano terra vicino alla caldaia (al piano sopra non mi sembra di averlo).
                        Apparte il giallo che è il gas..gli altri due tubi rosso e blu cosa sono nello specificoo?dovró girare una di queste valvole?Scusate la completa ignoranza!!

                        P.s. Se avete bisogno Vi posto anche la foto del termostato...
                        Ultima modifica di littlesaint; 17-02-2014, 16:49.

                        Commenta


                        • per regolare il flusso devi muovere que cosi rossi sul collettore.

                          Scusa la franchezza..ma vista la tua poca dimestichezza..sei certo di volerti cimentare in questa cosa..che dovrebbe competere a chi ti ha installato il tutto?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • E quindi "i cosi blu" a cosa servono invece ? Chi ha installato il tutto mi ha configurato l'impianto secondo il suo pensare..ma saró io vivendoci che mi rendero conto se voglio una stanza più calda o più fredda, per questo voglio capire come agire e non mi dispiace imparare qualche nuova nozione su questo forum grazie al Vs. Preziosissimo aiuto

                            Commenta


                            • quelli blu sono attacchi dove oggi in teoria dovresti avere le elettrovalvole che sono comandate dal termostato ambiente..visto che vedo che hanno tirato li dei fili.. e vedendo quanti sono i fili..dovresti avere piu termostati..
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • La foto è durante i lavori quindi non aggiornata. Ho un termostato a stanza. Bè almeno adesso ho capito che i blu non dovró mai toccarli perchè comandati dai termostati ed i rossi servono per diminuire/aumentare la portata d'aqua nelle varie stanze..poi capire come/da che parte girare la valvola e quali corrispondono alla stanza giusta...mistero

                                Commenta


                                • di soliti gli idraulici lo scrivono..o mettono etichette sul collettore..o segnano i fili..alla mal parata, chiudi in termostato ala volta e vedi dove non gira acqua e li battezzi ad uno ad uno..
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Ecco la foto aggiornata, ci sono dei numeri solo sopra ma sotto niente


                                    Ho notato anche una specie di "termometro" ce ne sono due, uno in basso a destra dove ci sono i collettori e segna 40, e l'altro un po' più in alto, lo vedete nella prima foto e segna 20..cosa sono??Questo invece è il termostato, mi sembra un modello molto base, come capirò quando scatta secondo voi?La caldaia è una pemiscelata a condensazione rkr24 e questa è la scheda tecnicaChe ne pensate?
                                    Ultima modifica di littlesaint; 17-02-2014, 20:53.

                                    Commenta


                                    • Se il termostato è senza led ...... Si sentirà un TAC quando passi sopra la T misurata no?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Ah bè devo star lì con l'orecchio a sentire .. Wow!Sai rispondermi anche per il resto? Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!

                                        Commenta


                                        • Scusa ma 2 termostati su mandata e ritorno secondo che che cosa misurano?Per la caldaia...non ti so dire...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Scusami ma io non sapevo che i termostati erano sulla mandata e sul ritorno...per me erano semplicemente li..su due tubi La mandata credo di aver chiaro cos'è...il ritorno penso sia la temperatura dell'acqua una volta che ha fatto il giro di tutto l'impianto..ma a cosa serve misurare la T di ritorno? È corretto che sia sotto di 20 rispetto alla mandata?Lo so che per voi sono domande banali..ma io sono novizio!grazie per la pazienza

                                            Commenta


                                            • È strano che ci siano 20 gradi differenza...direi che quello del ritorno è rotto
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Siamo sicuri che non ci fossero tutti i circuiti chiusi?
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Fantastica la placchetta della BTxxxxx del termostato montata all'incontrario.....

                                                  Commenta


                                                  • Gia!!..e poi..dove c'è OK..non c'è un LED che segnala che termostato sta "chiamando"?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Si, c'è un led dove c'è "Ok" ma serve solo per capire quando la batteria è finita!!La placca l'hanno montata all'incontrario pensate che attenzione che hanno avuto!che dite la lascio così che fa più figo o la sistemo?ahhaPer quanto riguarda i circuiti...non credo siano chiusi visto che il termoidraulico ha appena installato ed avviato l'impianto, ma nel caso come mi rendo conto se son chiusi?Ah dimenticavo, ho visto che posso impostare la modalità notturna in modo che abbassi automaticamente di 5gradi la temperatura..ma..non vi sembrano troppi?rischio che la mattina quando lo rimetto su -diurna- impieghi molto tempo a portare la temperatura di nuovo a 20o 21,Che dite?forse anche a livello di consumi oltre al confort mi sa che è inutile.
                                                      Ultima modifica di littlesaint; 18-02-2014, 11:58.

                                                      Commenta


                                                      • s ela cas aè ben coibentata..puoi anche psegnere tutto di notte..che equivale ad abbassare 5...va tutto bene se non hai freddo.

                                                        Se impinato è IN FUNZONE..strano leggere 40 mandata e 20 ritorno..dovresti avere 16 gradi in casa per poterlo fare... ingaga sul punto specifico
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Io non sono un esperto ma da come hai descritto la cosa sembra che il tuo installatore abbia calcolato di tenere sempre calda la colonna montante per avere una risposta più rapida in caso di richiesta di calore
                                                          ai piani.
                                                          Io invece mi domando se non era meglio con uno sforzo economico in più creare un collettore con tre pompe indipendenti per ciascun piano e far lavorare ogni piano con una propria miscelazione.
                                                          Ribadisco che non sono un esperto ma mi sembra una soluzione più appropiata.
                                                          Ciao
                                                          Ultima modifica di Shimrod; 19-02-2014, 01:56.

                                                          Commenta


                                                          • Con impianto come da foto fare quello che dici è impossibile.Inoltre prevedere un uso intermittente di un radiante è già un erroreComunque a scaldare acqua da caldaia a collettore è questione di 5 secondi...nulla rispetto alle ore necessarie per scaldare il massetto.Più circuiti con più pompe se non necessarie sono un costo e un consumo inutile
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Se impinato è IN FUNZONE..strano leggere 40 mandata e 20 ritorno..dovresti avere 16 gradi in casa per poterlo fare... ingaga sul punto specifico
                                                              Confermo che tra mandata e ritorno c'è sempre 20 gradi di differenza, effettivamente come indicavi, ci saranno 16 gradi al piano di sotto..mentre al piano sopra fa molto caldo!!tieni presente che adesso l'impianto è acceso da 2 giorni per la prima volta e sta riscaldando per poter mettere il parquet al piano di sopra (ancora senza pavimento) dove addirittura si son formate gocce di umidità ai vetri!non è che il termoidraulico ha impostato così l'impianto al fine per adesso di far smaltire l'umidità? Peró non mi torna che al piano sotto ci siano solo 16 gradi...e la caldai ogni 5minuti parte e poi si rispegne..e sopra il "monitor" della caldaia vedo che i gradi vanno da 42 quando parte..a calare fino a 35 quando si spegne...poi riparte e piano piano torna a 42..non capisco, quella non dovrebbe essere la T di mandata?e perchè continua a salire e scendere?!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X