Anemometro per sonoff TH - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anemometro per sonoff TH

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anemometro per sonoff TH

    Salve a tutti, navigando sul web mi sono imbattuto in questo forum bellissimo, a cui faccio i miei complimenti ed allo stesso tempo sottopongo la mia domanda.
    Premetto che non sono un grande esperto e quel poco che sono riuscito a fare è grazie a notizie trovate qua e la e andando per tentativi, cmq alla fine sono riuscito a costruirmi una rete domotica casalinga con Home Assistant, tramite un Raspberry, ed utilizzando degli shelly 2.5 (mqtt) per comandare tapparelle e una tenda da sole, oltre a monitorare la temperatura del solare termico con un sonoff flashato tasmota e sensore di temperatura. Grazie a questi apparecchietti e ad HA riesco ad automatizzare i vari elementi usando le automazioni...per ora tutto in locale.
    Ora vengo alla domanda:
    La tenda da sole è comandata da uno shally 2.5 collegato al motore e ad un interruttore fisico di salita e discesa, pertanto posso comandare tutto manualmente o da HA o con automazioni tipo ad una certa ora del giorno apri la tenda e richiudila al tramonto.
    Ora vorrei integrare il tutto con un anemometro che richiuda la tenda in caso di forte vento e mi è venuta l'idea di usare un Sonoff TH al quale collegare un anemometro (nello specifico un sensore TX20) attraverso il jack 2.5 mm che a quanto pare è supportato da tasmota.
    Non sono sicuro di riuscire a collegare bene il sensore al sonoff, cmq se riuscissi a fargli leggere i valori di velocità del vento poi potrei semplicemente impostare un automazione che oltre un certo valore chiuda la tenda.
    Qualcuno ha mai usato questa soluzione?
    Esiste una soluzione più facile?
    Attendo suggerimenti
    grazie

  • #2
    Ciao TJP, cercando in giro sembra proprio che sulla basic sia fattibile e quindi, in teoria, anche con una TH. QUI un elenco di tutti i sensori collegabili con firmware Tasmota.
    Ricorda solo che nella Sonoff TH il sensore esterno è collegato al GPIO 14.
    QUI qualche spiegazione in più sui vari passi da seguire
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, mi spaventa proprio questo aspetto di programmazione, non credo di essere in grado, mi sa che opterò per una centralina tradizionale a cui collegare eventualmente uno Shelly 1 al pin switch come semplice indicatore di stato a cui poi associare delle automazioni. Mi sembra più semplice

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X