cablaggio antenna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cablaggio antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cablaggio antenna

    ho bisogno che qualche esperto quanto prima risponda alle mie domande, in quanto intendo ripristinare da solo i collegamenti in 3 stanze.

    1 )innanzitutto ho bisogno di sapere se in seguito all'intervento di un antennista uno o più cavi possono essere disattivati apposta in un punto per portare il segnale invece in un'altra stanza ed eventualmente se quel cavo potrebbe rifornire un segnale?

    2) vorrei che qualcuno mi spiegasse con termini semplici come giunge nella propria abitazione il segnale, e quanti cavi appartengono ad ogni condomino.

    3) che differenza esiste tra i 2 spinotti che si vedono nell'immagine allegata, scattata sul retro di una smart tv.

    grazie
    File allegati

  • #2
    1) non mi è chiara la domanda ma, generalmente, il cavo che entra in un appartamento è unico. Ad esso si collegano le varie prese TV.
    2) antenna centralizzata -> amplificatore d'antenna (non sempre dipende dal numero di prese) -> linea di discesa -> derivazione per ogni appartamento.... generalmente ogni condomino ha in ingresso nel proprio appartamento un solo cavo.
    3) sinistra->destra, alto -> basso: spinotti AV composito (audio sx e dx + video), VGA, attacco antenna, attacco LNB (di solito per il collegamento all'illuminatore di una parabola o particolari decoder satellitari)

    P.S.
    Riguardo al punto 2, le linee di discesa, al netto di derivatori/amplificatori, sono una per antenna per cui, se le antenne sono più d'una ....
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      cercherò di riformulare la domanda di cui al punto 1
      recentemente l'antennista ha staccato il cavo del digitale all'interno di una presa, cioè lo ha messo fuori uso. non so usare altri termini.
      dando per scontato che tutto l'impianto sia stato realizzato correttamente, è possibile fare tornare il segnale in quella presa?
      un'alternativa potrebbe essere quella di usufruire dell'antenna centralizzata condominiale o comunque di un qualsiasi cavo presente sul terrazzo?
      grazie

      Commenta


      • #4
        In linea di massima ti direi di si, resta da capire la motivazione per cui l'antennista ha staccato il cavo. Era una presa inutilizzata e quinti ha preferito (magari non aveva altre alternative) prolungarne il cavo per la nuova presa anziché stendere una nuova linea? O si è reso conto che il segnale non avrebbe potuto supportare una nuova presa per cui ha semplicemente spostato la vecchia?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          scusami innanzitutto cosa intendi dire con "direi di si"?
          il cavo staccato è situato in una stanza dove purtroppo non ricordo se era fornito da segnale.
          l'unica certezza è che nella cucina arriva il cavo servito al piano dal condominio, dove c'è un ottimo segnale.
          il problema è che volendo usare un cavo, ce ne vorrebbe uno lungo circa 15 metri, che tra l'altro dovrebbe passare sopra le pareti

          Commenta


          • #6
            Con ... "direi di si" ... intendo che senza vedere/sapere cosa effettivamente ha fatto l'antennista diventa difficile avere la certezza matematica delle proprie affermazioni. In ogni caso ti basta inserire al cavo staccato una presa per sapere se funziona. In caso contrario ovviamente il problema andrà ricercato altrove.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              allora credo che il problema sia altrove.
              quando ho inserito il cavo come nell'immagine allegata nella presa ed effettuato la ricerca automatica dei canali con una smart tv, non è uscito nessun segnale.
              lista canali che però è uscita quando ho collegato quella smart tv nella cucina

              Commenta


              • #8
                Prova a cercare la scatola di derivazione dei cavi dell'antenna e vedi se ve ne è uno scollegato dal derivatore di segnale
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  ok appena effettuo l'operazione
                  quasi mi dimenticavo.
                  in quale luogo stragico o specifico si dovrebbe trovare la scatola?
                  segue un percorso particolare?
                  ti tengo aggiornato per correttezza

                  Commenta


                  • #10
                    in quale luogo strategico o specifico si dovrebbe trovare la scatola?
                    In teoria vicino alla colonna di discesa dal tetto ma una vera formula non c'è, in generale ..... e lo fanno anche gli elettricisti .... si apre e si guarda.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      abbi pazienza, ma dovrebbe trovarsi più verso il terrazzo o vicino al punto d'ingesso dal quale poi entra nella cucina?

                      Commenta


                      • #12
                        Se il cavo dell'antenna corre lungo la facciata del palazzo (casa) è probabile più verso il terrazzo.
                        Ma potrebbe anche non esserci una vera scatola di derivazione, alle volte le derivazioni vengono fatte direttamente dietro le prese TV. Controlla se quelle che hai hanno due cavi collegati o solo uno
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #13
                          perdona la mia ignoranza, ma forse potrebbe essere il componente di cui allego l'immagine che si trova in cucina deitro la smart tv?
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Esatto!!!!
                            Quello è il derivatore. Di sopra hai l'ingresso, sotto le due uscite. Ora, quante prese TV funzionanti hai?
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #15
                              ho 2 prese funzionanti. una va nella smart tv che si trova in cucina, mentre l'altra va in un'altra stanza attraverso un cavo che passa fuori al balcone.

                              Commenta


                              • #16
                                Allora devi cercare dove si interrompe il cavo non funzionante
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #17
                                  stamattina è venuto l'antennista il quale mi ha detto che non sapendo purtroppo che tipo di antenna possediamo, l'unica soluzione è creare un'antenna privata per la terza stanza inserendo un piccolo supporto fuori al balcone.
                                  Prima di ricontattarlo ho esigenza di sapere 3 cose:

                                  1) una persona che ha poca competenza in materia ma che sa almeno effettuare i collegamenti, potrebbe cimentarsi in questo lavoro?
                                  2) quali sono i componenti fondamentali per creare un'antenna privata funzionante?
                                  3) chiedo scusa per la domanda stupida, ma da dove arriverebbe il segnale tv da portare poi nella stanza?
                                  per piacere rispondetemi quanto prima grazie




                                  Commenta


                                  • #18
                                    1. Si
                                    2. Un antenna, una staffa per balcone, cavo, chiodini fissa cavo, connettore maschio
                                    3. Immagino l'antennista intenda installare una nuova antenna sul balcone e collegarla diretta alla TV tramite un cavo a se stante
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • #19
                                      grazie ancora per l'ennesima risposta.
                                      chiedo scusa se insisto, ma ripeto la domanda per me che sono ignorante in materia:
                                      montati i componenti che mi hai suggerito, il segnale da dove arriva poiché non esiste nessun cavo e non è centralizzata?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Arriva direttamente dall'antenna.
                                        Attaccata ad essa vi è una scatola ermetica (o quasi) in cui vi è un morsetto a cui andrà collegato un capo del cavo. All'altro capo monterai il connettore maschio da inserire nella presa posteriore della TV.
                                        Ovviamente il tragitto antenna -> TV del cavo spetterà a te decidere come sceglierlo. Solitamente si fa un foro nell'angolo in basso vicino alla porta da cui farlo entrare e si viaggia attaccando il cavo alla parete appena sopra il battiscopa con i chiodini fissa-cavo.
                                        Questa la soluzione più semplice, ma si può anche pensare di usare una canalina da incollare col biadesivo direttamente nell'angolo tra battiscopa e pavimento (ne esistono di già predisposte). Ti sconsiglio di usare la colla a caldo, non è così resistente, soprattutto se di pessima qualità.
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ottimo. grazie ancora

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X